PDA

Visualizza la versione completa : Mi presento...

Fabio88
04-03-2013, 12:37
Ciao a tutti, sono Fabio studente universitario e sono iscritto al corso di Scienze Ambientali di Ca' Foscari - Venezia. Mi sono iscritto in questo forum perchè devo fare per un esame una tesina sul biochar ed in questo forum ho trovato diverso materiale interessante.

groin
05-03-2013, 09:00
ciao a tutti.
ormai è un anno che vi leggo, da quando ho cominciato l'avventura per costruire la mia casa in legno.

spero di trovare risposte, oltre a quelle già trovate in questi mesi, ora che sono arrivato al dunque e di continuare a leggervi per gestire al meglio il mio futuro impianti e la mia casa.

Sono un cittadino (roma) trasferito in campagna (Vicenza) e amo la coltivazione biologica e la tranquillità della campagna.

lup11
05-03-2013, 13:09
Salve io sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per chiedere informazioni a chi ne sa piu'di me. ciao a tutti

lebreton
05-03-2013, 15:04
Mi chiamo Claudio buongiorno a tutti voi.

fabio0
06-03-2013, 08:36
Buongiorno a tutti gli iscritti e ai frequentatori di questo utilissimo forum!

A presto nelle discussioni...

miradoc
06-03-2013, 10:17
Benvenuto.
miradoc

falco86
07-03-2013, 09:43
Ciao,
per voi sarò falco86 ma mi chiamo Matteo, ho 27 anni e da un pò di tempo sono sempre
più appassionato di energie e metodi di riscaldamento.
Abito, aimè, ancora con i miei e mio padre a dicembre scorso ha deciso di acquistare
una caldaia a biomassa, e con il mio consiglio abbiamo scelto un modello molto, ma molto semplice
oserei dire rudimentale...
Pochissima elettronica, una tramoggia di carico, doppia coclea (salto), bruciatore, triplo passaggio dei fumi e canna fumaria.
Materiali utilizzabili, legna, pellet, nocciolino, sansa, gusci di nocciola, pigna, mais....

E adesso stiamo pensando anche al fotovoltaico...

Mi sono iscritto, appunto, per discutere con voi su tutte queste cose, sarà un piacere...
E anche, spero il meno possibile, se avrò dei problemi.

Buone discussioni a tutti e vi allego una foto della mia caldaiozza!!!28858

Labtec
09-03-2013, 17:48
Ciao ragazzi è da un pò che vi seguo e ho trovato molto interessante le notizie e le testimonianze che ci sono.
Ho 49 anni e sono della provincia di Padova.
Un salutone a tutti.:bye1:

Petac
10-03-2013, 01:01
Sono Valentino ho 27 anni e vi seguo da Zocca in provincia di Modena, sarà un piacere condividere la gioia che mi dà il mio impianto di riscaldamento e acqua sanitaria a legna.. :bye1:

miradoc
10-03-2013, 09:52
Benvenuto.

Petac
10-03-2013, 13:04
Grazie infinite :clapping:

binarius
10-03-2013, 17:04
Un gran saluto a tutti i componenti del forum, per il momento non scrivo altro perché vedo che c'è da leggere in abbondanza prima di porre domande ...... :bye1:

aldo77
11-03-2013, 14:54
ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum! sono appassionato di energie alternative, ho già un impianto fotovoltaico e adesso vorrei installare il solare termico. ad ogni modo ho visto anche argomenti interessanti riguardo l'eolico. un po alla volta cercherò di leggermi tutto il forum :spettacolo:
ora però vado a chiedere un consiglio sulla scelta di due impianti molto economici. ciaooooo

vito63
12-03-2013, 13:03
Sono Vito ho 49 anni e vi seguo da Alatri in provincia di Frosinone, sarà un piacere condividere con voi tutto cio' che e' possibile sapere su stufe a pellet e altro.

CarmineFV
12-03-2013, 19:46
Appena iscritto mi chiamo Carmine e oggi ho installato un impianto da 6kwp per la mia casa, attendo solo l'enel che venga ad installare il contatore, ho mille cose da chiedere :bye1:

colfer1950
13-03-2013, 05:05
salve spero di trovare consigli utili

windswalker
13-03-2013, 08:46
Buongiorno a tutti!

