PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente il forum che cercavo

Andre41
14-01-2014, 22:35
ciao a tutti mi sono appena iscritto, sono un tecnico elettronico sono del magentino, riparo principalmente azionamenti di potenza datati per lavoro e per passione mi piacciono le nuove tecnologie nel risparmio energetico ultimamente sto mettendo led ovunque ove possibile =P e da un'annetto sto cercando di informarmi il più possibile per il movimento elettrico nello specifico vorrei uno scooter elettrico e nelle mie ricerche spesso mi sono imbattuto in questo forum dicidendo infine di iscrivermi ;) spero di ricavarne buone informazioni e fare discussioni interessanti.

ciao a tutti a presto =) :bye1::bye1::bye1:

gallix
15-01-2014, 14:17
Buongiorno a tutto il ofrum sono Claudio dalla provincia di Cuneo.
Lavoro in un centro di formazione e ogni tanto ci occupiamo di energie rinnovabili.
Spero che la mia permanenza qui sia profiqua, ero già iscritto con altro nome ma non sono riuscito a recuperarlo.

Francesco86
16-01-2014, 15:22
Ciao,
visti i costi della bolletta un po' altini, mi sono messo alla ricerca di forme di riscaldamento per la mia modesta casa di 60 metri quadri, non ci capisco molto ma spero possiate aiutarmi :)

DANTE68
17-01-2014, 18:02
Ciao a tutti mi chiamo Dante e vi scrivo da Genova faccio l'ascensorista poco a che vedere con energie rinnovabili ....ma visto che sto cambiando casa e vado a vivere in una casa indipendente dove devo cambiare sistema di riscaldamento qui entrare in gioco voi leggo con molta attenzione le vostre discussioni su caldaie e modi d'installazione e cerco di capire ma non e' cosi facile visto la mia totale inesperienza in merito spero di imparare qualche cosa che mi aiuti a scegliere le cose giuste da acquistare ................. a presto

Pastore Giuseppe
18-01-2014, 02:40
Vi pongo una domanda:

*** Testo fuori tema rimosso. Questa discussione e l'intera sezione sono dedicate alle presentazioni, i saluti e gli auguri. Per le questioni tecniche occorre intervenire all'interno della sezione tecnica specifica. nll ***

Ringrazio molto Pastore

Rolfo
18-01-2014, 18:31
Salve ragazzi mi chiamo Rodolfo e trovo sempre argomenti interessanti in questo forum... uso pannelli solari da 20 anni

clausimi
19-01-2014, 10:54
Mi chiamo Claudio, risiedo in provincia di Treviso, sono un nuovo iscritto a questo forum, per ragioni di curiosità ed interesse poichè il risparmio energetico, tema che mi attrae maggiormente, in quanto mi occupo di edilizia (progettazione), è un campo in continua evoluzione e, pertanto, auspico di poter trarre tutti gli spunti positivi che la platea di voi tutti sicuramente saprà fornire.
A presto! :bye1:

dilam
20-01-2014, 10:31
Salve a tutti, :bye1:

sono un giovane ingegnere meccanico operante nel mondo delle energie rinnovabili, che ha scelto di voler rimanere nella sua terra natale (la Sicilia) (solo in futuro si scoprirà se suo malgrado oppure no...:cry:)

Fiat900E
22-01-2014, 08:00
Buongiorno a tutti!
Mi presento...
Sono un felice allevatore di animali da bassa corte per ora a livello poco più che familiare, ma sto cercando di ampliare la mia piccola azienda ricordando però molto bene da dove arrivo e che la mia idea è di allevare rispettando e proteggendo gli animali stessi.
Altresì da circa 5 anni mi occupo di depurazione dei digestati con metodi naturali ed autoregolanti, ma pare che i "grandi" non sentano da quell'orecchio!

dadeboom
22-01-2014, 14:06
Ciao a tutti ragazzi,mi chiamo Davide e vi scrivo dalla provincia di varese.
Vi seguo sempre cercando di capire i vostri consigli,anche se purtroppo molte volte per me è arabo visto che sono ignorante in materia...spero di riuscire ad imparare sempre di più visto che i forum sono la cosa più costruttiva del nuovo millennio a mio modo di vedere!
Davide

adri70
25-01-2014, 01:27
Salve, spero in un reciproco contributo su questo forum.:bye1:

ippaloo
26-01-2014, 17:49
Ciao a tutti!
mi chiamo Carlo e vi scrivo dalla provincia di Roma, sono appassionato di elettronica e tecnologia in genere anche se ad essere sincero non ho molte competenze specifiche (come dicono da queste parti "smanettone":rolleyes:)
Grazie per questa bella miniera di informazioni che ci mettete a disposizione
a presto.
Carlo

viaorselli
27-01-2014, 16:06
gran bel forum! sono filippo..non sono un tecnico ma un umano che sta ristrutturando una casa
e ha una gran confusione su cosa deve fare (o gli fanno fare i tecnici del mestiere...) ciaooo

