In Cina il biglietto della metro si paga con i rifiuti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In Cina il biglietto della metro si paga con i rifiuti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In Cina il biglietto della metro si paga con i rifiuti

    Non ho trovato da nessuna parte questa notizia che trovo davvero interessante.

    Pechino: il biglietto della metropolitana si paga con la spazzatura

    Non dico che sia facilmente importabile nel nostro Paese, ma lo trovo comunque un interessante metodo di applicazione del riciclaggio "spinto"

  • #2
    Ho visto anche le foto, praticamente ci sta un buco dove infilare la bottiglia. E' un cambio di mentalità: vedere il rifiuto come un'opportunità di guadagno potrebbe essere una rivoluzione economica. Peraltro ora con le stampanti 3D i materiali plastici saranno usati moltissimo, anche se onestamente non so quanto possano essere riciclati in tal senso.

    Commenta


    • #3
      Sono d'accordo. In Italia credo che la mentalità non cambi perché manca innanzitutto l'input politico e un modo per incentivare l'attenzione verso lo smaltimento dei rifiuti. Anche in Germania, ad esempio, è in atto un'interessante politica che... volesse il cielo portassero anche in Italia!
      In certi supermercati c'è una macchina che accetta le bottiglie che sono state comprate in quel supermercato e le paga 25 centesimi l'una. Alla fine, esce uno scontrino che sconta, sulla spesa, l' importo dato dal numero di bottiglie riciclate. Un'ottimo incentivo direi...

      Commenta


      • #4
        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

        E´vero sono tornato da poco da un viaggio a Berlino e sono rimasto molto stupito di questa cosa, l´idea mi e´piaciuta moltissimo ed e´proprio come dici tu sia per le bottiglie di plastica che per quelle di vetro come per la birra ed esempio. Penso che questi modelli di macchinette sia quelle in Cina per avere il biglietto dello metro che quelle in Germania per avere i soldi delle bottiglie riportate al supermercato per il riciclaggio sia un ottima idea per evitare lo spreco. Sarebbe veramente bello se anche in Italia ci fossero dei progetti del genere ma ho paura che noi e soprattutto la classe politica non abbiamo ancora una mentalità ecologica abbastanza sensibile a questi temi. Ad esempio l´idea delle bottiglie in cambio del biglietto della metro o del bus sarebbe un ottima idea per combattere i cosiddetti viaggiatori in nero e si farebbe qualcosa di buono per l´ambiente....
        Ultima modifica di nll; 21-10-2014, 22:42.

        Commenta


        • #5
          Anche in Olanda c'è lo stesso sistema, ma anche in Italia c'era e ben prima che in Germania e Olanda, lo chiamavamo "reso", o "vuoto a rendere". Aveva un nome perché, come per Germania e Olanda ora, quando compravi un prodotto, c'era il prezzo del prodotto stesso e quello del vuoto a rendere (e già, per esempio una bottiglia d'acqua da 1,5l la puoi pagare 25c€ + 55c€ di vuoto a rendere! ovvero in Olanda paghi 80c€ quella bottiglia che in Italia paghi solo 25c€. Se non rendi il vuoto, hai finanziato 55c€ al supermercato).

          Il valore del "reso" varia secondo la tipologia di contenitore, ma non tutti i produttori hanno aderito e, per esempio, se vai in un discount (la Germania ne è la patria) non paghi il vuoto a rendere per quasi nessun prodotto e quindi non ti ritirano alcun contenitore, men ché meno ti danno soldi per quel che gli vorresti rendere.

          Si tratta di accordi commerciali, più che di Leggi dello Stato. Qui in Italia alcune catene commerciali (es.: Carrefour) ritirano bottiglie di vetro, di PET e lattine d'alluminio e ti caricano di punti una scheda. Al raggiungimento di un determinato numero di punti hai diritto a sconti sui prodotti di quel supermercato.

