PDA

Visualizza la versione completa : Ibrido a gpl

trigen
22-09-2013, 07:21
Buongiorno a tutti,qualcuno ha notizia di un'autovettura ibrida alla quale sia poi stato successivamente installato l'impianto a gpl?
Teoricamente non dovrebbero esserci problemi e facendolo su un'ibrida di piccole dimensioni si otterrebbe un mezzo con costo al km davvero basso,ma come spesso accade dev'essere un'operazione after-market,perchè mi sembra,(ma posso sbagliare),che le case non abbiano proposto nulla di simile.
Non vedo perchè non si debbano abbinare i vantaggi di entrambe le soluzioni.
All'estero l' Elantra è stata commercializzata gpl-elettrico.
L'Italia non è matura?Leggendo qua e la,ho trovato che in Corea la benzina costava,(articolo 2009) 1,17 Euro e il gpl 1,12 Euro e nonostante questa differenza non sia paragonabile alla nostra l'ibrido gpl-elettrico risultava particolarmente conveniente.
Ora magari è venduta anche in Italia e io non lo so visto che non sono particolarmente aggiornato sugli autoveicoli,comunque la domanda iniziale resta valida,qualcuno ha successivamente fatto l'impianto su un'ibrida?Magari un tassista?

umbi
22-09-2013, 16:16
Mi sembra strano che al prezzo di 1,12 rispetto alle 1,17 della benzina risulti conveniente, dato che a GPL il consumo aumenta di circa il 20%

trigen
22-09-2013, 18:26
Hyundai Elantra elettrica/GPL: ibrida totale (http://www.omniauto.it/magazine/5717/hyundai-elantra-elettricagpl-la-prima-ibrida-totale)

Questo è quello che scrivevano nell'articolo.
Comunque non è sempre vero che lo stesso motore consumi di più a gas,dipende da come è stato progettato,l'Astra eco-m a benzina andava male ed era un "secchiaio",questo perchè siccome il gas lo permetteva si era fatto un motore con compressione elevata e a benzina per non far detonare dovevano lavorare sull'anticipo.

umbi
22-09-2013, 20:42
L'asta ECO-M è a metano e il metano si paga a kg, il GPL a litri .... 1 litro di benzina pesa 0,7 circa mentre il GPL 0,5. E difatti se leggi l'articolo parla del prezzo benzina espresso in litri mentre quello del GPL è espresso in kg (Quindi è come se il prezzo al litro del GPL fosse la metà poiché 1kg di GPL sono circa 2 litri). Inoltre parla anche di un motore a GPL a "INIEZIONE DIRETTA" cosa ben diversa dal "GiPiellare" un motore nato a benzina

trigen
23-09-2013, 12:19
Umbi:
Qualcosa concordo,qualcosa no.Vero il discorso prezzo gpl in Corea.
Da noi il metano si paga a kg o a metro cubo?
Anche sul discorso impianto credo che si possa fare after-market uguale all'impianto uscito dalla casa.
Infine sulle importazioni,perchè mai non dev'essere commercializzata in Italia?

umbi
23-09-2013, 19:28
Il Metano si paga a chili ..... (Attendiamo conferma da qualche "Metanaro"). L'impianto a iniezione diretta lo fanno solo per macchine di grossa diffusione e minimo sono 2.500€, Inoltre nato dalla casa RC (Rapporto di compressione) e mappatura anticipi sono specifiche per il GPL, aftermarket no .... Certo che è un peccato che non venga importata .. anche perché essendo monofuel GPL manco il bollo pagherebbe, ma quello devi chiederlo al sig. Hyundai.

trigen
24-09-2013, 12:14
Hai ragione chili,ci passo davanti tutte le mattine e lo noto solo oggi.

17-10-2013, 15:33
Rispondo alla domanda originale di trigen: sì, esistono conversioni a GPL e metano di vetture ibride.

Che io sappia:
- Lexus RX400h a GPL
- Toyota auris a GPL
- Toyota Prius2 a metano.

ciao

serman
17-10-2013, 19:35
hai provato questo forum www.hybridsynergy.eu ? ci trovi possessori di vetture ibride Toyota e Honda con molte trasformazioni sia gpl che npg (metano)