CONSIGLIO : Scooter Elettrico 2000w Batteria 48V/20Ah Litio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONSIGLIO : Scooter Elettrico 2000w Batteria 48V/20Ah Litio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CONSIGLIO : Scooter Elettrico 2000w Batteria 48V/20Ah Litio

    Salve a tutti,


    sto ponderando la possibilità di acquistare uno scooter 50 elettrico.


    Ho bisogno di un mezzo economico che mi permetta di percorrere almeno 50 km al giorno.


    Sto pensando al Tiger 2000w Batteria 48V/20Ah Litio di Ecovolution
    (sito web : Link a pagina di Hymk.it ) .






    Ho qualche domanda:


    1) Differenze nel lungo periodo tra batterie al Piombo e al Litio?


    2) L'autonomia cambia se lo scooter monta le batterie al Piombo o al Litio?


    3) Dopo quanti KM in media bisogna sostituire una batteria al Piombo ed una al Litio?




    Se avete ulteriori consigli su modelli di scooter elettrici e quant'altro, li accetto con piacere!

  • #2
    Con 48V e 20Ah hai 960Wh di batteria, se fai 25km è già tanto.
    Litio molto meglio di piombo, più autonomia a pari capacità e durata molto più lunga.
    Ci sono dei thread con liste di scooter disponibili, leggi un po' il forum e troverai molte info.
    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
      Con 48V e 20Ah hai 960Wh di batteria, se fai 25km è già tanto.
      Litio molto meglio di piombo, più autonomia a pari capacità e durata molto più lunga.
      Ci sono dei thread con liste di scooter disponibili, leggi un po' il forum e troverai molte info.
      Dici che con questo motore e questa batteria a litio... non supero i 25 km di autonomia???

      Per avere la certezza di percorrere 50km REALI di autonomia ... cosa mi consigliate?

      Commenta


      • #4
        Il consumo "medio" chilometrico varia dai 40 ai 50Wh/km. Le variabili sono tante (salite, modo di utilizzo, ecc.) ma di certo se vuoi fare 50km al giorno devi almeno avere una autonomia teorica (non dichiarata ma ricavata dai dati precedenti) di almeno 70-80km.

        Onestamente non conosco i "50ni" elettrici, qui lascio spazio a chi ne ha esperienza.
        Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
        Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

        Commenta


        • #5
          Un conto fatto tutto a spanne sulla mia esperienza
          Con un pacco da 48V 40AH di Litio , la centralina che eroga al max 30A anche in accelerazione , quindi velocità costante di 45kmh (consumi sui 20A) sei piu' o meno in piano ci fai 70/80Km. Se sei nel traffico cittadino togli 10Km
          Ma sei una lumaca, vai pianissimo e i camion ti suonano ogni 5min..

          Con le piombo io ho chiuso da tempo, per me il nel rapporto prezzo/prestazioni sono troppo scarse e scordati di farci 70/80Km con le piombo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
            Un conto fatto tutto a spanne sulla mia esperienza
            Con un pacco da 48V 40AH di Litio , la centralina che eroga al max 30A anche in accelerazione , quindi velocità costante di 45kmh (consumi sui 20A) sei piu' o meno in piano ci fai 70/80Km. Se sei nel traffico cittadino togli 10Km
            Ma sei una lumaca, vai pianissimo e i camion ti suonano ogni 5min..

            Con le piombo io ho chiuso da tempo, per me il nel rapporto prezzo/prestazioni sono troppo scarse e scordati di farci 70/80Km con le piombo

            e con Batteria 48V/20Ah Litio ? Che autonomia si potrebbe avere?

            Questo scooter serve per la città... dove 40km/h sono più che sufficienti.

            e con 2 persone (130 kg) a che autonomia si ridurrebbe ?

            Commenta


            • #7
              ciao Freddie,

              per essere più o meno sicura, devi considerare intorno ai 40 Wh/km; quindi per sapere che batteria ti serve 40 x km che vuoi fare = Wh batteria, e poi Wh/tensione pacco=Ah pacco batterie.

              Quindi per 50km 2000Wh; vorrebbe dire 48V 40Ah MINIMO, poi devi aggiungerci un certo margine per non stressare le batterie e farle durare di più, specie se non sei in pianura e a volte vuoi andarci in 2.
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                non mi è molto chiaro questo calcolo...
                Ultima modifica di richiurci; 01-10-2013, 17:42. Motivo: citazione integrale

                Commenta


                • #9
                  Riccardo, secondo me a 45Kmh consumi un po' meno di 40WH x KM, quel consumo io ce l'ho con un utilizzo nel traffico e senza badare troppo ai consumi... Direi (sempre a spanne) che siamo piu' vicini ai 27 - 30WH x KM a velocità costante con uno scooterino come quello.

                  Tornando alla domanda di Freddie 48V *20AH = 960WH / 30WH = 32km. Per evitare di consumare oltre il 80% della capacità della batteria siamo intorno ai 25Km.
                  Ma il punto è che nessuno sa come lo userai, questa è una indicazione di massima mooolto spannometrica e molto variabile in funzione di utilizzo/peso/gomme, persino il vento... Non puoi comprare un mezzo che indicativamente fa max 25Km per fare esattamente 25Km, devi avere un buon margine, altrimenti rimani a piedi. Ho visto che vendono una versione da 30AH, forse sarebbe meglio?

                  Ho trovato questo
                  http://www.eleit.it/prestashop/index.php?id_product=10&controller=product

                  Chiediti
                  piuttosto se si tratta di un mezzo affidabile, molti si sono trovati certi scooter che dopo un anno avevo un sacco di problemi. Non sono tutti cosi', ma ti consiglio di provarlo e di provare a chiedere a chi già lo usa se c'e'...

