Come ottenere più calore in bagno per asciugare meglio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come ottenere più calore in bagno per asciugare meglio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come ottenere più calore in bagno per asciugare meglio?

    Salve a tutti.
    Vorrei potenziare il termosifone del bagno perchè mi serve oltre che per il riscaldamento dell'ambiente per asciugare dei panni stesi

    Volevo aggiungere 3 elementi al termosifone attuale in ghisa ma al momento non sono riuscito a trovarli uguali
    Allora mi è stato proposto di cambiare termosifone e metterne uno in alluminio
    Visto che fa prima a scaldarsi e prima a raffreddarsi e visto che tutti gli altri termodella casa sono in ghisa mi e vi chiedevo se ha senso fare un cambio di questo tipo


    Nel senso... dal momento che il mio obiettivo è asciugare i vestiti un termosifone in alluminio vale più o meno di un termo in ghisa?

    Oppure è meglio cambiare strategia ed utilizzare una banale stufetta elettrica, per la felicità della bolletta?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto_termosifone.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 846.5 KB 
ID: 1982306


    Grazie

  • #2
    no la stufetta no!

    Ma non ho capito, ci poggi i panni sopra?

    Comunque sia l'inerzia cambia poco riguardo all'effetto di 'deumidificazione' dell'acqua. Non capisco comunque perchè passare all'alluminio.

    Il vero problema è che se aumenti gli elementi si allrga e si spota di lato, dovresti spostare i tubi per teenrlo al centro.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      La mia domanda era: dal momento che non trovo elementi in ghisa da affiancare a quelli esistenti per portarli da 5 a 8 posso sostituire il termo in ghisa con uno in alluminio di pari superficie e riuscire ad asciugare i vestiti che stendo in bagno? (Non li stendo sopra il termo ma sopra la vasca da bagno (che in foto non si vede) con uno stendino apposito

      grazie ancora a chi vorrà rispondere

      Commenta


      • #4
        forse ora ti sei spiegato meglio.

        Premesso che non c'entra niente col risparmio energetico, se metti uno in alluminio 'con la stessa superficie' non cambia granchè.
        Quello che conta PRIMA DI TUTTO per un termosifone è la sua potenza in kW, che è legata non solo a superficie (e in parte al materiale e alla finitura) ma anche al suo 'spessore'.
        Insomma, se vuoi cambiare termosifone a quel punto, scelta la potenza, puoi valutare alluminio, ghisa, o anche quelli 'da arredo' in acciaio.

        Detto questo se il bagno è già caldo non ha molto senso aumentare il termosifone per asciugare i panni, dovresti aumentare di diversi gradi la temperatura del bagno e avresti una specie di 'sauna', i panni non asciugherebbero molto prima e comunque il vantaggio lo avresti solo mentre il riscaldamento è acceso.

        Io ed altri abbiamo risolto diversamente con un deumidificatore, che puoi usare anche mentre il riscaldamento è spento ed è molto più efficace perchè asciuga l'aria, invece di scaldarla e basta.
        Se ne parla qui:
        http://www.energeticambiente.it/elet...e-e-dubbi.html
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          grazie, adesso leggo!

          Commenta


          • #6
            Concordo al 100% con Riccardo! Il deumidificatore è una soluzione ottima.
            Poi, anche se è eresia dirlo su un forum come energeticambiente, per risolvere il tuo problema non esiste nulla di meglio di una asciugatrice al pompa di calore!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X