Partire dal basso ! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Partire dal basso !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Partire dal basso !

    Buon giorno a tutti !
    Ho appena finito di vedere uno di quei bellissimi documentari sulle energie alternative ai combustibili fossili ! Bellissimo e mette tanta speranza, tantissime idee che funzionano realmente e hanno una buona resa ma.....

    Sono tutti progetti costosissimi che non partiranno mai in produzione industriale oppure verranno comprati da qualche multinazionale e messi in un casetto...

    Secondo me ci vorrebbe qualcosa di semplice che la gente potrebbe autocostruire con una spesa alla portata di tutti.
    Creare tipo dei mini-manuali con istruzioni semplici per tutti: con eolico,solare, e altre magari in modo che tutti possano prendere e costruire....
    E magari spiegare anche per bene come allacciare questo sistema a una batteria o all'impianto di casa, insomma come renderlo disponibile a una presa di corrente.
    Secondo voi esiste già qualcosa del genere o si potrebbe fare per essere distribuito online gratuitamente ?
    Armerock...

  • #2
    Sono d'accordo con te che servono soluzioni per l'abitazione singola, non i grandi impianti. Purtroppo non esiste un impianto chiavi in mano che va bene per tutti, ma un insieme di tecnologie che possono essere integrate tra loro, a seconda della bisogna e delle condizioni locali. Se vuoi informarti, leggi qui un mio lavoro, che purtroppo è rimasto sulla carta, per mancanza di risorse:
    Uno qualunque: NEST-casa
    Ciao

    Commenta


    • #3
      La chiave di volta della produzione energetica è l'autosuffcienza, l'autoproduzione: non più elettrodotti e gasdotti, ma impianti locali adeguati alla fattoria, al condominio, alla scuola, all'industria, al paese.
      Per l'elettricità useremo celle fotovoltaiche con nanoantenne, che hanno un'efficienza dell' 80% (800 W/m2), e funzionano anche di notte e con cielo nuvoloso, accoppiate su DVD con accumulatori al grafene.
      Per il gas useremo idrogeno, ricavato dall'acqua in modo economico, e prodotto AL BISOGNO, a domanda, senza serbatoi o gasdotti, appunto.
      Si può usare anche idrogeno atomico che offre maggiori vantaggi, se prodotto a costo minimo.
      Infine ci sono i vari generatori free energy che stanno man mano uscendo sul mercato.
      Un'accenno anche all'acqua sulla quale non ci sono problemi per l'autoproduzione senza acquedotti; ci sono vari sistemi per ricavare acqua localmente: acqua piovana, acqua dal pozzo, acqua dall'aria, acqua dal mare desalinizzata economicamente e riciclo dell'acqua usata.

      Commenta


      • #4
        Miradoc ho letto il tuo articolo e concordo in tutto. Solo una cosa non mi è chiara: Come fonte per creare energia mi sembra che rimani però nell' idea di utilizzare combustibili fossili anche se in maniera più efficente. Secondo me invece bisognerebbe puntare sulle tecnologie che ci allontanano completamente dalle fonti non rinnovabili. Se si trovasse un buon metodo,semplice, per creare enegia, anche su piccola scala per ogni abitazione il problema sarebbe risolto. L'energia termica si può ricavare da panelli solari e biomasse, l'energia per la mobilità usando l'idrogeno creato usando la corrente elettrica. Rimane il "piccolo" problema che ci vuole una teconologia che crei almeno 5Kw per famiglia....solare,eolico,energia dal mare, biogas in pianura, idroelettrico in montagna sembrano buone tecnologie ma ci vuole qualcuno che crei una gamma di semplici tecnologie da realizzare fai-da-te, oppure da realizzare a livello industriale per abbassare drasticamente i prezzi e riuscire a venderlo in grande scala direttamente ai clienti.

        Per franco: sono d'accordo, autosufficenza e autoproduzione.
        Ma le celle fotovoltaiche con nanoantenne cosi come la dici tu sembrano molto efficenti (800 W/m2) risolverebero quasi tutti i problemi di autosufficenza elettrica! Ma esiste già una tecnologia cosi ? è a basso prezzo o abbastanza durevole per ammortizzarne i prezzi ? lo smaltimento a fine ciclo è difficoltosa o si potrebbe parlare di un reciclo di tutte le componenti ?
        Un grosso problema degli attuali panelli fotovoltaico è che sono garantiti solo per 20 anni e poi lo smaltimento è gravoso perchè all'interno ci sono molte sostanze nocive...
        Ultima modifica di nll; 22-09-2013, 22:53. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
        Armerock...

        Commenta


        • #5
          Pensa che le nanoantenne si potrebbero stampare anche su DVD...
          se solo volessero i lorsignori...

          Commenta


          • #6
            @ armerock
            Combustibili fossili solo come integrazione quando le altre fonti disponibili sono insufficienti (sono realista, non basta il desiderio perché magicamente si passi alle RES, senza un periodo intermedio).

            Commenta


            • #7
              ahahahah bravo meridoc ! mi piacciono le persone concrete e in effetti hai proprio ragione !
              Cmq per franco : ma come funzionerebbe questa tecnologia ? è già in commercio ?
              Armerock...

              Commenta


              • #8
                Ci vorrebbe pochissimo per cominciare....ma non vogliono....

                http://www.energeticambiente.it/dial...top-solar.html

                Commenta


                • #9
                  A ok ! Più o meno ho capito il concetto, ma secondo te quindi per realizzarlo serve solo un masterizzatore, dei DVD e il "condensatore" e un inverter ???? Come funziona ? Hanno già creato un prototipo ? funziona ?
                  Cmq rischia di essere come tutte le invenzioni fatte finora....non verranno mai messe in commercio...ci vuole qualcosa che possiamo creare o comprare con le nostre mani...se aspettiamo le grandi tecnologie c'è nè da aspettare.....ci vuole qualcosa che è già oggi utilizzabile.E creare dei semplici manuali con istruzioni per costruire o dove trovare i vari pezzi...
                  Armerock...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da miradoc Visualizza il messaggio
                    Se vuoi informarti, leggi qui un mio lavoro, che purtroppo è rimasto sulla carta, per mancanza di risorse:Uno qualunque: NEST-casa
                    @miradoc, perdonami ma in quest'articolo di concreto che c'è ?
                    Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                    Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                    Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                    Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                    Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                    Commenta


                    • #11
                      Mandami un cenno in posta privata. Posso farti avere maggiori dettagli, ma si tratta di un progetto tutt'altro che teorico. Quel che manca sono i soldi...

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X