                  Commenta


                  • #10
                    W = V * A (potenza) --> Wh = V * Ah (energia)
                    Batteria da 48V * 40 Ah = 1920 Wh di energia accumulata
                    1920 Wh / 40 Wh/km = 48 km

                    Più chiaro?
                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                    Commenta


                    • #11
                      chiarissimo!
                      Ultima modifica di richiurci; 01-10-2013, 17:44. Motivo: citazione integrale

                      Commenta


                      • #12
                        Batteria da 48V * 40 Ah = 1920 Wh di energia accumulata
                        Attenzione però....
                        Il voltaggio indicato nei pacchi batteria è sempre nominale mai reale...per semplificazione possiamo lasciare così ma dal totale Wh disponibili io toglierei sempre un 20% (ricordiamoci che i cicli di vita sono conteggiati con una scarica dell'80%)

                        In merito ai consumi io, sui miei modelli, considero questi:
                        motore da 1500-2000Watt limitato a 45Km/h >> 32 Wh x Kilometro
                        motore da 3000-4000Watt limitato a 45Km/h >> 35-38 Wh x Kilometro
                        motore da 3000-4000Watt non limitato >> 40-43 Wh x Kilometro
                        motore da 5000 non limitato >> 48-50 Wh x Kilometro

                        ....concordo in pieno:

                        Ma il punto è che nessuno sa come lo userai, questa è una indicazione di massima mooolto spannometrica e molto variabile in funzione di utilizzo/peso/gomme, persino il vento...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da freddie24 Visualizza il messaggio
                          e con Batteria 48V/20Ah Litio ? Che autonomia si potrebbe avere?

                          Per un "cinquantino elettrico" al litio vale una strana regola empirica, che non sto qui a spiegare, per cui l'autonomia in km è circa pari al numero di Ah della batteria: 20 Ah = 20 km, 40 Ah = 40 km (tenendo in conto anche il fatto di non scaricare al 100% la batteria, ma solo all'80%, per non rovinarla).

                          I cinquantini al piombo hanno varie pecche:

                          * l'autonomia reale non corrisponde mai a quella dichiarata, che è sottointesa per velocità max di 40 km/h e calcolata per la capacità teorica delle batterie, cioè quella scritta sulla targhetta; la capacità reale, per motivi tecnico-fisici un po' complicati (Effetto Peukert) è pari a circa il 60%. Cioè una batteria al piombo da 40Ah su uno scooter potrà dare al massimo 25-30 Ah.

                          * scarsissima accelerazione in partenza, perchè hanno motori "non all'altezza" delle batterie: la batteria di un cinquantino come l'emax 110S può arrivare a pesare 100 kg, cui devi aggiungere altri 100 kg di scooter, 80 di guidatore e altri 80 di passeggero, ma i cinquantini per legge non possono avere più di 4 kW, per cui non possono avere più di 4000/360 = 11 Watt per kg (14 W/kg senza passeggero), che sono troppo pochi per avere accelerazioni ragionevoli (il "minimo sindacale accettabile" è 20 W/kg), e anche in salita "si siedono".

                          * data la scarsa capacità possibile per le batterie (in 100kg di piombo puoi mettere al massimo meno di 2000 Wh reali su 3500 teorici, il discorso è un po' complicato ), i 4 kW non possono essere costanti, altrimenti finiresti la batteria in meno di mezz'ora, quindi c'è sempre un tasto "turbo" da usare solo per pochi secondi sulle salite o in partenze impegnative; in genere quindi puoi contare solo sull'accelerazione "standard" possibile con un paio di kW, che significa 2000/360 = 5,5 W/kg, una cosa penosa. Persino senza passeggero si arriva al massimo a 7 W/kg. "Penosa" significa da 0 a 50 km/h in una ventina di secondi.

                          * le batterie al piombo hanno una vita utile di 200, massimo 300 cicli se usate "per intero", cioè al 100%, come viene in genere fatto per gli scooter al piombo, visto che "100%" significa 40 km di autonomia reale; ma 300 cicli per 40 km significa 12.000 km di vita utile (in realtà ho sentito raramente che la gente superi i 10.000 km di vita totale)

                          Diciamo quindi che uno scooter al piombo è consigliabile solo per percorrenze giornaliere di 20-25 km al massimo.


                          Gli scooter al litio non hanno problemi di accelerazione in partenza o di percorrenza in salita: l'autonomia dichiarata più o meno coincide con quella effettiva, potrà esserci un 10-15% di esagerazione invece del 50% del piombo.
                          L'unico problema è l'alto costo delle batterie, che quindi va calcolato "spalmato" sulla vita utile delle stesse: invece di 200-300, una batteria al litio può avere 1000-2000 cicli, cioè 5 volte tanto; quindi, anche se costa 4 volte quella al piombo, sul lungo periodo conviene (una batteria al piombo costa sui 2-300 Euro/kWh, una al litio intorno agli 800).

                          ATTENZIONE però a scegliere il "litio giusto": le prime batterie al litio degli scooter erano le stesse di cellulari e PC portatili, "li-ion al LiCoO2", che arrivavano al massimo a 300-500 cicli ma costavano comunque molto più di quelle al piombo, quindi l'unico vantaggio erano le prestazioni migliori in accelerazione e autonomia, mancava la "equivalenza di prezzo sul lungo termine". E' importante quindi scegliere scooter con batterie LiFePO4 (note anche come LFP, o Litio-Ferro-Fosfato; la lettara finale è una "o", non uno zero, si legge "po"); meglio evitare invece le Litio-Polimeri, con acronimo purtroppo similie, "LiPo", più potenti sì, ma più pericolose (rischio incendio in caso di guasto).
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X