Contratto elettricità >3kW: quale offerta migliore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contratto elettricità >3kW: quale offerta migliore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contratto elettricità >3kW: quale offerta migliore?

    Sto valutando i costi per il passaggio ad un contratto luce con energia impegnata superiore ai 3kW.
    Per passare a 4,5kW, Enel vuole:
    - 180€ di gestione amministrativa della pratica (il cambio non prevede un intervento fisico sul contatore, bensì telematico)
    - un canone ulteriore di 14,5€/mese
    - il costo per kWh consumati resta invariato

    Siete a conoscenza di offerte migliori con altri operatori?

  • #2
    Confronta il tutto su "trova offerte" di AEEG.
    Da quello che posso dirti, passando da 3 a 4,5 kw (sempre con gli stessi consumi) sono passato da un costo finale di 0,23 € a kw a quasi 0,30.
    Incidono sicuramente i costi fissi, ma il succo è quello.
    Ho avuto Enel maggior tutela, Sorgenia, Enel Energia e poi di nuovo Enel maggior tutela (che è l'unica che mi fa le letture reali e non gli acconti/conguagli).
    Perché devi aumentare la potenza?Io ho dovuto farlo per i climatizzatori (da me si soffre il caldo, non il freddo), ma considera che se non è ti indispensabile potresti magari sostituire gli elettrodomestici con altri più efficienti, tanto per dire.
    4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
    Costa tirrenica cosentina

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pieruzzu Visualizza il messaggio
      Confronta il tutto su "trova offerte" di AEEG.
      Perché devi aumentare la potenza?
      Grazie, risposta fantastica!

      Siccome sto valutanto l'acquisto del piano ad induzione con la nuova cucina, purtroppo devo mettere in conto la necessità di passare a 4,5kW. Anche se qualcuno, con 3kW e un po' d'accortezza, ce la fa...

      Commenta


      • #4
        Io sono un po' scettico riguardo la cottura a induzione (anche dal punti di vista dell'inquinamento elettromagnetico), forse non ti basterebbero nemmeno i 4,5 kw, a meno di non accendere nient'altro durante la cottura.
        Un mio amico che vive in Germania ce l'ha, ma per loro è stato una sorta di "upgrade" dal vetroceramica (lì mi ha detto che quasi nessuno usa il gas).
        Se è solo per questo motivo che aumenteresti la potenza,considera tutti i pro ed i contro, tra cui l'aumento della bolletta ed anche l'eventuale acquisto del pentolame adatto.
        Una cosa che mi chiedo è quanto sia diffusa l'assistenza tecnica su questo tipo di prodotti.
        4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
        Costa tirrenica cosentina

        Commenta


        • #5
          OT: piani cottura ad induzione
          Mi sono informato molto in questo periodo. Circa la convenienza, se in Italia l'elettricità costasse come all'estero, non ci sarebbe partita: avremmo tutti induzione, per una serie di ragioni (efficienza, sicurezza, estetica...). Con una breve ricerca in rete ci si chiarisce le idee a riguardo.

          Secondo la rivista AltroConsumo che affronta la questione nel numero di Marzo'14, uno nella mia situazione va in pari o al limite paga circa 50 euro in più all'anno. Però... mia morosa dice che poter pulire i fuochi in 2 secondi passando uno straccio, val ben 50 euro all'anno!

          Circa il problema dell'elettromagnetismo, attualmente sono sconsigliati per i portatori di pacemaker. Per tutti gli altri, ogni paranoia è (per il momento) pseudoscienza. Dicono, proprio a voler togliersi d'ogni pensiero, di stare a 10-15cm di distanza (come in passato dicevano per i microonde!). E noi che parliamo di energie rinnovabili, alla scienza dovremmo dare credito.

