Sostituzione Caldaia a Gasolio con PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione Caldaia a Gasolio con PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione Caldaia a Gasolio con PDC

    Buonasera a tutti,

    sono nuovo del forum ma lo leggo da tempo con molto interesse, chiederei cortesemete a tutti coloro che hanno esperienza in materia di darmi dei consiglio sulla scelta da fare. Grazie!

    Il prossimo anno vorrei sostituire la Caldaia a Gasolio e pensavo ad una PDC x questioni di pulizia e manutenzione ridotta.

    Abitazione 258 mq

    Piano terra alto 2.2 m non riscaldato in genere la temp. si mantiene su 10°C (Genn/Febb)

    Zona non Metanizzata

    Impianto con Radiatori in Alluminio Temp. di mandata 55°C

    Impianto Riscaldamento: Caldaia a Gasolio 32 Kw (mattina) + Caminetto 11 Kw (pomeriggio e sera) a legna ventilato

    Produzione Acqua sanitaria: Boiler istantaneo a GPL (bombola)

    Zona climatica E - Gradi giorno 2639

    Nell’inverno scorso consumati 13650 Kwh (Gasolio + Legna)

    In Luglio di quest’anno ho coibentato l’intercapedine di 15 cm con fibra di cellulosa e coibentato il solaio con 12 Cm di XPS + strato di Polibeton 7 Cm

    Ora l’abitazione dovrebbe essere in teoria in classe energetica C
    Ultima modifica di marvf; 17-10-2013, 12:32.

  • #2
    55° di mandata sono un pò tantini per avere benefici reali da una PDC..soprattutto in uno zona E...e senza FV da scambiare.

    Inoltre se levi la caldaia a gasolio da 32 kw..devi mettere qualche cosa che possa IN AUTONOMIA scaldare casa, perche il caminetto va visto (secondo me) come integrazione e risparmio MA se e quando c'è...non farei mai un impianto su una caso che impone comunque di caricare legna per stare al caldo..

    Visto che hai coibentato molto e comunque farai un altro inverno con la caldaia, potresti fare una prova...cioè se nei mesi di Dicembre Gennaio riesci a scaldare la casa tenendo una T di mandata a 40-45 gradi..

    Perche poi se ala finre i litri di gasolio calano drasticamente, non è detto che ti convenga cambiare..perche devi investire e poi rientrare con detrazione+risparmio...ma se il risparmio è basso...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Ti allego un foglio di calcolo, originato dall'utente Dotting, che confronta i prezzi del riscaldamento con vari tipi di combustibile. Il risparmio e la percentuale nella parte destra è riferito ad una caldaia standard a metano, dove trovi valori positivi del risparmio vuol dire che spendi di più della configurazione di riferimento.
      Per i prezzi ho aggiornato gasolio e GPL con queste rilevazioni: http://www.tv.camcom.gov.it/docs/Bis...-p/petroli.pdf, però metti tu i valori che conosci, soprattutto per il GPL si leggono indicazioni di prezzi molto diversi.

      Al tuo posto penserei seriamente alla biomassa, legna e/o pellet.

      ciao
      File allegati
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        Grazie a marcober e toninon, per le risposte, leggevo sul forum che le ultime PDC non hanno problemi ad arrivare alla temp. di 55°C con temp. est. di -20°C, anche se come consigliato da marcober posso quest'anno provare a ridurla a 50°C per vedere se riesco a scaldarmi, per le caldaie a biomasse ci ho pensato ma c'è il problema di immagazzinare la legna e o il Pellet al momento ho un luogo dove riesco a stipare solo la lagna per il caminetto, dover già aggiungere il pellet avrei dei problemi di spazio, poi c'è il discorso della pulizia penso che ogni due /tre giorni ci sia da pulire ed asportare la cenere. Per un'ventuale caldaia a pellet avevo pensato ad una CLAM da 20Kw, x una caldaia a legna ho visto le Eder sono delle signore caldaie ma costano un botto direi quasi come una PDC, poi in genere con questo tipo di cadaie si consiglia di aggiungere un Puffer ed ho il problema che un Puffer di 2000 litri non riesco a farlo entrare nel locale caldaia. Accetterei volentieri un V/s consiglio su qualche altro tipo/marca di caldaie a pellet e o Legna.
        Sul foglio di calcolo x le PDC c'è da aggiungere il costo fisso annuo x il secondo contatore?
        Cosa si intende x caldaia a legna "ad efficienza"?
        Ciao e Grazie!
        Ultima modifica di marvf; 17-10-2013, 12:34.

