Meglio il solare anche se ho già il fotovoltaico?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio il solare anche se ho già il fotovoltaico??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meglio il solare anche se ho già il fotovoltaico??

    Ciao, sono nuovo e mi sembra che questo forum sia pieno di gente che ci capisce molto più di me, quindi vi chiedo un consiglio.
    Abito con mia mamma in un rustico ristrutturato posto all’interno del mio maneggio sulle colline romagnole. Il metano da noi non arriva, quindi abbiamo un impianto di termo “classico” con caldaia a gpl (bombolone esterno) x riscaldamento e x acqua calda sanitaria. Da qualche anno abbiamo messo su una caldaia a legna che d’inverno ci scalda l’acqua dei termo e l’acqua sanitaria (con un “accumulatore”) e dunque la caldaia a gpl ci serve solo per l’acqua sanitaria d’estate. Da due anni mia madre ha anche fatto uno di quei contratti col quale ci son venuti a montare un impianto fotovoltaico, dunque non paghiamo la corrente autoprodotta, quella in eccesso la vendiamo all’ENEL, ma paghiamo le rate dei pannelli e la corrente che usiamo quando non produciamo. Non so bene il rendimento dei miei pannelli, ma fate conto che ho un’utenza da 5 KW e che d’inverno pago bollette salatine perché autoproduco poco, ma d’estate “vendo” corrente all’ENEL e pago solo le rate dei pannelli.
    Farò a breve una clubhouse in legno (super-coibentata) da 80 mq su un piano per i clienti del maneggio e la dovrò scaldare e metterci l’acqua sanitaria per i servizi. Per riscaldare pensavo di mettere un camino rotondo al centro della sala ricreativa (perché mi piace) ed una stufa un po’ più “automatizzabile” nella cucina sociale. Avrei bisogno di una stufa che, caricata una volta al giorno, si accenda e si spenga automaticamente per mantener la temperatura desiderata: meglio pellet, nocciolino o che altro??
    Per l’acqua sanitaria non vorrei metter un altro accumulatore per motivi di spazio e pensavo che potrei farla arrivare dal mio accumulatore di casa (con 10 m di tubo interrato ben coibentato) e dunque andare “a legna” d’inverno. Per l’acqua sanitaria d’estate mi sembra antieconomico usare il gpl quindi vi chiedo se ha senso modificare il mio accumulatore (che ora va solo a legna) per mandarlo in temperatura d’estate con la corrente autoprodotta. So che ha più rendimento il solare per far l’acqua sanitaria, ma visto che il fotovoltaico oramai ce l’ho sul tetto forse mi conviene andare a corrente per l’acqua sanitaria estiva, no?

    Grazie mille!!

  • #2
    forse mi conviene andare a corrente per l’acqua sanitaria estiva, no?
    Solo se utilizzi una pompa di calore!
    Poi quanto alle marche c'è da sbizzarrirsi, inoltre se pensi di fare anche raffrescamento estivo (non so sei sia già presente) ce ne è qualcuna che fa il recupero di calore durante la climatizzazione: col calore estratto dall'ambiente scaldi gratis l'acqua dell'accumulo.

    Commenta


    • #3
      No, cioè io intendevo "andare a corrente" in questo modo: adesso ho un accumulatore scaldato con una serpentina dalla caldaia a legna. Nell'accumulatore c'è già una predisposizione con inserita una resistenza che però adesso non è collegata. Ecco, se io d'inverno scaldo l'ACS nell'accumulatore con la caldaia a legna e d'estate la scaldo con quella resistenza, visto che la corrente che auto-produco NON la pago??
      Grazie molte..

      Commenta


      • #4
        Puoi anche farlo comunque ma finiresti quasi certamente per consumare più di quanto auto-produci, specie se hai consumi elevati di acqua.
        Considera che per scaldare 100 litri di acqua da 15 a 50°C consumi 4,1 kWh elettrici (ossia termici con la resistenza), fai i dovuti conti e vedi se ti conviene rispetto al GPL in base alla tua sovrapproduzione e costi del gas.

        Commenta


        • #5
          Ok grazie mille! Vedrò di capire se mi conviene o no...

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X