Riscaldare piscina e centro termale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldare piscina e centro termale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldare piscina e centro termale

    Salve Amici,
    vi seguo da tempo, e grazie a voi ho imparato tante cose!
    Vi volevo porre alla vostra attenzione un mio problema, mia madre proprietaria di un centro sportivo piscia con annesso centro termale ha dei consumi mensile di un certo livello parliamo consumo di metano di 1500 metri cubi al mese (con una caldaia caldaia ferroli 180 kw e scambiatore scambiatore cordivari 1000 litri con circuito di mandata e ritorno e di energia elettrica 2651 kw.....ora vorrei trovare un compromesso tra riduzione costi e budget che mi dia un rientro nel più breve tempo possibile.....chi mi aiuta ????
    Note di Moderazione: nll
    Che titolo è "Chi aiuta ???"? Il regolamento vieta i titoli generici, è nel vostro interesse mettere un titolo significativo dell'argomento che volete trattare: è dal titolo che uno decide se merita leggere la tua discussione o dedicare il poco tempo disponibile alla tua discussione, o a un'altra apparentemente più interessante.

    Ultima modifica di nll; 29-12-2013, 07:55.

  • #2
    Zona geografica?Ma il grosso del consumo è per scaldare le piscine?L'acqua termale di arriva già ad una T accettabile oppure la peschi in falda ed è a 13 gradi?
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Innanzitutto grazie mille per la risposta
      Prov di Napoli...il consumo è data oltre alla piscina (6x10 metri) da una vasca idromassaggio e il boiler per le docce....l'acqua che uso è a T di condotta !!!

      A presto
      Ultima modifica di nll; 24-01-2014, 13:16. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

      Commenta


      • #4
        Siccome non sei residenziale, il metano non dovrebbe costarti troppo...puoi dire quanto?Il consumo energetico per piscina e docce è elevato anche in estate?Nella tua zona hai sole anche in inverno?Avresti spazio, tempo e voglia di usare legna? Questo darebbe di certo un certo vantaggio economico...ma...In alternativa c'è la PDC....ma affinché sia conveniente occorrebbe abbinare il fotovoltaico...ma per te non ci sono più incentivi ...e ci vuole forte investimento sia per PDC che per FV ..e spazio..

        La PDC prende contributo..il FV no...ma se lo fa la stessa ditta puoi "bilanciare" i due importi....

        Poi ci sono i pannelli termici..che in estate darebbero molto, se ad esempio il consumo termico rimane elevato anche in estate , darebbero un bel risparmio... E anche in inverno se hai sole..e sono incentivati.

        Per capire di più occorre sapere i consumi di kWh elettrici e di m cubi di gas di ogni mese...prendi le bollete e fai una tabella..col costo totale, da cui poi deriviamo il costo medio unitario.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          parliamo consumo di metano di 1500 metri cubi al mese (con una caldaia caldaia ferroli 180 kw e scambiatore scambiatore cordivari 1000 litri con circuito di mandata e ritorno e di energia elettrica 2651 kw....
          Ultima modifica di richiurci; 01-01-2014, 22:52. Motivo: citazione integrale rimossa

          Commenta


          • #6
            Quindi consumi a gennaio come a luglio?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              scusa se ti rispondo solo ora....ma ho dovuto ricercare le letture di tutto il 2013...ti faccio un es. il mese di Maggio 2013 consumi effettivi "153" mentre il mese di dicembre 2013 "2356"....ti prego marcober mi puoi aiutare???
              Ultima modifica di nll; 24-01-2014, 13:15. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

              Commenta


              • #8
                allora assolutamente parti dal solare termico..dimensiona un solare termico che in estate, con pieno sole, ti dia il 100% del tuo fabbisogno termico per la piscina e ACS..in modo che nei 3 mesi estivi, salvo nuvole, azzeri il tuo fabbisogno termico.

                Tale impinato ti darà magari 50% dle fabbisogno nelle mezze stagioni e il 25 % in inverno..che sarebbe gia ottimo.