        Commenta


        • #5
          non è questione di ARRIVARCI..ma a differenza del metano il costo di ARRIVARCI cambia.. per cui produrre 10 kwh a 35 gardi costa MENO di produrne 10 a 55 gradi...anche se son sempre 10 kwh.. non so se hai capito..
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            Ciao marcober,
            penso di aver capito, sono perfettamente conscio del fatto che se avessi un impianto radiante che funziona a 35°C sarebbe tutto diverso il problema e che ho ristrutturato solo 12 anni fa, quindi di sostituire l'impianto non se ne parla, x il Metano poi sto lottando con il comune x averlo ma purtroppo siamo solo in 7 abitazioni a non essere metanizzate. Ho anche chiesto un preventivo x l'allacciamento, ma mi hanno chiesto 22.000 € x 200 m di tubazione. Se la differenza tra il consumo di una PDC ed il pellet fosse solo di 200/300€ sceglierei comunque la PDC x un discorso di comodità e di pulizia, poi comunque sto notando che il pellet negli ultimi due anni è aumentato parecchio, mentre x l'energia elettrica in un secondo tempo potrei installare un impianto fotovoltaico.

            Commenta


            • #7
              guarda..io sono abbastanza "contrario" ai "fuocherelli casalinghi"... vivendo in zona abbastanza centrale spero di essere esente da "ideone" simili di qualche vicino..
              ma la "gasolio" la devi cambiare per vetustità..oppure non sarebbe da buttare ma vuoi valutare se puoi risparmiare?
              Perche se devi cambiarla comunque, ovvio andare direttamente su PDC e sfruttare incentivo del 65% (sentoi dire che resterà 55% nel 2014 per cui non avere fretta)
              Per costo EE per il foglio... se consumi "poco" non ti convieneun secondo contatore..ma il costo del kwh puo essere circa 0,3..se cosnumi molto conviene un contatore dedicato ma difficilmente, FISSO COMPRESO, scenderai sotto 0,26.
              Usa questi costi.
              Ancora non ci hai detto però quanto gasolio hai conusmato e per quale spesa..
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                Ciao marcober,

                scusa ma no ho capito cosa intendi x "fuocherelli casalinghi".

                La caldaia è una Pensotti S1 a basamento del 1980 con Bruciatore Finterm Joannes del 1987, vanno ancora ma visto gli anni direi che è quasi ora di pensare a sostituirli, ho ancora gasolio x questo inverno visto che avevo fatto il pieno 5000L alcuni anni fa. Lo scorso inverno la caldaia è rimasta accesa 781h ed ho consumato 9.5% (di 5000 L) quindi un 475 Litri circa 0.6 L/h avevo considerato 4048 Kwh (1L di Gasolio = 8.5 Kw/L), la caldaia la uso principalmente al mattino da 1 a 5 h a seconda delle temp. esterne, poi nel pomeriggio uso il caminetto della Montegrappa ventilato da 11Kwh.

                Tra gasolio e legna circa 14000 Kwh, il caminetto va molto bene e consuma poco ma se in casa non c'è nessuno purtroppo non si alimenta da solo.

                Come consumi elettrici attualmente consumo in media 5 Kwh/giorno (sui 1900 Kw/anno)

                Commenta


                • #9
                  i kwh che andresti a fare con al PDC sono pochi..e quindi il risparmio sarà poco... c'è da pensarci bene...
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao marcober,

                    e installare 3 o 4 splitter ad invertercon una o due unità esterne? Ho due camere a Nord/Oves e un sala 32mq a Sud/Est.

                    Commenta


                    • #11
                      ma si...tutto dipende da quanto consumi e quindi da quanto si può poi risparmiare..
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao marcober,

                        Cosa ne pensi di questa analisi tra Radiatori e pavimento radiante?

                        www.airal.eu/DocumentiTecnici/Confronto.pdf?
                        http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...uj07a3_6J70EWA
                        Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 21:37. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                        Commenta


                        • #13
                          bhe, l'ultima pagina spiega tutto
                          "associazione internazionale radiatori alluminio".
                          non mi pare molto serio come documento, p.e fanno vedere a pag. 6 la distribuzione del calore con i termosifoni, ma col cavolo fanno vedere la distribuzione con un radiante, sono un po troppo in conflitto di interessi.
                          A scanso di equivoci io ho, tra l'altro, i termosifono in alluminio.
                          Penso anche che la scelta del sistema di riscaldamento dipenda da molti fattori, non ultimo la zona climatica.
                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                          Commenta


                          • #14
                            mah...le cocnlusioni sono appunto "scontate" visto chi lo scrive.

                            Come dicono loro..nel primo raffronto va "pari" ( e non è dato sapere le T di mandata usate e il tipo di caldaia usato..mi sa che hanno messo manadte a 45 gradi e caldaia non a condensazione..per far venir eil risulttao)..nel scondo confronto loor stessi dicono che NON si tine conto dell'energia necessaria a riportare la T a 20 radi fra gli spegnimenti successivi...e quindi?