Serpentain
28-01-2014, 11:49
Ciao a tutti

MarcoNOgas
29-01-2014, 08:16
Ciao a Tutti
complimenti per il Forum, utile e pieno di notizie interessanti , sto ristrutturando casa con un'occhio di riguardo all'ambiente e alle tasche...
mi chiamo Marco, sono della provincia di Vicenza, mi occupo di automazioni e sistemi d'accesso

T3tra
29-01-2014, 17:33
Ciao a tutti,

Seguo da molto tempo questo forum, ma ho deciso di iscrivermi solamente ora. Sto cercando di migliorare l'impiato di riscaldamento di casa e ho avuto preziose info grazie al forum.

Ah, dimenticavo, mi chiamo Daniele e sono della provincia di Ancona.

Saluti.

dicembre71
31-01-2014, 15:19
sa
lve a tutti sono Alessandro e scrivo dalla sardegna. Mi sono iscritto perché ho un impianto fotovoltaico ed un pannello per la produzione di acqua calda. Siccome c'è molta confusione in merito alle norme che regolano l'utilizzo degli impianti spero di dipanare i mie dubbi ed evntualmente aiutare chi ne ha più di me.

pierin64
01-02-2014, 08:16
Salve,sono un neo iscritto dalla provincia di Asti.
Ho cominciato da poco a interessarmi del fotovoltaico per uso domestico. Ho richiesto alcuni preventivi,ma sono abbastanza confuso.
Consultando il forum spero di schiarirmi un po le idee.

Roberto Buk
03-02-2014, 19:26
Ciao a tutti, sono Roberto dalla provincia di Trapani e...........
...avrò tanto bisogno di voi...

alberto.castiglioni
03-02-2014, 21:29
Buongiorno a tutti mi chiamo Alberto e sono da sempre interessato al tema dell'energia e dell'ecologia, specialmente, da bravo ingegnere, agli aspetti tecnici.. mi piace capire, non farmela raccontare.
Di recente avendo comprato casa nuova (e grande) e dovendo realizzare l'impianto termico più furbo il possibile mi sono imbattuto nel vostro forum che trovo mooOOOoolto interessante. Quindi ho già letto le diatribe varie: gas vs pellet vs legna e mi sono fatto un po' un'idea. Cercando in internet mi sono imbattuto

*** Testo fuori tema rimosso. Questa discussione accoglie solo saluti, presentazioni e auguri, per i quesiti tecnici occorre intervenire nella sezione che tratta quel tema. nll ***

Grazie anticipatamente, so che qui troverò risposte e/o confronto.
Ciao

Alberto

SOGGETTO RESPONSABILE
04-02-2014, 00:09
Salve a tutti sono un perito elettronico (non praticante) ed e' la prima volta che mi iscrivo ad un forum, spero di trovare qualcuno in grado di aiutarmi a completare la modulistica relativa all'accesso ai contributi Conto Termico GSE.

*** Ovviamente l'aiuto non lo trovi nella discussione riservata ai saluti, le presentazioni e gli auguri. Vai nella sezione apposita che tratta l'argomento. nll ***

nanni90
04-02-2014, 21:04
Buonasera a tutti, spero che in questo forum riuscirò a chiarire i miei dubbi! :)

fiat600
05-02-2014, 14:17
ciao a tutti,mi sono appena iscritto

Nelle mie ricerche su internt mi sono imbattuto in questo forum decidendo infine di iscrivermi.
Spero di ricavarne buone informazioni e fare discussioni

grazie a tutti

bye

Ulf
05-02-2014, 14:49
Ciao a tutti è un po’ che sono iscritto ma non ho mai partecipato attivamente al Forum.
Volevo ringraziare lo Staff e i partecipanti per la mole di informazioni che avete reso disponibile nel tempo e che mantenete viva, spero con il Vostro aiuto di approfondire sempre di più questo affascinante mondo!

:bye1:

MarcoTheRipper
05-02-2014, 19:58
Ciao tutti,

mi presento, sono Marco Da Roma, 25 anni e presto mi trasferirò nella casa che sto ristrutturando con la mia dolce metà.
Spero di trovare aiuto su questo forum e magari col tempo di poter aiutare altri utenti bisognosi:bye1:

niko75
06-02-2014, 19:37
Buona sera , mi chiamo niko sono un nuovo utente di questo interessante forum .

