consumi eccessivi di gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consumi eccessivi di gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consumi eccessivi di gas

    Buongiorno,
    spero di essere nella sezione giusta...
    Arrivo subito al dunque:
    Casa indipendente da 250mq circa costruita nel 2006 in provincia di Novara, Piemonte, caldaia a condensazione vailant ecoblok 35Kw, temperatura mandata acqua 45°, temperatura interno casa 21-22° circa, accumulatore 250l per sanitaria con 2 pannelli sul tetto con falda a sud, pannelli radianti aquatecnic, finestre con doppi vetri, muratura in poroton da 25cm con pannelli di lana di roccia e altro muro in blocchetti svizzeri da 12cm totale muro circa 42-43cm.

    Consumo annuo di gas 4509m cubi, consumo medio inverno 22m cubi al giorno, bollette da paura...

    Cosa posso fare per risparmiare sul consumo di gas? (ovviamente senza spegnere la caldaia:)

    un controllo termografico potrebbe essere un investimento intelligente o devo fare altro?

    grazie a tutti

  • #2
    In effetti 4500 anno è tanto...io con stessi metri, senza isolamento, zona identica, senza solare, consumavo 3.000.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      io casa su 3 livelli 179 mq calpestabili,cappotto solare termico finestre doppi vetri di 20 anni fà ultimo
      anno 472 mc mandata acqua sui radiatori 35 ma di solito gira anche a meno
      potresti cominciare a non superare i 20 gradi aiuta

      Commenta


      • #4
        Controlla: spifferi!

        Un conto interessante visto da qualche parte faceva vedere come una parete con cappotto da 0,4 di trasmittanza teorica, alla prova dei fatti diventava 1,5 perché posato male, con commensure non sigillate e quindi convezione.

        Nel tuo caso, controlla gli infissi (con una candela, naso umido, quello che vuoi...) soprattutto dietro i coprifili che sia schiumato e sigillato ben bene.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
          io casa su 3 livelli 179 mq calpestabili,cappotto solare termico finestre doppi vetri di 20 anni fà ultimoanno 472 mc mandata acqua sui radiatori 35 ma di solito gira anche a menopotresti cominciare a non superare i 20 gradi aiuta
          . Quanto hai ragione ! Io passando da 21 gradi a 20 ho ridotto i consumi del 40%. Conta anche il tipo di programmazione della caldaia in termini di temperature giorno/notte e relativi tempi di intervento. Prima di imbarcarmi in qualunque intervento io farei una semplice prova variando i parametri e misurando poi i consumi giornalieri corrispondenti per trovare il giusto compromesso tra confort e costi. Certo che se poi uno vuole il calduccio senza compromessi deve rassegnarsi a pagarlo ....
          Viva la tecnologia che semplifica la vita.
          Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X