Casa indipendente da costruire, quale soluzione? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa indipendente da costruire, quale soluzione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa indipendente da costruire, quale soluzione?

    Salve,

    mi sto accingendo a costruire una nuova casa indipendente e, in fase di definizione del capitolato per l'impresa, sto cercando di capire quale è la migliore soluzione per tutto ciò che riguarda:
    - Riscaldamento
    - Rinfrescamento
    - Acqua calda sanitaria
    - Generazione elettrica.

    La realizzazione della casa è in Puglia (provincia di Bari) zona climatica C. Praticamente in un paese di Mare.

    Ho cercato di analizzare le tecnologie esistenti per la gestione di questi tre punti che secondo me vanno analizzati congiuntamente (o comunque ha un senso provare a farlo).

    Sul tema ho selezionato le seguenti tecnologie:
    Opzione 1) Raffreddamento e rinfrescamento: Pavimento Radiante idraulico (caldo freddo) + Caldaia a Condensazione + Inverter per il rinfrescamento (ho scartato l'integrazione con il solare termico per i costi eccessivi) + Deumidificatori. Ovviamente utilizzando il Metano e l'Elettricità. Inoltre solare termico per l'acqua calda sanitaria.

    Opzione 2) Raffreddamento e rinfrescamento: Pavimento Radiante elettrico + Inverter per il rinfrescamento (opzione tutta elettrica) con potenziamento del fotovoltaico (magari installando un impianto a 4,5-6 KW di picco). Verificherei una soluzione elettrica pure per la cucina con una cucina ad induzione. (Nessun allacciamento alla rete del Metano). Inoltre solare termico per l'acqua calda sanitaria o in opzione una pompa di calore per l'acqua sanitaria.

    Ho scartato il riscaldamento/rinfrescamento mediante l'uso del Geotermico (troppo costoso).

    Secondo le vostre informazioni quale sarebbe la soluzione migliore in termini di efficienza energetica, ritorno dell'investimento e risparmio complessivo?

    Vi ringrazio in anticipo per gli utili consigli che sicuramente saprete darmi.

    Daniele

  • #2
    .... Da pazzi pensare di fare raffrescamento con il pavimento radiante....d estate come apri una porta la corrente d aria calda a contatto con il pavimento freddo genera condensa e avrai sempre il pavimento bagnato.
    Pensa che la donna delle pulizie che viene da me e' andata in una casa con pavimento usato anche per raffrescamento....d estate...ha fatto le pulzie poi per fare asciugare piu' velocemente il pavimento ha aperto porte e finestre...in 2 minuti aveva condensa ovunque sul pavimento sembrava avesse appena piovuto.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
      .... Da pazzi pensare di fare raffrescamento con il pavimento radiante....d estate come apri una porta la corrente d aria calda a contatto con il pavimento freddo genera condensa e avrai sempre il pavimento bagnato.
      Da pazzi è NON mettere un deumidificatore.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X