PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione nuovo membro

pietro1974
08-06-2014, 06:26
Buongiorno sono Pietro. Piacere di fare la vs conoscenza.

gigitaba
09-06-2014, 02:52
Buongiorno anzi buona notte vista l'ora, vivo nei dintorni di Trento in un piccolo paesino alle porte della città sulla strada verso Riva del garda, mi sono iscritto al forum per raccogliere quante più informazioni possibile (un domani condividere le esperienze) riguardo all'eolico soprattutto ma anche eventualmente al fotovoltaico e al solare (per solare intendo il riscaldamento dell'acqua per uso domestico e non), ho una casa fuori dal paese sul limitare del bosco circondata da un discreto appezzamento di terreno, da anni avevo intenzione di tentare l'installazione sia di un minieolico ad asse verticale sia di pannelli solari e serpentine scalda acqua, utilizzare quanto prodotto per il mio fabbisogno ed eventualmente vendere le eccedenze (pia illusione ??), la zona è soggetta ad un vento che è costante e continuo quasi tutto l'anno per svariate ore al giorno, mi sto dotando di una piccola stazione meteo da mettere sul tetto molto completa, per raccogliere quanti più dati possibile prima di affrontare qualsivoglia impegno economico ed evitare di buttare soldi .... al vento. Nei prossimi giorni mi leggerò con calma quanto finora scritto nel forum per orientarmi un pò, ma se ci fosse qualcuno della mia zona che avesse già affrontato tali tematiche gradirei essere contattato, abito a Terlago, nella valle dei laghi che però è conosciuta dai locali come "valle del vento" in quanto in tale valle si instrada quella che viene chiamata "ora del garda" (da pronuciare con la o aperta come moto o topo) che sale dall'omonimo lago, chiacchierando con chi da molti anni pratica il volo a vela mi è stato detto che nella porzione di valle dove insiste la mia proprietà si crea l'effetto Venturi. Il mio progetto è di installare una o due turbine di tipo gorlov in modo da raggiungere possibilmente i 20 kw, aggiungendo poi una falda del tetto della casa per il fotovoltaico e l'altra falda per il semplice solare, la proiezione orizzontale del tetto è di circa 240 mq, quindi penso di poter utilizzare tranquillamente almeno 50 mq per falda. Le proposte e le soluzioni sono talmente tante che c'è da perdersi, quindi spero in un vostro supporto per chiarirmi le idee, purtroppo non ho che conoscenze minime sia di meccanica sia di elettronica e elettrotecnica anche se ho una formazione tecnica da geometra specializzato in cantieri stradali ed edili.

*** Non usare il tuo nome vero, è sufficiente il nickname che ti sei scelto. nll ***

bulbius
09-06-2014, 17:51
<tbody>

<tbody>
Ciao, mi piace giocare con tutto quello che è autocostruzione e risparmio energetico riusando ciò che già si possiede o al massimo acquistare il minimo indispensabile per raggiungere lo scopo.

Ho dedicato molto tempo al solare termico, specialmente ai pannelli con tubo a serpentina ultimamente mi sono applicato alla programmazione con arduino.

Sono sicuro che acquisirò molte informazioni utili da questo forum e spero di fornire altrettanto utili contributi!

</tbody>

</tbody>

jackyman
10-06-2014, 09:34
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo e sono di MI.
Sono appassionato di tutto ciò che gira al mondo dell' energetico, da poco più di un anno mi sto informando il più possibile su tutto quello che riguarda il movimento elettronico.
Il mio prossimo passo sarà l'acquisto di uno scooter elettrico (spero il prima possibile).

Ancora ciao a tutti :bye1:

PCMauro
11-06-2014, 14:18
Salve a tutti.

Sono contento di aver trovato questo forum. è proprio quello che cercavo.

Sono Mauro, scrivo da Palermo e sto cercando di ottimizzare i consumi del mio appartamento e del lastrico solare di mia pertinenza.

Vi annoierò con domande e varie!

In attesa di Vostri contributi, vi auguro buona giornata.

