Impianto da installare in una miniserra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto da installare in una miniserra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto da installare in una miniserra

    Buonasera a tutti,

    Mi sono iscritto in questo forum per chiedere delucidazioni e consigli riguardo un’idea che ho maturato negli ultimi giorni (non so se questa è la sezione giusta... nel caso spostate il mio post).

    Vengo subito al sodo. Mia idea sarebbe quella di avviare una piccola sperimentazione di coltivazione di un ortaggio nell’ottica futura di poter commercializzare il prodotto. Essendo ligure e avendo alcuni terreni in provincia di La Spezia ho pensato che una buona soluzione potesse essere quella di provare con il basilico (da cui il nome del mio nickname ) soprattutto considerando che nella mia regione è possibile coltivare il “Basilico Genovese DOP”.

    Mio problema è il budget iniziale molto limitato (1500-3000 euro).

    Mia intenzione sarebbe quella di riuscire a coltivare il prodotto in modo continuativo, quindi al coperto. Non disponendo di un grande budget ho pensato che una soluzione per poter risparmiare sarebbe stata quella di diminuire la cubatura dell’ipotetica serra utile al mio esperimento così da poter ridurre allo stesso tempo i costi per il riscaldamento e la ventilazione.

    Quindi una miniserra nella quale troverebbe posto il prodotto coltivato, gli apparati per l’irrigazione, il riscaldamento e la ventilazione.

    Per la coltivazione, il trattamento e la raccolta del prodotto sarebbe poi possibile suddividere la struttura in moduli apribili dall’esterno (ovviamente andrebbe studiato un sistema per non alterare troppo il microclima presente all’interno nel momento della miniserra nel momento in cui si apre uno di questi moduli… ma in questo senso ho già pensato qualcosa).


    Ecco qui sotto il link con il disegno della ipotetica miniserra (le dimensioni possono variare, quelle indicate sono puramente indicative):

    https://hostr.co/file/fednNYhuYAtN/IMG-page-001-1.jpg


    Ora, il mio problema è capire se questa idea è conveniente oppure no… e soprattutto se è possibile con un piccolo budget potere riscaldare e ventilare una miniserra di questo tipo. Qualcuno saprebbe consigliarmi su quale tecnologia (fotovoltaico, pellet, etc.) orientarmi per costruire qualcosa del genere?... ce la faccio con questi soldi ad acquistarla?...

    Altra cosa che mi lascia perplesso… leggo sul disciplinare per la coltivazione del basilico G. DOP che deve essere garantito un ricambio totale dell’aria presente all’interno della serra almeno 20 volte all’ora dal sorgere del sole al tramonto e 2 volte all’ora dal tramonto al sorgere del sole.

    Questo aspetto della ventilazione è risolvibile con un budget del genere?

    Spero che qualcuno possa darmi due dritte…
Attendi un attimo...
X