[olio] Test additivo semi-casalingo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Test additivo semi-casalingo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Test additivo semi-casalingo

    Enumero i componenti:20l di BluDiesel,5l di acquaragia minerale,650cc di additivo pronto (Green Star) e 10cc di acetone.

    Allora, in teoria funziona, l'unico componente "nuovo" al mio mix è l'acetone...che come letto Qui pare migliori la combustione e riduca il fumello nero...

    Vedremo...

    Se non posto+, o sono saltato in aria, o i vapori della miscela mi hanno intossicato...boh...

  • #2
    CITAZIONE (dado VRC @ 18/5/2005, 19:54)
    Enumero i componenti:20l di BluDiesel,5l di acquaragia minerale,650cc di additivo pronto (Green Star) e 10cc di acetone.

    Allora, in teoria funziona, l'unico componente "nuovo" al mio mix è l'acetone...che come letto Qui pare migliori la combustione e riduca il fumello nero...

    Vedremo...

    Se non posto+, o sono saltato in aria, o i vapori della miscela mi hanno intossicato...boh...

    Dov'è l'olio?

    Commenta


    • #3
      caro dado mi interessa questa storia, nel link da te indicato pero' parla di
      acetone aggiunto direttamente nella benzina/gasolio e non con l'additivo.

      Comunque se mi dici dove trovare il tutto ti sarei grato.

      ciao
      mav_top

      P.S. fra poco potro' dire di non essere all'inizio quasi 7000 km fatti con l'olio

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (karruso @ 18/5/2005, 21:25)
        CITAZIONE (dado VRC @ 18/5/2005, 19:54)
        Enumero i componenti:20l di BluDiesel,5l di acquaragia minerale,650cc di additivo pronto (Green Star) e 10cc di acetone.

        Allora, in teoria funziona, l'unico componente "nuovo" al mio mix è l'acetone...che come letto Qui pare migliori la combustione e riduca il fumello nero...

        Vedremo...

        Se non posto+, o sono saltato in aria, o i vapori della miscela mi hanno intossicato...boh...

        Dov'è l'olio?

        Nel serbatoio...

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (mav_top @ 20/5/2005, 18:24)
          caro dado mi interessa questa storia, nel link da te indicato pero' parla di
          acetone aggiunto direttamente nella benzina/gasolio e non con l'additivo.

          Comunque se mi dici dove trovare il tutto ti sarei grato.

          ciao
          mav_top

          P.S. fra poco potro' dire di non essere all'inizio quasi 7000 km fatti con l'olio

          Lo so...però, visto che c'ero...ho messo l'acetone anche lì!

          Allora, il BluDiesel lo trovi all'agip...eheh...l'acquaragia e l'acetone, in colorificio...l'acquaragia costa 10€ x 5 litri, l'acetone 3€ al litro, l'additivo green star lo dovresti trovare nei centri ricambi, costa 11€ a flacone (2 flaconi mi costano quasi come un pieno di olio...ma c'è dentro oro?), il tutto l'ho mischiato con i 10l scarsi di miscela 90%olio 10% V-Power D.

          PER ORA fuma un cacchio (molto meno che con l'olio...paura) non so se per l'acetone o per qualche motivo sconosciuto, ma va anche molto bene...spero che pulisca!!

          Commenta


          • #6
            tu prova e facci sapere

            tanto il motore tuo le ha provate quasi tutte

            comunque secondo te posso mettere acetone insieme al gasolio/olio ?

            con che percentuale potrei iniziare ?

            poi che si fa si aumenta ? o bisogna trovare la % giusta ?

            parla di una % di 0,78cc su 1 lt di carburante

            quindi su un pieno completo di 53 lt dovrei usare

            53*0,78=41,34cc giusto, tu cosa mi raccomandi ?

            andrebbe usato per ogni pieno ?

            tu dici spero che pulisca ? pulisca cosa ? iniettori ? rimuova i fumi ?

            ciao e grazie delle tue info
            mav_top

            P.S. se riuscissimo a diminuire la viscosita' dell'olio con qualche cosa da additivare
            sarebbe il massimo, cosi potrei usare % piu' alte senza modificare nulla (parlo del
            preriscaldatore)

            Edited by mav_top - 20/5/2005, 20:17

            Commenta


            • #7
              e come và l'odore?

