come interpretare le letture dei contatori fatta il giorno dell'allaccio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come interpretare le letture dei contatori fatta il giorno dell'allaccio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come interpretare le letture dei contatori fatta il giorno dell'allaccio?

    Ciao a tutti,
    è da un pò che "rubo" qualche informazioni dal forum....
    vi scrivo perchè ho un dubbio (forse un pò stupido):
    Il 27/05/2013 l'enel ha finalmente effettuato l'allaccio dell'impianto Fv ( 18.7kW) installato nelle sede dell'ente per il quale lavoro.
    Come è giusto che sia il giorno dell'allaccio i tecnici ENEL hanno montato e abilitato il contatore di produzione ( quello vicino agli inverter, anch'esso bidirezionale) che sta regolarmente contabilizzando la produzione e hanno riprogrammato il contatore bidirezionale esterno esistente che quindi ora mi permette di leggere sia i prelievi che le immissioni sulle tre fascie.
    Il giorno dell'allaccio sono state effettuate dai tecnici stessi le letture che qui vi riporto:

    CONTATORE bidirezionale esterno (energia scambiata)
    prelievi
    A1: 15384
    A2:6393
    A3:11775
    Immissioni
    A1:0
    A2:0
    A3:8
    CONTATORE bidirezionale vicino agli inverter ( produzione)
    prelieviA1:0
    A2:0
    A3:6
    Immissioni
    A1:0
    A2:0
    A3:5

    Le mie domande sono :
    1)Che senso ha che il contatore di produzione segnalasse un valore di prelievo (6kWh sulla fascia A3)?
    Tale valore letto nel contatore di produzione ( che nella letture relative ai prelievi dovrebbe avere zero ovunque immagino) è presente tutt'ora ( proprio come se il contatore andasse azzerato).

    2)Come interpretare il fatto che l'energia prodotta ( 5kWh sulla fascia A3) sia inferiore all'energia immessa (8 kWh sulla fascia A3 letti nel contatore bidirezionale esterno)? non ha senso immettere un valore di energia maggiore di quello prodotto!!!
    Forse semplicemente i valori della lettura fatta il giorno dell'allaccio non vanno considerati?E' possibile che i contatori semplicemente vadano "tarati"e che quindi tali valori siano da considerarsi come una sorta di "zero" iniziale?

    Grazie a chiunque abbia il tempo e la voglia di dedicarmi un pò di tempo ( scusate il gioco di parole ).
    Sepro di non aver fatto domande troppo banali....è la prima volta che mi capita di seguire l'allaccio di un impianto FV...e mi incuriosirebbe capirci qualcosa in più
    grazie a tutti
    ciao

  • #2
    i contatori non obbligatoriamente devono partire da zero. possono essere già stati utilizzati, o più facilmente sono stati oggetto di collaudo a campione di un lotto.
    la lettura iniziale è il tuo ZERO. alle letture dovrai sempre sottrarre la lettura iniziale per sapere quanto hai prodotto/immesso. i registri non sono modificabili/azzerabili.

    Commenta


    • #3
      Grazie tante per la risposta!
      Ok quindi le letture del contatore di produzione che hanno installato le sottraggo dalle letture successive.....
      Per quanto riguarda il contatore bidirezionale di scambio, che già esisteva e che è stato solo riprogrammato al fine di considerare anche la presenza dell' impianto FV, invece gli 8kWh letti in immissione ( nella fascia A3) sono reali ?
      La cosa che però non mi tornerebbe è che gli 8kW sono sulla fascia A3 mentre l'allaccio è stato fatto un lunedi mattina in pieno orario lavorativo!!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da peppa Visualizza il messaggio
        ...Ok quindi le letture del contatore di produzione che hanno installato le sottraggo dalle letture successive.....
        .
        e perchè non dovrebbe valere anche per quello di scambio?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X