Frigorifero in Terrazza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frigorifero in Terrazza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frigorifero in Terrazza

    Ciao a tutti

    sono nuovo del Forum.

    Ho provato a ricercare una risposta alla domanda che sto per fare ( sia quì che su Google ), ma niente...
    Eppure parrebbe una situazione comune!

    Dunque, mettiamo il caso che un cittadino voglia tenere un frigo ( od un congelatore ) sul proprio terrazzo del primo piano o del pian terreno, ma che NON voglia che possibili estranei ( leggi ladri ) utilizzino la necessaria presa di corrente esterna.

    Un comando interno per interrompere la corrente NON andrebbe bene perchè rovinerebbe il cibo congelato.

    Io pensavo ad una spina particolare che "riconoscesse" SOLO la presa del frigo, qualcosa come gli erogatori di energia elettrica con RFID.

    Ma sembra che non esista niente di semplice... o sbaglio ?
    Qualche idea ? Qualche consiglio ?

  • #2
    se il tuo timore è che i ladri utilizzino la tua energia per attrezzi per scassinare i tuoi infissi
    la soluzione potrebbe essere un interruttore magneto termico o un fusibile con pochi amper
    visto che i motori dei frigo hanno una bassa potenza

    Commenta


    • #3
      Grazie, hai centrato in pieno il problema! Per questo dicevo che la situazione doveva essere comune.

      Considerato che non sono un tecnico e che propenderei per l'interruttore magneto-termico, cosa dovrei esattamente acquistare? ( marca, tipo, potenza... )

      Oppure consigli che il lavoro venga eseguito da un tecnico?

      Commenta


      • #4
        leva la presa , fai un forellino nella placchetta, lo colleghi dentro ala scatoletta.
        Per fregarti la corrente devono smontarsi la presa...e collegarsi ai cavi..dubito
        Il frigo lo puoi comunqe epoi spegnere col suo interruttore interno..
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          mmm, però potrebbero facimente:

          1) spellare il cavo che porta al frigo
          2) tagliare uno alla volta i fili di corrente e collegarli alla spina della loro apparechiatura.

          Saprei farlo anch'io con una semplice forbice da elettricista!

          Grazie comunque per il suggerimento.

          Commenta


          • #6
            Mia madre ha il frigorifero in una nicchia del terrazzo da quasi vent'anni.
            Nel suo caso difficile, molto difficile, che i potenziali ladri possano entrare da lì.

            Si può fare senza elettronica e con materiale reperibile anche nei comuni brico con due mini quadretti, uno con un contattore Nc/Na Na/Nc (es. Siemens 5TT5 7*) ed uno con un semplice campanello pilotato da un temporizzatore luce scale.

            Se per qualsiasi motivo il carico si scollega anche solo per un istante, il campanello dentro casa suona per un tempo X.

            Semplice.

            Più difficile a spiegarsi che a farsi.

            Pace!
            Gym
            Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
            Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
            Grazie!

            Commenta


            • #7
              continuo a non capire come si possa pensare che un vicino si colleghi con un cavo ala mia presa del terrazzo..se io ABITO in quela casa.
              Se anche lo fà, e mi fega in 1 giorno 10 kwh, mi ha rubato 2 euro...se mi svuota il frigo con la spesa appena fatta..150 uro..se mi frega il frigo 350 euro.
              Non capisco perche preoccuparsi del danno "minore"..

              E poi se pe rcaso rientro prima e lo becco, lo denuncio e lui si fa denunciare per 2 euro?
              Ammazzza..ma in che quartieri vivete?
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pox1964
                se il tuo timore è che i ladri utilizzino la tua energia per attrezzi per scassinare
                Veramente pox1964 ha fatto una ipotesi e pare sia proprio quella giusta, quindi il timore non è per quel che sta fuori, ma per non facilitare chi vorrebbe portarsi via quel che sta dentro casa.


                Note di Moderazione: nll
                ... ma non è che siamo un tantino fuori tema? Qui si dovrebbero trattare "Risparmio energetico ed efficienza energetica", dove sono il risparmio e l'efficienza, se ci stiamo preoccupando dei ladri in casa? Mi sa che ora cerco una sezione più consona di questa al tema che effettivamente tratta questa discussione.


                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  Scusate, non avevo capito il timore...flessibile per taglio inferiate o tapparelle ...chiaro..
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    Scusate , ma come si può pensare di tenere fuori un frigorifero o un congelatore ?
                    Qua non si tratta solo di mettere una presa fuori ed avere paura che qualcuno ti rubi in casa utilizzando l'energia elettrica della presa.
                    Il ladro sa rubare anche senza corrente elettrica, ha degli utensili portatili auto sufficienti. Anzi l'obbiettivo primario di un ladro potrebbe essere quello di disabilitare la corrente elettrica per evitare eventuali sistemi di allarme.
                    Il problema secondo me è un altro, io non lascerei fuori della roba da magiare o da bere,ma non per paura che qualcuno la rubi o meno, ma per paura che qualcuno alteri il contenuto con sostanze pericolose. Voi vi fidereste ? Che ne sapete di chi vuole bene o male?
                    All'amico Daniele direi lascia perdere , non è una buona idea.

                    Saluti.
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • #11
                      se uno vuole mettere il frigo in terrazza avrà i suoi buoni motivi,e ha anche dei vantaggi,in inverno
                      risparmia corrente ed in estate non riscalda la casa,la soluzione più economica in casa dalla scatola
                      che prende energia monta un portafusibile in serie alla fase ma funziona anche a metterlo sul neutro
                      con un fusibile proverei 2 amper,se attaccano trapani e smerigli fonde

                      Commenta


                      • #12
                        Se la terrazza o balcone fosse privata o ad uso personale potrebbe essere come dici tu , ma non credo che si possa mettere un elettrodomestico su una terrazza condominiale. Di che cosa stiamo parlando ?
                        Ma anche se la terrazza fosse privata , in inverno non avrebbe bisogno del frigorifero e dovrebbe uscire fuori quando fa freddo pioggia o grandine , prendendosi un malanno, ed estate il caldo farebbe funzionare male il frigorifero .
                        Dove sta il vantaggio ?
                        Ultima modifica di experimentator; 17-11-2013, 04:15.
                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                        Commenta


                        • #13
                          Scusate, ragazzi, il ritardo nella risposta.
                          Se per qualsiasi motivo il carico si scollega anche solo per un istante, il campanello dentro casa suona per un tempo X.
                          Grazie, ma a me non interessa che suoni qualcosa perchè all'interno non ci sarei.
                          la tua soluzione potrebbe essere interessante, ma cosa succede quando il cavo si ricollega ?

                          Comunque, anche visti i successivi interventi, vorrei precisare il mio problema.
                          Abito al pian terreno e vorrei alimentare un frigorifero-congelatore esterno.
                          Ogni tanto mi allontano da casa per 2-4 giorni.
                          Qualcuno potrebbe scavalcare la recinzione ed usare la mia corrente per arnesi elettrici da scasso.
                          Come impedirlo ?

                          Non posso ogni volta staccare la corrente ( tutto il congelato sarebbe poi da buttare )!

                          Il problema secondo me è un altro, io non lascerei fuori della roba da magiare o da bere,ma non per paura che qualcuno la rubi o meno, ma per paura che qualcuno alteri il contenuto con sostanze pericolose.
                          Anche questo potrebbe essere possibile, ma forse meno probabile di un tentativo di rubare in una casa con il proprietario assente.

                          la soluzione più economica in casa dalla scatola che prende energia monta un portafusibile in serie alla fase ma funziona anche a metterlo sul neutro con un fusibile proverei 2 amper,se attaccano trapani e smerigli fonde
                          Sembrerebbe veramente l'uovo di Colombo... Sei sicuro che non si brucerebbe all'avvio del compressore ?

                          Ma anche se la terrazza fosse privata , in inverno non avrebbe bisogno del frigorifero e dovrebbe uscire fuori quando fa freddo pioggia o grandine , prendendosi un malanno, ed estate il caldo farebbe funzionare male il frigorifero .
                          Il frigo starebbe sotto una pensilina a pochi centimetri dalla porta di accesso, protetta da robuste inferiate.

                          Comunque un grande grazie veramente a tutti.

                          Un'ultima cosa che avevo dimenticato... anzi due.

                          1) l'Amministratore "nll" ipotizzava lo spostamento del 3d in una sezione più consona: nulla da eccepire, io non avevo trovato un posto migliore di questo. *** Guarda che la discussione non era qui, l'ho spostata proprio come ho scritto! In ogni caso non si commenta pubblicamente l'intervento di moderazione, è una violazione dell'art.12 del regolamento del forum. nll ***
                          2) mi rimane la curiosità di conoscere il perchè non abbiano già brevettato e posto in commercio una presa che riconosca la spina( provvista di RFID ), nè più nè meno di una moderna chiave per l'accensione del motore di una automobile.
                          Ultima modifica di nll; 20-11-2013, 23:49. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                          Commenta


                          • #14
                            perche poi basta spelare il cavo dopo la spina e attaccarsi?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Vero... ma devi sapere che quella spina contiene l'RFID.

                              Se fosse fatta come una normale spina, penseresti soltanto che sia la presa a non dare corrente.

                              Commenta


                              • #16
                                Ho già detto che secondo me i ladri non hanno bisogno della presa di corrente, per riuscire a scassinare una porta di ferro o una inferriata, hanno già degli utensili portatili.
                                A me in campagna, non so cosa hanno utilizzato, ma hanno rotto di netto catenaccio corazzato e catena corazzata che si usa per le auto.
                                Non hanno usato cesoie , il taglio era netto spezzato come grissino.
                                Come deterrente allora proporrei delle telecamere di sorveglianza , forse sono più sicure e vedi anche chi si avvicina.
                                Saluti.
                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                Commenta


                                • #17
                                  La casa è comunque sottoposta a vigilanza dopo che 3 anni fa sono entrati ed hanno sconquassato tutto.
                                  Volevo semplicemente rendergli il "lavoro" più difficile evitando che possano usare apparecchi elettrici.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ormai regolarmente nei furti , aprono ancheil frigo e fanno spuntino
                                    ormai si ruba per fame vera...e se vedi cibo, non ressiti.
                                    metti un cartello " non c'è piu nulla da rubare dopo ultima Vs. cortese visita...vi lascio il frigo qui per uno spuntino..ma vi prego..non fate danni per nulla..buon appetito"
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Se tali tipi di cartelli potessero veramente dissuadere un ladro, le città ne sarebbero piene.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Gli rubano in casa 4 volte mette un avviso al cancello «Signori ladri, ora basta» - Cronaca - il TirrenoDoppio furto, spunta il cartello per i ladri - Cronaca - la Tribuna di TrevisoCartello contro i furti nell' orto: «La verdura fa male a chi la ruba»Motta, avviso ai ladri: «Non c-è più niente da rubare» - Cronaca - La Provincia PaveseAvviso ai ladri: «Più niente da rubare» - Cronaca - La Provincia PaveseAvviso ai ladri: non c’è più nulla da rubare - Cronaca - La Nuova Ferrara
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da -Daniele Visualizza il messaggio
                                          ...le città ne sarebbero piene.
                                          anche di ciccioni
                                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                          Commenta


                                          • #22
                                            carina questa!

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X