PDA

Visualizza la versione completa : penale stop biogas

LorenzaC
06-05-2013, 15:00
Ciao a tutti sono nuova del forum e mi sono iscritta principalmente per chiedervi un informazione molto importante:

oggi, parlando con conoscenti, è già la seconda volta che sento dire che chi ha un impianto per la produzione di biogas
e per qualsiasi motivo lo ferma, c'è una multa di 7000 euro giornalieri!!! E addirittura che dopo questa pausa di produzione, per riattivare il normale funzionamento devi aspettare l'ok dall'enel....spendendo così per ogni gg che passa 7000 euro...

a me sa tanto di cavolata ma vorrei che qualcuno mi rassicurasse...

apperol
07-05-2013, 18:20
sa di cavolata, perchè è una cavolata :)

LorenzaC
08-05-2013, 16:19
anche secondo me :) ma visto che stiamo per partire con le pratiche per la costruzione di un impianto da 100 kw....sai...meglio avere conferme, al giorno d'oggi possiamo aspettarci di tutto.

grazie ciaooooo.

Sulzer1
09-05-2013, 21:53
Lorenza sei sicura che non parlassero di una turbogas da almeno 200 Mwh ? Se non è cambiata questa parte di 387 , le centrali a biomasse godevano di dispacciamento prioritario. Non mi risulta abbiano cambiato queste regole.

LorenzaC
12-05-2013, 18:28
parlavano di biogas ma evidentemente ne san ben poco!!! grazie per le risposte ;-)

kampax
13-05-2013, 08:29
No non mi risulta PENALE, caso mai il fermo della cogenerazione (per blocco o guasto) necessita di combusione del biogas in torcia, quindi "buttiamo" via un mancato rendimento .... che si potrebbe valutare, economicamente, ma 7000 euro sono tanti

apperol
18-05-2013, 14:15
manifestazione gentilmente sponsorizzata da Eni & Gazprom :))

livingreen
18-05-2013, 14:21
Pensa, a gennaio avevo scritto:

Mah... sembra più di essere im un forum dove si discute di fede religiosa, piuttosto che di fatti concreti.

oxigene61
18-05-2013, 19:34
tornando hai fatti concreti della mia "amica" (non sono e non siamo contro le centrali,tant è vero che tra di "noi" ci sono due ragazzi che hanno 2 centrali, siamo/sono contro questa centrale) comunque da PROFANO:
comunicazione messa in esercizio il 3 aprile...fine "lavori" il 21 aprile ( data del sorvolo nella foto sopra).. si vede com'è finita!! anche questo risulta nella prassi???

livingreen
18-05-2013, 20:30
Se nella vasca coperta e gonfia c'è il prodotto in fermentazione, in pratica sì. Riguarda solo l'accesso alle tariffe incentivanti e null'altro.

oxigene61
19-05-2013, 07:40
come fa ad essere gonfia ( di fatto l'avevano gonfiata con un compressore..che oviamente spento quello si è sgonfiata..se trovo le foto te le posto!) se non ci son su le finestre?? ( ora su una cupola ci sono, prima avevano "chiuso"con dei panneli (quelli per armare i muri)

livingreen
19-05-2013, 08:45
Le cupole sono SEMPRE gonfiate con un compressore, o meglio con un ventilatore. Serve proprio a quello, la cupola... a restare in pressione fra la camera interna e quella esterna, per diversi motivi che non dico sennò la cosa diventa lunga. Non penserai mica che sia il gas, a tenerla gonfia? O che per tenerla gonfia c'entri qualcosa il fatto che le finestre ci siano oppure no?
Fra l'altro, la cupola gonfia sembra perfettamente finita e chiusa.

oxigene61
19-05-2013, 12:13
guarda che l'hai detto tu che se è gonfia c'è prodotto in fermentazione ! ;)

livingreen
19-05-2013, 12:25
Leggere meglio, prego. Ho detto "Se nella vasca coperta e gonfia c'è il prodotto in fermentazione", e non invece "La vasca è gonfia a causa della fermentazione"
Ti ho indicato il luogo, non il motivo.

kampax
19-05-2013, 15:16
@livingreen
Le tipologie di cupola (gasometro) sono di 2 tipologie
- a singola cupola in EPDM, colore nero, fluttua in funzione della variazione di pressione interna
- a doppio telo, quello interno, non visibile, fluttua su e giu (appoggiandosi ad una struttura di sostegno a cinghie o legno) ed uno esterno che è sempre in pressione, anche a gasometro vuoto, colorato e con sagoma semisferica o conica.

il tipo a doppio telo potrebbe ingannare ...

livingreen
19-05-2013, 16:56
Esatto, si tratta del doppio telo come visibile in foto. L'avevo detto nel post #12 che è sempre in pressione tramite il "compressore", che poi è un ventilatore.