insetticida prodigioso ! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

insetticida prodigioso !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • insetticida prodigioso !

    Buon giorno a tutti !
    Inizio con dire che non sono un agronomo ma un semplice biologo non ancora laureato !
    MI diverto a fare qualche esperimento in un piccolo orto sulla terrazza di casa !
    Alcune piante di fragole erano state infestate da dei piccoli afidi bianchi e cosi mi sono armato di ingnegno e ho pensato a un metodo naturale per neutralizzarli in modo naturale.
    Cosi ho fatto una soluzione di peperoncino e aglio in acqua calda e l'ho lasciato "macerare" una notte intera.
    Il giorno sucessivo l' ho applicato sulle piante a dosi elevate (circa 100 mL su pianta) e il risultato è stato eccelente nelle sucessive 24h !
    Molto afidi erano caduti dalle piante e quelli rimanenti erano morti disidratati e "bruciati" .
    Purtroppo non ho altri risultati ma spero in altre invasioni per testare al meglio l' insetticida sperimentale.
    ( sono a conoscenza che non è una novità però ha funzionato talmente bene che volevo condividere la notizia)
    Saluti
    Armerock...

  • #2
    Buono a sapersi!
    Fra qualche tempo magari aggiorna sulle piante, se hanno sopportato bene la medicina.

    Quanto aglio e peperoncino in quanta acqua hai usato?

    MaZ

    Commenta


    • #3
      Della stessa famiglia anche il "macerato di ortica"!
      Non ho ulteriori informazioni e non sono mai riuscito a provarlo (quando ho tentato di provarlo non sono riuscito a trovare ortiche che urticassero, a quanto pare quando invecchiano si "addolciscono"!)
      Bye

      Commenta


      • #4
        Le piante hanno reagito molto bene e posso dire a distanza e avendolo usato una seconda volta che è molto efficace sugli afidi.
        Però sempre sulle fragole ho trovato dei piccoli insetti bianchi con molte zampette lunghi circa 5 mm e larghi 2 mm ! qualcuno sà cosa sono? solo qualche esemplare che ho eliminato però mi inquieta la cosa...

        Cmq le dose sono circa 5-6 peperoncini piccoli schiacciati con mortaio e mezzo cucchiaino piccolo di aglio in un bicchiere di acqua calda! poi lo lasciato macerare una notte intera.
        Armerock...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da caldodalmais Visualizza il messaggio
          non sono riuscito a trovare ortiche che urticassero, a quanto pare quando invecchiano si "addolciscono"!)
          credo una volta tagliate perdono l'effetto urticante.

          Siamo sicuri che gli afidi non servono a nulla o che non vengono debellati naturalmente da antagonisti, piante consociate o eventi meteo?
          anche io in questo periodo ho un'infestazione di afidi bianchi tra varie piante. li lascio e vi aggiorno se riuscirò cmq a raccogliere qualcosa.
          «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

          Commenta


          • #6
            Per gli afidi bianchi di solito vivono in simbiosi con le formiche, li mungono come mucche in cambio le formiche li proteggono.
            Per debellarli per quanto ne so si usa il tabacco, basata macerarlo il tabacco e poi spruzzarlo sulle piante.
            "Non date da mangiare ai troll"
            http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

            Commenta


            • #7
              A quanto pare tabacco, peperoncino&aglio, e ortiche hanno un effetto in comune ! Provalo iPTom la soluzione agliopeperoncino e fammi sapere se funziona !
              Da quello che sò gli afidi non sono un bene per le piante...succhiano la linfa elaborata rubando "energia" alle piante...ovvero sono dei parassiti...
              Armerock...

              Commenta


              • #8
                Ciao.. le piante continuano a crescere rigogliose e gli afidi sono spariti senza alcun trattamento
                «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X