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti, scusate l'intromissione, ma anche io seguivo tempo fa il discorso "coctail" tra olio ed altri liquidi compatibili con i nostri motori diesel (nel mio caso marea 110 jtd) al fine di abbassare il grado di viscosità della miscela ed alleviare da un surplus di lavoro il gruppo pompa-iniettori. Considerando i costi dei liquidi aditivanti bisogna comunque tenere la percentuale dell'olio a livelli molto alti (+ del 70 %) perchè oltre alminor inquinamento vi sia risparmio economico. Vi rinfresco la mia esperienza 70% olio 25% di gasolio 5% di benzina (ho provato anche con il petrolio bianco al posto della benzina che per chi non lo sapesse è una acquaragia super raffinata e quasi senza odore) ma l'auto era proprio pigra e doveva viaggiare un buon quarto d'ora perche la cosa migliorasse. Attualmente viaggio al 50 e 50 e vi posso dire che a parte un pò di mec donald's al seguito tutto funziona come a gasolio puro. Se trovate l'uovo di colombo fatemi sapere.

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (mav_top @ 20/5/2005, 19:22)
                  tu prova e facci sapere

                  tanto il motore tuo le ha provate quasi tutte

                  comunque secondo te posso mettere acetone insieme al gasolio/olio ?

                  con che percentuale potrei iniziare ?

                  poi che si fa si aumenta ? o bisogna trovare la % giusta ?

                  parla di una % di 0,78cc su 1 lt di carburante

                  quindi su un pieno completo di 53 lt dovrei usare

                  53*0,78=41,34cc giusto, tu cosa mi raccomandi ?

                  andrebbe usato per ogni pieno ?

                  tu dici spero che pulisca ? pulisca cosa ? iniettori ? rimuova i fumi ?

                  ciao e grazie delle tue info
                  mav_top

                  P.S. se riuscissimo a diminuire la viscosita' dell'olio con qualche cosa da additivare
                  sarebbe il massimo, cosi potrei usare % piu' alte senza modificare nulla (parlo del
                  preriscaldatore)

                  mica fluidifica...riduce la tensione superficiale del carburante e lo fa bruciare meglio...

                  Occhio alle %...parla di un rapporto 1:3000 come massimo, e consiglia un 1:5000...e cioè uno 0.02% per 1:5000, e uno 0.033% per l'1:3000...e lo 0.78cc/litro non quadra proprio...se metto lo 0.0025 come indica lì ho 1000.025ml (ho fatto i conti aggiungendo la % e non integrandola al 100%...per essere comodi, non è che uno va a fare il pieno e mette 9,9975l di benza...no??)

                  1parte su 5000 è = a 2 su 10'000...quindi a 0.2 su 1000 e a 0.02 su 100...su 1000ml ( 1l ) ce ne vanno 0.2 di acetone...

                  Da dove esce lo 0.78cc??

                  o il tipo è sbroccato, visto che da come scrive è anche un bel pò di tempo che usa acetone, magari manca qualche connessione neuronale, o è una bufala (non mi pare dai risultati che ho fino ad ora...) o ha poca confidenza col sistema di misura internazionale...(secondo me non sa che un litro si divide x multipli di 10 e non per numeri assurdi come fanno loro tra oncie galloni e ***** vari...)

                  Per il discorso pulizia...non so...ogni tanto mi viene la paranoia di avere il motore incrostato, perchè rispetto ad una volta ha meno compressione eccetera...(cioè, se su una discesa non troppo pendente l'auto resta ferma solo con la 1a senza freno a mano, con la 2a piano piano cala...una volta no,però erano anche 100'000km fà!!)allora faccio giù 'sti intrugli, e dopo il motore va sensibilmente meglio...non so se sia perchè pulisce o cosa, il mio intento è quello, e i risultati ci sono...per il discorso pulizia fumi...la mia auto è un caso disperato, ha sempre fumato, un pò meno con l'olio, ma è sempre stata una fumatrice accanita...diciamo che sto cercando di farla smettere...

                  Edited by dado VRC - 21/5/2005, 13:27

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (artistoide @ 20/5/2005, 19:38)
                    e come và l'odore?

                    ah, adesso bene...non ne fa di fritto, non ho giù nemeno il 50% di olio...

                    Commenta


                    • #11
                      la demenzialità del sistema di misura anglosassone - americano è illimitata

                      allora convertendo le misure del sito:

                      10 galloni

                      se usa: - 37.85434496561554 litri

                      se uk : - 45.46126571584876 litri

                      2 once (quantitativo consigliato per 10 galloni)

                      se usa: - 5.914741400877428 centilitri

                      se uk : - 5.682658214481095

                      riassumendo

                      se usa: - 0,15625 centilitri X litro

                      se uk : - 0.12522 centilitri X litro

                      insomma pronti con i contagocce amici miei

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (artistoide @ 21/5/2005, 13:45)
                        la demenzialità del sistema di misura anglosassone - americano è illimitata

