Inverter modulabili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter modulabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter modulabili

    Ciao a tutti, mi presento, sono G. e mi interesso in modo amatoriale di ricerca energetica. In primis COMPLIMENTI PER LO SPLENDIDO FORUM!!!! in secundis, sperando di aver azzeccato la sezione, vorrei porvi un quesito:Sto lavorando sulla progettazione di un "micro-micro" eolico, ed ho il problema di dover affrontare la totale incostanza ed imprevedibilità del numero di giri del "motore", nel senso che si possono riscontrare frequenze bassissime (anche 2 giri/min!!!!).Vorrei chiedermi se qualcuno potesse consigliarmi circa una possibile configurazione alternatore/inverter (magari quest'ultimo "modulabile", e quindi che sia in grado di reggere i balzi d frequenza) adatto al mio caso.Grazie mille per qualsiasi contributo, G

  • #2
    Ciao ragazzi,
    in questi giorni ho letto molto e vi chiedo scusa se magari non sono stato molto preciso nel mio primo post, vorrei quindi condividere con voi qualche ipotesi personale e chiaramente...cercherò di essere più preciso :P

    Sto cercando di sviluppare un piccolissimo impianto eolico da portarmi in barca che magari sia in grado di ricaricarmi un pacco batterie.



    Chiaramente il problema più grande da dover affrontare è stata la mia totale ignoranza in materia, e quindi mi sono documentato un po'; subito mi è sembrato di capire che uno dei miei principali problemi dovrebbe essere il RIDOTTO NUMERO DI GIRI del mio ipotetico rotore unitamente alla "incostanza" della COPPIA in ingresso.


    Ho pensato quindi, non volendo appesantire il mio sistema di numerosi ed ingombranti sistemi meccanici (moltiplicatori di giri, volani ecc.), di ricorrere all'elettronica;


    sempre online per l'appunto ho letto di sistemi eolici in gradi di funzionare anche con 30 rpm, in quanto alla base del sistema (oltre che l'alternatore) vi è un controller in grado di gestire (tensione, frequenza) della corrente prodotta dall'alternatore.


    Ho quindi pensato di configurare un possibile sistema nella maniera seguente:


    - Alternatore a Magneti Permanenti 500w;
    - Ponte raddrizzatore (DC-AC);
    - Controller ;
    - Batteria ;


    Vorrei sapere se potreste fornirmi qualche consiglio in più; quindi cosa pensate circa questa possibile configurazione ?? sapete consigliarmi qualche prodotto o marca in particolare ??

    Grazie anticipatamente per la collaborazione, G.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X