Condensatore o bottiglia di leida per alta tensione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condensatore o bottiglia di leida per alta tensione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condensatore o bottiglia di leida per alta tensione

    Sto costruendo un condensatore di Leida enorme per imbrigiare l'energia dall'elettrostatica. ho visto che qualcuno le ha costruite per le bobine di Tesla. Ne vorrei costruire tre in parallelo e disposte a 120 gradi rispetto al centro.Dicono che reggono benissimo l'alta tensione... bene ma quanto? Vorrei vederle in lavoro con un fulmine...
    Posterò foto e raccoglierò consigli specialmente sulle armature (foglio di Al o Cu avvolto) e sulla soluzione io pensavo H2O con NaCl, come involucro è un bottiglione contadino di vetro molto spesso circa 10 mm ottimo come dielettrico, ha una forma molto bella tipo una damigiana però tonda usata per la raccolta dell'olio 30 lt di volume ciascuna.
    io stò in piena campagna e da me tira sempre vento... (...ho molti progetto nel cassetto...)
    Siete invitati tutti a partecipare con eventuali consigli.

    Saluti _Chester_ Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG414.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.16 MB 
ID: 1983230 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG415.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 523.8 KB 
ID: 1983231
    Ultima modifica di _Chester_; 03-10-2014, 23:16. Motivo: avevo cominciato a scriverlo dal cellulare... lol
    ...Costantemente alla ricerca della verità... Alessio

  • #2
    Le sai tutte le procedure di sicurezza per trafficare con i fulmini?
    Secondo me se ne spari uno dentro a una Bottiglia di Leyda fai un bel botto.

    Commenta


    • #3
      il mio scopo, è recuperare le cariche elettrostatiche portate dal vento, vorrei usarle come accumulatori, quella del fulmine era una battuta sull'alta tensione visto che le bottiglie di leida sono usate nelle bobine di tesla. stò preparando prima il modellino scala ridotta. Ciao e grazie per l'intervento :-)
      ...Costantemente alla ricerca della verità... Alessio

      Commenta


      • #4
        Ciao Chester, ciao Al.... praticamente hai intenzione di realizzare una cosa come questa? In tal caso non ti serve la bottiglia basta un normale condensatore
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da _Chester_ Visualizza il messaggio
          vorrei usarle come accumulatori
          Sì... hai stimato la capacità che ti servirebbe? E cosa pensi di farci andare con l'energia elettrostatica accumulata? Forse un orologio da muro, ma ovviamente non puoi alimentarlo a 1 kV...

          Commenta


          • #6
            Orologio da muro??????
            Intendi forse di quelli a cucù????
            non puoi alimentarlo a 1 kV...
            Infatti è pericoloso per il volatile ....che potrebbe venir fuori "leggermente" abbrustolito......e anche per qualche umanoide nelle vicinanze
            Maggiori info qui: Effetti della corrente sul corpo umano


            Saluti
            Ultima modifica di renatomeloni; 04-10-2014, 11:14.
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • #7
              Se poi ti becca la L.I.P.U. ... i volatili diventano per diabetici
              Scherzi a parte una d.d.p. così elevata ha ben pochi utilizzi. Nel link che ti ho postato viene infatti utilizzato un trasformatore per abbassarne i valori e rendere il tutto compatibile con un semplice accumulatore ad uso automobilistico
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Sì, ma in termini energetici si sta parlando di veramente poca roba...

                Commenta


                • #9
                  ...... concordo
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Di questo sistema - nella realizzazione riportata da Lupino- mi incuriosisce il fatto che si potrebbe fare con Rame smaltato; dunque, isolato.
                    Stando così le cose, le cariche elettriche come fanno a sapere che sotto l' isolante c'è del Rame, in altre parole, cosa gliene importa di cosa c'è sotto allo strato di smalto?
                    Se questo dubbio ha senso, ne segue un secondo: come fanno le cariche elettriche a sapere quando finisce il Rame smaltato e comincia l' isolatore in filo di nylon-
                    -e un terzo: cosa le obbliga a continuare a spostarsi lungo il Rame, impedendo loro di disperdersi a terra lungo l' isolatore?.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Lupino interessante il link che hai postato il mio accumulatore saranno le bottiglie messe in parallelo per aumentarne la capacità.
                      Interessante nel tuo link è la bobina che non sapevo che avrei potuto usarla per trasferire le cariche , penso che la aggiungerò al progetto

                      Grazie per l'intervento Renato, sono completamente isolato ,la proprietà è recintata e lo faccio in un posto messo completamente in sicurezza. L'unico che rischia sono io ... mi ci vorrà una armatura come una cotta di maglia di faraday fino ai piedi solo per avvicinarmi...
                      posto un link interessante per chiunque volesse approfondire l'argomento

                      http://www.atuttoportale.it/didattic...a/modulo-7.pdf

                      non ci voglio far funzionare niente, per quello ho altri progetti nel cassetto. Sono sempre stato affascinato dall'elettrostatica, solo il fatto che la sua formula sia praticamente quasi identica alla formula di gravitazione universale che tiene insieme il nostro universo stelle e pianeti è affascinante (ovviamente sostituendo le cariche Q1 e Q2 col le masse M1 e M2 e la costante di coulomb k con la costante di gravitazione universale G).
                      Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 06:04. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                      ...Costantemente alla ricerca della verità... Alessio

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti
                        Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                        ... praticamente hai intenzione di realizzare una cosa come questa?...basta un normale condensatore
                        Ciao Lupino, no nello schema è chiaro che il circuito ricarica un accumulatore. Il condensatore è per il circuito di risonanza con la bobina. Chester se intendi realizzare il circuito ti consiglio di costruire il secondo circuito con il raddrizzatore a doppia semionda. Praticamente la bobina dell'auto che è un trasformatore elevatore, nel circuito presentato da Lupino, peraltro già postato anni fa dal sottoscritto, viene usato al contrario. Dato che la bobina funziona solamente in alternata, o meglio ad impulsi, questi vengono realizzati dalle scariche allo spinterometro che nello schema è una comune candela da motore. Variando la distanza fra i due elettrodi, si varierà la tensione sul secondario (ex primario) della bobina. La tensione sarà direttamente proporzionale con la distanza degli elettrodi. Ocio che gli avvisi sulla sicurezza non sono superflui. Il filo elettrico "di captazione" potrà essere di qualsiasi tipo e di qualsiasi sezione con guaina e non e deve essere sufficientemente lungo. L'importante è l'isolamento verso i supporti, i "vecchi" isolatori in vetro o in ceramica sono l'optimum. In primavera durante le giornate secche e ventose il sistema fa paura! ed è anche pericoloso! ma funziona benissimo!

                        Salutoni
                        Furio57
                        Ultima modifica di Furio57; 05-10-2014, 01:01.
                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Al Mizar Visualizza il messaggio
                          cosa gliene importa di cosa c'è sotto allo strato di smalto?
                          Il rame permette il trasporto delle cariche raccolte.

                          cosa le obbliga a continuare a spostarsi lungo il Rame, impedendo loro di disperdersi a terra lungo l' isolatore?
                          L'isolatore non permette il trasporto delle cariche a "lunga" distanza.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie BesselKn,
                            ma continuo a non capire; se il rame è isolato, come fanno le cariche elettriche a raggiungerlo? O è questione di induzione?
                            Magari non capisco le risposte perché non capisco nemmeno le domande ...
                            Ci vuole un libro, dici, eh?
                            Mammamia, non so nemmeno se mi ricordo come si fa, a leggere un libro.

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Furio x il supporto !!

                              Saluti Chester
                              ...Costantemente alla ricerca della verità... Alessio

                              Commenta


                              • #16
                                Dico solo agli sprovveduti di stare attenti , non vorrei che qualcuno ci restasse secco con una bella scarica elettrica de 30.000 volt .

                                Mi sembra che ci fu un ragazzo che giocava con l'idrogeno HHO e ci rimase secco .

                                Occhio ...
                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                Commenta


                                • #17
                                  Scusate se ancora non ho proceduto con la costruzione ma ho avuto molto da fare e sono alle prese con il modellino in scala ridotta... per ora posterò qualche foto del modellino poi dopo vari test procederò verso la primavera al progetto definitivo...

                                  Saluti
                                  ...Costantemente alla ricerca della verità... Alessio

                                  Commenta


                                  • #18
                                    zagami,
                                    Mi sembra che ci fu un ragazzo che giocava con l'idrogeno HHO e ci rimase secco .
                                    Confermo, un frequentatore del forum ha fatto esperimenti pericolosi ed e' bruciato vivo.
                                    Attenzione all'alta tensione, prima bisogna studiare, poi sperimentare
                                    Ciao
                                    Mario
                                    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                    -------------------------------------------------------------------
                                    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                    -------------------------------------------------------------------
                                    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                    ------------------------------------------------

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X