supporto centralina monopattino elettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

supporto centralina monopattino elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • supporto centralina monopattino elettrico

    salve a tutti..
    ho un monopattino con motore brushless da 800w vorrei sostituirlo con un motore da 1000w sempre brushless e vorrei sapere se la centralina può supportare la differenza o se c'è qualche problema nel cambio..

  • #2
    La potenza da sola conta poco, ti serve di sapere tensione e corrente massime di motore e centralina
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • #3
      un saluto a tutti, sono nuovo in questo forum, finalmente sono riuscito ad acquistare un monopattino elettrico ed ora posso evitare di inquinare con la mia vecchia moto scarcassina
      il monopattino elettrico in questione è un 1000w alimentato da 3 batterie 12v 12ah 6mf 20hr , ho molte domande da sottoporvi, il disonesto che mi ha venduto il monopattino diceva che erano nuove in realtà non tengono molto si scaricano subito quindi vorrei sostituirle , capire ad esempio se posso metterci solo una da 36 v 12ah anzi che 3 collegate insieme, in oltre trattandosi di batterie al piombo credo ,vorrei sapere se ne esistono al litio con questi valori oppure dove comprarle a poco prezzo e come riconoscere quelle che possono andar bene e quelle che non sono compatibili in oltre posso mettere batterie più potenti? datemi consigli
      UN RINGRAZIAMENTO IN ANTICIPO AD TUTTI VOI CHE MI RISPONDERE
      saluti

      Commenta


      • #4
        Non esistono batterie da 36 volt, si costruiscono mettendo in serie 3 batterie da 12 volt.
        che vuol dire si scaricano "subito"? Quanti km fai e a che velocita'?
        cmq dovresti trovare batterie al litio da 36v dove vendono roba per le bici elettrche.
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
          Non esistono batterie da 36 volt, si costruiscono mettendo in serie 3 batterie da 12 volt.che vuol dire si scaricano "subito"? Quanti km fai e a che velocita'?cmq dovresti trovare batterie al litio da 36v dove vendono roba per le bici elettrche.
          Con precisione non so dirti quanti kM. Meno di 5 credo . nno percorrere di certo i 30 km che i costruttori dicono, per la velocità minimo 30km li raggiunge subito qualcosa di più credo anche, quelle a litio costano parecchio, fuori Baget mi sa,come faccio a capire se va bene una batteria da 12v di quelle a piombo? Sai dove trovarle a basso costo? Grazie per il tuo aiuto :-)

          Commenta


          • #6
            Bè..la potenza non è tutto ma è un buon specchio per le allodole!
            Facciamo 2 conti:

            1000 watt a 36 volt equivalgono a circa 30 (28)ampere.
            Adesso partendo dal teorico, che solitamente è ben lontano dalla realtà, avremo che tre piccole batteriucce 7 Amp/h(solitamente rifilano quelle che sono moooolto economiche) dovrebbero tenere per circa 7/28*60=15 minuti!
            Ma:
            1) quella è la carica massima che mai una batteria ti renderà in quanto se lo facesse ti saresti giocato la batteria stessa, c'è un certo limite entro il quale la batteria non può più erogati una certa corrente/tensione.
            2) la centralina per preservare le batterie quando sente che la tensione cala troppo velocemente stacca il motore
            3) batterie super economiche al piombo, messe in serie, non riescono fisicamente ad erogare tutta quella potenza; limitano la loro corrente in uscita dopo pochi minuti a causa della loro resistenza interna!


            Quindi credo che è figo avere un brushless da 1kw montato sotto i piedi, ma bisogna dargli da mangiare..parola di uno che costruisce brushless per applicazioni portabili a bassa tensione!

            La minima batteria su cui rivolgere lo sguardo è un litio con le sue innumerevoli varianti. Per utilizzare quelle al piombo dobbiamo andare su pacchi pesanti almeno un quintale utilizzabili su barche macchine ecc ecc!!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
              Bè..la potenza non è tutto ma è un buon specchio per le allodole!
              Facciamo 2 conti:

              1000 watt a 36 volt equivalgono a circa 30 (28)ampere.
              Adesso partendo dal teorico, che solitamente è ben lontano dalla realtà, avremo che tre piccole batteriucce 7 Amp/h(solitamente rifilano quelle che sono moooolto economiche) dovrebbero tenere per circa 7/28*60=15 minuti!
              Ma:
              1) quella è la carica massima che mai una batteria ti renderà in quanto se lo facesse ti saresti giocato la batteria stessa, c'è un certo limite entro il quale la batteria non può più erogati una certa corrente/tensione.
              2) la centralina per preservare le batterie quando sente che la tensione cala troppo velocemente stacca il motore
              3) batterie super economiche al piombo, messe in serie, non riescono fisicamente ad erogare tutta quella potenza; limitano la loro corrente in uscita dopo pochi minuti a causa della loro resistenza interna!


              Quindi credo che è figo avere un brushless da 1kw montato sotto i piedi, ma bisogna dargli da mangiare..parola di uno che costruisce brushless per applicazioni portabili a bassa tensione!

