E' sostituibile la batteria originale, per tipo e/o per capacità? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' sostituibile la batteria originale, per tipo e/o per capacità?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' sostituibile la batteria originale, per tipo e/o per capacità?

    ciao, ho alcune domande da fare , mi hanno offerto uno scooter elettrico con batteria ormai da cambiare.
    si può mettere una batteria a litio anche se lo scooter montava una al piombo se si quanto mi verrebbe a costare la batteria più una eventuale manodopera? autonomia sui 60 km
    ad esempio ho letto che gli scooter bertini hanno 2 batterie, ma questo si può fare in tutti gli scooter?a me serve x un utilizzo medio di 100 km al giorno
    esistono batterie non originali x risparmiare un po?
    se nn e' possibile questo, trovo uno scooter con batteria al litio che ha automia bassa(40) posso aggiungere un altra batteria(60), cioe' la puoi cambiare anche sul momento la batteria o no?
    x ultimo se tutto questo non si puo' fare avete qualche dritta su scooter di buona autonomia e buon prezzo?

    *** Rimozione sollecito non consentito. nll ***


    Note di Moderazione: nll
    Il titolo "aiutooo" non è ammissibile. Violazione art.3 del regolamento del forum. Come hai potuto vedere, pochi visitano una discussione che non contiene nel titolo l'argomento che si vuole trattare. Tu lo faresti? Solo un titolo ben azzeccato riesce ad attirare l'attenzione, o la curiosità, degli altri utenti, tra i quali si può trovare quello che ha la soluzione da suggerirti. Ti ricordo che le violazioni del regolamento prevedono sanzioni e l'eliminazione del messaggio che le contengono. I solleciti sono violazione dell'art.1 del regolamento, si tratta di mancanza di rispetto verso gli altri utenti e della loro libertà di leggere e scrivere sul forum in base alle proprie scelte e non si devono sentire costretti, sia pur solo moralmente, dal sollecito.

    Ultima modifica di nll; 28-04-2013, 19:38. Motivo: Eliminazione sollecito non consentito.

  • #2
    Non è possibile dare risposte generiche alle tue domande.
    In alcuni scooter è possibile sostituire le batterie al piombo con quelle al litio, in altri è più difficile.
    In alcuni casi si possono sostituire i pacchi batteria velocemente, anche nell'uso di tutti i giorni, ma più spesso l'operazione è lunga e complessa.

    Buona autonomia e prezzo contenuto sono due concetti nella maggioranza dei casi antitetici.

    100 km al giorno non sono una passeggiata per un mezzo elettrico, solo alcuni mezzi dalle elevate performance sono in grado di soddisfare le tue esigenze. E quasi sicuramente non sono scooter nati con accumulatori al piombo come primo equipaggiamento.

    Commenta


    • #3
      gli scooter che si possono cambiare la batteria sul momento (avendone 2) sono quelli con batteria estraibile???
      se trovo uno scooter a buon prezzo di seconda mano e mi serve una seconda batteria, devo x forza prenderla dal produttore di quello scooter o va bene una qualsiasi??

      *** Rimozione sollecito non consentito. nll ***
      Ultima modifica di nll; 28-04-2013, 19:16. Motivo: Eliminazione sollecito non consentito.

      Commenta


      • #4
        Dacci maggiori info, marca modello e cerchero di aiutarti.
        ci sono persone che possono darti una mano dal punto di vista teorico,
        su alcuni scooter è stato fatto quello che dici tu, ma non è cosa facile, io stesso sto tribolando da mesi, perchè mi sono intestardito di volerlo fare da me...
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • #5
          ciao, allora lo scooter che mi hanno offerto ha le batterie al piombo, quindi lo lascio xdere...
          a questo punto cerco 1 scooter doposso fare sui 100 - 120 km ( ad esempio ho letto che gli scooter bertini ci arrivano xche hanno 2 batterie ) quindi cerco uno scooter simile al bertini ma piu' economico...
          volevo capire se gli scooter con batteria estraibile sono quelli in cui puoi cambiare sul momento la batteria e quindi sommare le autonomie o non centra niente

          Commenta


          • #6
            Scooter elettrici che fanno 100 120 km a parte qualche versione al litio dei vectrix non me conosco, ma stiamo parlando di 10 12.000 euro a spanne...
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • #7
              Ciao , vado a spanne per darti una idea..

              Per fare 100Km a 60Kmh costanti in pianura con qualche start & stop (non la città) , indicativamente ti serve un pacco batterie che se è fatto con LiFe puo' pesare la bellezza di 60Kg (20 celle da 80AH o 24 da 60AH), si puo' scendere con altre chimiche , ma non te lo consiglio.
              La spesa per avere un pacco simile su LiFePO4 sarebbe di circa 2000 Euro (sempre a spanne) a cui devi aggiungere carica batterie da almeno 100/150 Euro , BMS che costa altri 150/200 Euro e connettori celle per 100Euro.

              Totale della spesa senza montaggio 2000+150+200+100= 2.450 Euro.
              A questo devi aggiungere il prezzo di acquisto dello scooter usato

              Come intuisci il concetto di economico è tutto da valutare, forse avevi in mente qualcosa di diverso?

              P.S.: Se riduci l'autonomia a 50Km allora devi dividere il prezzo delle celle e dei connettori, mentre il resto puoi considerarlo fisso. Fare l'upgrade non è cosi' facile come puo' sembrare e prima di partire in tromba ti consiglio di documentarti bene . Su internet trovi molti spunti interessanti.

              Commenta


              • #8
                ma scusa ho visto scooter nuovi con autonomia di 50 km a 1500 euro, se a quella aggiungo una seconda batteria ( prezzo 600 ) sono 100 km con 2100 euro scooter nuovo... ma non so se si puo cambiare la batteria sul momento. da cosa si capisce se scrivono batteria estraibile ??? potete risp a questa domanda che sarà la terza volta che lo chiedo????

