LED su veicoli elettrici (e non solo...) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED su veicoli elettrici (e non solo...)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LED su veicoli elettrici (e non solo...)

    Ciao a tutti!

    Visti alcuni recenti interventi provo a iniziare questo nuovo 3d sull'argomento fari e lampadine a LED su veicoli elettrici.

    In realtà possono e vengono usati su tutti i veicoli, e siamo solo all'inizio...

    Io ho in passato realizzato qualche faro a LED su veicoli particolari, in particolare sulla mia Ecolà (retrofit elettrico) ma anche su veicoli d'epoca (Superalce, Lambretta) e su un KTM da fuoristrada.

    I motivi per cui può convenire passare ai LED sono sostanzialmente i seguenti:

    1-ovviamente maggiore efficienza, cioè minore potenza dissipata a parità di luce emessa
    2-maggior durata (se LED e circuiti di pilotaggio sono realizzati decentemente..)
    3- migliore resistenza a condizioni 'ostili' (es vibrazioni)

    Sui veicoli elettrici prevale ovviamente il 1o vantaggio; il 2o permette eventualmente di recuperare il maggior costo, e diventa importante in caso di sostituzione difficoltosa.

    il 3o vantaggio è quello che mi ha spinto a usarlo su veicoli d'epocae sulla moto da fuoristrada (tensione poco stabile e vibrazioni notevoli)

    Qui:
    http://www.energeticambiente.it/elet...switching.html

    qualche cenno di teoria per i circuiti di pilotaggio (per chi volesse autocostruirseli)

    OMOLOGAZIONE
    I fari dovrebbero sempre essere omologati...ovvio ma meglio ripeterlo!
    E quindi si arriva alla nota dolente, cioè che la maggior parte di fari e lampadine a LED sono per luci di posizione e stop, quelle a minor assorbimento. Forse anche abbaglianti ma non sono aggiornato.

    Per i fari anabbaglianti c'è la necessità di 'sagomare' il fascio di luce. Credo di essere stato uno dei primi a realizzare un faro anabbagliante a LED, ovviamente non omologato, sagomando il fascio con tante lamelle davanti ai singoli LED!

    Ne parlo diffusamente, se siete interessati, in un famoso forum di moto:
    Trasformazione faro, fanalino e frecce a LED [con foto] - Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

  • #2
    Buongiorno.
    per quanto concerne le lampade per auto a Led per proiettori H7 ed H4 ecco i link
    - CREE FULL LED H7 KIT 60w 2x30w SISTEMA COMPLETO LED PER AUTO FARI H7 4000 LUMEN | eBay
    - CREE FULL LED H4 KIT 60w 2x30w SISTEMA COMPLETO LED PER AUTO FARI H4 4000 LUMEN | eBay.
    Al vedersi cosi' sembrano di buona fattura e soprattutto ripropongono la posizione focale puntiforme con due led CREE di potenza uno al di sopra ed uno al disotto di una lamina metallica raffreddata da un dissipatore ventilato...
    Unica cosa e' che non viene citata l'omologazione...
    Cordialmernte
    Piero
    Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

    Commenta


    • #3
      Cavoli che costo però!
      Io comincerei con tutte le lampade che, pur assorbendo meno, sono più facili da sostituire e meno vitali per la guida: plafoniere, posizione, stop, frecce. Assorbimenti minimi quindi vantaggio sull'autonomia trascurabile, diciamo che però durerebbero di più.

      Riguardo quelle che hai linkato forse sono anche più potenti delle standard visto che consumano 'solo' la metà....
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #4
        Buongiorno
        ... infatti, sono abbastanza costose, probabilmente si paga il fatto che sono delle esecuzioni speciali e quindi realizzate con procedimenti artigianali. Interessante il fatto che vengano raffreddati i chip della CREE con delle ventole.
        Il problema pero' e' un altro, il piu' delle volte non e' possibile applicarle "fisicamente", in quanto quasi tutti i proiettori hanno il connettore di collegamento e relativa cuffia di protezione ottimizzati per la lampada ad incandescenza. Ne consegue quindi che, applicando queste lampade oltre al maggior ingombro posteriore, c'e' il fondato rischio che le ventole di raffreddamento vengano investite da spruzzi di acqua durante la guida sotto pioggia battente, e non credo proprio che questi ventolini nascano con quello scopo...
        Possono all'occorrenza essere installate, solo in caso di corpi proiettori con cuffia posteriore "a tenuta": per intenderci, quelli che hanno un connettore stagno che si collega al cablaggio, e che hanno una cuffia o rigida o elastica che che chiude completamante il vano sostituzione lampada; per tutti gli altri, mi sento di sconsigliarne l'utilizzo...
        Per il momento mi sto interessando ad acquistare delle lampade a led per tutte le altre utenze di bordo.
        Cordialmente

        Piero
        Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

        Commenta


        • #5
          Buongiono, ho trovato queste lampade per auto a LED, non sembrano male, ed i prezzi sono accettabili.

          Commenta


          • #6
            ok ma se non metti il link di qualcosa di interessante sembra solo una pubblicità al sito...tu quale pensi di prendere?
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • #7
              Buongiorno.
              Potresti considerare questa:2pcs 22W H11 1200LM High Power LED Headlight Head Light for Car Vehicle Automobile.
              Potenza: 22W, tensione di lavoro: 12v, colore emesso:
              5500-6000K
              bianco.
              Infatti non ho acquistato questa, non posso dettagliatamente dirti com'è, ho acquistato un'altra che costa circa 21 euro, la potenza è di 11W, credo che non è abbastanza luminosa rispetto a quella sopra, ma mi sono trovato bene, ed il prezzo è buono.
              (Spero di non infrangere le regole del forum mettendo di nuovo il link al sito da dove l'ho comprato).

              Commenta


              • #8
                no se non hai un interesse personale non infrangi niente.

                Ci farò un pensierino, vorrei capire come funzionano: non tanto sull'elettrica ma sull'altra Seicento le parabole sono invecchiate e i fari poco luminosi. Se queste a LED non lavorano per riflessione sulla parabola potrebbero dare un bel miglioramento....
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X