                        allora convertendo le misure del sito:

                        10 galloni

                        se usa: - 37.85434496561554 litri

                        se uk : - 45.46126571584876 litri

                        2 once (quantitativo consigliato per 10 galloni)

                        se usa: - 5.914741400877428 centilitri

                        se uk : - 5.682658214481095

                        riassumendo

                        se usa: - 0,15625 centilitri X litro

                        se uk : - 0.12522 centilitri X litro

                        insomma pronti con i contagocce amici miei

                        Io mi affido ai rapporti 1:5000 e 1:3000

                        Commenta


                        • #13
                          un millilitro ogni 5 litri insomma

                          è davvero pochissimo

                          Commenta


                          • #14
                            http://peswiki.com/index.php/Directory:Ace...a_Fuel_Additive

                            qui si parla di 1,5 cl (per avere il max rendimento con auto diesel linea verde) per 10 lt di carburante

                            quindi nel mio caso su 53 lt

                            53 * 0,15 = 7,95 cl di acetone

                            devo dire che mi sembra davvero poco come percentuale per diminuire la tensione superficiale di 53 lt di gasolio misto olio

                            comunque un tizio dice che l'auto e' passata da 25,6 mpg a 28,3 mpg.

                            Che roba e' sto mpg? dovrebbe indicare i consumi ma in che misura ?

                            EDIT: dovrei aver trovato la risposta da solo Miles Per Gallon, ovvero miglia per gallone

                            quindi un miglio = 1,6129 km

                            quindi sono passati da 25,6 * 1,6129 = 41,291 km a 28,3 * 1,6129 = 45,64 km un 10% in piu'

                            dice che usa un mix ratio di 1:640 cioe' 2 once per 10 galloni

                            ora non ci capisco piu' niente (che percentuale devo usare ?)

                            EDIT2: ho trovato acetone puro al Bricofer a 2,79 Euro (comprato e messo da parte per ora)
                            aspetto esiti da parte di dado

                            EDIT3: finalmente uno che misura in ml e lt

                            Status/Results: (as compared to 5.75km/L) senza acetone

                            Prima dose risultati (60mL per 40L) = 6.44km/L (12% guadagno in miglia) equivalente a 2 once per 10 galloni (40/60 = 1,5 ml a lt torna ai conti sopra)
                            Seconda dose risultati (75mL per 40L) = 6.53km/L (13.56% guadagno in miglia) equivalente a 2,5 once per 10 galloni (75/40 = 1,875 ml a lt)
                            Terza dose risultati (90mL per 40L) = XXXXXXX (molto presto li avrete) equivalente a 3 once per 10 galloni (90/40 = 2,25 ml a lt)

                            questo significherebbe nell'ultimo caso 2,25 ml * 53 lt = 119 ml di acetone (che sembra ragionevole)

                            ciao,
                            mav_top

                            Edited by mav_top - 23/5/2005, 10:01

                            Commenta


                            • #15
                              Ragazzi, vedo che avete le idee un poco confuse sulla percentuale di acetone da aggiungere al carburante.
                              Se si tratta di benzina la quantità è dell'ordine di 100 cc ogni 50lt.
                              Se si tratta di gasolio la quantità è di 70cc ogni 50lt.
                              Ho anche aperto tempo fa un thread proprio sull'acetone sempre su questo forum.
                              http://www.forumcommunity.net/?t=1300299

                              Ciao.

                              Edited by Enoch72 - 23/5/2005, 10:01

                              Commenta


                              • #16
                                Salute a tutti, quindi spiegatemi un pò se al pieno della mia marea jtd 50-60 % O di C resto gasolio (poniamo un totale di miscela di 25 lt) aggiungo dell'acetone (va bene anche quello da unghie????) in quantità pari mi pare di aver interpretato 70-100 ml ogni 50 lt (quindi 35-50 ml x 25 lt) aiuto il mio sistema di iniezione a digerire meglio l'olio, odorare meno di fritto e "dulcis in fundo" consumare anche un pò meno?. Mi sorgono due dubbi: 1 l'effetto dell'acetone sulle parti un gomma del sistema di iniezione. "2 cosa esce dal mio tubo di scarico assieme al CO2?.
                                Grazie in anticipo per le risposte.

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (forgaiano @ 23/5/2005, 10:23)
                                  Salute a tutti, quindi spiegatemi un pò se al pieno della mia marea jtd 50-60 % O di C resto gasolio (poniamo un totale di miscela di 25 lt) aggiungo dell'acetone (va bene anche quello da unghie????) in quantità pari mi pare di aver interpretato 70-100 ml ogni 50 lt (quindi 35-50 ml x 25 lt) aiuto il mio sistema di iniezione a digerire meglio l'olio, odorare meno di fritto e "dulcis in fundo" consumare anche un pò meno?. Mi sorgono due dubbi: 1 l'effetto dell'acetone sulle parti un gomma del sistema di iniezione. "2 cosa esce dal mio tubo di scarico assieme al CO2?.
                                  Grazie in anticipo per le risposte.

