boiler pompa di calore da300 litri singola serpentina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

boiler pompa di calore da300 litri singola serpentina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • boiler pompa di calore da300 litri singola serpentina

    Ciao a tutti, sono intenzionato ha sostituire caldaia a gasolio con caldaia a pellets e boiler pompa di calore come in titolo. Ho un impianto fotovoltaico da 3,75 Kw, la ditta cui mi sono rivolto mi consiglia :-caldaia pellets, boiler pc 300lt.collegabile caldaia,pannelli fotovol.scambio sul posto(per poter spegnere caldaia periodo estivo)in quanto l'energia per la pompa cal.verrebbe fornita dai pannelli.
    Fam. di 4 persone appart.130 mq. Spesa attuale per risc. circa 3200€ Con nuovo imp. previsti 1800€circa .
    Sembrerebbe tutto in ordine ma ho qualche dubbio sul boiler pompa di calore che in verità (la ditta dice) però sostituirebbe
    i pannelli solari previsti ad aiutare la caldaia sempre ma in particolare durante il periodo estivo .
    Se mi potete consigliare vi ringrazio anticipatamente.
    Texan 48.

  • #2
    Il boiler a termopompa funziona bene fino a 5°C. Sotto i 5°C iniziano gli sbrinamenti dell'evaporatore e quindi il consumo è molto simile ad un boiler elettrico.

    Quello che potresti fare è un boiler a termopompa da 300 l con serpentina di carico. Ovvero in estate e nelle mezze stagioni usi il boiler a termompompa impostato a 55°C.

    In inverno imposti la temperatura a 30°C e con la termostufa a pellet integri la rimanente parte d'energia. Praticamente lo colleghi come se fosse un termosifone.

    NUOS 200 - 250 - 250 SYS

    Il modello giusto è il 250 SOL dotato di serpentina solare (da collegare alla caldaia a pellet).

    Commenta


    • #3
      Sig. Stabilo grazie,
      Non sapevo del fatto dei 5°C e poi della buona soluzione con l'impostazione a 30° con la termostufa ad integrare.
      Grazie anche dei modelli consigliati.
      Sono felice ed è merito suo, ringrazio ancora e le auguro una Buona Pasqua ,l'aiuto attraverso il forum è notevole ,forse ci sentiremo ancora,in questo campo delle energie alternative .

      Commenta


      • #4
        boiler a pompa di calore

        salve,
        io ho sto installando una caldaia a legna hdg bavaria da 60 kw, con 4.000 litri di accumulo e 800 litri di acs,
        inoltre ho una impianto fotovoltaico da 20 kw, devo scaldare l'acs quando la caldaia è spenta,mi hanno consigliato pannelli
        solari termici o boiler con pompa di calore integrato o entrambi. cosa consigliate?
        grazie

        Commenta


        • #5
          @patrick grimod: 800 l di acs sono circa 50 kWh termici. Questo vuole dire che ti serve una pdc on/off da 10 kW termici accesa per 5 ore al giorno.

          Gli 800 l ti servono tutti o è solo per il discorso legna?

          Commenta


          • #6
            salve,
            gli accumoli della caldaia ssono da 4 litri, 800 mi servono di acs per 6 alloggi piu una casera, lavorazione formaggio,
            mi hanno consigliato nei periodi un cui la caldaia è spenta, anche pannello solare termico, 2 boiler con pompa di calore integrata tipo nuos ariston da 300 litri cadauno, o insieme...o mettere solo i due bolier con pompa senza mettere quello da 800 litri, e scaldarli anch essi con la caldaia inverno...non so proprio cosa scegliere
            grazie

            Commenta


            • #7
              Ciao Patrick.....

              Prima di cimentarti in acquisti a casaccio, ti consiglio un bel censimento del tuo fabbisogno di ACS nei vari periodi dell'anno, sia per gli alloggi che per il comparto caseario.

              800 litri possono essere anche non sufficienti a coprire il fabbisogno, tutto dipende da quanto spillano le utenze simultaneamente nell'arco della giornata, ecco perché occorre un corretto dimensionamento di tutto il sistema.

              Il solare termico è un'ottima soluzione per i periodi estivi e visto che hai una caldaia a legna i propenderei più per un grosso accumulo solare con integrazione a legna per le giornate senza sole.

              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X