Impianto biogas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto biogas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto biogas

    Salve come esame in università dovrei progettare un impianto biogas da 1 MW e vorrei utilizzare del liquame bovino + insilato di mais. Ma le quantità come devono essere proporzionate tra loro? Mi è stato detto che la sostanza secca del composto miscelato deve essere inferiore al 10%. Ma tuttavia non mi torna...potreste gentilmente farmi un esempio pratico? Inoltre ho scoperto che bisogna aggiungere dell'acqua a volte, come faccio a stimare la quantità? Grazie
    Ultima modifica di mariolino87; 12-01-2013, 10:04.

  • #2
    Originariamente inviato da mariolino87 Visualizza il messaggio
    Salve come esame in università dovrei progettare un impianto biogas da 1 MW e vorrei utilizzare del liquame bovino + insilato di mais. Ma le quantità come devono essere proporzionate tra loro? Mi è stato detto che la sostanza secca del composto miscelato deve essere inferiore al 10%. Ma tuttavia non mi torna...potreste gentilmente farmi un esempio pratico? Inoltre ho scoperto che bisogna aggiungere dell'acqua a volte, come faccio a stimare la quantità? Grazie

    Che tipo di esempio pratico? L'aggiunta d'acqua a che serve? per mantenere costante il volume nel digestore? Se è per questo motivo allora mettiamo caso tu parta da 2 litri di volume, ogni giorno la produzione di biogas farà diminuire questo volume in quanto una parte di esso se ne andrà sotto forma di gas, di conseguenza potrebbe essere sensato ogni tanto aggiungere un po di acqua riportando il volume ai 2 litri iniziali.

    Commenta


    • #3
      Ciao, io intendevo aggiunta di acqua per abbassare la % di sostanza secca. Per esempio ho deciso di realizzare il mio impianto utilizzando liquame suino e insilato di mais e mi chiedevo come proporzionare le dosi ed eventualmente se occorre inserire acqua per ridurre la % di sostanza secca. Grazie mille.

      Commenta


      • #4
        Se aggiungi acqua la % di SS diminuisce ma una miscela con liquame suino+mais al 10% di secco è già un valore molto basso. Rischieresti di sotto alimentare il digestore...non credo sia necessario.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mariolino87 Visualizza il messaggio
          Ciao, io intendevo aggiunta di acqua per abbassare la % di sostanza secca. Per esempio ho deciso di realizzare il mio impianto utilizzando liquame suino e insilato di mais e mi chiedevo come proporzionare le dosi ed eventualmente se occorre inserire acqua per ridurre la % di sostanza secca. Grazie mille.
          Ad ogni modo per ottenere una miscela al 10% basta miscelare mais e liquame nelle giuste proporzioni senza diluire nulla con acqua. Hai il volume totale che vuoi ottenere(poniamo il caso siano 2000 ml), hai la ss della miscela (10%), conosci la ss del mais(per esempio 30%) e del liquame(per esempio 1%). Ora per sapere quanti grammi di mais e quanti grammi di liquame miscelare tra loro per ottenere una miscela al 10% di secco ti fai un sistema di questo tipo:

          30*X+1*Y=10*2000
          X + Y=2000

          risolvendo il sistema sai quanti grammi di mais e quanti grammi di liquame miscelare per ottenere una soluzione al 10% di secco.

          Commenta


          • #6
            Perfetto! Sei stato chiarissimo, grazie mille! Un'ultima cosa: dai miei calcoli per il dimensionamento dell'impianto ho ottenuto che, avendo 5000 suini che producono in totale 16425 t/anno di liquame, ho bisogno di circa 29000 t/anno di insilato di mais per avere 4 MW. Io so che 5000 suini producono 50 metri cubi al giorno di liquame. Non riesco a capire come calcolare le dimensioni delle vasche. Io avevo intenzione di mettere una prevasca collegata a due digestori che si ricollegano in un'altra vasca e infine il biogas ottenuto da quest'ultima vasca diretto al cogeneratore. Mi piacerebbe sentire il tuo parere.
            Grazie mille ancora.
            Ultima modifica di mariolino87; 14-01-2013, 18:00.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X