                                  L'acetone delle unghie non va bene (almeno quello che avevo provato io) perchè contiene anche acqua, la quale tende a separarsi.
                                  Se vuoi fare una prova prova a mescolare l'acetone che haicon del comune olio da cucina, se si mescola dovrebbe andare bene. Se invece si mescola a fatica e l'olio diventa lattiginoso poichè ha delle particelle d'acqua in emulsione te lo sconsiglio.

                                  L'acetone quando brucia produce solo co2 e la sua fiamma è trasparente.
                                  E' una molecola molto semplice (dovrebbe essere CH3-O-CH3), inoltre non è cancerogena.
                                  Il fatto che migliori di molto le emissioni di particolato dimostra che la combustione avviene in maniera migliore.
                                  Non penso si producano sostanze dannose alla salute (oltre già a quelle che si sprigionano dalla normale combustione).
                                  Per quanto riguarda il presunto effetto corrosivo dell'acetone sulle parti in gomma non penso ci siano problemi in quanto la percentuale è ridicola (0,2%) .
                                  Per quanto può valere io lo sto usando da quasi 4000km senza nessun problema (io pero ho la macchina a benzina).
                                  La persona che ha postato per primo la sua esperienza con l'acetone l'ha fatto penso proprio con cognizione di causa in quanto ha sperimentato personalmente per decenni e per centinaia di migliaia di miglia con questa miscela, e non ha mai avuto problemi di sorta.

                                  Per quanto riguarda il risparmio sembra che si aggiri mediamente sul 10%.

                                  Edited by Enoch72 - 23/5/2005, 12:53

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Dimenticavo, per quanto ne se io non conosco nessuna persona che ha provato l'acetone assieme all'olio di colza.
                                    Se qualcuno vuole provare o ha già provato posti i suoi risultati.
                                    Se volete sapere la mia opinione sull'uso dell'acetone come addittivo è sicuramente positiva, addirittura ne sono quasi entusiasta!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Devo dire che prima volevo finire le prove con l'olio, volevo arrivare ad un 15-20% di olio insieme al gasolio

                                      e farlo per qualche pieno consecutivo in modo da avere un rapporto dei consumi il piu' vero possibile

                                      e poi passare all'uso di acetone provandone piccole percentuale 0,8 cl su 10 lt per 3-4 pieni (ogni pieno circa 750 km) 15 giorni massimo per ogni pieno

                                      e poi aumentare le dosi di acetone passando a 1,0 cl su 10 lt per altri 3-4 pieni

                                      e poi infine arrivare a 1,5 cl su 10 lt per altri 3-4 pieni

                                      ma la voglia di provarlo e' tanta, che forse gia dal prossimo pieno aggiungero' acetone all'olio.

                                      oggi passo in farmacia a comprare le siringhe per misurare l'acetone (dosi troppo piccole per un bicchiere)

                                      VIVA la sperimentazione

                                      ciao
                                      mav_top

                                      Commenta


                                      • #20
                                        LE PROPORZIONI RIPORTATE SUL SITO AMERICANO SONO SBAGLIATE!!!!!!!!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          PER IL DIESEL 70cc OGNI 50lt.
                                          Le sapete fare le proporzioni o no ?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            allora sulle siringhe c'e' scritto cc o cl ?

                                            se c'e' scritto cc allora usiamo cc se c'e' scritto cl allora usiamo cl come unita' di misura

                                            Ciao,
                                            mav_top

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (mav_top @ 23/5/2005, 17:33)
                                              allora sulle siringhe c'e' scritto cc o cl ?

                                              se c'e' scritto cc allora usiamo cc se c'e' scritto cl allora usiamo cl come unita' di misura

                                              Ciao,
                                              mav_top

                                              cc

                                              Commenta


                                              • #24
                                                che miiinchia

                                                questa storia dell'acetone è una babele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (Enoch72 @ 23/5/2005, 14:19)
                                                  PER IL DIESEL 70cc OGNI 50lt.
                                                  Le sapete fare le proporzioni o no ?

                                                  senti un pò, se prendi il dato 1:5000 ci va lo 0.02%...boh...a meno che il tizio non abbia fatto casino mischiando nella proporzione galloni e oncie...boh!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Sul sito leggo:

                                                    In a ten-gallon tank of diesel fuel, use from 1 to 2 ounces of acetone.