                Commenta


                • #9
                  Autonomia 50 km a 1500 euro? Una bici elettrica, non uno scooter, a quel prezzo non compri nulla, ancora meno nulla di decente. Una bella bici elettrica di qualità.
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ivanelsi Visualizza il messaggio
                    ma scusa ho visto scooter nuovi con autonomia di 50 km a 1500 euro
                    Beh a questo punto dicci che marca modello è, ma come diceva Gianni è piuttosto improbabile a quel prezzo. Ma anche fosse deve per forza avere le batterie al piombo e non al litio, quindi potrai anche averle estraibili,ma ti serve un argano

                    Questo ad esempio ha un prezzo molto aggressivo e sta dentro i prezzi che dici tu, ma non so se e come puoi' immatricolarlo ed ha batterie al piombo.
                    http://www.ev-power.eu/Special-Produ...-20Ah-SLA.html

                    P.S.: okkio perche' potrebbe avere 50Km di autonomia, ma a 30Kmh. L'autonomia buttata li' senza la velocità "costante" non serve a nulla. Poi se vai in città devi ridurla ulteriormente, se vuoi 100Km di autonomia reali i numeri indicativi sono quelli che ti ho scritto.

                    Commenta


                    • #11
                      In questi giorni Jumpjack mi sembra abbia pubblicato un link di un simulatore di prestazioni, che può essere utile a smascherare prestazioni gonfiate dai venditori... Io ho comperato una cella economica da 3.400 mAh per un levapelucchi ed è risultata essere da meno di 1000 mAh.. perfetta per un levapelucchi che ne aveva una coppia al nicd da 600 mAh dichiarati, circa 300 reali... Poi lo chicca è stata il circuito di ricarica già fatto con alimentazione usb a 99 centesimi più 1,5 di spedizione, ma sto andando off topics...
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

                      Commenta


                      • #12
                        quindi in poche parole l'unico scooter che garantisce i 100 km e' il vetrix....
                        io faccio il postino quindi xcorro la media di 60 km, suddivisi in 20 tutto rettilinio e 40 dove ogni 30 metri mi fermo e riparto,naturalmente in quei 40 ci sono anche pezzi di 200 a 500 metri di rettilineo... il vetrix me lo consente?????

                        Commenta


                        • #13
                          Mi sembra che anche il E-MAX 120L con batterie da 120AH abbia una autonomia niente male e che potrebbe andarti bene, ma parliamo di scooter che hanno costi "importanti", poi guarda il thread del Gibli , mi sembra che chi lo ha comprato parli di autonomie simili. Ce ne sono anche altri, ma non ti aspettare di avere quelle autonomie andando a manetta.

                          Commenta


                          • #14
                            Se fai il postino prendi il lepton nuovo, lo hanno scelto le poste svizzere, ce ne sono un paio usati in giro.Cargo scooter oxygen...
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                            Il mio precedente scooter

                            Commenta


                            • #15
                              intanto grazie a tutti...
                              ho visto il lepton ma non mi piace molto( si lo uso x lavoro ma anche x altro )
                              mi sto decidendo su un vetrix di seconda mano, secondo voi quanto spenderci??? girando su internet ne ho visto uno a 2000 euro ma con batterie al piombo quindi ne dovrei spendere altri 200o x quelle al litio, troppo??? anno 2007
                              poi ne ho visto un altro che mi piace da impazzire FLASH 6000 ma nn so la marca ho dato un occhiata alle prestazioni ed e' simile al vetrix ( anche come forma) 110 kmh e 100-120 di autonomia---- anno 2012 euro 3000 , che ne dite? conoscete questo scooter??

                              Commenta


                              • #16
                                Stai confrontando scooter completamente diversi fra loro...Difficile aiutarti. Il cargo scooter Oxygen è fuori produzione, ma era un mulo... Il vectrix a cui fai riferimento credo sia il vx2 il simil italvel/Govecs... Se invece ti riferisci all al classico vx1 si tratta di uno scooterone...
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • #17
                                  oxygen sarebbe il flash 6000??? quindi lo sconsigli!! perche' ??
                                  il vectrix dovrebbe essere il vx1.
                                  ma come prezzi ci siamo o si trova anche qualcosa più bassino anche a 3000 o 3500
                                  qualcuno conosce dei rivenditori nelle marche?
                                  ho visto che sei di roma, mi daresti l'indirizzo di un rivenditore di scooter usati che mia sorella abita a roma...
                                  non voglio fare un confronto tra i modelli (o meglio a parità di prezzi lo faccio, ma se la differenza e' di 1500 valuto anche altri scooter) mi serve capire solo se riesco a fare i km che mi servono
                                  Ultima modifica di ivanelsi; 07-05-2013, 06:53.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    il flash 6000 doverebbe essere uno scooterone, più simili come dimensioni al vectrix vx1 , come dimensioni, non come qualità... entrambi omologati como motocicli
                                    l'oxygen cargo scooter è la versione moderna del Atala Lepton, uan specie di mulo omologato come ciclomotore, noto per la resistenza meccanica e delle batterie nella versione moderna, tanto da essere stato scelto dalle poste svizzere.
                                    il costo è però elevato nelle versione cargo scooter. il vecchio lepton è del 2000 e a parte le batterie al piombo è duro da ammazzare.
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • #19
                                      che ne pensi del levante?? ho visto che ha un autonomia di 80-90 con batterie da 60 ah
                                      girando un po ho visto che molti hanno montato sul gibli batterie di 70 ah e anche quelle erano da 60 ah..
                                      si possono mettere anche sul levante? 4000 euro nuovo mi sembra un buon prezzo

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X