Batteria Pb con scarica anomala - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria Pb con scarica anomala

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria Pb con scarica anomala

    Gentili sperimentatori esperti di batterie, ho un paio di batterie al piombo gel VRLA 12V da 7Ah nominali.
    In seguito a performance insoddisfacenti ho provato a misurare la curva di scarica con una stringa di led che assorbe 400 mA a 12V.
    Ho ottenuto una curva di scarica carica_residua [Wh] - tensione[V] a doppio plateau, uno a circa 12.6 V per circa il 6% della carica nominale (5 Wh) ed un altro da 10.6 V per un altro 6% di scarica (5 Wh).
    Poi la tensione scende sotto i 10.5 Volt ed ho sospeso la scarica.

    Che malattia è (solfatazione ?) e come si può curare ?

    Grazie

  • #2
    Anche io ho una batteria che si comporta come la tua.
    In fase di carica si comporta normalmente, invece nella scarica la tensione scende abbastanza rapidamente sotto i 10V.
    Credo sia difficile poterla recuperare.

    ciao.

    Commenta


    • #3
      grazie Silver

      la mia ad un certo punto fa proprio un gradino ed in meno di 5 minuti passa da 12.6 volt a 10.6 volt.
      Complessivamente fino a 10.5 volt finali, fornisce non più di 10 Wh su 12x7 = 84 Wh nominali con una corrente di scarica non superiore a 400 mA ( 17.5C )

      12.6 V_________________
      .......................................\
      ........................................\
      .........................................\
      ..........................................\_______ ____________ 10.6 V


      magari stasera posto il grafico esatto.

      Commenta


      • #4
        ciao a2000

        La mia è una SKB 12V 7,2Ah piombo gel.

        Avevo fatto delle prove di scarica usando un carico da 1,5A e mi ricordo che manteneva una tensione di almeno 11V per circa 20 minuti, poi scendeva rapidamente a 10V.

        Ora la uso per alimentare una ventolina da computer con corrente assorbita di circa 70mA a 12V e mi accorgo che anche a basse correnti si comporta allo stesso modo.

        Ho provato per molti mesi a caricarla a impulsi, ma non ho notato particolari differenze rispetto alla carica in continua.

        Commenta


        • #5
          a impulsi come ? grazie.

          Commenta


          • #6
            prova a caricarla, poi togli i tappi e mettici acqua distillata
            malgrado siano ermetiche, con il tempo perdono acqua , inoltre usa un caricatore con desolfatatore incorporato

            Commenta


            • #7
              la batteria è questa:
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   $T2eC16R,!yEE9s5jFRYjBRZEFmH1,w~~60_35.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 8.2 KB 
ID: 1937362

              la curva di scarica è questa:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.4 KB 
ID: 1937364


              posso anche provare a togliere il coperchio (è ad incastro ? ) e rabboccare l'acqua.

              come caricatore ho usato questo della GBC:
              GBC Elettronica

              e adesso sto provando l' imax b6 che va bene anche per le batterie al piombo.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   imaxb61.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.0 KB 
ID: 1937363

              E provare con diodo e lampadina ? con che tensione di corrente alternata ?

              grazie
              Ultima modifica di a2000; 02-07-2013, 19:04.

              Commenta


              • #8
                il coperchio e' incollato , usa un cacciavite....caricatore tipo CTK che li trovi simili , nei supermarchet a 10 euro

                Commenta


                • #9
                  ho visto i ctek CTEK Italia, se mi dai una dritta anche per il modello saresti perfetto !

                  Commenta


                  • #10
                    il piu piccolo, da 3,6A

                    Commenta


                    • #11
                      OK udos, sei massiccio !

                      e mi dici che si trova nei market fai da tè a molto meno di quanto costano i ctek. perfetto.

                      provo e vediamo

                      grazie anche a Silver.

                      Commenta


                      • #12
                        Io avevo già aggiunto l'acqua distillata ed usavo un caricabatterie a impulsi autocostruito che dovrebbe essere capace di desolforare la batteria.

                        Commenta


                        • #13
                          tutto quello che è autocostruito è benvenuto: puoi postare lo schema ?

                          Commenta


                          • #14
                            ciao a2000



                            Ho usato lo schema di un Joule Thief come questo http://www.overunity.com/6123/jule-t.../27819/image//

                            ho sostituito la resistenza da 1M con un trimmer per poter regolare la corrente di base e di conseguenza la corrente assorbita dal circuito.

                            ho usato un transistor di potenza per TV e un trasformatore con nucleo in ferrite; avvolgimento trifilare 3x20 spire circa (non ricordo il numero preciso).

                            al posto del LED ho messo un diodo 1N4007 che va al + della batteria.

                            Per caricare la batteria ho alimentato il circuito a 12V e regolato la corrente assorbita a 200mA.

                            In queste condizioni per caricare la batteria erano necessarie circa 25 ore

                            Commenta


                            • #15
                              molto interessante (anche come ricevitore a reazione). ho visto anche la fonte.
                              il diodo dello schema però è sverso mi pare.

                              ma l'output lo hai controllato con un oscilloscopio ?

                              P.S.
                              l'imax b6 carica con i vincoli di massima corrente impostata dall'utilizzatore (ho messo 0.7 A) e massima tensione di 2.46 V/cella.
                              La massima carica che si è bevuta è stata di circa 0.5 Ah, poi la tensione arriva al massimo di 14.7 V e la batteria viene dichiarata FULL. Full un c. !
                              Ultima modifica di a2000; 03-07-2013, 09:19.

                              Commenta


                              • #16
                                Hai ragione il diodo dello schema è un LED, nel mio caso il diodo va messo invertito con l'anodo al collettore e il catodo al + della batteria.

                                L'uscita è un treno di impulsi brevissimi, senza carico arriva a superare i 200V la frequenza dovrebbe essere di qualche decina di KHz

                                Tornando alla batteria, nella mia la curva di carica è del tutto normale, raggiunge i 14V dopo molte ore alla fine della carica.

                                Commenta


                                • #17
                                  voglio provare. grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao a2000

                                    Hai esperienza di elettronica?
                                    Hai un minimo di attrezzatura come tester, saldatore, utensili?
                                    Hai già del materiale elettronico o devi comperare tutto?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      tra le tante malattie croniche che ho, c'è anche questa.
                                      ho (quasi) tutto.
                                      mi sono trattenuto dal comprare il Rigol 100MHz per non compromettermi completamente.
                                      però non ho tanto tempo.
                                      ma dimmi tutto ...


                                      P.S.
                                      per esempio adesso la sto tenendo sotto carica a 14.7 volt (alimentatore cinese tipo PS-305) e dopo 2 ore è passata da un assorbimento di solo 20mA a 30mA (glorioso tester analogico ICE 680G ma ne ho anche svariati e avariati digitali)
                                      Ultima modifica di a2000; 03-07-2013, 22:53.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ciao a2000

                                        Se vuoi costruire un circuito come il mio, tieni presente che non è sicuro che funzioni come desolforatore, altri usi non ne ha molti, forse per accendere dei tubi florescenti.

                                        Comunque se vuoi provare, ti consiglio di cominciare con un Joule Thief come ad esempio questo GRIX.IT :: Joule Thief

                                        Commenta


                                        • #21
                                          OK. grazie

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X