dimensionamento pompa calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensionamento pompa calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dimensionamento pompa calore

    Ciao a tutti.
    Vorrei approfittare dell'incentivo fiscale sul risparmio energetico, e quindi avrei pensato di sostituire l'attuale caldaia (non a condensazione) hercules 27 con una pompa di calore.

    L'abitazione è costituita da 80 mq scaldati da radiatori in ghisa + 100 mq con pavimento radiante.

    I consumi storici mi danno un fabbisogno di 1100 m3 di gas GPL nel periodo invernale + circa 100 m3 nel periodo estivo, che se non sbaglio dovrebbero corrispondere a 33000 KW/anno.

    Nei mesi invernali il consumo medio giornaliero di gas è di 8/9 m3 (picco giornaliero).

    In oltre ho già installato un'impianto fotovoltaico di 6kw, che nei mesi invernali mi dà un sorplus di produzione di 1800/2000 kw, e che quindi attualmente immetto in rete enel.

    Mi potete consigliare sul dimensionamento di pdc e accumulo.
    Mi piacerebbe scaldare tutto con un'unica fonte, ma se non è conveniente andrebbe anche bene pdp+ caldaia a gas.

    Vi ringrazio

  • #2
    hai FV in SSP? se si, che eccedenza annua hai in kwh?
    In che zona abiti?
    diciamo che coi termo in ghisa la pdc non va molto d'accordo...a che T devi farli lavorare abitualmente? s escaldi H24, pensi di poter abbassare tale T di mandata?
    In alternativa, se hai poca eccedenza, potresti usare una pdc solo per acs...oppure metetrne una con qualche split interno per fare riscaldamento mezze stagioni e raffrescamento estivo.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Grazie marcober per la risposta.
      Si ho FV in SSP. In 4 anni ho prodotto 7700 Kw/anno di cui 1700 autoconsumati e 6000 immessi in rete, di questi 6000 solo 2000 sono prodotti nei mesi invernali.
      Gli 80 mq che scaldo con i ghisa utilizzo l’acqua a 50 °C
      Mentre nei 100 mq con pavimento radiante ho la mandata che varia dai 34 ai 44 °C e il ritorno è sempre a 2 gradi in meno ( con 0°C temp.est).
      Il funzionamento è fisso H24.
      Il raffrescamento non mi interessa, vivo in Provincia di Cuneo, in campagna molto ventilata con casa particolarmente fresca.
      Io pensavo di sostituire l’attuale caldaia con una pdc+caldaia a condesazione + accumulo.
      Cosa ne pensate?

      Ho contattato immergas per farmi fare un dimensionamento di massima. Mi hanno detto che è necessario avere il calcolo di un termotecnico.

      Ma conoscendo lo storico del gas consumato e di conseguenza i kw necessari, e le principali caratteristiche dell'impianto di riscaldamento, come da primo mio post, non è sufficiente per fare un dimensionamento di massima?
      Grazie per l'attenzione

      Commenta


      • #4
        Il consumo annuo è già un buon punto di partenza, ma il fabbisogno puntuale è un dato che manca.Io per circa 5 anni mi sono segnato i consumi giornalieri di metano nei giorni più freddi, per determinare appunto il fabbisogno abitazione di punta, in base Ale varie T esterne.In tal modo ho dimensionato io il tutto..ma in mancanza..o fai una stima a tuo rischio..o termotecnico.Il problema che il termotecnica, per non rischiare, userà la procedura standard....che poi vedrai non quadra molto con il tuo consumo storico, sono pronto a scommetterci.Morale, inizia assegnati i consumi giornalieri in varie condizioni, e le relative T di minima e massima, o la media.Veniamo al FV...produci 7700 e immetto 6000 ... Bene...ma quanto prelevi da rete? Perché quel che resta di buono da sfruttare sono i kWh immessi e non scambiati...la cosiddetta eccedenza...se ne hai poca...il tuo progetto fa poca strada.Se ad esempio ne prelevi 3000.... Ne restano solo 3000....che una PDC potrebbe trasformare in 90000 termici....ma se il tuo fabbisogno è di 33.000....siamo distanti....per questo che forse val la pena concentrarsi solo su acs o su una PDC aria aria ad integrazione mezze stagioni, oppure spezzare impianto in due e fRe PDC solo per la bassa T....
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Si il controllo giornaliero lo avevo già fatto tempo fa, ma senza considerare le temp. esterne. Risultava che il picco max erano 10 m3/gg di gas GPL G30.
          Per il FV è vero quello che dici sullo ssp. Effettivamente all'enel ho dato 27400 kw mentre ne ho prelevati 12900kw. Ma dato il conteggio viene fatto non sui kw ma sul valore in € ne viene fuori che in 4 anni Io ho pagato ad enel 1900€ e enel mi ha restituito 2100 €. Capito io ho pagato 0,15 €/kw mentre enel la mia energia la paga 0,08 €/kw. Quindi se riesco a utilizzarli tutti io non è che perdo molto dallo ssp. in ogni caso in inverno la produzione che eccede è di circa 2000kw che non sono molti.
          Ma se la pdc la utilizzo solo per il pavimento radiante, e solo quando c'è il sole,
          e la caldaia a condensa la utilizzo per i radiatori a "media temperatura"
          dovrei avere dei benefici. In oltre bisogna anche considerare la detrazione fiscale che al momento è alettante.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Praticamente sei nelle mie condizioni, cioè circa 30.000 kWh termici anno e punte di 250/270 kWh giorno.SSP ...siccome dal 2013 paga l'immesso al MGP e calcola il consumo al PUN, ma rende Oneri su tutto lo scambiato, la cosa più furba da fare è scambiare tutti i kWh immessi.Ora, tu ne immetti circa 3000 che non scambi... Devi sfruttare quelli...ma andare oltre significa prelevare da rete al costo di rete...il che non da alcun vantaggio sul metano...però magari lo da sul GPL...prova a fare due conti usando come prezzo del kWh termico da PDC 0,1 euro...calcola tu quello da GPL.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X