PDA

Visualizza la versione completa : sono nuovo, mi presento

paolojr
13-11-2012, 15:07
Un saluto a tutti
mi sono iscritto a questo forum perche' spesso quando cerco informazioni sulla produzione di energia elettrica mi saltate fuori voi...
Sono titolare di una industria per la lavorazione di termoplastiche e da anni, fin dai tempi in cui non era di moda, ho sempre sostenuto e lavorato plastiche al 100% rigenerate.
Sono un paio di anni che sto pensando al modo di autoprodurre energia elettrica (della quale sono un buon consumatore) sfruttando le forze (penso si chiamino cosi) che i miei impianti usano ma che poi disperdono....
Apriro' un post apposito per chiedervi pareri dato che la mia ignoranza in elettronica e fisica e' abissale
un saluto
paolo

marinaio67
19-11-2012, 18:05
Un saluto a tutto il forum :bye1:

Serenity
21-11-2012, 14:26
oggi sono casualmente incappata nel vostro forum...l'ho trovato così interessante e originale che ho deciso di iscrivermi, sperando di imparare di più sul mondo dell'energia, leggendo le vostre discussioni^^
che dire di me... ho 26 anni, adoro la musica e sono una studentessa universitaria.
Piacere di conoscervi:bye1:

gymania
21-11-2012, 14:43
Benvenuti in EnergeticAmbiente!

Gym

Anna78
24-11-2012, 13:08
Sono Anna, amante della natura e attenta quindi all'ambiente :)
felice di trattare insieme a voi argomenti utili!

Nazukao
24-11-2012, 16:31
Salve a tutto il forum :bye1:

Cesarino
24-11-2012, 18:01
Salve a tutti, mi scuso innanzitutto per la mia pigrizia dovuta a inesesperienza ne l settore forum, ma come si evince dalla data di iscrizione, non sono proprio nuovo di qui, vi ho letto, molto, con entusiasmo, ma niente di più, e ora, dopo quasi 4 anni di latitanza mi voglio esporre personalmente.. spero di poter iniziare con voi un dialogo costruttivo, grazie.

nll
25-11-2012, 08:22
Beh, Cesarino, il forum è per voi utenti ed è fatto da voi utenti, qualunque sia stata la tua partecipazione è comunque lecita e bene accetta, sicuramente anche tu hai contribuito al successo di EnergeticAmbiente.it infatti, anche solo leggendo quanto scritto dagli altri, sei risultato un frequentatore del forum e hai incrementato le statistiche che il buon eroyka ogni tanto ci comunica con motivato orgoglio.

Ora che hai preso coraggio e hai deciso di contribuire anche condividendo con tutti noi le tue conoscenze e i tuoi dubbi non posso che rinnovarti il benvenuto che hai ricevuto al momento della tua iscrizione.

Benvenuto su EnergeticAmbiente.it!

Cesarino
25-11-2012, 16:52
Grazie... farò del mio meglio..

Giamby84
27-11-2012, 21:25
Ciao a tutti, sono Giamby84 mi sono appena iscritto a questo forum dopo aver installato con grande interesse un impianto FTV sul tetto di casa mia. Sono molto appassionato alle energie rinnovabili, e lavoro nel ramo della progettazione di impianti termotecnici quindi il solare termico, la geotermia e le fonti di energia rinnovabili sono termini a me non sconosciuti.Spero di trovarmi bene in questo forum e di imparare molto cose nuove grazie alla passione che accomuna noi tutti.

carman
02-12-2012, 17:34
Ciao a tutti, sono Andrea da varese

poleg
02-12-2012, 22:35
Ciao!
Sono nuovo anch'io del forum!

nicol0
03-12-2012, 08:05
salve a tutti sono nicola, studente appassionatissimo di ambiente e di nuove fonti energetiche. spero di trovare in questa nuova esperienza, risposte e e chiarimenti. :bye1::spettacolo:

a presto per le mie domande.
ovviamente se sarò in grado di dare risposte lo farò con molto piacere

Marcus Surge
04-12-2012, 18:33
Buongiorno a tutti, sono Marcus.
Mi sono iscritto a questo forum perchè mi è stato consigliato da un mio collega [o meglio, compagno di classe a scuola] visto che a volte nella realizzazione di progetti mi imbattevo in diverse difficoltà tecniche e che qui avrei potuto esporre le mie domande.

Grazie in anticipo, Marcus :)

Leon2009
07-12-2012, 23:29
Ciao a tutti, mi chiamo claudio e vengo dalla Sardegna.

IndipendentEnergy
14-12-2012, 07:41
Ciao mi chiamo Andrea
Saluto gli utenti di questo forum molto interessante.
Sono appassionato di indipendenza energetica,se lo potessi fare(economicamente parlando) vorrei essere autonomo nella produzione di energia elettrica,nell'acqua potabile,in ogni cosa isomma...utopia?
Spero di riuscirci un giorno.
Nel frattempo mi sono iscritto a questo forum:spettacolo:

sasanovello
17-12-2012, 11:27
salve a tutti mi chiamo salvatore e sono della provincia di napoli.Sono iscritto al sito da tanto tempo ma non ho mai partecipato.Oggi sono qui per porre i miei primi quesiti.cmq complimenti al tutto il forum, è davvero fatto bene e molto utili.spero di essere ben accetto

cane sciolto
17-12-2012, 22:48
Come da titolo dopo aver letto tanto eccomi quà

Saluti ed auguri
Gianluca

samapress
18-12-2012, 18:23
salve a tutti
mi presento come nuovo iscritto sperando di essere utile alle discussioni.
buon lavoro a tutti

erasmo 1
23-12-2012, 17:01
Salve a tutti. mi chiamo Erasmo e abito nella provincia di Cagliari. Sto da tempo pensando alle nuove risorse energetiche e a come utilizzarle per la gestione delle mie esigenze energetiche personali. tuttavia sono estremamente ignorante in merito e quindi spero di trovare qui le risposte (tantissime) ai miei dubbi tecnici. grazie per l'accoglienza

gianf75
27-12-2012, 16:14
ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma vi seguo e trovo consigli utili già da più di un anno.
saluti e auguri a tutti

mflash
30-12-2012, 17:28
entro un paio di settimane avrò anch'io il mio impianto da 2.8 fv e grazie anche a questo forum penso di aver fatto le cose per bene , grazie a tutti per i molteplici post che ho letto e che mi sono stati di aiuto. Ora sto studiando arduino per fare un super monitoraggio del mio impianto
saluti a tutti
ciao
Marco

pabluz61
01-01-2013, 20:13
Ciao, sono Paolo da Verona.
Oggi stavo cercando informazioni sulla bolletta Enel e sono arrivato sul forum.
Interessantissimo, soprattutto in vista di una ristrutturazione che partira tra poco.

un saluto
Paolo

Coulombarrier
02-01-2013, 14:28
Buongiorno a tutti gli utenti!

Oggi, casualmente mi sono imbattuto su questo Forum, ma viste le tematiche molto interessanti ho deciso di iscrivermi!

Sono Fabiano, 47 anni, sposato, 2 figli, e da sempre affamato di sapere, in particolare in questo ramo della scienza che tratta le energie alternative.
Spero di trovare in questo posto tante altre persone come me e tanto altro "sapere" su certi argomenti che, com'è ormai noto, sono censurati dai media e dalle lobby del petrolio......

Ciao

Fabiano

francodesandrina
05-01-2013, 19:29
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

sto tentando di rispondere per farti sapere che anche io sono nuovo su questo forum anche se ho tentato spesso di entrarvi.
io sono uno sperimentatore attempato che ha costruito una ruota a moto perenne in fase di collaudo funzionale e mi piacerebbe farti conoscere il sistema che è molto simile a quello di ALDO COSTA .
è una ruota con 8 pesi da 1500 grammi che girano in modo perennemente squilibrato.
un saluto ed un augurio

il mio nome è franco e ti segnalo che è possibile , se mi fornisci la tua mail, vedere il punto finale della sperimentazione in fase finale.

Sconsiglio il primo approccio direttamente tramite email. Caso mai vi scambiate l'indirizzo in un secondo tempo, dopo esservi chiariti il reciproco interesse tramite messaggio personale. Meglio evitare la diffusione del contatto personale verso sconosciuti.

... e comunque questa discussione serve solo per presentarsi, non per sollecitare contatti

il cieco
07-01-2013, 20:16
Come da titolo, sono un nuovo iscritto al forum, spero di riuscire ad imparare qualcosa da chi ne sa piú di me nel campo dello scaldarsi senza mandare in tilt il conto corrente (il quale, dati i tempi, tanto corrente non é...).

Federico81
08-01-2013, 20:48
Ciao a tutti gli utenti.
Sono Federico, del Veneto, opero nel settore delle rinnovabili e nello specifico del fotovoltaico e gassificatori a legna.
Complimenti a tutti quelli che con pazienza e professionalità intervengono su questo forum!

ciao!

Graviel
10-01-2013, 08:09
buongiorno a tutti e auguri di buon anno !!
ho scovato per caso questo vostro sito e posso ammettere di esserne rimasto subito colpito per qualità e quantità di informazioni. Davvero complimenti a quanti ne fanno uso ma anche a chi provvede a tenerlo in piedi.
Non esiterò di certo nel chiedere lumi, nel caso volessi approfondire alcuni aspetti che ben presto andrò a sviluppare (leggasi "riscaldamento").
Per il momento grazie dell'accoglienza e ancora auguri a tutti.
Saluti.

Panurge
10-01-2013, 09:08
Ciao a tutti

Sono un agronomo, ho una piccola azienda agricola-forestale, sono appassionato/attivo nell'ambito delle energie rinnovabili e ho l'hobby della meccanica, in particolare ho esperienza nell'ambito della progettazione e realizzazione di MTB (telai) biammortizzate.

In azienda è installato un piccolo impianto fotovoltaico a terra (20Kw) ed una centrale termica a legna (caldaia) di ultimissima generazione che serve 2 coloniche.

Ho realizzato un prototipo di "motobicicletta" elettrica, un unico esemplare fuori categoria (sarebbe un ciclomotore probabilmente) è già operativo sebbene sia ancora in fase di test e abbia bisogno di alcuni perfezionamenti. Nella rete italiana non sono riuscito a trovare un forum che possa ospitare la condivisione di questa esperienza senza destare contrarietà. Provero' qui nella sezione L1-L3-Lx.

Lollo

gianni2
11-01-2013, 00:31
Ciao a tutti, mi chiamo Gianni, sono nuovo su questo forum, davvero molto interessante..., faccio parte del gruppo nuovoparadigma.org e vorrei portare all'attenzione di tutti un'evento molto interessante che si svolgerà nei prossimi giorni, ma per questo apro un post apposito.

p.s.

questo è il post di riferimento:

http://www.energeticambiente.it/fiere-conferenze-e-raduni/14752590-nuova-conferenza-teramo.html#post119401541

pino72
11-01-2013, 07:02
Buongiorno all'intera comunità, sono un nuovo iscritto, cercavo informazioni in merito alla mia termostufa e cercando cercando ho trovato questo forum ed eccomi quì.

blaitz
11-01-2013, 19:25
Ciao a tutti sono Francesco e sono contento di essermi registrato su questo sito per avere indicazioni riguardo energie rinnovabili .
Saluti

Ezio_dp
12-01-2013, 07:35
Buongiorno a tutti sono Ezio. Mi sono registrato su questo sito per avere indicazioni riguardo energie rinnovabili .
Saluti

xeoex
14-01-2013, 22:02
Salve a tutti sono mattia,ho 20 anni e abito in provincia di Verona.Mi sono iscritto al forum semplicemente perchè da quando l ho scoperto lo seguo molto e mi appassiona le serate:) be detto questo spero di far amicizia con tutti e vi auguro una buona serata.

Lavinia
18-01-2013, 08:54
Buon giorno a tutti,

sono Lavinia e ho 24 anni. Cercando su internet anch'io ho deciso di iscrivermi al Vs. forum per sapere tutto quello che c'è da sapere sul fotovoltaico! Grazie a tutti!

dakota
18-01-2013, 14:58
Buon giorno mi presento , spero di poter sciogliere alcuni dubbi con il Vostro aiuto e di contribuire con la mia prossima esperienza a diffondere e a risolvere con le prossime discussioni le problematiche legate al risparmio energetico , anzi di questi tempi sopratutto al risparmio. Un saluto a tutti da Dakota.:bye1:

giubon
19-01-2013, 17:49
Ciao a tutti i partecipanti...e che la luce solare della pianura padana sia clemente col mio impianto da 6KW appena entrato in produzione! :spettacolo:

Ciao

windsnow
20-01-2013, 18:37
Ciao, mi chiama Luca e sono della Brianza, sto pensando seriamente di intraprendere l'avventura di produttore di Energia elettrica tramite il fotovoltaico, sono acerbo di informazioni, ma ho una forte esperienza nell'ambito delle costruzioni.

ciao e egrazie in anticipo pr le informazioni

fesolido
21-01-2013, 17:46
Bentrovato a tutti!

Sto già cominciando ad apprendere dai vs. post; un pò meno dai battibecchi
che, un pò in tutte le sezioni, si innescano tra utenti interessati (sempre gli stessi, pare).

Spero comunque di trarre grandi risultati; ne ho davvero necessità.

Grazie in anticipo

ago69
21-01-2013, 20:26
Un cordiale saluto a tutti, mi sono appena iscritto e mi chiamo Alessandro.

Risiedo al momento in un paese lontano ma siccome l'intenzione di rientrare in Italia non e' mai venuta meno ho appena avviato un bel progetto di recupero (ma data la situazione di partenza e' a tutti gli effetti una costruzione) di una baita in montagna.

Non potrebbe essere piu' green di cosi': 1800 metri di quota, Parco Nazionale dello Stelvio, no gas e no rete elettrica. A complicare il tutto intervengono ovviamente i vincoli del Parco (giustamente per quel che mi riguarda) e per non deturpare l'immagine sono limitato anche nella installazione di pannelli solari: solo 2x130 W.

La casa avra una superficie abitabile interna di 200 mq con eventuale possibilita' di futura annessione del fabbricato adiacente per altri 70-80 mq circa, in piedi ma anch'esso da recuperare e che mi dara diritto ad un terzo pannello per altri 130 W. In quanto ad isolamento il guscio sara a regola d'arte con impiego di materiali selezionati ed inclusi tripli vetri (target di certificazione energetica, pur non richiesta, e' B).

L'aspetto elettrico verra' risolto con batterie di accumulo ed un generatore che interviene con inverter... anche se spero di limitare questo apporto al minimo attraverso un massiccio utilizzo di LED a basso voltaggio.

L'iscrizione al forum scaturisce invece dal desiderio di scegliere la migliore soluzione per il riscaldamento + acqua calda sanitaria: Gasolio (lo scarto a priori per ovvii motivi ecologici), gas-bombolone (ma l'efficienza di fiamma in alta quota scende drammaticamente), legna (bella ma penso di limitarla all'uso interno in termocamino e maiolica) ed infine biomasse.

Sono decisamente attratto dall'ultima soluzione, basandomi su:
1. Anzitutto il concetto in quanto tale, che trovo filo-Stelvio
2. Rendimento, in molti casi attorno al 90%
3. Disponibilita' di un locale ausiliario (rumore)
4. La praticita' di utilizzo rispetto alla legna (una carica dura qualche giorno)

Mi preoccupano invece:
1. Il consumo elettrico (vista la situazione)
2. L'avviamento a freddo... e per freddo intendo quello vero
3. Il duplice impiego con acqua sanitaria (settaggi estate-inverno)

Voleva essere un messaggio di saluto ed invece e' diventato un monologo. Mi serviva comunque per copiarne una parte nel forum piu' adatto a trovar consiglio.

Cordialita',
Alessandro

energygas
22-01-2013, 14:32
ciao a tutti sono nuovo, son interessato alle nuove tecnologie per quanto riguarda la produzione di energia specialmente biogas, spero di trovare molte informazioni e vostro aiuto.

iraeit
23-01-2013, 10:30
Un caloroso saluto da un nuovo utente del forum.

lully
23-01-2013, 12:14
Ciao a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto.
luca

pipperio
23-01-2013, 16:13
Un saluto a tutti gli utenti del forum.

pundgaza
24-01-2013, 13:46
Salve a tutti, sono interessato agli argomenti trattati nel forum, da cui spero di trarre spunti interessanti ed eventualmente suggerirne altri.
Grazie atutti:wub2:

impossibledream
24-01-2013, 15:04
Buonasera a tutti, eccomi tra Voi.... appena iscritto. Sono Giuseppe, ho 32 anni e sono calabrese. Ho un particolare interesse alle fonti rinnovabili e vorrei approfittare di questo forum per tenermi aggiornato e condividere con Voi tutti questa passione! Un saluto!!!!

francesco.salotti
24-01-2013, 16:39
Saluti a tutti, sono interessato al forum in quanto da un anno ho installato una caldaia a legna e vorrei ottimizzare il funzionamento inoltre in un futuro spero prossimo sarei interessato all'installazione di un impianto fotovoltaico e/o micro eolico

s3ba81
24-01-2013, 21:59
Buonasera,
Mi sono appena iscritto, sono Sebastiano e digito dalla provincia di Enna.

stifon
25-01-2013, 04:01
Un saluto a tutti!
Mi chiamo Stefano sono di Terni!