Primo post di saluto... spero ne seguiranno altri!

Bertu65
13-03-2013, 09:31
Ciao a tutti del forum,
sono Alberto detto Bertu e vivo a Monaco di Baviera.

A breve inizieró la costruzione della mia nuova casa e nel girovagare alla ricerca di informazioni sui sistemi di riscaldamento con solare, sono arrivato a questo forum.

Dopo una prima lettura e dopo aver capito che ci sono molte persone preparate, ho quindi deciso di iscrivermi.

Mi sto schiarendo le idee per il tipo di impianto di cui avrei bisogno ed a breve, credo, inizieró anche io con la solita fila di domande................

Buona giornata a tutti

ilvespista66
14-03-2013, 15:19
Salve a tutti sono Bernardo!
Ho un'impianto fotovoltaico da 4,5 KW sul tetto di casa mia fatto con il secondo conto energia!
E un altro sulla casa di campagna di 10KW in fase di allacciamento tra pochi giorni! :)

adrian1984
14-03-2013, 15:39
un saluto a tutti gli utenti del forum.

miradoc
14-03-2013, 16:28
@falco86
La scritta sul muro non depone a tuo favore, ma benvenuto a te con beneficio d'inventario ed a tutti gli altri.

Pakobo
14-03-2013, 17:46
Ciao a tutti mi chiamo Pasquale e scrivi da Benevento

ANIMAL
15-03-2013, 00:15
salve a tutti! ieri cercavo sul web notizie riguardo i biocarburanti e mi sono imbattuto in questo sito... sono immediatamente rimasto impressionato dalla preparazione tecnica di alcuni iscritti!! complimenti! da amante dei motori, ignorante, non ho potuto non iscrivermi per poter quantomeno imparare qualcosa.

compafranco
15-03-2013, 21:59
ciao a tutti,sono un appassionato di energie alternative e fai da te'.

adilullo
17-03-2013, 23:02
ciao spero di riuscire a risolvere i problemi ventennali col mio termocamino e di divenire un esperto col vostro aiuto
saluti a tutti
antonio

Mr.Hyde
20-03-2013, 13:16
Ciao a tutti ragazzi ...io sono Francesco ho 39 anni e sn appassionato di discipline scientifiche in genere ,ma soprattutto di chimica e fisica :):bye1:

Bizzi8
20-03-2013, 15:09
Salve a tutti,
sono Fabrizio , 33 anni e mi ritengo una persona molto smanettona ed amante del fai da te :)
Ho progettato e realizzato il mio impianto fotovoltaico, con scambio sul posto, esclusivamente da solo (per montarlo sono dimagrito 10kg ):spettacolo:
Ovviamente per tutto quello che riguardava le pratiche burocratiche mi ha aiutato un Ing.
Fortunatamente sono riuscito ad accedere al 4° conto energia, attacando il tuto il 30Giu.2012, ma con l avvento dell'inverno e della pioggia sto avendo qualche problema, che illustrerò nella apposita sezione.

Vi posto un po' di foto per avere qualche parere.

2914629147291482914929150

miradoc
20-03-2013, 17:48
Bravo. Descrivi i problemi nella sezione dedicata al PV. Forse qualcuno potrà darti una mano.

ROMAGNA76
21-03-2013, 09:54
Buongiorno a tutti. mi chiamo Davide e trovando molto interessanti le discussioni lette spero di trovare risposte utili alle mie domande sulle rinnovabili.

EDC
24-03-2013, 13:57
Ciao a tutti, mi chiamo Ezio e mi sono appena iscritto al forum.
Sono un felice possessore di un impianto fotovoltaico da 4kW potenza e ho un pò di domande da fare in questo forum, quindi ci sentiremo presto nelle sezioni opportune.
Ciaooo :bye1:

nicus1971
25-03-2013, 11:26
ciao a tutti mi chiamo Nicola sono della provincia di torino

blackberry
25-03-2013, 16:43
Ciao a tutti, mi chiamo Filippo, sono di Bologna!
Mi sto interessando all'argomento fusione fredda, spero di poter approfondire questo e molto altro qua sul forum!