Superscintilla
09-02-2014, 19:13
Salve,
mi sono appena cimentato nell'integrazione tra raspberry, fotovoltaico, e, se ci riesco, pompe di calore per impianti di riscaldamento a pavimento. Confido nell'aiuto di tutti, e metterò a disposizione quello che riuscirò a realizzare.

Ciao:bye1:

pandy
11-02-2014, 08:51
Un carissimo saluto a tutti gli utenti del forum!

pandy

pa65
11-02-2014, 22:44
buonasera mi presento un caloroso saluto a tutto il forum

grande4
15-02-2014, 13:16
Salve a tutti, sono *** Basta il nickname: grande4. nll ***, vivo nel Salento. Ho trovato casualmente questo forum girando su google perché avevo bisogno di alcune info riguardo un impianto fotovoltaico.
Faccio i complimenti allo staff e a tutti gli utenti perché ho trovato che siete tutti molto preparati e disponibili.
Buona serata e buon weekend a tutti voi :)

Nuovo nuovo anche io, saluti a tutti! :)

lydrox
16-02-2014, 17:22
ciao a tutti bel forum a presto

ZEROTRE
18-02-2014, 17:17
Ciao a tutti, sono Cristina e sono qui per capire come diminuire le spese di casa mia :dry:
Premetto che non so praticamente nulla di energie alternative e mi scuso fin da ora se sciverò bestialità o sbaglierò i termini :wub2:.

Questo forum è immenso e non ho ben capito dove posso postare il mio quesito. lo scrivo qui, pregando i moderatori di dirmi poi dove va messo, grazie mille.

*** Testo fuori tema rimosso. Cerca nelle sezioni tematiche quella più adatta a trattare l'argomento. Questa sezione accoglie solo Saluti, presentazioni e auguri. nll ***

The Red Baron
20-02-2014, 18:48
Salve sono appassionato di tutto ciò che è Scienza e Tecnica
in particolare per l'Energia

per avere un'idea di me ecco il mio canale YouTube

pknzip - YouTube (http://www.youtube.com/user/pknzip)

spero di fare belle conversazioni

saluti

iRoberto
23-02-2014, 15:11
Ciao a tutti.
Mi chiamo Roberto, sono un giramondo quasi pentito, e mi voglio stabilire in una ridente località montana ai confini con la svizzera.
Essendo stato in paesi molto freddi, in cui spesso si era isolati e con vari problemi (ex URSS), mi sono adeguato alle popolazioni dei luoghi, ampliando di molto le mie possibilità manuali, tecniche e, visto i continui problemi di interruzioni dell'erogazione dell'energia elettrica invernali (con temperature anche a -35°), acquisendo una certa dimestichezza nell'uso e nella riparazione di generatori elettrici a motore, automobili a carburazione (oltre che con stufe, caldaie, boiler elettrici, termosifoni e bruciatori vari), e qualsiasi cosa di manutenzione ordinaria per la quale in Italia, la maggior parte della gente (immagino non in questo forum), chiama idraulici, elettricisti, meccanici.
Per cui, nonostante sia un professore universitario di discipline umanistiche, appena vedo un ruscello, automaticamente ci proietto sopra un bel mulino ...:spettacolo: .
Spero che mi possiate aiutare nella realizzazione dei miei "sogni mostruosamente proibiti".
Ciao a tutti.

brikko
23-02-2014, 21:28
Ciao a tutti gli utenti del forum, mi chiamo Armando e mi piace svolgere lavori di manutenzione della mia casa.:bye1:

diki1978
24-02-2014, 11:58
ciao a tutto mi chiamo diego, abito a perugia.

cercando informazioni su come realizzare un cappotto interno mi sono imbattuto in questo bellissimo forum ed eccomi qua :)

un saluto a tutti

ATP
25-02-2014, 10:32
Salute a tutti, mi presento sono ATP (clamorosamente OT, ma se c'è qualche motociclista tra i partecipanti, potrebbe aver già visto il mio nick :bye1:) dalla provincia di Como.

Ospite del forum già da diverse settimane, da quando mi ha iniziato a balenare in testa l'idea delle fonti rinnovabili.
Idea che ha preso corpo nel tempo, anche se originariamente stavo pensando a come investire un certo tot di €...
eh si, perchè l'idea iniziale era quella di aprire qualcosa come un conto deposito o similari, ma, facendo 2 conti, il rientro, anche con vincoli lunghi, era in ogni caso ridicolo.

