Nuova Caldaia (biomassa?) per Ampliamento Abitazione rurale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Caldaia (biomassa?) per Ampliamento Abitazione rurale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova Caldaia (biomassa?) per Ampliamento Abitazione rurale

    Ciao a tutti.
    Ho un po cercato ma non ho trovato purtroppo ancora delle risposte esaurienti. Ho ampliato notevolmente la mia prima ed unica casa in collina. La precedente era stata riscaldata con un trial a pompa di calore e basta.
    Premetto che non arriva il metano. La parte nuova ha riscaldamento a pavimento per circa 230mq e soprattutto la predisposizione fino a 8 bagni perchč sto valutando di aprire una attivitā B&B, cui se ne aggiungerebbero comunque un paio della vecchia abitazione, facilmente raggiungibili con nuove tubature. La costruzione č in legno con cappotto esterno e tetto nuovo a doppio isolamento.
    Sul tetto operativi pannelli fotovoltaici per 6 kw, con incentivi giā operativi GSE e predisposizione per il solare termico.
    La prima proposta dell'Ing. erano state due pompe di calore (12 kw + un apiccola per l'ACS) ma non avendo la 380 mi hanno suggerito le caldaie onnivore. Peraltro con tali caldaie porterei la casa di certo in classe A.
    L'ultima proposta dell'Ing. č quindi:
    caldaia da 34.8 kw
    un serbatoio da 500l per acqua tecnica
    uno da 500 l per acqua calda sanitaria.
    Premesso che... ho finito i soldi (.....) ma vorrei arrivare quanto prima all'abitabilitā, volevo sentire qualche illuminato parere/consiglio sulla configurazione ideale, sull'opportunitā di montare anche i pannelli del solare termico o di rimandare almeno questa spesa..
    Con quanto letto qui e altrove mi sono un po perso.
    Una onnivora mi ispira abbastanza sempre che si possa caricare anche solo 1 volta/settimana in caso di scarsa presenza, ma i due serbatoi mi rubano una marea di spazio che non prevedevo (giā le onnivore mi sembrano enormi). Ho visto peraltro che vi sono caldaie di questo tipo senza praticamente accumulo (8 litri..).

    Grazie comunque e bentrovati
Attendi un attimo...
X