Un saluto :bye1:

ShoutShark
26-03-2013, 08:15
Un saluto a tutti

Mi presento, nick Shoutshark,
sono un consulente tecnico ambientale che da qualche tempo ha approcciato la progettazione di sistemi solari fotovoltaici;
Presso l'azienda in cui lavoro, oltre alla progettazione "elettrica" mi occupo dei censimenti e iscrizioni a registro degli impianti fotovoltaici....

Vivo in Umbria ma sn di origine calabrese...

ci sentiamo sul forum!

Contealex
26-03-2013, 08:43
Buongiorno a tutti !

kitaro
26-03-2013, 17:43
...salute a tutti/e
mi sto accingendo al montaggio (ormai contratto fatto) di ca 9kw sul mio tetto.
Appena ho contratto sotto mano inserirò la tipologia dei pannelli che mi monteranno, poi ... mi affido ai Vs. commenti ed info :)

saluti dalla piovosa Toscana

Pizzaiolo
27-03-2013, 07:46
Benvenuto. Anche io sono di Carrara

miradoc
27-03-2013, 08:55
Benvenuti. Esplorate le varie sezioni evitando se possibile di iniziare topic già presenti. Buona lettura e (solo dopo) scrittura:bye1:

baccone
29-03-2013, 11:09
mi presento, sono un ragazzo di 31 anni, vivo in provincia di potenza e da ottobre 2012 ho 2 impianti fotovoltaici da 3kW.
sono qui in cerca di aiuto e chiarimenti per alcune cose relativamente semplici.
ci vediamo in forum, saluti.

ciao a tutti,

*** Rimosso testo duplicato. nll ***

sono Giuseppe 31 anni di Potenza, ho 2 impianti fotovoltaici da 3 kW, e sono qui per avere delle info sul monitoraggio e sul combinato eolico + fotovoltaico.
ci vediamo nel forum saluti.

TIB
30-03-2013, 10:55
Un saluto a tutti chiamo Tiberio abito in provincia di Vicenza
mi sono iscritto pechè volevo installare una termostufa e se possibile
avere qualche consiglio dalla vostra esperienza.

JoGary
30-03-2013, 17:58
Saluto il forum e ringrazio gli amministratori :bye1:

dark magician
02-04-2013, 11:25
ciao a tutti, sono Lorenzo ed ho 32 anni, lavoro c/o una società che si occupa di progettare, costruire e gestire impianti da fonti rinnovabili a livello industriale, al momento gestiamo un impianto fotovoltaico da 5 mw due da 250 kw, e un eolico da 2 mw. Considero il confronto con le persone un validissimo modo per essere sempre informati e per avere nuove idee/suggerimenti, per questo mi sono iscritto al forum. Sicuramente come già ho fatto da mero visitatore otterrò molti suggerimenti e informazioni, spero di ricambiare fornendo un pò delle mie conoscenze.

kitaro
02-04-2013, 11:55
buongiorno a tutti/e
da Massa Carrara...piovosa!!!

sto installando 12 pannelli fotovoltaici (la ditta me li installa) chiederò info a Voi su qualità pannelli

*** Rimosso tutto quanto non attinente al tema di questa sezione. nll ***
grazie

snake150582
03-04-2013, 21:20
salve a tutti,mi sono iscritto da poco al forum.sono stato indirizzato in questo forum da una ricerca che oramai mi ossesiona.ho faticato abbastanza per trovare un forum che riesca ad essere chiaro il più possibile e non sbrigativo come questo.vi informo che sono ossessionato dal magnetismo.sia quello della fisica che quello personale.quello della fisica me lo porto a presso da ormai parecchi anni (mentalmente).solo da poco ho iniziato a testarlo.mentre quello personale è decisamente più passivo,lo utilizzo solamente quando ci sono dei valori e notizie importanti.non per fare propaganda... (intervengo solo ed esclusivante quando: -
io sono, io penso,io dico, io faccio).

dunque avrete capito che il mio obbiettivo è scoprire cosa il magnetismo ci nasconde,e cosa potrebbe darci o prestarci :)
a quanto pare qui è pieno di pazzoidi magnetici XD.spero di poterne fare parte.

metto anche in chiaro che non utilizzo solo il magnetismo per i miei esperimenti magnetici,ad essi associo anche l elettricità,e la meccanica.

vi ringrazio per la lettura e spero di trovare il più risposte e collaborazione possibile.
da parte mia non mancherà certamente.cercherò di essere d' aiuto il piu possibile,sia sperimetalmente che teoricamente.

ciao a tutti.

ps. abito a Cagliari,dunque avanti vicini! XD

nll
03-04-2013, 21:47
Benvenuto nel forum, anche se i tuoi propositi non sembrano tanto orientati verso le fornti energetiche pulite, quanto verso quelle più aleatorie di un magnertismo ancora tutto da scoprire. Si vedrà-

Come sardo, la tua traduzione del motto nazionalista "Forza Paris", mi sembra singolare.