              La minima batteria su cui rivolgere lo sguardo è un litio con le sue innumerevoli varianti. Per utilizzare quelle al piombo dobbiamo andare su pacchi pesanti almeno un quintale utilizzabili su barche macchine ecc ecc!!!
              saresti cosi gentile da dirmi dove trovare la batteria al litio che dici?? e dirmi i dati tecnici di quelle che mi farebbero più comodo?
              guarda che però dura più di 15 minuti la carica delle batteri al piombo che utilizzo utilizzandolo a massima potenza,credo di avere 20 amp/h non 7 grazie per il tuo aiuto, in poche parole sconsigli vivamente quelle al piombo hehe....

              Commenta


              • #8
                Salve,
                mi spiace ma non saprei consigliarti un sito dove acquistare.
                Per le nostre applicazioni acquistiamo direttamente ai vari produttori.

                Ribadisco che tutti i problemi che riscontri sul monopattino derivano dall'alimentazione quindi batterie non adatte.
                Essendo poi un monopattino non si può aumentare di troppo il peso, quindi ecco il consiglio sul passare ad altre batterie.
                Comunque per un pacco da 20 Amp/h a 36 volt con tecnologia al litio non basteranno 200 euro, poi da aggiungere il caricatore!!!

                Commenta


                • #9
                  approfitto per chiederti
                  cosa succede se gli metto batterie ad esempio 3 da 11,1 v 430mah per un totale di 33,3 v? è peggio?
                  o se ne metto 5 da 7,4v per un totale di 37v scoppia!? grazie
                  o 3 batterie 1800mAh batteria ricaricabile 12V ???

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da andrew vincent Visualizza il messaggio
                    approfitto per chiederti
                    cosa succede se gli metto batterie ad esempio 3 da 11,1 v 430mah per un totale di 33,3 v? è peggio?
                    o se ne metto 5 da 7,4v per un totale di 37v scoppia!? grazie
                    o 3 batterie 1800mAh batteria ricaricabile 12V ???
                    Allora non confondere le unità di misura:
                    ciò che serve per avere autonomia è la carica (Amp/h);
                    ciò che serve per far funzionare la centralina sono i volt.

                    Non conosco la centralina quindi alla tua domanda: se metto 37 volt che succede?
                    In teoria nulla, una centralina che funziona a 36 volt accetta qualche volt in più ( per la precisione quando si parla di 12, 24, 36,48 ecc ecc volt, si parla di tensione nominale; da quella tensione parlando di batterie si ha un +/- % data dalla batteria carica o scarica: es 12 volt nominali di una batteria al piombo, parliamo di 13,8/14 volt per batteria carica e 10,7/11 volt per batteria completamente scarica) ma non saprei dirti quanto di +, questo lo sa solo il costruttore!

                    Amp/h:
                    tu monti un pacco batterie da 36 volt e 20 Amp/h(lo hai scritto qualche post indietro); quindi per aumentare la tua autonomia devi salire con questa carica, devi portarla a 30, 40 Amp/h.; tu mi scrivi mAmp/h vuol dire che sei molto al di sotto di ciò che hai ora!
                    Per cercare di farti capire meglio dovresti mettere 20 di queste per avere la stessa carica di quelle che montate adesso
                    BATTERIA lipo Zippy Flightmax 5000mAh 2S1P 20~30C Lipo Pack | eBay

                    Comunque diciamo che il discorso batterie è molto più lungo e complesso; a parità di capacita (energia della batteria) quelle a tecnologia di litio ti danno la possibilità di essere sfruttate meglio..di camminare di +!

                    Spero di esserti stato di aiuto!

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiungo che probabilmente il consumo medio di un monopattino elettrico sarà sui 20-30 Wh/km, che i Wh si calcolano moltiplicando la V delle batterie per i suoi Ah, e che 1 Ah = 1000 mAh.

                      Batterie da 7,4V non credo che esistano...
                      I "sottomultipli standard" sono:
                      12V per piombo
                      3,2V per litio - LiFePO4
                      3,6V per litio - li-ion

                      Per calcolare i Wh di una batteria al piombo ricordati che non basta fare V*Ah, ma devi considerare circa il 60% del risultato, perchè il 100% della carica potresti sfruttarlo solo usando il mezzo a velocità minime: infatti 1000W/36V = 28 Ampere , e se usi una batteria da 28Ah tirandogli fuori 28A (cioè 1C), NON durerà un'ora come sarebbe logico pensare, ma meno di 40 minuti. Se poi la batteria è da 14Ah, NON durerà 20 minuti come sarebbe logico pensare, perchè vorrà dire che gli tiri fuori 2C, quindi durerà meno di 15 minuti.


                      Confronto tra batterie al piombo | Jumping Jack Flash weblog
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #12
                        grazie, molto gentili mi avete chiarito le idee se posso chiedervi un un ultimo favore, consigliatemi qualche buon batteria da acquistare, se possibile piu piccole e leggere che si può , oppure mi accontento cnhe delle piombo, grazie ancora saluti

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti!! mi servirebbe una mano su cosa è accaduto al mio monopattino! E' arrivato l'altro ieri 1000w 36volt dalla Germania.L'ho montato e ciò fatto alcune centinaia di metri,ma subito dopo si è scaricato.Messo in carica per più di 6ore con caricabatteria in dotazione e segnalazione di spia rossa come da segnale di scarica,stamattina controllo il caricabattria,che segnala luce verde quindi è ok,accendo e niente,nel girar la chiave i led si accendono tutti,ma come accelero non si muove più??? che succede??? grazie mille in anticipo.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X