Creare strumento per il calcolo dello sfasamento sulla rete elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Creare strumento per il calcolo dello sfasamento sulla rete elettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Creare strumento per il calcolo dello sfasamento sulla rete elettrica

    Salve a tutti è da poco che mi sto addentrando in questo mondo, conosco abbastanza bene la programmazione di Arduino e sinceramente volevo realizzare uno strumento fai da te che riesca ad indicarmi di quanto è sfasata la mia rete elettrica...

    Non sono un buon elettrotecnico, preferisco l'elettronica digitale e quando devo aver a che fare con la corrente alternata, vado letteralmente in panico.......

    Volevo chiedere a voi esperti del settore, che tipo di elettronica posso crearmi per rilevare questa grandezza? devo realizzare qualcosa in particolare o con dei semplici sensori amperometrici risolvo ?

  • #2
    Ciao sjpagan,
    le strade che puoi seguire sono più di una. Discutiamo della più semplice...

    Cos'è il fattore di potenza?
    Sappiamo che è il coseno dell'angolo di sfasamento tra tensione di rete e corrente di rete.
    Ci serve quindi conoscere la tensione istantanea e la corrente istantanea del circuito.
    La tensione puoi misurarla con un partitore resistivo e la corrente con una resistenza di shunt (ATTENZIONE! In questo caso non hai isolamento galvanico tra misuratore e rete e quindi dovrai racchiudere il tutto in un contenitore ad isolamento rinforzato).
    La sinusoide di tensione, grazie ad un partitore, la riduci ad un valore di picco massimo di 4V mentre la sinusoide di corrente che prelevi ai capi della resistenza di shunt dovrai amplificarla (la resistenza di shunt è di basso valore) fino a portarla ad un valore massimo di 4V.