Info per un chiller che ho in casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info per un chiller che ho in casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info per un chiller che ho in casa

    Ciao a tutti,

    innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione corretta...ma non sapevo bene dove esporre il mio "problema".

    Ho acquistato una casa di nuova costruzione a Roma. La casa è in classe energetica B (almeno sulla carta ). Per il raffreddamento, il costruttore ha previsto un chiller (mi ha detto che si chiama così) della Technibel (modello CHG 8) che provvede ad "alimentare" dei fancoil Olimpia Splendid Bi2 (gli stessi in inverno vengono alimentati dalla caldaia per il riscaldamento).

    Il dubbio che ho io rispetto a tale configurazione sono i consumi. Non riesco a capire (per mia ignoranza in materia) quanto consumi il chiller che ho indicato. Per vostra esperienza, il prodotto che ho indicato è molto "scarso"? Può andare bene il solo raffreddamento? Ma soprattutto, per me che ho un contratto luce standard, può andare bene o non mi consentirebbe di utilizzare nient'altro una volta acceso?

    Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto e mi scuso per l'imprecisione o l'inesattezza dei termini usati.
    Vincenzo

  • #2
    Quello è un chiller molto buono!
    Technibel è il marchio che usa ArgoClima per la climatizzazione idronica ed anche la parte francese dell'azienda.
    Il tuo è un apparecchio solo freddo on/off con capacità nominale di 8,1 kW di refrigerazione e funzionamento fino a -10°C esterni (non so se monofase o trifase). La corrente massima assorbita è di 23A.
    Sicuramente a meno di non avere almeno un contratto da 6 kW la vedo grigia per il suo utilizzo... considera che quel chiller ha un assorbimento di targa di 3,6 kW (vado a memoria)
    L'unica cosa che non capisco è perché ti abbia messo un apparecchio per il terziario e non per l'uso residenziale (CHG al posto di una delle pompe di calore aquaset/iseries, che peraltro erano anche reversibili...) sicuramente per questione di costi visto che per la medesima taglia si riesce a raddoppiare la cifra che hai speso per il chiller.
    Visto che sei a Roma perché non ti fai mettere un impianto iSeries che fa caldo e freddo e col calore estivo riscalda l'acqua calda sanitaria GRATIS mentre ti raffresca la casa?! Ed elimini totalmente la caldaia!

    Commenta


    • #3
      Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta.Immaginavo che per il mio uso questo chiller fosse inutilizzabile Ho fatto due conti e non mi conviene aumentare la potenza del contatore. Una domanda. Con la tua soluzione come mai potrei togliere la caldaia? Per il riscaldamento come farei? Alla fine io ho solo un pannello per l'acs e niente più.Inoltre, se volessi solo una soluzione per il freddo, cosa potrei fare? Sai se esiste un modo per tipo "permutare" il mio attuale chiller per prendere qualcosa di più adeguato a me? Non saprei cosa fare del mio attuale chiller e visto il costo non esiguo vorrei trovare una soluzione.Grazie mille per l'aiuto Vincenzo
      Ultima modifica di nll; 06-10-2013, 20:36. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

      Commenta


      • #4
        La soluzione iSeries/Aquaset è del tipo misto, ossia è un impianto ibrido/idronico: la pompa di calore inverter (ad altissima efficienza e vasto range di funzionamento) permette con il modulo Hydrobox di riscaldare e raffreddare casa con i tuoi attuali ventilconvettori, sostituendo al 100% la caldaia in una zona come quella di Roma e con un edificio così poco disperdente, aggiungendo a questo l'apparecchio eMix hai la possibilità di trasformare qualsiasi tipo di accumulo (ad esempio il tuo accumulo solare!) in un riscaldatore ibrido a pompa di calore.
        Praticamente il sistema durante il raffreddamento estivo delle stanze scarica il calore nell'acqua sanitaria senza aggravio di costi, quindi hai gratis il riscaldamento dell'acqua mentre d'inverno, essendo la PDC molto più efficiente di quelle classiche ti riscalda l'accumulo contemporaneamente alla casa, senza perdere in prestazioni.
        In questo caso eliminando al 100% il gas della casa (quindi anche cottura ad induzione e forno elettrico) ottieni un grosso e reale risparmio rispetto al metano, anche dell'ordine del 30-40% in un clima mite come quello romano.