Ho provato, quindi, a cercare alternative.
Non ho ben chiaro ancora se ne vale davvero la pena, ma sto seriamente pensando di girare l'investimento sulle fonti rinnovabili, ad uso domestico.

Fotovoltaico e/o solare termico?

i.ax84
25-02-2014, 16:22
Ciao a tutti sono contento di entrare a far parte di questa grande comunità dal quale senz'altro avrò tanto da imparare. ...ho tante domande e tantissime nozioni fondamentali da approfondire. .buona energia a tutti.

pilato81
25-02-2014, 16:50
Ciao a tutti sono Daniele da Agrigento mi auguro di trovare un valido aiuto da questo efficentissimo forum

gian59
27-02-2014, 12:30
ciao a tutti i componenti di questo interessante forum in cui mi sono imbattuto x caso durante una ricerca, leggo con piacere che gli argomenti sono ben evidenziati e discussi anche ad un'ottimo livello tecnico cosa che mi fa molto piacere vista la mia poca dimestichezza con l'idraulica, argomento che mi trovo ad affrontare in questo periodo è relativo alla gestione di una caldaia a pellet che per me non rende come dovrebbe...chiederò in seguito chiarimenti, intanto grazie e saluti Giancarlo dal Friuli :bye1:

Lemon Go
27-02-2014, 17:09
Salve a tutti, sono ormai quasi due anni che "mi servo" di qeusto forum per attingere informazioni sul mondo delle rinnovabili e della mobilità, essendo il mondo di cui faccio aprte per passione e per lavoro...
Spero di avere prossimamente tante possibilità di dialogo con appassionati come me! :bye1:

Quinzio.

awvqa
28-02-2014, 23:31
Son Enrico,

vorrei innanzitutto ringraziare per questa opportunità ed il diffondere di esperienze e conoscenza, utili e più vicine ad un idea di sostenibiltà ambientale.

turrikan
01-03-2014, 13:26
Ciao a tutti, mi sono imbattuto nella vostra comunità, che mi è sembrata subito molto interessante e spero di poter contribuire nel mio piccolo.

Buon proseguo a tutti, Roberto.

FrancescoI
01-03-2014, 14:22
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sto per entrare nel mondo dell'energia "alternativa" per la mia casa (anche se parzialmente).
Ho già avuto modo di leggervi in questi mesi per cercare di direzionare al meglio le mie decisioni.
Devo dire che l'avvento di internet ci ha permesso di poter capire, laddove invece magari si tendeva a far si che le cose rimanessero oscure da parte degli addetti ai lavori, per ovvi motivi...
A parte questo mio pensiero, forse non condiviso da tutti, vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli.

Saluti,
Francesco.

termoguzzi
02-03-2014, 06:44
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto.
Vi leggo da tanto e ora ho finalmente deciso di entrare nella community.

andrius
05-03-2014, 09:42
salve a tutti!

Francesco Abbra
07-03-2014, 09:11
ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto al forum. Sono un laureando in ingegneria energetica al Politecnico di Torino di cui mi manca un unico esame per ottenere la laurea triennale. Purtroppo le burocrazie legate a quest'ultimo esame non mi permettono di accedere alla Magistrale fino a settembre. Quindi ora con un solo esame e 6 mesi di tempo mi vedo un po male. Ho mandato una decina di mail a varie aziende torinesi e nei dintorni per stage, tirocini ed esperienze lavorative in generale, ma solo una mi ha risposto chiedendomi il curriculum e non si è fatta più sentire.
Se foste nella mia condizione cosa fareste? Avete qualche consiglio su attività in questo settore? O secondo voi sarebbe meglio un part-time in una pizzeria?
Ho 22 anni e poco tempo da perdere ormai, mi prudono le mani, e di studiare mi sono rotto le scatole, vorrei essere operativo al più presto sul campo in cui ho scelto di essere un professionista.
Fatemi sapere, ciao!!!

Ti faranno sapere nella discussione che aprirai nella giusta sezione, qui solo saluti, presentazioni e auguri.

suba
08-03-2014, 10:35
salve gente.
da buona educazione saluto e mi presento:bye1:
mi chiamo roberto ma per gli amici SUBA,facendo una ricerca per un lavoretto che devo fare mi sono imbattuto nel vostro forum.ho trovato subito quello che cercavo e leggendo ho notato la professionalità e serietà di vari membri.
un saluto.ci si sente in giro per il forum:bye1:

Sambigliong
10-03-2014, 10:09
Buongiorno a tutti, mi presento per buona educazione: mi chiamo Federico, ho 37 anni, sono un ingegnere e abito in provincia di Siena. Ho a che fare con l'idroelettrico un po' di sfuggita, nel senso che è stato l'argomento della mia tesi di laurea e poi mi è capitato di lavorarci sporadicamente, a livello di presentazione della domanda di concessione. Saluto tutti gli iscritti al forum, sperando di essere utili reciprocamente.

