Consiglio materiale isolante tra frigo e pavimento con riscaldamento a terra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio materiale isolante tra frigo e pavimento con riscaldamento a terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio materiale isolante tra frigo e pavimento con riscaldamento a terra

    Salve a tutti. richiedo gentilmente ai più esperti una soluzione al quesito in oggetto. la nuova casa avrà il riscaldamento a terra e il frigorifero usato A+ non sarà ad incasso ma adagiato a terra e se non ricordo male non ha i piedini regolabili quindi sarà bene attaccato a terra. Visto che avrò il riscaldamento a terra, per ovviare al problema di scambio di calore pensavo ad un materiale da inserire tra pavimento e frigo. qualcosa ha qualche suggerimento?
    grazie anticipatamente

  • #2
    beh, credo lo scambio sia trascurabile, il riscaldamento a pavimento mica va a 50°C...

    Se proprio vuoi ci sono pannelli in gomma fatti per isolare acusticamente le lavatrici, qualcosa isolano. Oppure 1-2cm di polistirene estruso, controlla che sia abbastanza duro da comprimere.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Grazie mille cercherò allora il pezzo nel classico centro commerciale

      Commenta


      • #4
        Non riesco a capire cosa isoli?
        Se hai il radiante , d'inverno sara' sempre a 28-30° quindi l'aria che il frigo si aspira dal basso e passa dalla serpentina , sara' sempre quella sia con isolante o meno......
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Ciao Spider61, è giusto. Ma da ignorante perchè teoricamente dovrei far lavorare di più il frigo? dico bene?

          Commenta


          • #6
            Come già detto il risparmio sarà probabilmente trascurabile, ma io pensavo non alla serpentina ma allo scambio di calore tra pavimento e fondo del frigo, che di solito è il freezer. Magari i 2€ di pannello in una ventina d'anni li recupera...
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • #7
              Infatti intendevo proprio quello. Non avendo ancora modo di "provare" pavimento ecc. pensavo che fosse stata una grande idea! Se saranno 2 euro in 20 anni farò in modo di non sprecarli perchè l ammortamento è alto .
              Troverò modo di risparmiare in altro modo. grazie comunque!

              Commenta


              • #8
                Sicuramente mettere un isolante tra il 'calore' del pavimento e il fondo del frigo (ma allora anche ai lati) , serva , ma se il frigo non ha piedini ho dei dubbi anche sul funzionamento della serpentina che non puo' pescare aria da sotto ma solo dai lati e allora non sono i due euro del foglio isolante ma 10-20kwh/mese perhce' non riesce a scambiare calore...... se hai spazio userei uno spessore fatto tipo sgabello in legno delle dimensioni del fondo in modo che ci siano 4-5cm almeno di aria sotto...... o mettere due listelli di legno di 4-5cm.
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  infatti l'idea preventiva era proprio quella. Siccome non ricordo se il frigo che prenderò ha i piedini o no pensavo che anche quello era rilevante.
                  Quindi consigli di fare semplicemente spessore?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X