        Comunque, tornando alla soluzione solo freddo di cui parlavi, ti pongo alcune domande:
        Il Chiller è nuovo? Nella casa ci abiti? è stato mai avviato?
        Come mai durante le discussioni circa gli equipaggiamenti tecnici non hai fatto presente la questione di voler tenere un contratto base per l'elettricità?
        Senza conoscere alcun dato circa la tua casa (e non il solito è di tot metri con tot stanze) è impossibile risponderti correttamente, in ogni caso se l'apparecchio è stato messo da 8 kW significa che pressappoco avrai bisogno di quella potenza refrigerante (ed elettrica visto che i rendimenti sono comunque circa simili per tutte le marche in quel genere di prodotti)! Quindi c'è poco da fare!
        Ti dirò, sono però particolarmente interessato all'argomento perché considero l'azienda una di prima classe e personalmente, alla prossima ristrutturazione installeremo un sistema iSeries proprio per le sue eccezionali qualità.

        Commenta


        • #5
          Ciao è ancora grazie per le spiegazioni.Allora, la casa la abitiamo e il chiller è stato usato si e no 5 volte (il contatore ha retto ma chiaramente non si puó usare alcun altro elettrodomestico).La tua soluzione mi piacerebbe (caldo e freddo) ma sinceramente dovrei valutare i costi e la fattibilità in termini di interventi. Secondo te su che cifre siamo? Inoltre, cosa potrei fare con il mio attuale chiller?Grazie mille ancoraVincenzo

          P.s. Se mi dici di quali info sulla casa avresti bisogno provo a recupearle...

          P.s2 Secondo me il costruttore ha sbagliato a mettere questo chiller...la casa è di nuova costruzione ma non ha bisogno di un 8kw per raffreddare (ci sono solo 3 fancoil al piano superiore mentre in taverna nulla)...naturalmente parlo a sensazione...
          Ultima modifica di nll; 06-10-2013, 20:36. Motivo: Citazione quasi integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

          Commenta


          • #6
            Guarda, rimanendo sul semplice servirebbe sapere la potenza necessaria per ciascun ambiente, la composizione attuale dell'impianto, la pianta della casa con dimensioni ed esposizione delle stanze ed i carichi termici presenti in ciascuna di esse.
            Il tuo impianto è misto? Metà ventilconvettori e metà termosifoni? Che unità terminali hai per ciascuna stanza?

            Quanto alle cifre mi potrei permettere di dirti i costi di listino di ciascun apparecchio ma nessun altro, (scontistiche, costo dei lavori, ecc...) perché quelli cambiano da situazione a situazione.
            Li vecchio chiller puoi darlo in permuta o venderlo privatamente, immagino che sia ancora praticamente nuovo e in garanzia.

            Ovviamente se preferisci prendiamo a parlarne con i messaggi privati se preferisci visto che si tratta di dati che possono caratterizzare nettamente casa tua.

            PS: da regolamento è sconsigliato fare citazioni integrali di messaggi, specialmente se poi sono consecutivi uno all'altro!

            Commenta


            • #7
              Guarda stasera quando rientro a Roma (ora sono fuori per lavoro) vedo di recuperare le info (il costruttore ci ha lasciato un pó di carte relativamente alla certificazione energetica e magari in po' di info lì ci sono). Comunque vedo di recuperare più info possibili e te le scrivo magari in pm.Intanto ti ringrazio di cuore per l'aiuto e i suggerimenti...è un pó che provo a capire come risolvere questa situazione (per me questo chiller è solo un peso al momento) ma non ne vengo a capo capendo davvero poco della cosa.Ti scrivo tra stasera e domani Ancora grazieVincenzoP.s. Mi scuso per il quote integrale ma sto scrivendo da un cel e non ho saputo gestire bene la cosa...

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X