Il mio progetto per casa al massimo risparmio energetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio progetto per casa al massimo risparmio energetico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio progetto per casa al massimo risparmio energetico

    Salve a tutti, sono Jacopo e mi sto interessando all'approvazione di un progetto che rappresenterà per me un cambio epocale nella mia esistenza. Mollo tutto e vado in campagna!
    In fase di progettazione sto valutando tutto il possibile per fare le cose in grande: realizzazione della casa con altissimo efficientamento energetico, al fotovoltaico ed alla climatizzazione affidata ad un sistema integrato geotermico-solare termico.
    Siccome è bene spendere bene all'inizio e dato il fatto che non sono affatto competente in materia volevo chiedervi aiuto per non farmi sbranare vivo dagli imbonitori del settore!
    Sull'efficientamento energetico sono a posto, mi fido del mio costruttore.
    Sugli altri aspetti avrei molte curiosità da chiarire!
    Ditemi voi se si può proseguire qui oppure se c'è una sezione più adatta!
    Ci si legge!

  • #2
    Nel forum c'è una sezione appositamente dedicata al Geotermico e 2 al solare termico, una delle quali orientata all'autocostruzione. Ti consiglio di iniziare li la tua discussione (nella sezione Geotermico), avrai sicuramente maggiore visibilità ed utenti più competenti.
    Geotermico generale in questa sezione trovi discussioni in generale, che spaziano da riscaldamento piscina, fabbriche, aziende, serre, etc etc
    Geotermico domestico questa sezione invece è dedicata esclusivamente al geotermico in ambito domestico.

    Buon Proseguimento, in bocca al lupo e benvenuto
    Ultima modifica di blade; 04-09-2013, 09:29.
    :D;):D

    Commenta


    • #3
      Ciao ragazzi, sto per mettere su una azienda agricola e quindi costruirei ex novo o quasi la mia casa...
      Le idee sono di avvicinarmi il più possibile all'indipendenza energetica tramite efficientamento massimo nella costruzione e risorse rinnovabili (solare fotovoltaico, solare termico e geotermico).
      Parliamo ora del Geotermico perchè è qui che avrei più dubbi!
      1) dove si reperiscono informazioni circa l'idoneità geologica del suolo per i sistemi a sviluppo verticale? La casa sarebbe tra Cisterna di Latina e Cori.
      2) In caso di inadeguatezza del territorio si possono comunque usare i sistemi in estensione orizzontale al posto di quelli verticali?
      3) abbinandolo al solare termico posso fare a meno dell'allaccio del Gas?
      4) per la climatizzazione dell'ambiente interno è più efficace collegare la pompa di calore ad un sistema radiante o ad uno di ventilazione controllata? (La ventilazione controllata la vorrei mettere comunque per via dell'efficienza energetica)

      Stabilito questo vediamo che altre domande verranno fuori.
      Grazie mille!




      Note di Moderazione: nll
      Link rimosso, le due discussioni sono state unite in questa

      Ultima modifica di JackC; 04-09-2013, 22:54. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X