Progetto Tab Welder a scarica capacitiva per batterie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto Tab Welder a scarica capacitiva per batterie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto Tab Welder a scarica capacitiva per batterie

    Ciao a tutti,

    visto che ormai riciclo decine e decine di batterie al litio per le mie bici elettriche pensavo di costruire un tab welder a scarica capacitiva per unire le celle che recupero senza usare il saldatore e stagno e migliorando possibilmente la qualità delle saldature della batteria "finita".

    C'è già un progetto molto interessante che ho letto:$100 CD Battery Tab Welder

    In pratica usano un grosso condensatore (1.5F) per gli impianti stereo da auto, un SCR (o tiristore), un pulsante a pedale per attivare l'SCR, due barre di rame come elettrodi, fili e connettori vari, ed un caricabatterie da auto. Il tutto molto spartano:



    Io vorrei replicare il progetto apportando le seguenti migliorie:
    • Uso di supercap anziche condensatori da auto. Questo perchè molti condensatori da auto venduti non raggiungono nemmeno 1F nonostante vengano pubblicizzati come 3-4-5F, quindi è un po' un terno al lotto trovare il condensatore giusto.
    • Uso di Power Mosfets (magari con logic gate) invece dell'SCR perchè sono piu facilmente reperibili, meno costosi, e meglio adatti allo scopo.
    • Uso di cavi adatti: 8-6AWG, quelli della foto sono troppo fini per i miei gusti.
    Come supercap pensavo di usare 6 di questi (2.7v l'uno) in serie: BCAP0100 P270 T01 Maxwell Technologies Inc | 1182-1012-ND | DigiKey la capacità devo ancora deciderla, forse 10F in modo da avere circa 1.6F totali (se non ho sbagliato i calcoli).

    Come vedete dalla scheda tecnica ogni supercap non può essere caricato a piu di 2.7V.

    Per ovviare a questo problema pensavo di usare questo caricabatterie AOK BC168 1 6S 8A 200W Super Speed LCD Intellective Balance Charger Discharger | eBay che può caricare ogni condensatore singolarmente alla tensione impostata (la tensione è impostabile da 1.5v a 4.2v) ed anche la corrente può essere impostata fino a 8A per condensatore/cella.

    Per ora mi fermo qui. Quando ho tempo butto giu uno schema così il tutto è piu chiaro.

    L'unico dubbio è..può funzionare?
    Bici elettrica MKIII : qui.

    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk


  • #2
    Realizzato!

    Ciao a tutti, riporto su questa discussione perche' ho realizzato lo spot welder e funziona.

    Alla fine ho usato il condensatore da auto, i mosfet ed un attiny85 per controllare l'impulso di saldatura. Ottimi risultati!

    Qui non riuscivo a pubblicare le foto ed ho scritto tutto qui Endless-sphere.com • View topic - Spot Welding Battery Packs ho pubblicato anche il codice per far funzionare l'attiny85 a dovere. Enjoy!
    Bici elettrica MKIII : qui.

    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X