                Dopo che hai fatto questo..vedi 1 anno come va..valuti il fabbisogno INVERNALE RESIDUO ...e intervieni con una pdc + fv per fare tale quota di energia.
                Hai anche esigenza di aria condizionata?
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  tipo mi potresti consigliare quali pannelli comprare??? si h esigenza anche di aria condizionata infatti ho una Clivet che mi raffredda l'acqua nei fan coil....ti ringrazio anticipatamente del tuo tempo e consigli che mi stai dedicando

                  Commenta


                  • #10
                    Il pannello è ultimo dei problemi....fatti dimensionare il tutto da una termotecnico
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #11
                      dubbio

                      scusa la domanda....nell'attesa dei panelli solari....mi sono sempre chiesto avendo la caldaia acceso h24 con il boiler di 1000litri....e lavorando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 22 e il sabato fino alle 19...se conviene tenerla accesa o spenta tra le 19 del sabato e la domenica....grazie mille !!!

                      Commenta


                      • #12
                        Spento........
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          marcober scusa la mia insistenza ma puoi capire quanto ci tenga a questa cosa....mi potresti indicare più o meno quante ore(dalle... alle...) tenerlo acceso e spento calda+bollitore considerando l'utilizzazione dell'acqua calda negli orari d'aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 19,,,,

                          immensamente ti ringrazio!!!!
                          Ultima modifica di nll; 24-01-2014, 13:15. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                          Commenta


                          • #14
                            Ma come posso saperlo io? comunque è inutile tenere un accumulo CALDO in ore in cui NON VI E' PRELIEVO.

                            Per cui io lo spegnerei ogni sera, diciamo circa 1 h prima di quando finisce orario, in modo che gli ultimi prelievi facciano scendere la T dell'accumulo.
                            Poi lo accenderei un paio di ore prima della necessita in modo che ci sia acqua calda disponibile all'orario di inizio del servizio.

                            In questo modo le dispersioni notturne calano, e cosi anche il consumo di gas..e se hai dei ricircolatori acqua calda, spegni anche quelli, e calerà anche il consumo elettrico.

                            E poi metti i pannelli appena possibile che secondo me ti si ripagano in 2 anni fra Conto Energia e risparmio di gas.. se trovi qualcuno che ne capisce di solare..
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Caro Marc,
                              dopo diversi giorni di prove ho potuto constatare che con la caldaia accesa h 24 consumo giornaliero è 100 metri cubi!!!
                              ho provato a chiudere la caldaia alle 21 e accenderla alle 8 e ho notato che la temperatura del boiler resta stabile sui 45° anche la temperatura della piscina ma la vasca idromassaggio cala a temperatura ambiente e per riportarla a temperatura di 33° ritorno a consumare i 85/95 metri cubi.....non so se sbaglio qualcosa io ma mi da la l'impressione come se il gioco non vale la candela !!!

                              Commenta


                              • #16
                                Non è che mi aspettassi molto di più...se risparmi il 10% come dici è più di quel che aspettassi.. E non è poco...
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma forse non c'è nessun risparmio...non capisco perchè la piscina di 60metri cubi ed il boiler rimangono stabile mentre quella caxxo vasca idromassaggio mi consuma tanto.....dovrei vedere un'altro metodo più economico per riscaldare la vasca idro.....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La piscina perchè è una grande massa.....l'accumulo perché sarà isolato...l'idro sarà piccolo e non isolato.Prova a coprirlo di sera con un pluribol
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      mi piacerebbe avere dettagli precisi dell'impianto.
                                      esistono soluzioni impiantistiche molto piu efficente della ferroli pressurizzata 180kw.
                                      ma per trattarle serve avere di preciso visione dell'impianto.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da T-1000 Visualizza il messaggio
                                        mi piacerebbe avere dettagli precisi dell'impianto.
                                        esistono soluzioni impiantistiche molto piu efficente della ferroli pressurizzata 180kw.
                                        ma per trattarle serve avere di preciso visione dell'impianto.
                                        ti posso dire che ho una caldaia caldaia ferroli 180 kw e scambiatore scambiatore cordivari 1000 litri con circuito di mandata e ritorno. Cosa mi suggerisci ?? grazie mille

                                        Commenta


                                        • #21
                                          cordivari 1000 lt?
                                          è il boieler acs con scambiatore interno ?
                                          con cosa scaldi la vasca / piscina? scambiatore a piastre?