                                                    cioè in una tanica di dieci galloni di carburante diesel, usare da 1 a 2 once di acetone.

                                                    A lato di questa frave viene detto che 10 galloni equivalgono a 40lt (per essere precisi a 37,85lt).

                                                    Mentre una oncia equivale a 29 millilitri o cc.

                                                    Se si fanno le debite proporzioni voglio ricavare , per esempio, quanti cc di acetone ci vogliono per 50 litri cioè: 50 * 29 / 40 = 36 cc se voglio usare 1 oncia per 10 galloni, mentre il doppio (72) se voglio usare 2 once per 10 galloni.

                                                    Scusatemi poi se vi ho accusato di non saper fare le proporzioni, ma penso proprio di essermi confuso leggendo velocemente i vostri post scambiando i cl (centilitri) con i cc (centimetri cubi o ml).
                                                    Qundi anche la proporzione di 1,5cl (15 ml) per 10 litri di gasolio va bene, infatti equivalgono a 75 ml per 50 litri.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (Enoch72 @ 23/5/2005, 20:31)
                                                      Sul sito leggo:

                                                      In a ten-gallon tank of diesel fuel, use from 1 to 2 ounces of acetone.

                                                      cioè in una tanica di dieci galloni di carburante diesel, usare da 1 a 2 once di acetone.

                                                      A lato di questa frave viene detto che 10 galloni equivalgono a 40lt (per essere precisi a 37,85lt).

                                                      Mentre una oncia equivale a 29 millilitri o cc.

                                                      Se si fanno le debite proporzioni voglio ricavare , per esempio, quanti cc di acetone ci vogliono per 50 litri cioè: 50 * 29 / 40 = 36 cc se voglio usare 1 oncia per 10 galloni, mentre il doppio (72) se voglio usare 2 once per 10 galloni.

                                                      Scusatemi poi se vi ho accusato di non saper fare le proporzioni, ma penso proprio di essermi confuso leggendo velocemente i vostri post scambiando i cl (centilitri) con i cc (centimetri cubi o ml).
                                                      Qundi anche la proporzione di 1,5cl (15 ml) per 10 litri di gasolio va bene, infatti equivalgono a 75 ml per 50 litri.

                                                      Ciao, mi sono comprato un litro di acetone puro a 2.8€ al colorificio sotto casa.
                                                      A breve inizierò a sperimentare...dico a breve perchè devo fare delle prove di consumo per poi valutare bene la differenza.
                                                      Vi farò sapere!
                                                      Però 1,5ml al litro sono ben diversi dalle proporzioni 1:3000 o 1:5000 indicate da Dado_vrc....spero di non combinare guai!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Vabbè...io parto per gradi...

                                                        poi si vedrà...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ragazzi ma nel 3d "Risparmiare fino al 35% di carburante" ci sono già dei test effettuati da enoch e da me (in settimana dopo aver percorso + di 800 km avrò il responso finale, in tanto ho postato i risultati parziali), postate anche li le vostre esperienze.
                                                          Grazie per la collaborazione.
                                                          CIAO

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            appena avro' un po di dati da mettere li inserisco, il mio vero problema e' questo

                                                            ho comprato la macchina usata Mercedes Classe A e solo il primo pieno e' a gasolio

                                                            poi sempre gasolio+olio a varie percentuali, ho segnato tutto

                                                            km fatti, distributore usato, consumi ad ogni pieno, ma anche consumi medi

                                                            ogni 2500 km circa, purtroppo sempre e solo con olio, comunque iniziero' anche io con dosi piccole

                                                            man man aumentando, credo che iniziero' con 20 cc/ml

                                                            Enoch non ti devi scusare di nulla con tutti i conti che ho fatto non ci avevo capito una mazza neanche io

                                                            Mi sono spulciato il sito che parlava appunto dell'acetone in lungo ed in largo e si parla da qualche parte

                                                            di aggiungere ogni tanto "the esters" come fluidificante per i pistoni, in modo da assicurargli una miglior vita

                                                            "se" (non ci sono riscontri finora) l'acetone dovesse eliminare (dato che e' corrosivo) in qualche modo la

                                                            parte oliosa che gli rende il movimento fluido.

                                                            Ho provato a cercare ma non ho ben capito cosa fosse.

                                                            Purtroppo esperienze di diesel ce ne sono pochissime credo 2-3 alcune con ottimi risultati altri no

                                                            Comunque buona sperimentazione a tutti

                                                            ciao
                                                            mav_top

                                                            Edited by mav_top - 24/5/2005, 07:12

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X