Dubbi su fotovoltaico da 6Kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su fotovoltaico da 6Kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi su fotovoltaico da 6Kw

    Ciao a tutti. mi chimao Gaetano e scrivo dalla Sardegna, qualche mese fa ho fatto realizzare per la mia abitazione un impianto da 6 Kw, ma ho qualche dubbio sulla sua produttività: di seguito un po' di dati
    P.S:aggiungo che l'installatore al momento della posa in opera ha optato per mettere la metà dei pannelli esposta a sud, e l'altra metà a nord, il che mi ha lasciato abbastanza perplesso: ha voluto insistere per questa soluzione
    La pendenza delle falde è di 25°
    Ecco i dati, ringrazio tutti anticipatamente per la disponibilità!

    impianto 6kw
    inverter Power-One PVI 6000 da 1 Wp
    25 moduli fotovoltaici AUO 240W

    dati irraggiamento UNI 10349 5628 MJ/mq anno
    producibilità netta stimata 1.350 kWh/kWp
    producibilità annua 8.100 kWh


    Potenza in uscita alle 16.15 del 31.7.2013 3850w
    produzione di oggi alle 16.15 4539w
    produz. 7gg. 245,6 kwhh
    produzione dell'ultimo mese 1038 kwh

  • #2
    Come sarebbe metà a sud e metà a nord, intendi dire che avevi spazio a sud ma li ha voluti mettere a nord ?
    Forse il problema è più sottile, magari non avevi spazio per metterli tutti a sud, ma anche così sembra una boiata, l'esposizione a nord con inclinazione 25º (sicuro siano 25º e non il 25 %, che sarebbero 14º ?) rende molto meno che a sud, quanto meno poteva metterne a sud più possibile (magari facendo due stringhe in parallelo) e meno possibile a nord, al limite usare gli ottimizzatori.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Ma scusa, c'è un motivo particolare per lo splitting nord sud (ombre importanti, problemi di spazio o altro)?Comunque i prodotti installati sono molto buoni, appena ho un attimo di tempo do un occhiata ai dati che hai postato e ti faccio sapere la mia opinione .
      ***

      Commenta


      • #4
        grazie per le risposte, ha dovuto splittarli per una questione di spazio, l'inclinazione delle falde è di 25°, confermo... sarebbe stato meglio posizionare parte dei pannelli ad ovest anzichè a nord, mi sbaglio?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gaet1943 Visualizza il messaggio
          sarebbe stato meglio posizionare parte dei pannelli ad ovest anzichè a nord, mi sbaglio?
          con 25gradi di tilt sicuramente si
          ***

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gaet1943 Visualizza il messaggio
            sarebbe stato meglio posizionare parte dei pannelli ad ovest anzichè a nord, mi sbaglio?
            Perché hai una falda sgombra ad ovest che potrebbe ospitare i pannelli installati a nord?
            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

            Commenta


            • #7
              infatti, la falda ovest è sgombera, non mi spiego il perchè di questo: purtroppo quando sono stati fatti i lavori avevo degli impegni familiari, non ho potuto seguire passo per passo la posa dell'impianto, poi ci ho riflettuto recentemente da profano non mi pare un lavoro fatto bene: sono andato a rivedere le proiezioni della produttività prevista dall'impiantista al momento della stipula del contratto e i dati sono inferiori
              Ultima modifica di gaet1943; 02-08-2013, 08:29.

              Commenta


              • #8
                Il nord poteva essere sensato con un inclinazione molto bassa, non di certo a 25gradi ed avendo l'opportunità di installare ad ovest.. Spero che ad ovest ci siano camini, antenne, UFO o altro che abbiano portato alla scelta della falda nord...
                ***

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da DZ Energy Visualizza il messaggio
                  Spero che ad ovest ci siano ... UFO o altro che abbiano portato alla scelta della falda nord...


                  Infatti, non capisco il perché di questa scelta! Se sulla falda ad ovest non hai ostacoli che ti fanno ombra, cerca di farti dare delle spiegazioni convincenti dall'installatore.

                  Saluti
                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                  Commenta


                  • #10
                    Facendo un calcolo al centro della Sardegna l'esposizione ovest ti avrebbe dato statisticamente 1210 kWh/kWp all'anno, quella nord 935, quindi ovest renderebbe il 30 % in più.
                    Se fosse possibile mettere qualche altro pannello a sud ti renderebbe 1450 kWh/kWp, cioè il 55 % in più che a nord.

                    Con un'inclinazione così pronunciata l'azimut di esposizione è importante.
                    Con questi numeri anche con qualche ombra è conveniente.

                    ciao
                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                    Commenta


                    • #11
                      Ringrazio tutti per l'utile confronto, contatterò il tecnico e farò modificare l'impianto, mi sembra il minimo

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X