Conveniente cambiare vecchi elettrodomestici? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conveniente cambiare vecchi elettrodomestici?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conveniente cambiare vecchi elettrodomestici?

    I miei elettrodomestici sono abbastanza datati.
    Frigorifero, frigorifero con piccolo congelatore, congelatore pozzetto, forno, hanno una ventina d'anni.
    Condizionatori una quindicina d'anni (non inverter)
    Lavastoviglie una decina d'anni.
    L'unica cosa recente è la lavatrice che ha un paio d'anni ed è in classe A (o A+, non ricordo).
    Gli elettrodomestici in questione funzionano egregiamente, per cui mi domando quanto può essere conveniente, economicamente parlando, buttarli ed acquistarne dei nuovi in classe A, A+ ecc.
    Oppure conviene attendere che si rompano per effettuare il cambio?
    Qualcuno ha già fatto un conto del genere?
    In quanto tempo si può recuperare l'investimento?


    __________________________________________________ ______________
    Fotovoltaico 4,68 kwh - 36 powermax 130 su edificio - Aurora PVI-4.6-I-OUTD-IT - Tilt 11° - Azimuth -76°

  • #2
    Non ho mai fatto i conti.....ma a casa mia durano una decina di anni.....lavatrice cambiata 2 anni orsono e per l'occasione l'ho collegata allh2o calda..... frigorifero lo scorso anno...12 anni..... lavastoviglie 15 gg fa...(13 anni).... per il frigo ho eliminato l'incasso.e preso un side by side in internet....con un risparmio della meta'esatta..... la lavastoviglie ho guardato al poco consumo h20 ....senza programmi eco poiche' gia in entrata gli butto 70gradi.... quindi il consumo elettrico della serpentina non l'ho.....
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      la cosa migliore sarebbe comprare un apparecchietto da pochi euro e misurare i consumi...

      Es io ho cominciato a farlo con la lavatrice e credo valga anche per le lavastoviglie: il consumo maggiore è dato da quantità d'acqua e temperatura del lavaggio, il risparmio potrebbe essere limitato se i tuoi hanno già alcune opzioni (es metà carico, lavaggio eco ecc)

      Per i forni credo la classe serva a poco, magari conta più come è messa la guarnizione.

      Per frigo e congelatori invece, oltre alle guarnizioni, l'isolamento incide abbastanza...se non apri continuamente lo sportello!

      Io metterei in conto di evitare riparazioni e cambiarli al primo guasto serio (cercando le offerte su internet) c

      Ciao!
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #4
        Certo, un frigorifero di vent'anni sicuramente non lo riparerò, in caso di guasto.
        Costa più la bagna dello stufato!
        Già ho fatto riparare la lavastoviglie, sostituzione della pompa, e probabilmente mi sarebbe convenuto comprarla nuova, almeno per la garanzia.
        Il mio era un discorso concettuale.
        E' conveniente, in vil moneta, cambiare gli elettrodomestici, prima della loro morte naturale?
        Ovvero, quali potrebbero essere i tempi necessari a ripagarne la sostituzione, grazie al risparmio di energia elettrica?
        Se li ammortizzassi in 7 o 8 anni, certamente mi converrebbe attenderne la rottura, vista la vita media degli attuali elettrodomestici.


        __________________________________________________ ______________
        Fotovoltaico 4,68 kwh - 36 powermax 130 su edificio - Aurora PVI-4.6-I-OUTD-IT - Tilt 11° - Azimuth -76°

        Commenta


        • #5
          confronti reali ce ne sono pochi in giro, io ho iniziato in occasione della recente rottura della lavatrice, ne parlo qui:
          http://www.energeticambiente.it/elet...e-domande.html
          non ho ancora trovato il tempo di postare i risultati della nuova...in alcuni lavaggi i consumi sono effettivamente ridotti, ma su cicli di lavaggio simili sono simili anche i consumi...
          Insomma in linea di massima sono convinto che conviene aspettare la rottura, tranne che per il frigo se molto vecchio, e forse per i condizionatori: quelli consumano un botto, e secondo me con i nuovi più evoluti l'ammortamento è veloce.
          Però non ho esperienza diretta, io seguo il risparmio estremo:no condizionatore in casa!
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X