                                          i risparmi possibili sono diversi. e spesso notevoli.
                                          abbiamo fatto un intervento in una piscina comunale, caldaie 470kw + 680kw, che ha permesso di ridurre del 30% in inverno e quasi del 60% il consumo in estate.
                                          per consumo intendo EURO complessivi da metano ed energia elettrica.
                                          in quanto la valutazione di un intervento deve essere globale per l'impianto.
                                          nel caso che ti ho esposto, il consumo era di oltre 800 mc3/giorno in inverno.
                                          in meno di due anni hanno recuperato quanto speso e ora hanno un impianto rinnovato piu efficente.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da T-1000 Visualizza il messaggio
                                            cordivari 1000 lt?
                                            è il boieler acs con scambiatore interno ?
                                            con cosa scaldi la vasca / piscina? scambiatore a piastre?

                                            i risparmi possibili sono diversi. e spesso notevoli.
                                            abbiamo fatto un intervento in una piscina comunale, caldaie 470kw + 680kw, che ha permesso di ridurre del 30% in inverno e quasi del 60% il consumo in estate.
                                            per consumo intendo EURO complessivi da metano ed energia elettrica.
                                            in quanto la valutazione di un intervento deve essere globale per l'impianto.
                                            nel caso che ti ho esposto, il consumo era di oltre 800 mc3/giorno in inverno.
                                            in meno di due anni hanno recuperato quanto speso e ora hanno un impianto rinnovato piu efficente.
                                            sisi cordivari 1000 litri con scambiatore interno. La piscina la riscaldo con scambiatore !!!
                                            aspetto tue notizie

                                            Commenta


                                            • #23
                                              stiamo parlando di attività che si fanno dopo sopraluogo.

                                              in linea di massima non ci sono soluzioni indolore
                                              ma interventi mirati che portano a risultati tangibili.

                                              quindi si parte capendo qual'è l'uso previsto dell'impianto:
                                              per 1 anno? 5 anni? 10 anni?
                                              poi passiamo per il consumo preciso di energia ed elettricità

                                              poi si rileva lo stato di fatto e si studiano soluzioni.

                                              posso dirti che, al giorno d'oggi, solo sul riscaldo della piscina che
                                              è a 28-33°c immagino, si può risparmiare tantissimo!
                                              in estate e mezza stagione sopratutto.

                                              per l'acs è un po diverso, serve approfondire quale è il carico tipico e quello massimo
                                              e .... dai ci vuole un sopraluogo se no si parla di niente.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da T-1000 Visualizza il messaggio
                                                stiamo parlando di attività che si fanno dopo sopraluogo.

                                                in linea di massima non ci sono soluzioni indolore
                                                ma interventi mirati che portano a risultati tangibili.

                                                quindi si parte capendo qual'è l'uso previsto dell'impianto:
                                                per 1 anno? 5 anni? 10 anni?
                                                poi passiamo per il consumo preciso di energia ed elettricità

                                                poi si rileva lo stato di fatto e si studiano soluzioni.

                                                posso dirti che, al giorno d'oggi, solo sul riscaldo della piscina che
                                                è a 28-33°c immagino, si può risparmiare tantissimo!
                                                in estate e mezza stagione sopratutto.

                                                per l'acs è un po diverso, serve approfondire quale è il carico tipico e quello massimo
                                                e .... dai ci vuole un sopraluogo se no si parla di niente.
                                                capisco...e di dove 6?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  lavoro in provincia di bologna

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X