          Altri supermercati fanno raccolta di tappi, sia sughero (es.: Auchan), che quelli in plastica (es.: Novacoop) delle bottiglie, a favore di organizzazioni onlus.

          Non facciamo vincere il nostro esterofilismo, abbiamo anche in casa operazioni di riciclo/riuso intelligente, basta saperle vedere e fare la nostra parte per separare i materiali in modo da fare una differenziata davvero efficace.

          ••••••••••••

          Commenta


          • #6
            E' vero nll, chi ha superato gli 'anta si ricorda benissimo gli alimentari che pagavano le bottiglie di vetro vuote (io le cambiavo in caramelle ) e, ancor oggi, chi si serve di servizi porta-a-porta nella consegna dell'acqua saprà che questi cambiano cassette di bottiglie d'acqua piene solo con quelle vuote facendo pagare il contenitore solo all'inizio ... alla strenua delle bombole di GPL.
            Personalmente oltre al recupero dei vuoti, che già comunque avviene o, dovrebbe avvenire, nella raccolta differenziata incentiverei ulteriormente (qualche tentativo già è in atto) la possibilità di acquistare i prodotti sciolti
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Innanzitutto mi scuso per aver quotato tutto il pezzo...scusatemi!!!!!
              Non sapevo che in Italia fosse in passato in uso, ma allora perche´hanno smesso? Non capisco. Comunque e´vero sarebbe anche importante incentivare la raccolta differenziata - ma almeno qui siamo sulla buona strada...almeno speriamo. pero sapete cosa spesso succede? in molti comuni e´gia in attivo la raccolta differenziata e in altri no; molte persone qui per evitare di fare la selezione dei rifiuti preferisce buttare tutto in un sacco caricarlo in macchina e andare nell´altro comune e gettare tutto nei cassonetti....per me e´assurdo, ma di queste cose ne ho sentite davvero tante. Inoltre l´acquisto di prodotti sciolti e´davvero una cosa ottima, alcuni supermercati, ad esempio quelli del biologico, lo fanno da tantissimo tempo e non solo per quanto riguarda gli alimenti ma che i detersivi etc....diciamo che siamo sulla buona strada, bisogna solamente non demordere.

              Commenta


              • #8
                Questa settimana nel cassonetto della carta della mia zona qualcuno ha buttato un pneumatico! Questo vanifica l'impegno di tutti gli altri che, come me, hanno conferito correttamente solo carta e cartone. Purtroppo è una questione di educazione e di rispetto verso gli altri. L'azione è stata probabilmente un sabotaggio verso la differenziata, in quanto gli pneumatici usurati ti vengono ritirati dal gommista dove hai acquistato i nuovi e comunque a fianco del cassonetto della carta c'era e c'è quello della indifferenziata.

                P.S. : In molte Coop, in alcuni Auchan e qualche discount qui in zona è già qualche anno che si vendono detersivi alla spina, latte fresco crudo, uova, cereali, riso e pasta sfusi. Chi vuole ha l'opportunità di acquistare con ridotto o nessun imballo.
                Ultima modifica di nll; 23-10-2014, 09:08.

                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  Si nll, anche la catena di brico Prealpina aveva iniziato un operazione del genere sui detersivi .... a proposito di riciclaggio, permettetemi un po' di "nazionalismo cittadino" (il link può servire come indice del proprio comune):

                  Comuni Ricicloni - Scheda comune
                  Evviva, quest'anno siamo i primi in Piemonte (pssss Sindaco, le abbassiamo le tariffe TARI??)
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Qui a Roletto, la sede principale de La Prealpina, non ho mai notato che vendessero detersivi, men che meno sfusi, ma nel centro commerciale si trovano altre ditte e non escludo che possano trattare quei prodotti. Comunque torniamo in tema. C'è già un'altra discussione che tratta della differenziata e dei comuni virtuosi.

                    ••••••••••••

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X