          Commenta


          • #6
            Ovviamente, ma che ci sia un forte inquinamento elettromagnetico è indubbio.
            Che poi faccia male o meno questo solo il tempo lo dirà, come è stato detto d'altronde per i cellulari.
            D'altra parte è altrettanto indubbio che non avere gas in cucina diminuisce drasticamente il rischio incendio/incidenti (la cucine è, dopo il bagno la stanza più "pericolosa" della casa).
            Magari facci sapere tra qualche mese di quanto è aumentata la bolletta (se aumenta, ovvio).
            4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
            Costa tirrenica cosentina

            Commenta


            • #7
              Se parliamo di campi elettromagnetici, non dovremmo più asciugarci i capelli, vedere la tv, telefonare con gli smartphone, andare in auto,..... magari una bella caverna con vista mare, che dite!? Personalmente io penserei alle cose pratiche: passare dal gas all'induzione significa cambiare buona parte delle pentole e possibilmente il contratto dell'elettricità. Se il confort non vale la candela, tanto vale rimanere col gas. Per la cronaca, se aumenti la potenza disponibile da 3 a 4,5 kW, tanto vale che passi a 6 kW, tanto la tariffa elettrica del 4,5 e del 6 kW è uguale, almeno hai più riserva di potenza per fare ciò che vuoi contemporaneamente . Ciao
              Appartamento di 100 mq, pentasplit Diakin, Ariston Nuos Evo Split 100 litri, pannello solare a circolazione naturale sul tetto condominiale, piano a induzione e forno elettrico in cucina. Lavatrice a doppio attacco, lavastoviglie collegata all'acs. Multimetro digitale ABB trifase montato su impianto monofase con la prima linea dedicate alla pdc, la seconda alla cucina e la terza a prese e luci insieme. Gas? No grazie.

              Commenta


              • #8
                ...uhm...si e no...evitare l'evitabile o almeno il superfluo (che poi il superfluo è un concetto soggettivo, me ne rendo conto); io sono per il principio di precauzione.
                Ma un vetroceramica?
                4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                Costa tirrenica cosentina

                Commenta


                • #9
                  Occhio che il principio di precauzione ha fatto scatenare la mucca pazza in Inghilterra..... Per il vetroceramica, credo sia meno efficiente dell'induzione, perché quest'ultima scalda direttamente il ferro del fondo pentola con rendimento superiori al 90% (cioè oltre il 90% dell'elettricità che serve al piano induzione finisce in calore della pentola). Quindi tanto vale rimanere sul gas. Mio fratello ha a casa un piano in vetroceramica, io ad induzione. Poiché lui non possiede uno strumento per misurare potenze e consumi come me, non posso fare confronti diretti, ma da quello che vedo, per far bollire la classica pentola dell'acqua per la pasta ci vuole molto più tempo da lui che da me (ovviamente considerando la piastra al massimo su entrambe i piani).
                  Appartamento di 100 mq, pentasplit Diakin, Ariston Nuos Evo Split 100 litri, pannello solare a circolazione naturale sul tetto condominiale, piano a induzione e forno elettrico in cucina. Lavatrice a doppio attacco, lavastoviglie collegata all'acs. Multimetro digitale ABB trifase montato su impianto monofase con la prima linea dedicate alla pdc, la seconda alla cucina e la terza a prese e luci insieme. Gas? No grazie.

                  Commenta


                  • #10
                    Che consumi di più è assodato, però se calcoli l'esborso dell'aumento di potenza di fornitura necessario per l'induzione, il maggior costo di acquisto, la necessità di pentolame apposito e l'incognita manutenzione...
                    D'accordo per la mucca pazza, ma se non ci fossimo entusiasmati per l'amianto, non saremmo ricoperti di eternit.
                    4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                    Costa tirrenica cosentina

                    Commenta


                    • #11
                      Credo stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse. Poiché il passaggio all'induzione porta con se delle conseguenze rispetto al gas, che ognuno faccia i propri calcoli e le proprie considerazioni. Per il vetroceramica, a parte usare le stesse pentole del piano a gas, non vedo altri vantaggi, anzi, consumando di più sarebbe sconsigliabile sia economicamente che ecologicamente. E' per questo che di solito personalmente non lo considero e non lo consiglio, ma anche qui che ognuno faccia le proprie considerazioni. Non ho capito la battuta sull'eternit.... scusami, è che sono lento di comprendonio :-)
                      Appartamento di 100 mq, pentasplit Diakin, Ariston Nuos Evo Split 100 litri, pannello solare a circolazione naturale sul tetto condominiale, piano a induzione e forno elettrico in cucina. Lavatrice a doppio attacco, lavastoviglie collegata all'acs. Multimetro digitale ABB trifase montato su impianto monofase con la prima linea dedicate alla pdc, la seconda alla cucina e la terza a prese e luci insieme. Gas? No grazie.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X