Aiutino sulla misura volumetrica di biogas in un dispositivo con tubo di torricelli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiutino sulla misura volumetrica di biogas in un dispositivo con tubo di torricelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiutino sulla misura volumetrica di biogas in un dispositivo con tubo di torricelli

    Salve a tutti,
    desidero complimentarmi con chi gestisce questo forum!!
    Sarei infinitamente grato se qualcuno riuscisse a darmi una risposta.
    Prendendo in riferimento l'immagine sottostante:

    http://digilander.libero.it/fenomengold/barome1.jpg

    come anticipato nel titolo del topic, in un piccolo impianto artigianale ho utilizzato il tubo di Torricelli come dispositivo per la valutazione della trattabilità della digestione anaerobica attraverso la misura volumetrica di biogas prodotto da substrati organici. Al suo interno ho inserito un piccolo tubo in gomma dal quale fuoriesce il biogas.

    Inizialmente all'interno del tubo c'è pressione nulla (ovvero il vuoto, come mostra la figura).

    Man mano che aumenta il volume di biogas prodotto si ha un progressivo abbassamento del livello del fluido contenuto nel tubo.

    Vorrei sapere se al suo interno, quando il gas si espande, si ha sempre pressione nulla o se l'abbassamento del livello del fluido avviene a seguito di una certa pressione che il gas esercita aumentando di volume.


    Spero di aver illustrato al meglio la problematica.
    Grazie anticipatamente!

  • #2
    l'abbassamento del livello del fluido avviene a seguito di una certa pressione che il gas esercita aumentando di volume.
    Esatto. Però, mi chiedo come mai cerchi un sistema di misura così arcaico e complicato, invece di usare un serbatoio con un manometro ed un termometro.,,,
    Le misure sui gas possono anche essere "volumetriche", ma senza gli altri parametri non servono a nulla.

    Commenta


    • #3
      Grazie livingreen per aver risposto. Com'è possibile conoscere la pressione che questo esercita senza l'utilizzo di mannometri?
      In merito all'impiego di questo sistema di misura sto lavorando ad un progetto come tirocinante nei laboratori della mia università testando più dispositivi per la misura volumetrica del bioas.
      Per quanto riguarda tale sistema l'incogita è la pressione. Mi è stato detto di trovare una soluzione a questo dubbio..ma fin'ora su internet non ho trovato nessun dispositivo simile e tu sei stato l'unico a darmi una risposta.

      Commenta


      • #4
        Beh, se vuoi conoscere la pressione, un qualche tipo di manometro devi usarlo per forza, sia del tipo commerciale che autocostruito con varie colonne d'acqua o di gas in qualche tubo. La cosa che non capisco è il motivo... a meno che tu voglia conoscere il valore della produzione "in continuo" (in quel caso, bastano un manometro, un termometro ed un contatore del gas)

        Commenta


        • #5
          ok, grazie ancora livingreen!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X