PDA

Visualizza la versione completa : Ottimizzazione consumo pellet caldaia/radiatori

ns74
22-01-2014, 08:04
Un buongiorno a tutti.
Ho acquistato una cladaia a pellet da 34kw e un termoaccumulatore da 1000 lt con riscaldamento dell'acqua sanitaria tramite serpentina inox all'interno.
L'impianto di riscaldamento è a termosifoni e le pompe per il riscaldamento cominciano a lavorare quando il termoaccumulatore raggiunge i 60°C.

La caldaia ora come ora consuma 3 sacchi di pellet al giorno (il venditore mi diceva che ne bastava 1) e da considerare che fuori non siamo sotto zero!

La mia prima domanda....come posso impostare la caldaia perchè consumi meno?

La seconda domanda: secondo voi per aver una riduzione dei consumi mi conviene regolare il termostato delle pompe dei termosifoni che al posto di farle partire a 60°C, partano a 45°C?
Quindi consumo piu pellet a riscaldare piu acqua a 45°C cioè quando partono le pompe dell'impianto di riscaldamento e immettono acqua fredda nel termoaccumulatore o mi conviene far partire le pompe a 60°C che cosi c'è meno sbalzo termico all'interno del termoaccumulatore?

Qualsiasi consiglio sarà molto apprezzato.

Ringrazio tutti sin d'ora.
Ns74

benello
22-01-2014, 09:08
ciao ns74,
dirti quanto consuma una caldaia senza sapere le esigenze di casa tua credo sia impossibile, quindi il venditore ha fatto il furbetto....

Cmq, tieni conto che una caldaia a pellet ha bisogno di tempo per accendersi ed andare in temperatura, a volte anche 20-30 minuti. Durante questo tempo stai bruciando pellet che non andra' a riscaldarti casa.

Con le tue impostazioni credo la tua caldaia faccia parecchie accensioni dato che userai il termoaccumulatore diciamo da 80 gradi a 60.
Impostando invece la partenza a 45 gradi avrai meno accensioni di piu lunga durata e quindi andrai a diminuire il pellet bruciato solo per portare in temperatura la caldaia.

Io al momento sto usando poco piu' di un sacco al giorno, ma ho pavimento radiante e non termosifoni e la mia caldaia ha meta' potenza della tua.

ns74
22-01-2014, 09:43
ciao ns74,
Con le tue impostazioni credo la tua caldaia faccia parecchie accensioni dato che userai il termoaccumulatore diciamo da 80 gradi a 60.
Impostando invece la partenza a 45 gradi avrai meno accensioni di piu lunga durata e quindi andrai a diminuire il pellet bruciato solo per portare in temperatura la caldaia..

Grazie Benello,
quindi una cosa positiva è far partire le pompe a 45°C.
La casa da scaldare in tutte le sue parti è sui 300 mq, è stata fatta circa 25 anni fa. Non ha il cappotto, ha solo un rivestimento di poliuretano da...se non ricordo male...4 cm e le finestre lasciano passare un po' di freddo ai lati.

Grazie ancora.
:-)

benello
22-01-2014, 10:58
E' positiva per l numero di accensioni caldaia e quindi i consumi, ma negativa per quanto riguarda la velocita' di riscaldamento della tua abitazione. Bisognera' vedere se con 45 gradi i termosifoni riusciranno comunque a dare un apporto sufficiente di calore anche nei giorni piu' freddi.
Comunque credo sia un valore che puoi cambiare agevolmente sulla caldaia e quindi, al limite, nei giorni peggiori puoi far ripartire la caldaia a 60.

Integrav
22-01-2014, 11:40
Che marca e modello di caldaia hai NS74?

ns74
22-01-2014, 17:23
E' positiva per l numero di accensioni caldaia e quindi i consumi, ma negativa per quanto riguarda la velocita' di riscaldamento della tua abitazione. Bisognera' vedere se con 45 gradi i termosifoni riusciranno comunque a dare un apporto sufficiente di calore anche nei giorni piu' freddi.
Comunque credo sia un valore che puoi cambiare agevolmente sulla caldaia e quindi, al limite, nei giorni peggiori puoi far ripartire la caldaia a 60.

