Utilizzare un motore di lavatrice come generatore, si può? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilizzare un motore di lavatrice come generatore, si può?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Utilizzare un motore di lavatrice come generatore, si può?

    Salve a tutti. Innanzitutto mi scuso se nell'aver postato la domanda io abbia sbagliato sezione o il titolo.
    Vorrei chiedervi: Si può utilizzare un motore di lavatrice come generatore?
    Mi sono posto il problema perchè tutti i motori che funzionano da generatore sono motori a magneti permanenti (quelli che conosco io) mentre quello di una lavatrice non lo è. Quindi se faccio passare una certa corrente nello statore (creando un campo magnetico all'interno dello statore) e girando il rotore ad un certo tot di giri, riesco a 'prelevare' corrente?

    Vi ringrazio in anticipo.

  • #2
    dipende, molti motori moderni sono brushless, asincroni ecc ecc... è sempre possibile usarli come generatori, ma ci vuole una centralina che sia capace di prelevare il tipo di onda generata.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Ho a che fare con un motore asincrono. Pensavo che alimentando lo statore in CC (utilizzando una batteria) creo un campo magnetico all'interno dello statore stesso e quindi è come se lo utilizzassi come un motore a magneti permanenti.

      Commenta


      • #4
        eh no troppo facile! Motori sincroni, brushless ecc funzionano con curve e relazioni ben precise tra tensione e corrente, e se usati come generatori restituiscono le stesse curve che vanno opportunamente gestite.

        Questo detto in maniera semplicistica e magari sbagliata, ma il succo del discorso è questo.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          con i motori sincroni ci tiri fuori poco e neanche alla giusta frequenza,e lo statore lo devi usare per
          prelevare l'energia

          Commenta


          • #6
            Potreste darmi una dritta su 'utilizzare motori con avvolgimenti sia nello statore che nel rotore (non a magneti permanenti) come generatori'?
            Faccio elettrotecnica quindi se parlate in modo 'più complesso' dovrei capire lo stesso.
            Grazie e scusate le mie troppe domande.

            Commenta


            • #7
              prima ho detto motori sincroni ma volevo dire asincroni,io ho fatto elettrotecnica 35 anni fa e poi
              mica sono ingegnere come riccardo

              Commenta


              • #8
                si ma io ho fatto elettronica, anzi peggio comunicazioni 25 anni fa...

                giovy c'è una sezione più tecnica, ma sono sicuro che non è un argomento che si può trattare in pochi post...

                Non dovrei dirottare su altro forum ma su electroyou ci sono esperti più specializzati in elettronica/elettrotecnica. Questo è un sito di risparmio energetico più che di elettronica.
                Sicuramente i generatori possono essere di qualunque tipo, ma magari per motivi di semplicità di controllo, range di funzionamento o chissà cos'altro si preferiscono alcune tipologie di motore.
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • #9
                  Se trascini un qualsiasi asincrono oltre la velocità nominale generi energia che puoi immettere in rete. Ci sono migliaia di generatori di piccolissime e piccole dimensioni (Da 500 a 3000kW) che funzionano con turbine collegate ad asincroni trifase

                  Commenta


                  • #10
                    va bè io ho fatto elettrotecnica,a mè a scuola hanno detto i professori che se parliamo di motori
                    asincroni quelli che inseguono il campo magnetico rotante senza mai raggiungerlo,come quello
                    della lavatrice che intende usare,se fatto ruotare non sono adatti a ricavare energia,diverso il
                    discorso per i motori sincroni che sono reversibili io è questo che ricordo

                    Commenta


                    • #11
                      Azzo .. che professori ignoranti : Un motore Asincrono è esattamente come un trasformatore cioè una macchina reversibile. Ti ho scritto che ci sono centinaia di centrali che generano corrente tramite turbine che trascinano motori asincroni, che te lo ho scritto a fare ? Vai avanti con le tue convinzioni e auguri.

                      Ma in ogni caso quello che non capisco è l'assoluta pigrizia di certa gente ..... se ho scritto qualcosa che non ti convince vai sulla rete (Visto che l'accesso c'è l'hai) e cerchi ... Esempio : Alternatore - Wikipedia

                      Commenta


                      • #12
                        Io ancora non ho fatto i motori a scuola, ma chiedendo io precisazioni a miei prof mi hanno detto che tutti i motori sono macchine reversibili e che quindi qualsiasi motore funziona da generatore. Inoltre mi è stato detto che i motori a magneti permanenti non hanno bisogno di corrente per funzionare da generatore, mentre i motori con avvolgimento sia nello statore che nel rotore hanno bisogno di corrente nello statore per creare un campo magnetico e quindi generare corrente quando il rotore ruota. Comunque grazie mille a tutti

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                          che se parliamo di motori asincroni quelli che inseguono il campo magnetico rotante senza mai raggiungerlo,come quello della lavatrice che intende usare,se fatto ruotare non sono adatti a ricavare energia
                          Ma hai riletto quello che hai scritto due post fa ?