mikey78
10-03-2014, 10:39
Salve a tutti :),
Seguo sempre con attenzione questo fantastico forum
poichè sono particolarmente attento alle tematiche ambientali e del risparmio energetico !!!
Soltanto ora sono passato dalla consultazione passiva ad una partecipazione attiva poiché intendo chiedere il parere dei più esperti in merito ad alcune problematiche che richiedono una certa esperienza . . . . .
Ancora un SALUTO a tutti !!!

Scibor79
10-03-2014, 10:40
Buongiorno a tutti,

Sono un ingegnere di 34 anni, lavoro nel settore Automotive ma sto rispolverando le mie vecchie conoscenze di impianti per poter seguire in modo operativo i lavori di ristrutturazione del mio appartamento e grazie a voi mi sto riuscendo a districare nel vasto mondo del risparmio energetico.

Grazie a tutti per l'aiuto che sarete disposti a darmi e spero di riuscire a ricambiare con spunti di discussione costruttivi!

ciao!!!

ixfi
10-03-2014, 10:45
Ciao a tutti, mi chiamo Pierluigi e scrivo dalla prov. di VI. Mi sto interessando di Energie rinnovabili e di risparmio energetico e questo forum è molto interessante. Spero di poter presto rendermi utile.
Ciao
Pierluigi

Magiostra
10-03-2014, 17:35
Salve, mi chiamo Antonio ho 37 anni, sono della provincia di PV. Ho trovato questo fantastico forum cercando notizia sulla raccolta di rifiuti. Avremo sicuramente modo di conoscerci.

sertoro
10-03-2014, 17:49
Un saluto a tutti i partecipanti di questo forum.
Sono interessato alla ricerca e alla costruzione di sistemi per la produzione di energia con metodi alternativi, in particolere con l'energia prodotta dal sole per uso personale.
Credo che in questo forum sia possibile trovare persone che hanno i miei stessi obiettivi e scambiare opinioni ed informazioni.
ciao, a presto.

Gualaz
12-03-2014, 20:50
Ciao a tutti,
sono da poco arrivato qua sul forum.

A luglio 2013 ho installato sul tetto di casa un impianto da 4Kw/h ed ora vediamo come va.
Ciaooooo

mpregal
13-03-2014, 21:20
Hi!

My name is Manuel and I write form Spain.
My Italian is below zero, so I will try to write in English.

I have found this e-forum and it's great!

I own a Vectrix Li+ since 2011, and it's a great machine (and sometimes a nightmare).

Thanks everybody for sharing your experiences and knowledge!

Regards!
Manuel

Se hai compreso il contenuto di questo forum, probabilmente l'italiano non ti è così ostico (difficile da comprendere), quindi scrivi pure in inglese e noi ti risponderemo in italiano, così farai un po' di pratica con la lingua. Per informazioni sul tuo Vectrix e in generale sui veicoli elettrici consulta le apposite sezioni del forum. Benvenuto

Andrea8011
13-03-2014, 22:17
Ciao a tutti. Mi chiamo Andrea. Mi sono iscritto al forum per condividere con voi tutti i temi che riguardano l'ambiente e le fonti rinnovabili.

a presto

Andrea

stinit
15-03-2014, 05:53
Mi presento sono Stinit e in questo periodo avendo fatto un nuovo impianto a casa mi sono appassionato al mondo dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico...credo che questo forum mi possa aiutare molto a districarmi in future implementazioni che ho in mente di fare...grazie a tutti...

Teo1964
15-03-2014, 07:35
Ciao a tutti, sono Matteo e mi sto avvicinando ora ora al mondo del fotovoltaico.
Non potevo non iscrivermi quindi a questo forum.

Buon weekend a tutti.

ipogato
17-03-2014, 08:40
Buongiorno a tutti, sono capitato su questo forum cercando informazioni visto in vista del completamento della nuova casa.
Ho visto che ci sono molte persone competenti, e di sicuro riusciranno a chiarire i miei dubbi.

Un saluto a tutti
Massimiliano

wolf61
19-03-2014, 13:45
ciao tutti mi chiamo alberto ed invio un grosso saluto da padova

gallas
20-03-2014, 10:45
Un saluto a tutti.
Sono nuovo da queste parti...
Vi leggo da molto tempo...e approfitterò delle vostre competenze per chiedere consigli :biggrinthumb: e darne se possibile..
:bye1: