HELP. Calcoli per batterie per auto e non. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HELP. Calcoli per batterie per auto e non.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HELP. Calcoli per batterie per auto e non.

    HELP.
    Salve a tutti. Un piccolo aiutino da chi è più pratico di me.

    Supponiamo di avere una batteria al piombo che fornisce 40Wh/kg , per un auto elettrica da 80cv, per una autonomia di 100km. Domanda quando verrebbe a pesare questa batteria?

    Ammettiamo che l'auto dovesse viaggire a 100km/h, oppure in città 40km/ora.
    Il calcolo viene riferito per una scarica completa, e solo teorico?

    Quando tempo ci vorrebbe per ricaricare la batteria a casa con 3kw?

    Grazie anticipatamente per chi volesse rispondere.

    Saluti a tutti.
    Ultima modifica di experimentator; 29-11-2012, 08:24.
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

  • #2
    Ciao Zagami,

    i dati che fornisci sono incompleti.
    I dati piu importanti, e che mancano sono il peso della vettura ed il coefficiente aerodinamico.

    Per tagliarla breve, una volta che sai o riesci a calcolare i wattora che ti servono per percorrere un km sei a buon punto. Da li puoi calcolare o scegliere la "taglia" del pacco batterie da montare e di conseguenza sai anche quanto ci metti a ricaricare in base al caricabatterie che scegli 1kw, 2kw, o piu...

    Nel file che ho allegato ci sono i dati reali di consumo, seppure in Wh per miglia..basta una semplice conversione per trovare i Wh per km. Quei dati sono reali.

    Good luck!

    VehicleEfficiencies.xls
    Bici elettrica MKIII : qui.

    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

    Commenta


    • #3
      @ spuzzette

      Ti ringrazio per la tabella excell che mi hai inviato, l'ho subito scaricata sul mio computer. Dovrei studiarla un pò per capirci qualcosa.
      Le unità di misura sono inglesi o americane tipo le libre quindi dovrei fare delle conversioni in chilogrammi.
      Ma non ci sarebbe una formuletta semplice da applicare?
      A me servirebbe sapere quando mi verrebbe a pesare il pacco batterie da applicare a una fiat Ulisse di 80cv, di cui non so il peso,ma questo lo vedrò dal libretto.
      Batterie al piombo 40Wh/kg oppuse al litio 100wh/kg? Certamente quelle al piombo, mi costerebbero di meno ma hanno un peso maggiore.

      In ogni caso ti ringrazio per il tuo autino.

      Saluti.
      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        Quella che ti ho allegato non è una semplice tabella. E' molto di piu.

        Puoi inserire i dati (ad esempio i kwh del pacco batteria) e vedere autonomia dei singoli mezzi.

        Per portare le unità di misura su quelle del sistema internazionale bastano semplici moltiplicazioni.


        Per le batterie io consiglio sempre il litio. A mio parere la differenza con le piombo (e le piombo per trazione costicchiano anche loro..) non è così significativa rispetto ai vantaggi che porta, non da ultimo la durata elevata in termini di km o cicli di ricariche (dipende dai punti di vista).

        Ciao e facci sapere come va a finire!
        Bici elettrica MKIII : qui.

        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X