                            Secono me il pavimento non fa miracoli..e nelle case molto ben isolate è forse inutile (sempre pur comfortevole ma meno necesasrio).
                            Però non tutte le case si possono isolare n classe A..e le case VERAMNETE confortevoli sono quelle con soffitti ALTI "come una volta"..o ho 3,6 metri..e ti assicuro che il GRADIENTE termico è elevato..sul muto che da su esterno a 20 cm dal soffitto ho 17 gradi e sotto 20.

                            E questo non puo che significare che non sto scaldando quelle zone...cioè quelle zone mi stanno disperdendo verso esterno meno energia. ergo cosnumo meno rispetto ad un sitema che ha 65% della trasmissione convettiva.
                            Infatti non è vero come dicono loro che devo scaldare i muri col radinate...anzi..il massetto è ISOLATO dai muri..è STACCATO fisicamente..sia otto che lateralmente..perche deve DILATARSI .
                            AL contrario un radiatore mi risulta che pe ril 50% della sua superficie sta scaldando a menetta il MURO..ed è un muro esterno nel 99% dei casi.

                            Infine..io ho mandate fra 28 e 38..secndo me i radiatori di AL a 28 gradi t sembrano SPENTI..li dovrai tenere almeno a 40..giocandoti 10 gradi di condensazione.

                            Questi due ultimi aspetti valgono almeno un 10% di risaprmio..che è + o - quel che si sente dire che possa valere il radinate.

                            Poi..il comfort..non ha prezzo..o meglio..ha il suo prezzo..
                            Ultima modifica di marcober; 31-10-2013, 08:18.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Per esperienza diretta, con misurazione delle T mandate all'impianto di riscaldamento (misto radiante-termosifoni in Al): fino a 32° circa i termosifoni sono praticamente freddi, da 32° in su iniziano a intiepidirsi, e in mezza stagione se la casa è decentemente isolata (la mia è una classe B quasi C, nord Italia ai piedi delle Prealpi lombarde) è più che sufficiente. Man mano che fa più freddo io faccio seguire alla caldaia (e farei lo stesso con una pdc) una curva climatica che manda 40° quando fuori siamo a 0°. Il riscaldamento è impostato per funzionare sempre, con regolazione di T nominale di 20° dalle 5 alle 21 e 16° dalle 21 alle 5.

                              Marco, come vedi non c'è grande differenza tra quello che uso io e quello che usi tu, e infatti posso usare un'unica T su tutto l'impianto di riscaldamento misto radiante-termo. Senza perderci in condensazione.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #16
                                ma infatti..se la casa è ben isolata penso anche io che non ci sia gran diferenza..solo che non tutte le case si posono isolare..io ho una casa vincolata come bene storico, non mi salterebbe mai in mente e comunque è vietato. E poi ho soffitti alti.
                                In usa cas amolto isolata e magari con h2,7..non ci sarà una gran differemnza.
                                resta l'altroi elemento..se hai comuqnue moti convettivi, è molto piu probabile che tutto l'involucro sia a 20° e qindi disperde a quela T verso esterno..se hai una metà (diciamo da 2 metri sino a soffotto) dell'involucro 1-3 gradi sotto i 20, da quel "lato disperdi dal 5 al 15% in meno..da mediare con l'altra metà che disperde uguale..quidni il risparmio potrebbe essere li in mezzo

                                marco
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  È interessante questa cosa della stratificazione di cui parli: ci farò caso, anche se io ho una casa di due piani con radiante al piano di sotto e soffitti 270, quindi forse non ce l'ho quell'effetto.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • #18
                                    io lo misuro da 2 metri in su..massimo a 3.4
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ti consiglio di tenere l'impianto che hai e con le nuove coibentazioni che hai fatto, vedere il consumo di un inverno.
                                      Dopo questa prova farai le valutazioni del caso. Cmq io consiglio la pdc , magari con mandata bassa ma per più ore e che magari mi faccia anche acs sul boiler, eliminando così in un sol colpo il terribile GPL ed il gasolio. Del gas non parlarne neanche, avresti solo pentimenti nel metterlo.
                                      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Per il momento ho impostato temp. caldaia a Gasolio a 50÷52°C (delta T 10°C) la pompa parte a 39°C , se nesessario terrò acceso più ore e come dici tu a fine stagione confronterò i risultati del consumo in Kwh rispetto alla scorsa stagione, quello che non mi è ancora chiaro e che consumi potrei avere con una PDC quando la temp. scende a -5°C. Lo scorso anno le temp. medie sono state a Nov 4.4°C , a Dic -2°C , Gen -0,7°C , Feb -1,7°C con punte Min di -7°C (ma l'inverno 2011-2012 e scesa anche a -15°C).
                                        Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 21:36. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          50 sono sempre tantini pe runa PDC.
                                          Comunque ora non fa testo..e non penso che il consumo annuo cambierà fra lavorare poche ore ad alta T o molte a BT, anzi potrebbe essere peggio.
                                          La vera prova è vedere a gennaio in 1 settimana contunuativa di freddo intenso se riesci a scaldare andando H24 con mandata 45..
                                          Se non passi..io lascerei stare la pdc..però con il forte isolamento che hai fatto..magari riesci..il che vuol dire che poi negli altri mesi puoi scendere ancora qulache grado e andare h24 con una pdc.

                                          Però strano che hai quelle MEDIE cosi basse..perche io ho 2685 GG (piu di te)..ho centralina meteo professionale..e ho anche accesso ad altra centralina..e le medie 10 anni sono sempre sopra zero (medie mensili delle medie giornaliere)..salvo febbraio 2012..
                                          Ultima modifica di marcober; 02-11-2013, 19:13.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per le Temp. ho compilato un file Excel e sono ± le temp. che trovi sullo storico del sito Meteo.it di Torino, se scendo con la Temp. Caldaia a 45°C la pompa la imposto a 34°C? C'è il rischio di creare condensa nella caldaia?
                                            Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 21:35. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              per fare la "prova" a gennaio..1 settimana di BT non rovinerà la caldaia..per forarla ci volgionoi anni di condensa acida..non qualche giorno.
                                              Piuttosto allora è gia pericolosa 50..non ricordo la t di condensa dei fumi di gasolio..ma mi pare era attorno a 56..alzala a 60 tanto ora è indifferente ai fini della decisione..è scontato che ora riusciresti a stare anche coi termi a 40 H24..se non è scontato, porva 1 giorno
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao marcober,

                                                Precisazione: Per le Temp. Medie ho indicato la media solo delle Temp. Min.

                                                Attualmente con Temp. est. di 7÷8°C Min e 15÷17°C max, Caldaia a 50°C, accendo dalle 6 alle 8 e dalle 19 alle 20 (3 h/giorno) in casa ho 18,5°÷ 19,5°C. Per la regolazione del circolatore qual'è la giusta Temp?

                                                Ho trovato un grafico in merito a PDC:
                                                Temp. est. -5°C COP 2.7 con Temp. H2O=45°C
                                                Temp. est. +7°C COP 3 con Temp. H2O=50°C
                                                C'è da fidarsi dei dati?
                                                Ultima modifica di marvf; 02-11-2013, 21:00.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  la media delle minime mi pare troppo conservativa..la pdc va usata H24..o comunque se puoi accorciare il tempo, tagli ore notturne piu fredde..per cui io considero la media giornaliera.

                                                  Per il COP, il 2,7 mi pare un pò elevato...il 3 affidabile..io a casa mia ho fatto i conti con 3 medio stagionale, se aspetti marzo ti dico come è andata..
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao marcober,

                                                    ok, Grazie!.
                                                    Modifico il foglio excel calcolando la media giornaliera.
                                                    In alternativa alla PDC se dovessi pensare a una caldaia a Pellet da 15÷20 Kw, hai qualche consiglio? un Puffer serve? Solo che il locale caldaia ha un'altezza di 2,2 m ed un accesso largo solo 70 cm ed i puffer hanno in genere Ø80 cm.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      se la caldaia a pellet modula bene..il puffer dovrebbe essere superfluo.. se non dannoso...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                        Ciao marcober,

                                                        come da tuo consiglio, dal 25 Gennaio ho impostato la temp. di mandata della caldaia a 45°C, accendo sempre dalle 6.00 alle 10,00 (un paio di giorni fino alle 10,30÷11,00 e poi il caminetto dalle 17,00 alle 24,00 nei giorni di pioggia a volte anticipo alle 16,00. Temp. int. 19,5÷20°C al mattino con caldaia accesa poi scende nel pomeriggio a 18,00÷18,5°C prima di accendere il camino. Calcolo su 10 giorni Temp. est. (Media) Min. -0.2 , Max. 7.2.
                                                        Ultima modifica di nll; 03-02-2014, 21:17.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          mi pare positiva...probabilmente riesci a tenere in T di 20 gradi anche con 40° andando H24 (che è l'uso che probabilmente massimizza una pdc)...quindi sei papabile..
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                            Per la PDC tu hai impianto fotovoltaico o doppio contatore? Accendendo 24H come consumo in Kw/h posso ipotizzare un 20Kw/h giorno?
                                                            Ultima modifica di nll; 03-02-2014, 21:16.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X