Calorifero elettronico alta efficienza - Funzionerà ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calorifero elettronico alta efficienza - Funzionerà ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calorifero elettronico alta efficienza - Funzionerà ?

    Ciao a tutti, hanno proposto a mio padre di acquistare un calorifero elettronico
    che da soli 500w di corrente ne produce 2500w di potenza resa ...
    se andassi a vederlo personalmente, come posso misurare la potenza resa ?
    Non dovrebbe essere espressa in Kcal ?
    Grazie per le vs risposte

  • #2
    Non ci posso credere! Ma veramente non ti viene neanche il minimo dubbio che sia una truffa ? Per piacere .....
    Viva la tecnologia che semplifica la vita.
    Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

    Commenta


    • #3
      ....... potrebbe essere uno di questi:

      Climatizzatori Senza unità Esterna | Olimpia Splendid

      comunque 500 watt sono pochini per farne 2500 termici. Piu' realistici sono 1500-2000 (cop o eer 3-4) !!!

      Comunque è un semplice condizionatore in pompa di calore mono-componente ed è opportuno utilizzarlo solo quando i regolamenti urbanistici non permettono di installare parti esterne all' abitazione dei classici condizionatori!

      Se invece è altro........ come ti hanno già detto è una possibile truffa!

      Commenta


      • #4
        ciao Magur, ho spostato il tuo quesito in questa sezione più appropriata.

        Per quanto ne so l'unico modo per avere efficienza >1 è 'spostare' l'energia invece che produrla, quindi pompa di calore.
        Di conseguenza per non essere una bufala, per lo meno alle attuali conoscenze, dovrebbe avere una qualche comunicazione con l'esterno, perchè oltre a scaldare l'aria interna dovrebbe raffreddare l'aria esterna; infatti il link di scresan parla di pompe di calore senza unità esterna, ma se leggi bene ci sono due fori di immissione e emissione aria da fare in facciata.

        Riguardo le unità di misura, il W è più moderno e va benissimo usarlo, diverso invece è misurare la resa senza macchinari specifici. Forse potresti fare un confronto, portando in prova un contakW e un phon o un calorifero elettrico da 2 kW e vedere se il calorifero prodigioso genera più o meno lo stesso flusso di aria calda... difficile stimare i kW ma un fattore di moltiplicazione 5 dovrebbe 'sentirsi' abbastanza!
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          E se fosse un pannello ad infrarossi?
          4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
          Costa tirrenica cosentina

          Commenta


          • #6
            anche a infrarossi valgono le leggi della fisica e della termodinamica, quindi senza PdC efficienza <=1...
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • #7
              Io ho installato uno di questi pannellini RADIANTI da 400w, (pagato al brico meno di 40 euro) come rinforzo in camera e ci troviamo bene.
              Il calore è molto più piacevole di quello di un radiatore convettivo a filamento caldo (tipo scaldobagno) che a parte consumare 750-1250 a quasi parità di risultato (come calore percepito beninteso, non certo come potenza erogata) scaldava perlopiù il soffitto e faceva tanto campo elettromagnetico da svegliarmi quando si accendeva!

              Sto pensando di migliorarlo mettendoci un foglio di inox riflettente dietro, e sull' alimentazione elettrica un potenziometro lineare che mi avanza , oltre al termostato ambientale ed il timer del vecchio tafanario.

              Il risultato sarebbe qualcosa di molto simile ai componenti "accessoriati" venduti a parecchie centinaia di euro.
              Ultima modifica di marcomato; 20-04-2014, 22:06.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X