Mauro.

xbillo
15-06-2014, 15:08
saluti a tutti :bye1:

idraulico76
15-06-2014, 16:20
un saluto a tutti da michele (idraulico76):bye1:

ernestro
18-06-2014, 18:25
salve a tutti, mi novizio del fv......ho montato da me, con tantissimi errori un piccolo impianto ad isola per mantenere un acquario e eventualmente piccole utenze.
spero che con il vostro aiuto riesca ad entrare in questo nuovo ed affascinante mondo:bye1:

gettass
18-06-2014, 21:18
Ciao a tutti da Giovanni (vt)

NumberOne
20-06-2014, 09:31
Salve a tutti! Mi presento con un pò di ritardo: sono Antonello e abito a Guglionesi (CB).

Finalmente ieri l'enel ha effettuato l'allaccio del mio nuovo impianto, un sistema da 4kw con pannelli solsonica e inverter aurora da 5000w.
Ora vi tempesterò di domante nelle apposite stanze! :bye1:

renzos
20-06-2014, 11:15
Buongiorno a tutti sono Renzo ingegnere libero professionista in provincia di Roma, ho scoperto oggi questo forum e mi occupo anche di energie alternative ed efficienza energetica quindi spero di poter dare il mio contributo. Buon lavoro a tutti.

Doc82
21-06-2014, 08:52
Ciao a tutti e buona giornata per questo solstizio d'estate :bye1:

BigTizzi
24-06-2014, 15:57
Dopo parecchi girowebbare in rete mi trovo in un "posto" dove finalmente sento mie alcune argomentazioni.

Sono, da ormai un paio di anni, impegnato nella gestione di sistemi di contabilizzazione e ripartizione del calore e ritengo che il settore abbia ancora parecchi da "offrire" se non per il fatto che chi legifera in merito riesce a fare immani c22ate che ricadono come pioggia ad utenti ed installatori.
Recentemente mi sono "infilato" in modo più deciso in argomentazioni più ambientali partecipando ad un corso (6 mesi circa) che mi ha però lasciato aperti tanti quesiti e nel contempo creato di nuovi e penso solo un confronto con chi ne " mastica" da più tempo possa solo aiutarmi a chiarire.
Chiaramente anch'io per quel che posso sono a disposizione.

Tanto per dare un indicazione geografica sono operante e "vagante" nella Zona del Lago di Garda.

E con questo........
Buon forum a tutti

Zuit
25-06-2014, 09:08
Ciao a Tutti, scrivo dalla provincia di Belluno e sono un ragazzo di quasi 30 anni :D
Buona giornata,
ciao

weppa83
01-07-2014, 09:49
Ciao a tutti, sono Davide e lavoro per una startup di consapevolezza energetica.
Sto cercando un foglio di calcolo per un calcolo a grandi linee della bolletta elettrica con servizio di maggior tutela.

Ho scaricato il file dell'autorità con i prezzi inglobati per scaglioni, ma alla fine dei conti i risultati non sono congrui.
mi metto alla ricerca e spero in un vostro aiuto.

Grazie 1000.

staffy
02-07-2014, 06:28
Sono di Brescia provincia e mi sto affacciando al mondo del pellet.un saluto a tutti.

eus881
02-07-2014, 13:42
Ciao a tutti sono Eus881 sono un ragazzo calabrese di 26 anni e da sempre sono appassionato di motori/elettronica/informatica/fonti energetiche ecc..

In passato ho realizzato una bicicletta elettrica e .. economia permettendo aspetto per trasformare un Aprilia Rx50 in moto elettrica... al momento pero' mi sto interessando al generatore HHO per testarlo sulla mia punto 1.2 16v del 2001 con SOLI 200'000 km ahhaha .. cosi cercando in rete sono finito in questo forum che mi sembra molto interessante e popolato da persone che come me si divertono a mettersi in gioco e sporcarsi le mani... spero di poter prendere molto spunto dalle vostre esperienze e quando sara' possibile spero di poter contribuire con le mie... Un saluto a tutti e buona giornata

tullio123
02-07-2014, 16:50
Salve a tutti membri del forum
sono Tullio123, da tempo osservo questo bel forum riguardo alle fonti alternative da cui ho imparato abbastanza cosette; inoltre sono appassionato di motori, circuiterie elettroniche, fonti rinnovabili ecc.

Mr.Hyde
02-07-2014, 18:23
ciao caro e benvenuto :) per le domande sui sistemi HHO ti indirizzo alla sezione idonea :

HHO, Bingo Fuel, Magnegas (http://www.energeticambiente.it/hho-bingo-fuel-magnegas/)

buona navigazione

cordialmente

Francy :)

Guccitoti
03-07-2014, 17:46
Ciao ragazzi mi chiamo salvatore e ansioso di alcune risposte che spero di avere vi auguro una buona lettura di questo necessario forum...grazie ancora.

Stuombo
04-07-2014, 14:47
Ciao a tutti, mi chiamo Elio ed ho 20 anni. Mi piace molto costruire aggeggi elettronici, mi diverto anche a costruire amplificatori a valvole. Insomma di elettricità, componenti e saldature ne capisco abbastanza! Sono molto attratto dal fotovoltaico in quanto sono un convinto ambientalista e spero che un giorno tutti quanti si convertiranno al rinnovabile! Mi sono iscritto per chiedervi consigli a proposito dell'autocostruzione di pannelli fotovoltaici... Presto aprirò il topic!

Alessio64
08-07-2014, 17:29
Buongiorno a tutti. Non conoscevo questo prezioso forum prima d'ora. nel ringraziare chi lo manda avanti ed i suoi iscritti, spero di poter imparare cose utili e pratiche dalla vostra esperienza.

alfonet
09-07-2014, 12:57
Vorrei cimentarmi anch'io in un creazione di un piccolo impianto domestico e spero di trovare tante persone che possono condividere con me questa esperienza :)
Saluti a tutti Alfonso.

zigiggi
09-07-2014, 13:12
Un saluto a tutti.
Ho prima visto il forum come osservatore esterno ed ho apprezzato la qualità e la preparazione dei membri.
Spero riusciate a darmi un aiuto per il mio problema di muffa.
Un saluto

Murgolo.e
09-07-2014, 13:25
Buongiorno sono Murgolo.e *** Riferimenti personali eliminati, basta il nickname che ti sei scelto. nll ***, artigiano elettricista, vorrei presentarmi a tutti gli utenti del forum, e spero vivamente di contribuire con con qualche consiglio al lavoro di tutti, e perché no anche ricevere consigli.......a tutti buon lavoro

m.teresa
09-07-2014, 20:06
ciao a tutti è un po che vi leggo e vi seguo e oggi ho deciso di far parte anche io di questo forum
buona serata a tutti!!:spettacolo::spettacolo:

diezedi
12-07-2014, 20:42
Ciao,dopo ben 4 anni di frequentazione ti sei decisa/o,ehh.Buona contribuzione.

federica60
13-07-2014, 08:53
Il forum che mancava (almeno a me), grazie per avermi accolta tra di voi.

Sono Federica (60 non indica l'età ma la classe....poca differenza fa purtroppo....), sono di Mantova.

Grazie ancora e buona domenica a tutti!

Federica

renatomeloni
13-07-2014, 09:02
Ciao e benvenuta a bordo......:)

Ci si sente....... on the tread!!!!

Saluti

onedredd
18-07-2014, 13:08
Salve a tutti,nuovo di pacca,spero di ricevere consigli,argomento che mi piace parecchio ma capisco poco

pietro1974
21-07-2014, 13:00
Buongiorno a tutti, mi chiamo Pietro e vengo da Verbania.

sara70
23-07-2014, 21:46
Ciao a tutti..
sono Sara e complimenti per l'interessante forum..

keeno
23-07-2014, 23:39
Buondì a tutti!
Mi chiamo Luca, ho 43 anni e vivo in provincia di Bergamo.
Mi sono avvicinato al forum perché cercavo informazioni sulla validità di un'offerta che mi è stata fatta per un impianto FV.
Complimenti a tutti i partecipanti per le risposte ed i consigli.
Spero di non essere di disturbo, con le mie domande.
Buona continuazione a tutti

Marco86
28-07-2014, 14:54
Sono Marco di Roma, ho 27 anni, e sono appassionato di temi ecologici. Ho partecipato anche ad alcune giornate di raccolta rifiuti organizzate dal mio quartiere in parchi vicini (nel mio caso quello degli Acquedotti). Un saluto a tutti.

Tat0
28-07-2014, 15:22
Ciao a tutto, sono un nuovo iscritto e mi sto accingendo ad ordinare un impianto f.v. per la mia futura casa.
Spero di trovare un buon fornitore e un buon impianto.

Ciao ciao!!! :spettacolo:

Manu71
29-07-2014, 14:03
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, sono Emanuele( Manu71) e sono onorato di partecipare al Vs forum.

Collisione
31-07-2014, 14:01
Buongiorno
sono appena arrivato. E mi sono affacciato da poco al mondo delle energie rinnovabili.
Ho bisogno di aiuto per capire meglio... è un mondo moooolto ampio e complesso.

Grazie in anticipo per la pazienza.

Saluti.

livio77
06-08-2014, 14:53
ciao a tutti, mi chiamo Livio e abito a Treviso. per necessità ho trovato il vostro forum e incuriosito ho trovato tante idee e soluzioni per risparmiare risorse energetiche

Blackbug04
11-08-2014, 14:43
Buon giorno a tutti , mi sono iscritto perchè ho mille quesiti, ma completamente ingnorante in qualsiasi materia .... qui di sicuro troverò degli ottimo consigli e risposte.:bye1:

Mr.Oizo
11-08-2014, 16:49
Salve, mi sto avvicinando al mondo delle biomasse da profano del settore e, vedendo da svariate ricerche che questo forum è tra i più attivi e competenti ho deciso di iscrivermi

complimenti e spero di poter imparare qualcosa da voi :bye1:

Nipo
12-08-2014, 09:20
Buongiorno a tutti, sono Nicola da Verona.
Sono in procinto di acquistare una bella casa di campagna, alla quale necessitano degli ammodernamenti per migliorarne l'efficenza.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno e mi aiuteranno a capire e scegliere i giusti sistemi per coniugare efficenza e risparmio!

davidino12
14-08-2014, 11:19
Ciao sono davidino12 questo forum mi piace davvero spero di scriverci molto

NewDeal
15-08-2014, 14:11
Buongiorno a tutti,

Dopo lungo tempo che pensavo di farlo, finalmente mi sono iscritto a questo forum !

Sono un giovane postdoc italiano emigrato all'estero per lavoro.
Sono un fisico di formazione e nell'ambito lavorativo mi occupo di Scienza "standard".

Anche se nel 1985 ero troppo giovane per capire la portata di Flieshmann-Pons, negli anni seguenti ho sempre avuto la passione per la fusione fredda e per le teorie ed esperimenti riguardanti possibilità di fonti energetiche pulite ed intelligenti, sebbene non universalmente accettate, purchè poste su solide basi teoriche e/o sperimentali.
Non mi è mai importato, infatti, se un'idea (di qualsiasi genere) non fosse accettata dagli altri (soprattutto se costoro non erano ben documentati): se l'idea è valida, lo rimane a prescindere.
E di indole io tipicamente non demordo :)

Quello che mi appassiona sono le teorie.
Da studente avevo tentato di studiare da solo il libro di Preparata, ma non avendo ancora studiato meccanica razionale mi è risultato a dir poco ostico.
Negli anni, però, il tempo a disposizione (con dottorato e postdoc) diventava sempre più scarso.

Negli ultimi tempi mi sono reso conto che lo sforzo e le energie per un qualsiasi lavoro scientifico sono sempre paragonabili: quindi tanto vale la pena di lavorare su quello che piace, da qui il nome che ho scelto "NewDeal".

Purtroppo però non si vive di sola aria ed occorre anche lavorare sulla Scienza "standard", soprattutto se si è in una situazione precaria come quella di noi giovani.

Pertanto mi stò informando adesso per orientarmi per quando il mio attuale contratto scadrà (1 o 2 anni da ora, circa).

Spero che questo blog mi aiuti ad orientarmi con maggiore facilità in questo mondo "laterale" di queste promettenti teorie ed esperimenti.

Ho alcune domande specifiche per i più esperti (sia nel settore che nella Scienza in generale).

1) Allo stato attuale secondo voi è possibile crearsi una carriera scientifica sulle LENR-CANR ?
O è ancora tabù ?

2) Come siamo messi nel mondo con i fondi ?
Ho visto recentemente parecchi video online di AZIENDE statunitensi che considerano la fusione fredda
come realtà e come possibile fonte di guadagno (appena lo ritrovo posso girarvi il link se interessa).
Mi chiedo quanto sia affidabile tale trend...

3) Mi potete consigliare qualche buona review o sito di review dello stato attuale della fusione fredda ?
Leggere la miriade di articoli presenti sembra un'impresa titanica.

4) Ho visto che la prossima conferenza ICCF si terrà a Venezia (se non mi sbaglio).
Qualcuno ci è mai stato ?
Conviene parteciparvi ? Può essere utile ?

5) Ho letto che il "problema" della fusione fredda dal punto di vista concettuale non è la mancanza di teorie
atte a spiegarla, quanto piuttosto la loro abbondanza e forse ridondanza e mutua contraddizione.
Qualcuno mi sà consigliare qualche testo dove vengano delucidati gli aspetti delle diverse teorie ?

6) A Milano nel 2007 (?) c'è stata la conferenza "highly inspiring" ONNE (a cui ho partecipato come pubblico).
Nessuno è al corrente di altre iniziative di questo tipo ?

7) In vista di una possibile mia entrata in questo campo anche professionalmente, qualcuno mi sà consigliare
un gruppo di ricerca o un ricercatore (anche all'estero) da considerare che sia interessato a questi fenomeni ?

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli che mi potrete dare
e spero di imparare reciprocamente tanto da questo forum.

NewDeal

nll
15-08-2014, 15:44
Grazie per la tua lunga presentazione, ma non attenderti che ti rispondano qui, chi lo facesse violerebbe il regolamento, andando fuori tema. Cerca le risposte alle tue domande nelle apposite sezioni tematiche e se non trovi nulla, allora poni lì i tuoi quesiti

hawk
15-08-2014, 16:29
Ciao a tutti! :bye1:

mi chiamo Daniel e sono nuovo in questo forum... :baby:

avrei bisogno di voi esperti per decidere meglio come cambiare la mia caldaia...

se potete aiutarmi, leggete il mio post qui:

http://www.energeticambiente.it/risparmio-energetico-ed-efficienza-energetica/14760575-cambio-la-mia-caldaia.html#post119556042

grazie e ciao! :bye1:

rugiada88
17-08-2014, 13:53
Buona domenica a tutti!
mi presento, sono Elisabetta e sono nuova di questo forum:) cerco informazioni attinenti al minieolico da 60 kw,
poiché mio padre ne vorrebbe installare uno e siamo alle prese con la scelta...avete per caso suggerimenti da darmi?
Vi ringrazio a priori...

elisabetta

andyvent
17-08-2014, 19:55
Ciaso, eccomi nel forum, in procinto di accogliere i vostri consigli.

diegobraido
19-08-2014, 23:19
buongiorno! mi chiamo Diego abito nella provincia di Treviso e sto ristrutturando un immobile in provincia di Pordenone nel quale spero di riuscire a mettere in pratica tutti i consigli che ho letto e leggerò su questo interessante forum :) un saluto a tutti e viva l'energia pulita!

Claudiuccia
20-08-2014, 00:25
Ciao a tutti!!!

Mi chiamo Claudia, ho 32 anni e vivo in provincia di Roma....vi ho trovati cercando informazioni in rete in merito alla mia lavastoviglie e quindi....eccomi qui :bye1::bye1::bye1::bye1:

Saed
22-08-2014, 11:25
Buongiorno sono Simona,
complimenti per il forum davvero ben fatto e ricco di spiegazioni per chi come me si sta affacciando al mondo del lavoro nel settore delle rinnovabili.
:bye1::bye1:

ECO67
24-08-2014, 11:37
Un saluto a tutti da Nunzio.:bye1:

barcollomanonmollo
25-08-2014, 21:14
Ciao a tutti, mi sono appena registrato (leggo il forum da un po ma finalmente ho fatto il "grande passo":clapping:), ho 36 anni e scrivo dalla provincia di Modena.
Sono appassionato (più corretto ignorantemente appassionato) di qualsiasi forma di energia rinnovabile o presunta tale, purtroppo però, abitando in condominio (un condominio non proprio aperto alle installazioni sui balconi) ho parecchie strade precluse in partenza.
Mi sono iscritto a questo forum principalmente perché, essendo appassionato di biciclette, trike e veicoli in genere, spero di chiarirmi le idee su normative e aspetti burocratici vari riguardo la circolazione su strada in maniera assolutamente legale con un veicolo elettrico/solare autocostruito (nello specifico pensavo ad un trike 2/3 posti simil t-rex, con trazione pedali/elettrica ma con la possibilità di utilizzare il motore indipendentemente dai pedali a differenza delle bici con pedalata assistita e con velocità entro i 50 km/h).
Rinnovando il saluto ne approfitto per chiedere una informazione ai moderatori: essendo il mio veicolo ideale un trike e quindi a tre ruote, apro il post nella sezione due ruote o quattro? :oops:
Grazie mille in anticipo!

dc_4
27-08-2014, 11:35
Ciao a tutti,

scrivo dall'Abruzzo e sono un Dott. Forestale quindi sto dall'altra parte della barricata: fornire la "materia prima" per alimentare gli impianti a biomasse....

nll
27-08-2014, 11:43
barcollomanonmollo, poni un bel quesito, la sezione 3 ruote non l'abbiamo ancora fatta :)

A sensazione dovresti vedere se assimilare il tuo veicolo a qualcosa di simile a una moto/bici, o a una vettura (veicolo scoperto, potenze ridotte, manubrio invece del volante, potrebbe essere assimilato a una moto, se invece ha una carrozzeria chiusa, ha una discreta potenza, e ha il volante, allora lo considererei un'auto, tu cosa ne pensi?)

Comunque non mollare, vedrai che dopo poco barcollamento tra una discussione e l'altra troverai la sezione che fa al caso tuo.

mirko23
29-08-2014, 09:00
Salve é un po' che seguo il vostro forum e mi ha aiutato a capire molte cose ora che mi accingo a ultimare la mia casa necessito di alcuni consigli grazie in anticipo

aquila18
29-08-2014, 19:10
Sono un nuovo utente e sono sicuro che mi troverò bene.Complimenti per il forum,molto interessante con utenti preparati e disponibiliUn saluto a tutti

karlzent
29-08-2014, 22:32
Nn sò se in passato mi sono già presentato, cmq è un pò che nn vengo quindi lo rifaccio (tanto non fà niente;)), spero di dare e avere l'aiuto necessario in base all'esperienza o competenza per risolvere ogni tipo di problema. Grazie

stevu82
01-09-2014, 21:50
buonasera

dopo un lungo lurkare mi iscrivo con piacere ad un forum maturo e ricco d'informazioni sperando di poter ricambiare apportando il mio contributo (magro....)

sono Stefano e vi scrivo da Alessandria :bye1:
in attesa di fare la vostra conoscenza

francescodenetto
03-09-2014, 14:04
Mi sono iscritto perché mi interessa il mondo delle auto elettriche e ho conosciuto questo forum e mi sembra che siamo in molti ad avere questo interesse..con l occasione saluto tutti e auguro una bella collaborazione a noi interessati in questo campo

Maopax
04-09-2014, 20:17
Ciao !!!Mi chiamo Mauro abito a Roma e da un paio di anni mi sono avvicinato al "risparmio energetico" e cerco informazioni e supporto da condividere .Buona serata.

Andre72
05-09-2014, 07:51
Ciao Ragazzi,

sono Andrea di Imperia , in questo perioda sto facendo casa e nella miriade di problematiche insorte vi anche quella inerente al tipo di riscaldamento da sposare

così ho deciso di farmene una cultura , per quanto possibile

spero anche grazie a voi......

Markciccio
23-10-2014, 14:05
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art. 3 del regolamento del forum. nll ***

Ciao collega, sto finendo di costruire un velomobile monoposto che in futuro elettrificherò di cui puoi trovare altri dettagli qui,un progetto simile al tuo:

http://www.energeticambiente.it/realizzazioni_fai-da-te/14754697-velomobile-veicolo-pedali-per-tutte-le-stagioni.html

Per il codice della strada se non vuoi incappare in costosi processi di omologazione il velocipede deve avere la pedalata assistita che vuol dire che ci deve essere l'aiuto nella pedalata solo quando si pedala effettivamente, per una potenza fino a 250W e fino a 25 km/h (quindi sopra ai 25 puoi solo pedalare), superati questi parametri sei fuori legge e devi targare il veicolo. Anche la questione di essere per più occupanti, il pedalatore deve essere unico, eventualmente ci può essere un passeggero ma dubito che allo stato attuale ne possa avere due di passeggeri. Ho letto che ci dovrebbe essere una modifica al codice a breve ma tieni conto che i veicoli tipo bici-taxi da quello che ho capito sono sostanzialmente illegali. Se puoi, apri una discussione dedicata, qui non credo sia la soluzione migliore discutere di queste questioni. Saluti! Mark

budinidisansa
30-11-2014, 10:10
ciao

sto cercando di capire come posso usare la sansa per scaldarmi, i budini di sansa intendo metterli nel caminetto :spettacolo:

Ɍoby68
09-12-2014, 09:46
Ciao a tutti, sono Roby e vi scrivo dalla umida provincia di Como. :bye1: