Caldaia a Pellet o altro? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a Pellet o altro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a Pellet o altro?

    Salve a tutti, complimenti per lo splendido forum. Vorrei avere un consiglio da voi esperti!
    Abito in una casa dove vivono 2 famiglie la mia e i miei genitori al piano superiore. I 2 piani sono di circa 150mq e dispongono di termosifoni in tutte le stanze. In cantina c'e' una vecchia caldaia a gasolio che riscaldava i suddetti termosifoni. Ovviamente dati i costi non la utilizziamo più da diversi anni e arrangiamo con diverse stufe.
    Siccome ci sono gli incentivi statali fino al 31 vorrei cercare di capire cosa mi converrebbe fare.
    Stavo pensando a diverse soluzioni ma non so quale mi convenga appunto:
    1)Fare l'allaccio al metano e montare in cantina una caldaia a Metano sostituendo quella vecchia a gasolio.
    2)Montare una Caldaia a Pellet in cantina.
    3)Termocamino a legna o pellet nel salone vicino ad un termosifone per poi collegarlo a quest'ultimo.

    Voi cosa fareste?

    Oltre i dubbi elencati sopra non so nemmeno se si possono sfruttare le vecchie tubature dell'acqua che portano l'acqua ai termosifoni dalla vecchia caldaia a gasolio.
    Tutte le diverse soluzioni che ho elencato possono beneficiare degli incentivi 65% entro il 31?

    Grazie mille dei vostri preziosi consigli.

  • #2
    il 65% puoi averlo eliminando la caldaia a gas e avendo l'abitazione con una certa tipologia di isolamento
    tutte le soluzioni sono valide al posto del gasolio, dipende da cosa vuoi, dal tuo budget, dal tuo spazio, dalle tue esigenze, dalle tue aspettative, ecc ecc
    la tua domanda iniziale è così vaga che non ha risposta o ha mille risposte allo stesso tempo
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Dott Nord est, grazie della risposta, purtroppo tra caldaie stufe termocamini e quant'altro la materie e' talmente ampia e complessa che la mia domanda puo' sembrare vaga per certi versi.
      Comunque non dispongo di caldaia a Gas, ma di una vecchia caldaia a gasolio scollegata dall'impianto. L'abitazione e' di 20 anni fa non so se ha questi accorgimenti di isolamento termico..
      Non ho problemi di spazio, ne di budget. Mi serve solo un consiglio su quale sia la soluzione migliore secondo voi. Ovviamente se non posso usufruire dell'agevolazione mi muoverei diversamente.

      Commenta


      • #4
        l'agevolazione se non del 65, hai del 50

        poi, se caldaia, stufa, termocamino ecc ecc, beh dipende da te !!
        sono cose completamente diverse..... bisogna pur avere un'idea, no?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          allora leggendo un po' in giro a quanto pare la piu' conveniente dovrebbe essere la caldaia a pellet. Ma posso sfruttare le tubazioni acqua ora collegate alla caldaia a gasolio?
          Su quale modello dovrei orientarmi? Marca e Kw?
          Ultima modifica di brandon; 09-12-2013, 15:18.

          Commenta


          • #6
            stavo anche pensando ad un'altra cosa...
            Ho un normale camino in muratura nella taverna. Il tubo di tiraggio fumi passa internato nel muro attraverso il salone del mio appartamento.
            Se volessi mettere una stufa a pellet o camino a legna con inserto direttamente dentro il salone potrei agganciarmi a tale tubatura per lo scarico fumi?
            Il camino della taverna dovrei chiuderlo o potrei fargli montare delle finestrelle di vetro che si chiudono ermeticamente e all'occorrenza utilizzarlo? Grazie ancora

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da brandon Visualizza il messaggio
              Su quale modello dovrei orientarmi? Marca e Kw?
              e vieni a chiederlo a me che sono un venditore ??????
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Dott nord est ho guardato i tuoi prodotti se decidessi per la caldaia ti faro' sapere.
                riguardo la tubatura qualcuno sa darmi qualche consiglio?

                Commenta


                • #9
                  per la canna fumaria, sai che non puoi scaricare dove scarica altro generatore, a meno che non si intubi.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    puoi spiegarti meglio per favore? Sono completamente ignorante in materia..

                    Commenta


                    • #11
                      ma in questo forum esiste solo nord est che risponde?

                      Commenta


                      • #12
                        qui vedi una descrizione del camino: Camini Perchè usare le caldaie a biomassa? Perchè le caldaie a biomassa non solo aiutano a risparmiare fino all’ 80% d’energia rispetto alle caldaie che utilizzano i combustibili classici, ma anche, utilizzando combustibili provenienti da fonti

                        in una canna fumaria ad esempio in muratura, tu non puoi scaricare direttamente assieme due fonti di calore, le devi dividere, ad esempio intubandole ad esempio con due tubi in acciaio inseriti nella canna fumaria
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno,vorrei approfittare del post per chiedere alcuni consigli, credo sia quello che è + vicino alla mia situazione. Premetto che ho letto molte cose in giro ma su questi argomenti sono abbastanza ignorante.Mi trovo in zona climatica D, casa isolata di circa 150 mq altezza 2,70 mt circa. Casa allo stato grezzo, devono essere fatti tutti gli impianti.La casa è completata da una mansarda e da un garage/rustico che per ora saranno non riscaldati. Ho il problema che non mi arriva la linea del metano, pertanto sto cercando alcune soluzioni sull'impianto di riscaldamento+ACS+cucina. Vorrei evitare di mettere il classico bombolone di GPL che, seppur ha dei bassi costi di installazione, ha degli alti costi di esercizio. La mia intenzione sarebbe quella di eliminare completamente il gas, vi chiedo se è fattibile, senza esagerare però nel prelievo di energia elettrica (vorrei restare nei classici 3 kW).Vorrei installare una termostufa a pellet da 24 kW con kit scambiatore per ACS, con solare termico per ACS.La prima domanda è la grandezza del boiler (sopra si parlava di 500lt). Dipende dalla tipologia di termostufa o è un calcolo che deve essere fatto? La seconda domanda riguarda l'acqua calda. D'inverno non avrei problemi, ma d'estate o nelle stagioni intermedie posso essere autosufficiente col solare termico? Per quanto riguarda la cucina stavo pensando ad un piano cottura ad induzione, sul mercato esistono dei piani in grado di limitare la potenza impegnata (per non eccedere i famosi 3 kW). Mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienza in merito. Mi sono tenuto la domanda più importante all'ultimo, da un lato sicuramente spenderò qualcosa in più per la realizzazione di queste "opere", dall'altro però avrò un risparmio rispetto ad esempio all'uso del GPL (o anche del metano)? Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            grazie dott nord est. FOrse mi sono spiegato male, io vorrei fare un'innesto nella canna che gia' c'e' e non voglio tenere acceso contemporaneamente 2 camini in quella canna, ma all'occorrenza accendere o l'uno o l'altro. Non si puo' fare comunque?

                            Commenta


                            • #15
                              non centra quello che tu vuoi o pensi di fare....
                              la normativa dice di no.
                              che poi tu la rispetti o meno, è altro discorso...
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da brandon Visualizza il messaggio
                                grazie dott nord est. FOrse mi sono spiegato male, io vorrei fare un'innesto nella canna che gia' c'e' e non voglio tenere acceso contemporaneamente 2 camini in quella canna, ma all'occorrenza accendere o l'uno o l'altro. Non si puo' fare comunque?
                                No.

                                the longcon: hai tutti i dubbi giusti e tipici di chi si approccia per la prima volta alla materia. Non è possibile rispondere ai tuoi dubbi in un solo post, ma intanto un paio di dritte:
                                1- piastre a induzione: se non sei single o quasi mettiti il cuore in pace e passa ai 6kw, anche perché ormai ci sono una miriade di altri elettrodomestici (climatizzatore, PDC varie, asciugatrici etc.) che danno problemi per i picchi. Per la normale cena feriale 3,5kw bastano, ma se devi usare 4 "fuochi" o far bollire la pasta mentre sta andando il forno non è il massimo.
                                2- la cosa importante non è avere un buon impianto, ma una buona casa. Una casa davvero ben isolata in zona D si scalda strofinando le mani... informati soprattutto su come puoi isolare, non tanto sugli impianti. Qualora fosse troppo tardi sappi che il GPL ormai non conviene più in nessun caso, meglio pellet, legna o una PDC. Il termico in estate copre il grosso del fabbisogno, ma dato che in genere nelle nuove costruzioni si mette almeno un piccolo FV può convenire (a seconda dei casi) un boiler a PDC.
                                3- trovati un tecnico (non idraulico) capace per seguire il progetto termico, saranno soldi risparmiati in errori e spese inutili sugli impianti. Se vai a naso con il giratubi rischi di sprecare parecchi soldi.

                                Commenta


                                • #17
                                  dott nordest che differenza c'e' tra la caldaia red e karmekone? E la logika?
                                  Perche' la logika costa di piu? Grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    compact e karmek sono caldaie compatte, semplici (una con più elettronica e più resa, l'altra più semplice e conmeno resa)
                                    la logika è una caldaia di una categoria completamente diversa, da paragonare alle teutoniche come funzionamento.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      come Kw bisogna prenderli sempre proporzionati o eventualmente si puo' prendere una caldaia Sovradimensionata?
                                      Attualmente al secondo piano (110mq) i miei genitori ci sono poco quindi potrei evitare il riscaldamento di tale ambiente e riscaldare solo il mio piano che e' speculare (110mq) ma non vorrei precludermi la possibilita' di riscaldarlo in seguito se ne avro' bisogno. Quindi di quanti kw avrei bisogno?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        devi calcolare entrambi gli appartamenti, se sei già sicuro che poi li riscalderai entrambi
                                        per sapere quanti kw, servono vari dati...
                                        classe della casa, zona, dispersioni, attuali consumi (se ci sono), ecc ecc
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Doc, non ho fatto la certificazione energetica , la zona e' Caserta provincia, purtroppo non ho e non potrei reperire i dati tecnici che mi hai richiesto ne delle dispersioni ne consumi ecc. Visto che il 31 si avvicino dovrei affretarmi a prendere una decisione se voglio usufruire del conto termico. Quindi per 2 piani 160 mq ognuno, per un totale quindi di 320mq, ho contato anche i termosifoni, sono 10, (che secondo me sono anche sottodimensionati rispetto all'ambiente), 8 hanno sette elementi gli altri 2 hanno solo tre elementi.
                                          Approssimativamente in via orientativa quanti di quanti KW avrei bisogno?
                                          Grazie ancora della tua disponibilita'.
                                          Ultima modifica di brandon; 21-12-2013, 11:42.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            quanti anni ha la casa? cappotto? infissi?
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              brandon ti ci vuole una 35 kw e festa finita,ti ho cubato a 3 mt i soffitti e 32 kcal m3,sicuramente i termo saranno sottodimensionati

                                              Commenta


                                              • #24
                                                La casa ha 35 anni, non ha cappotto, gli infissi sono vecchiotti appunto risalenti a 35 anni fa, scheletro in legno con 2 lastre di vetro.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  confermo, 35 kw
                                                  se poi non hai problemi di budget e spazio..... beh.....
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    brandon,non hai la possibilità di fare due impianti separati? il secondo appartamento ha dei collettori?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      grazie Dott cosa intendi se non ho problemi di spazio e budget?
                                                      Mi pare che il collettore e' unico.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        spazio e budget, nel senso se vuoi fare un'impianto ottimale senza badare a spese (nei limiti del decente) oppure se vuoi fare un'impianto "tirato" nel budget.
                                                        in entrambi i casi ti scaldi, che cambia è la gestione
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          brandon: segui i consigli degli esperti del forum ma ti consiglio di fare le cose con calma visto che il passo è abbastanza importante.
                                                          Non avere fretta anche perchè le detrazioni verranno prorogate per tutto il 2014 (la pubblicazione della legge è imminente), mentre il Conto Termico non ha scadenze temporali ma di budget (e qui siamo ancora all'inizio...).

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Grazie Ligabue quindi e' sicuro che verra' prorogato il tutto?
                                                            Alcune domande:
                                                            In caso volessi mettere una caldaia con piu' pochi KW ed il collettore fosse unico che porta l'acqua ad entrambi gli appartamenti, C'e' la possibilita' in qualche modo di dissociare il secondo appartamento?

                                                            Se invece metto la caldaia da 35KW ed in futuro non ho piu' bisogno di riscaldare anche il secondo piano se chiudo tutti i termosifoni cosa succede avendo una caldaia sovradimensionata per il riscaldamento di un solo appartamento?
                                                            Grazie ancora dei preziosi suggerimenti che mi state dando.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X