Kangee
05-04-2013, 06:31
Ciao a tutti .....bel forum

miradoc
05-04-2013, 10:11
Benvenuto. Presentati e segnala i tuoi interessi.

Arwen
05-04-2013, 13:23
Salve,
sono Arwen e mi sono appena iscritta. Nonostante i miei sforzi nel trovare le risposte alle tante domande che mi assillano sul mio impianto di riscaldamento, nonostante da giorni ormai legga post su post in questo Forum professionale, non mi vergogno - so che dovrei...- di affermare che brancolo ancora nel buio.
Quindi mi sono iscritta, confidando nel vostro buon cuore per qualche consiglio, una volta che avrò esposto i termini e i dati di riferimento del mio "dubbio amletico".
Grazie a tutti, so che il Vostro aiuto sarà per me fondamentale e fin d'ora Vi sono immensamente grata...
Arwen

miradoc
06-04-2013, 08:53
Benvenuta. Esplora la sezione del blog pertinente per il tuo problema e verifica se in elenco non vi sia un thread specifico sull'argomento. In mancanza, iniziane uno nuovo. Ciao e buona fortuna.

wwsoleww
08-04-2013, 21:18
Ciao a tutti, ho intenzione di installare un impianto fotovoltaico e mi sono iscritto per avere chiarimenti su questo mondo a me sconosciuto.

capabomba
09-04-2013, 17:22
Ciao sono Antonio, ho 28 anni e sono molto interessato a scoprire cose nuove sul mondo dell'effecienza energetica e l'impatto ambientale. Faccio parte di un associazione ambientalista che si occupa anche di progetti sulla riduzionione delle emissioni di CO2 partendo dalle strutture pubbliche.

Comunque stavo cercando qualche informazioni sulle caldaie a condesazione e google mi ha portato qui e sono corso a registrarmi. Non essendo un esperto del settore spero di trovare persone in grado di aiutarmi e consigliarmi :)

Ciao!

Tashimara
10-04-2013, 11:04
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, al quale mi sono avvicinato dato che sto per ristrutturare un appartamento con la mia compagna e volevamo fare qualche modifica sostanziale agli impianti...pavimento radiante, pdc etc...

ho letto molto sul forum ma mi sono rimasti svariati dubbi :bored: ...

chiedero' delucidazioni nelle apposite sezioni, un saluto a tutti intanto!!!

Tashi

miradoc
10-04-2013, 11:32
Benvenuto ai nuovi. Cercate nelle sezioni pertinenti e verificate se non vi sia in esse un thread che già tratta il vostro specifico problema. Buona partecipazione.

chiaraf
10-04-2013, 11:57
Ciao a tutti! mi sono iscritta per ricevere informazioni e chiarimenti e per portare la mia esperienza personale.
a presto! :bye1:

Mandalabo
11-04-2013, 08:54
Girovagando per il Web ho conosciuto questo sito e mi e' piaciuto, da qui l'iscrizione . Per ora il mio saluto a tutti voi, ed un complimenti ai creatori

ANDRO
11-04-2013, 09:42
Sono Andro, e sono afflitto dalle bollette. Mi tengo informato, e forse male, sul fotovoltaico già da qualche anno, ma, e qui sicuramente mi direte che sbaglio, fino ad oggi, compreso, ritenevo che la tecnologia non fosse ancora "matura". Ero rimasto ad un costo di 15.000 € per un 4 KW. Ma leggendo il forum vedo che i prezzi sono calati molto. Resto però dell'idea che basta un inconveniente, come la rottura dell'inverter fuori garanzia, dato il suo costo, per vanificare l'investimento. Ero in attesa di nuove tecnologie, altri materiali, che rivoluzionassero il settore dimezzando i costi, ma probabilmente anche in questo ambito mi sà che c'è la lobby del silicio. Comunque gratta-gratta il fondo, i soldi per le bollette iniziano a mancare. Quindi l'unica soluzione è cercare strade alternative. Un piccolo impianto fotovoltaico per l'uso quotidiano, con relativo mutuo o prestito, è il mio ultimo chiodo fisso. E cercando informazioni di qualità ed esaustive ho trovato Voi. Voglio proprio ringraziarVi per il contributo che date a quelli come me. Ciao a tutti.

patrik26x
12-04-2013, 10:24
Ciao a tutti! Mi chiamo Patrik, sono possessore di un EcoSpeed 3KW del 2008.
Seguo il forum da un po per aumentare le mie conoscienze sui mezzi elettrici, e quando c'è ne sarà l'occasione non mi tirerò indietro a dare il mio aiuto!

angiabel
12-04-2013, 11:20
Sono nuova, per ora volevo solo salutare e ringraziare tutti i partecipanti a questo utilissimo forum.

nathan webber
15-04-2013, 10:22
Buon Giorno a tutti, sono un nuovo iscritto, che si è avvicinato al forum nella ricerca di informazioni e consigli per l'acquisto di uno scooter elettrico, e per capire se effettivamente conviene o no :D ...
Grazie a tutti XD

Dexterp37
15-04-2013, 10:35
Ciao ragazzi!

Mi sono appena iscritto, dopo aver lurkato per qualche settimana sulla vostra fantastica discussione riguardo l'Ecojumbo 5000w (di cui sono diventato da poco possessore)!

Continuate l'ottimo lavoro !

holy
17-04-2013, 08:19
Ciao a tutti :D! Sono Simone da Brescia e cercherò di farvi qualche domanda sui pannelli solari ed il fotovoltaico in generale :bye1:

vitocapraro
18-04-2013, 20:22
Buonasera a tutti.Sono nuovo e mi sono iscritto al forum perché sto provando a fare biodiesel.

Nobita
22-04-2013, 22:17
Buongiorno, in procinto di entrare nel mondo del solare mi affiderò hai Vostri consigli. Grazie.

deliache
23-04-2013, 20:45
Ciao a tutti. Sono Delia, una mamma lavoratrice da sempre attenta alle tematiche ambientali. Sono interessata a sapere di piu' sull'energia solare, per poter utilizzare questa importante fonte per la mia casa. Ma non solo il solare, ma anche altre fonti di energia. Mi sono da circa un'annetto trasferita nella mia casa e vorrei fare diversi accorgimenti per risparmiare. Avevo letto qualcosina prima nel forum, ma ora ho deciso di iscrivermi per interagire con voi e conoscere persone interessanti.

miradoc
24-04-2013, 17:52
Per quanto riguarda l'energia, qui potete trovare varie macro-aree tematiche, dentro cui esistono thread più specifici. Prima di iniziare un nuovo thread, consultate l'area tematica di riferimento, facendo una ricerca dell'argomento che volete trattare: potreste facilmente trovare delle risposte esaurienti, semplicemente leggendo quanto già scritto da altri. Benvenuto a tutti.

faiarama
24-04-2013, 18:32
ciao a tutti, sono nuovo del forum, leggo da sempre le varie discussioni in quanto sono del mesteriere o almeno cerco di esserlo.........spero di tovare gente coordiale e che cerchi di mettere in comune le proprie conoscenze per migiorare la comunità, visto che la formazione in italia deficita.......bene vi presento il mio primo problema:

*** Testo rimosso. Le questioni tecniche vanno poste nell'apposita sezione. nll ***

pippowind
28-04-2013, 22:15
Ciao e da tanto che vi seguo, ed ora vorrei participare attivamente assieme a tutti gli amici del forum.
Ciao.

mirkogest
01-05-2013, 08:07
Un saluto a tutto il forum! Mi chiamo Mirko e sto per laurearmi in Ingegneria Gestionale. Dopo aver letto un bel pò di discussioni ho deciso di iscrivermi per cercare di risolvere qualche dubbio su un progetto che sto provando a far partire. Vi ringrazi anticipatamente per l'aiuto, complimenti per il forum!