                          Commenta


                          • #14
                            certo che l'ho letto,ho detto solo quello che mi hanno detto i prof più di 30 anni fa,questa voleva essere
                            il mio contributo alla discussione ho anche specificato che non sono un ingegnere e nemmeno aggiornato

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti
                              Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                              ...non sono un ingegnere e nemmeno aggiornato
                              ...ciao pox1964, ma hai la sindrome di Fantozzi? Perché devi buttarti così giu? Sono anch'io un perito elettronico e sai quanti problemi ho risolto in aziende dove vari tecnici sventolavano il loro "Ing." sul biglietto da visita? Senza risolvere nulla anzi creandoli con la loro presupponenza ed arroganza? Addirittura una volta anche un professore di università che non menziono per pudore! Tornando al thread i generatori (alternatori) di potenza per l'alto rendimento sono in prevalenza sincroni.

                              Salutoni
                              Furio57
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta


                              • #16
                                no io non mi butto affatto giù se cerco di dare un contributo alla discussione con le mie
                                conoscenze,ne ribadisco i miei limiti,
                                quindi sei d'accordo con mè che con un motore da lavatrice asincrono,facendolo ruotare
                                per generare energia si ricava poco,come mi hanno insegnato i prof tanti anni fa

                                Commenta


                                • #17
                                  Io vorrei generare poco ( 14 volt mi bastano) perché poi con un raddrizzatore (se esce l'alternata) ricavare la cc e infine ricaricare una batteria tipo quelle per auto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ma il motore come lo fai girare con la cyclette

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Pala eolica connessa ad un moltiplicatore di giri

                                      Commenta


                                      • #20
                                        utilizzo motore

                                        Ciao. Da quello che ricordo mi sono fatto la stessa domanda. Il fatto e' che teoricamente e' possibile ma le particolarità' costruttive tra il motore e il generatore sono diverse e quindi un motore usato da generatore ha un rendimento del piffero. Cosi ricordo io.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao Giovy95. Per quello che devi fare tu, vai da un demolitore e prendi un motorina da tergicristalli; l'uscita è già in corrente continua ed è meglio gestibile meccanicamente.
                                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                                            Ciao Giovy95. Per quello che devi fare tu, vai da un demolitore e prendi un motorina da tergicristalli; l'uscita è già in corrente continua ed è meglio gestibile meccanicamente.
                                            E' esattamente quello che ho fatto, grazie. Comunque ho iniziato a studiare i motori e alternatori ed ho capito che in realtà ho detto un mucchio di stupidaggini. Il progetto adesso è fermo perchè mi sto dedicando alla maturità ma appena finisco ci ritorno su.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao, nella sezione idroelettrico se ne è ampliamente parlato... Il mago è Sandro T...
                                              Personalmente ho una piccola turbina idroelettrica che genera tensione alternata monofase con un classico motore asincrono trifase, auto eccitato tramite condensatori esterni col sistema denominato C-2C, ovviamente per stabilizzare la tensione serve un regolatore a derivazione di carico, in modo che il motore/alternatore asincrono sia sempre sotto carico costante tramite zavorra elettrica, da qui si capisce che può esse usato in isola solo nell'idroelettrico che da una potenza costante e continua a basso costo praticamente a zero, non di certo instabile come l'eolico o costosissimo come con motori endotermici (a scoppio) altro discorso è quando viene appunto usato cole alternatore in parallelo alla rete nazionale, ma non mi pare che sia questo l'uso...

                                              Per basse potenze fino a circa da 0 a 1000W è più conveniente usare alternatori a magneti permanenti, sono i più efficienti in assoluto per queste potenze cosi basse, dai 700/1kw si può passare agli asincroni (motori) ma dipende appunto dall'uso, e soprattutto da cosa lo trascina,sono i più robusti ed economici, poi si passa agli alternatosi sincroni ottimi in isola ma almeno da3/5kw in su, costosi ma ampliamente usabili per gruppi elettrogeni e altre applicazioni dato che hanno un minimo di regolazione, sconsiglio per quest'ultimi, prodotti economici di dubbia provenienza e con regolazione a condensatore sono una vera porcheria anche in efficienza come gli alternatori da auto o camion, ameno che non siano appunto PMA o PMG (sincroni a magneti permanenti)
                                              Ciao

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X