Casa in classe A pompa d calore o caldaia a condensazione? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa in classe A pompa d calore o caldaia a condensazione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa in classe A pompa d calore o caldaia a condensazione?

    Non vorrei passare per ripetitivo in questo post, ma credo che ogni caso se ben spiegato abbia una storia a se queste sono le mie considerazioni vi chiedo la pazienza di leggerle e la cortesia di consigliarmi o correggermi...grazie

    sto progettando la costruzione di una casa prefabbricata in legno classe energetica A e che quindi ha necessità di pochissima energia per riscaldare, devo decidere come riscaldare e raffrescare gli ambienti con i pannelli radianti a pavimento, mi trovo davanti ad un bivio:
    premetto che vivo a Bologna in campagna gli inverni sono rigidi non ho il metano ma utilizzo il gpl
    -da un lato potrei montare una pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento
    lati positivi:
    una macchina unica che produce caldo e freddo
    nessun controllo annuale obbligatorio
    non utilizzo più il gas (considerando che installo anche il piano cottura ad induzione)
    pareggio di costi perchè grazie al fotovoltaico il costo della bolletta corrente dovrebbe essere 0
    lati negativi:
    Investimento considerevole iniziale (fotovoltaico più grande, pompa di calore costosa e richiesta del 6 kw all'enel
    La pompa di calore dovrebbe avere una vita più corta di una caldaia

    -Caldaia a condensazione, fotovoltaico, pannello solare
    lati positivi:
    Investimento iniziale minore
    Con il pannello solare e il piano cottura ad induzione da aprile ad ottobre il gas non lo uso comunque e la caldaia posso tenerla spenta
    Non ho bisogno del 6 kw da richiedere all'Enel
    vita della caldaia teoricamente più lunga
    necessita un pannello fotovoltaico più piccolo

    lati negativi:
    costo annuale della bolletta del gas
    ho bisogno di un secondo sistema per raffrescare
    controllo annuale della caldaia annuale


    cosa mi consigliate???

  • #2
    Se hai il GPL PDC senz'altro, ma le bollette non andranno a zero (di sera l'fv non produce...).
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      partiamo dall'inizio ...
      classe A ... di quale classificazione ? meglio indicare kWh/m2a
      più farai una casa isolata minore sarà la potenza richiesta per scaldare
      se ti avvicini alla classe oro casaclima o a una passiva calcolata con il PHPP per capirci ti servirà forse una pdc da 3kW quindi anche il contatore enel più alto è risparmiato
      discorso fotovoltaico ... produce principalmente in estate e in ogni caso quando c'è il sole, a te il riscaldamento serve d'inverno e probabilmente molto di più verso sera quando c'è buio ! quindi andrai a prelevare e pagare

      se la casa sarà "mediamente" isolata è probabile che caldaia a pellet sia la soluzione più facile (fai riscaldamento e acs inoltre soddisfi la quota da fonte rinnovabile obbligatoria per legge)

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X