Volevo farli partire a 45° perchè cosi cominciano già a produre un po' di calore, se pur misero, senza dover alzare la temperatura del puffer tutta a 60°, Cmq seguirò il tuo consiglio.
Grazie.

ns74
22-01-2014, 17:25
Che marca e modello di caldaia hai NS74?
La caldaia è una IRC Trevimatic 34Kw, il puffer un Cordivari Eco-Combi 3 da 1000 Lt.

Dott Nord Est
22-01-2014, 21:53
La casa da scaldare in tutte le sue parti è sui 300 mq, è stata fatta circa 25 anni fa. Non ha il cappotto, ha solo un rivestimento di poliuretano da...se non ricordo male...4 cm e le finestre lasciano passare un po' di freddo ai lati.

dovresti prendere x le orecchie il venditore che ti ha detto un consumo di 15 kg su una abitazione con tale volume e coibentazione.....
sembra di vedere una televendita.....

prima con cosa scaldavi e con che consumi?

ns74
23-01-2014, 07:15
dovresti prendere x le orecchie il venditore....sembra di vedere una televendita.....
prima con cosa scaldavi e con che consumi?

Diciamo che tutti i venditori....sono cosi. E' difficile trovare l'onesto...per caso qualcuno ne ha mai trovato uno? Quello onesto scagli la prima pietra!
Cmq lasciando perdere..perchè lacquisto l'ho fatto, torniamo a noi.
Scaldavo con gasoloio e facevo fuori mediamente 10 lt di gasolio al giorno senza scaldare tutte le parti che scaldo ora.

Dott Nord Est
23-01-2014, 07:41
Bene, 10 lt di gasolio vogliono dire circa 25 kg di pellet. Se poi ora scaldi anche di più, mi sembra logico e lampante che con 15 kg ci fai il solletico.

P.s.: sono un venditore pure io, e mi reputo onesto.

luciano6375
25-03-2015, 22:52
La caldaia è una IRC Trevimatic 34Kw, il puffer un Cordivari Eco-Combi 3 da 1000 Lt.Questo tipo di caldaia lavora benissimo anche con il nocciolino di sansa disoleata ( deriva dal noccioline di oliva pulito senza olio n'è polvere ) ti dico questo visto l'eccessivo consumo e costo del pellet ( 3 sacchi al giorno ) resa al fuoco superiore del pellet.Prezzo del nocciolino al kg 0,18 € x 35 kg = 6,3€ metti anche 6,5€ e più conveniente pellet di qualità costo kg 0,45 fatti due conti.Scusa ancora ti volevo dire un'altra cosa , sei contento della Gassificazione di questa caldaia pirolizza bene a dei problemi di fiamma di incrostazione mi potresti dare questa indicazione la vorrei comprare il mio cll 3923764112.Grazie

Dott Nord Est
26-03-2015, 05:32
luciano....
il pellet a 0.45 il kg lo vai a comprare in oreficeria ???
purtroppo questa è la situazione in ITAGGGGGLIA, dove chi è più "furbo", più RUBA sul costo del pellet....
ad esempio, qui in Veneto, un buon pellet si paga 0.28/0.30 al kg.

sinerjigrottaminarda
26-03-2015, 08:29
mamma mia una 34 kw 1 sacco al giorno! la voglio anche io!!!

albapiu
03-04-2015, 00:13
Sono in Piemonte, ho un onnivora da 20 kw e la faccio funzionare a pellet, ho 150 metri quadri da scaldare, da noi nei mesi freddi si va sottozero tutte le notti ed il mio consumo è di 2 sacchi di pellet al giorno, ho una caldaia ben tarata che funziona perfettamente con una resa del 94% ed i miei consumi sono in linea con quello che dichiara il libretto d'uso, anche se devo dire che in casa ho 22 gradi in tutte le camere a parte la camera da letto, dove ho installato una termostatica per tenerla a 19°.
A mio avviso la tua caldaia non consuma poi molto dati i metri quadri che devi scaldare.
Per regolare il termostato sul puffer che comanda la pompa impianto, suggerirei di regolarlo quando l'acqua in caldaia raggiunge i 60 gradi lo regoli in modo che parta la pompa impianto, inutile dirti la temperatura da impostare in quanto dipende dove (a che altezza del puffer è situato), il mio è situato poco oltre la metà del puffer e quando l'acqua in caldaia è a 60 gradi, ne sente 51, infatti il mio termostato è regolato a 51 gradi, spero di essermi spiegato bene.