Cumulabilità incentivi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cumulabilità incentivi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cumulabilità incentivi

    Salve a tutti sono un laureando in ingegneria meccanica; l'argomento della mia tesi riguarda una unità di cogenerazione integrata con un impianto solare termico. Cercando su internet ho trovato che i TEE ottenibili con con i collettori solari non sono cumulabili con quelli derivanti dalla qualifica di CAR. Nel file da me visionato non fa menzione se anche la detrazione fiscale del 55% è da considerare non cumulabile. Io penso che bisogna non considerarla. Qualcuno può confermarmi la non cumulabilità anche della detrazione fiscale del 55% ?
    Grazie a chiunque possa aiutarmi

  • #2
    ho risolto per la detrazione fiscale

    I Certificati Bianchi sono invece cumulabili con le detrazioni fiscali del 55%. Come precisato dal comma 3, articolo 6 del Dlgs 115/2008 "a decorrere dal 1° gennaio 2009 gli strumenti di incentivazione di ogni natura attivati dallo Stato per la promozione dell'efficienza energetica, non sono cumulabili con ulteriori contributi comunitari, regionali o locali, fatta salva la possibilità di cumulo con i Certificati Bianchi".

    Per quel che riguarda la cumulabilità non è possibile ottenere i TEE sia dai collettori solari che dall'impianto di cogenerazione per uno stesso impianto. Tuttavia visto che sto progettando un impianto che prevede l'uso del cogeneratore per soddisfare i fabbisogni elettrici, termici e ACS e l'uso dei collettori solari per aiutare nella produzione di ACS, sarebbe possibile richiedere per la produzione di ACS i TEE derivanti dai collettori e per l'energia termica e l'energia elettrica i TEE provenienti dal cogeneratore.
    Grazie a chiunque possa aiutarmi
    Ultima modifica di Osea; 26-11-2012, 17:36.

    Commenta


    • #3