Agrivale
25-01-2013, 07:29
Salve a tutti, sono Agrivale. E' da un po' di tempo che òeggevo il forum e oggi ho deciso di iniziare a partecipare, anche per chiedere qualche suggerimento su come migliorare il mio impatto ambientale.

Il Passator Cortese
25-01-2013, 10:42
Ciao a tutti, sono una new entry e non conosco bene la storia del forum ma mi interessano le problematiche energetiche e vorrei autare a fare chiarezza sulle norme autorizzative e fiscali. A buon intenditor......

piero mallamaci
25-01-2013, 12:43
Buongiorno a tutti,sono nuovo ma vi seguo da tanto tempo,e adesso finalmente avrò il piacere di parlare con voi..

xcirolix85
26-01-2013, 18:51
Ciao a tutti,mi chiamo Andrea e mi sono iscritto al forum per capire bene come funzionano i fotovoltaici.. spero di non rompervi troppo le scatole con le mie domande :)

kaioh83
28-01-2013, 10:35
Ciao,

Sono Claudio, mi sto appassionando al fotovoltaico in generale.
Mi sono iscritto qui per trovare altri con la stessa passione!

Un caloroso abbraccio a tutti! :)

Claudio.

marcofuz
28-01-2013, 15:32
Ciao a tutti
Sto ristrutturando casa e ho trovato questo forum che mi sembra faccia al caso mio!!!

Siete fortissimi.
Ciao a presto.

sastan
29-01-2013, 17:58
Ciao a tutti sono nuova sul forum.
Mi presento sono Sabrina e, trovandomi spesso a leggere i vostri consigli, ho deciso di entrare a far parte di questo gruppo.
Spero di imparare molto da voi.
A presto!!!
:bye1:

AndreaArchimede
30-01-2013, 03:09
Ciao a tutti,
mi sono inscritto al Vs. forum in quanto, mi sono occupato e mi occuperò di energie rinnovabili (eolico, solare, onde marine, led, risparmio energetico, ottimizzazioni, verifiche tecniche), ed essere in una community dove mi possa confrontare con altri tecnici, ricercatori e appassionati non mi dispiace neanche un po'. :)
Un saluto, a presto!
Andrea

losmanus
30-01-2013, 11:24
Buongiorno Gente,

seguo il forum da un po' di tempo e finalmente mi son registrato!
Laureato in Ing. Energetica ad ottobre lavoro come resp. tecnico presso un azienda che si occupa di impianti FV, cogenerazione e trigenerazione!

Spero di poter dare un contributo al forum... e ...

Arrivederci nelle discussioni!

Ciao a tutti...

mr.fili
30-01-2013, 12:36
Mi sono appena iscritto ma da qualche settimana leggo assiduamente le vostre discussioni. Ho diversi dubbi e spero che voi riusciate ad aiutarmi...

a presto
Filippo

giannipi
31-01-2013, 12:21
ciao a tutti, non mi sono presentato :p. grazie per il supporto

nll
31-01-2013, 12:35
Ciao giannipi, non ho capito se ora ti sei presentato, oppure no

:)

giannipi
31-01-2013, 12:40
si... in realta' mi sono iscritto qualche mese fa, ma non ho mai postato. ho passato questo tempo a studiare :p

Marcomcj
01-02-2013, 17:35
Buonasera,mi sono appena registrato e intendo presentarmi.
Io sono Marco della provincia sud di Torino e negli ultimi 4 anni ho deciso di rendere la mia abitazione energicamente (quasi) autosufficiente,installando un impianto solare termico, una stufa/caldaia a pellet ed infine un impianto fotovoltaico.
Ho sempre consultato e trovato interessante questo forum ed ora intendo farne parte per poter condividere informazioni.