PDA

Visualizza la versione completa : GP renewable Twind 5 e 10

junp
09-10-2014, 11:43
Qui nel Salento si fa un gran parlare del "miracolo" dell'imprenditore di meno di 20 anni che ha messo su l'azienda (in realtà finanziato da un'altra azienda che produceva eolico): GP renewable
l (http://www.gprenewable.it/it/)'imprenditore in questione ha avuto la brillantissima idea di produrre pale eoliche ad asse verticale e...ci penso e ripenso...ma non esistevano già altre ditte che fanno la stessa identica cosa? dov'è l'invenzione? Vabbè, l'importante è che si porti un pò di lavoro nella nostra disastrata regione, benvengano queste iniziative...

però...leggo le schede tecniche a qualcosa non torna...

diametro 1,5m, h2,8, area 6,9....mah, come area considerano quella delle pale totali, non quella esposta al vento!

come produzione dicono "oltre il doppio" di un pari fotovoltaico, qui da noi un 5kwp fa tranquilli 7500kWh, quindi mi dovrei aspettare 3000 ore equivalenti...

da noi la ventosità media è 5 m/s a 25 metri, quindi considerare 6m/s sul tetto di una casa è già n eccesso di ottimismo

Il Cp di una Darreus è massimo 0,2, ma facciamo finta che questa sia miracolosa e arrivi a 0,3

abbiamo quindi a 6ms: P=1/2*p.aria*v al cubo*Cp*area=0,5*1,225*6^3*0,3*1,5*2,8=167W...WOW 167W a 6m/s...SPETTACOLO

facciamo il conto inverso, a che vento avrò 4800w? presto detto, a 18,9m/s
E se il Cp fosse quello REALE di 0,2? Pn sarà a 21,6....

questo mi porta a credere che VERAMENTE hanno fatto qualcosa di innovativo, una pala MIRACOLOSA...

ho chiesto dettagli tecnici alla ditta via mail e nessuna risposta dopo 3 giorni
chiamato 3 volte e non rispondono al telefono

ho trovato un distributore e mi faranno chiamare dal tecnico...sentiamo cosa mi diranno..

benito18
16-10-2014, 11:55
ciao, anche io non vedo dove sia L'INVENZIONE...esistono da anni già!!! comunque sto cercando informazioni a riguardo anch io proprio perchè non mi piace valutare senza conoscere bene...tu hai avuto notizie?
cmq io sono di galatina, e da noi stanno girando dei tecnici i un altra importante azienda del nord(non faccio nomi per evitare pubblicità) che già propongono questo tipo di mini eolico con la differenza che, confrontando le schede tecniche con quelle della azienda da te te sopra citata, genera il doppio dell'energia ma con dimenaioni molto ridotte(ossia è alto 1,3 meteri rispetto ai 2,5m...pesa 70 kg rispetto ai 250 kg di quella nominata da te) e via discorrenddo con altre caratteristiche tecniche migliori...
capisco bene, siccome tu hai fatto il nome dell'azienda, che vendi o sei affiliato a quest ultima, ma gradirei comunque un confronto...arrivederci

junp
16-10-2014, 12:25
Ciao Benito
Innanzitutto specifico che non sono affiliato nè vendo per nessuno...sono semplicemente un professionista e installatore di impianti ad energie rinnovabili, e ovviamente cerco di proporre ai miei clienti quello che più conviene per...LORO!
sono appena stato al telefono con un cliente che è indeciso tra l'installare 10kw di fotovoltaico (che darà 14-15000kwh abbondanti all'anno) oppure un minieolico...4kwp con stima di 12.000kwh all'anno, ovvero 3000 ore equivalenti! il bello che darebbero queste produzioni su un palo di soli 6 metri di altezza!
Quando gli ho fatto notare che in una delle zone più ventose delle puglia, la nuova valle del vento tra Castellaneta/Laterza/Matera macchine da 2MW ad asse orizzontale (MOLTO + efficienti delle verticale) con altezza mozzo a 100metri fanno 2800-2900, qualcosa di "fantasioso" in quei dati ci deve essere...

Io intanto sto ancora aspettando la telefonata, e ho mandato altre 2 mail sia alla ditta che al distributore che è di Galatina...

benito18
16-10-2014, 13:31
scusami se ho insinuato, ma vedendo il nome da lei pubblicato, credevo fosse per fare pubblicità...cmq chi ha dei consigli sul migliore mini/micro eolico ad uso domestico(mi interessano quelli con accumulatore energetico da vendere poi a terze parti) grazie

junp
16-10-2014, 15:39
Se leggi bene il mio post vedrai come sia fortemente scettico sul "miracolo" di questa pala, per motivazioni prettamente tecnico/scientifiche!
Ribadisco che non essendo ne io ne tu (sui forum va benissimo il tu) direttamente "collegati" a nessun produttore, ed essendo questa sezione dedicata ai prodotti commerciali, se ne può parlare liberamente purchè non se ne faccia pubblicità o diffamazione gratuita.

Tornando al prodotto che mi hai girato via MP, già la GP sfida le leggi della fisica, figuriamoci una pala più piccola che produce di +!
ho visto il loro sito (http://www.oikossrl.eu/eolico.html): come mai del fotovoltaico, riscaldamento, AcS ci sono tutte le schede tecniche mentre dell'eolico solo un jpg di pubblicità? per non parlare delle foto che in realtà sono renders... non puzza un pò?
E tra gli impianti realizzati, neanche un eolico?
dove hai trovato le schede tecniche?

benito18
16-10-2014, 15:44
le schede tecniche ci sono sul sito stesso...ma sei andato sul sito corretto??? XXXXXX.eu
tu a quidni non credi in questi progetti?? la resa sembra davvero formidabile però cosa puzza???

junp
16-10-2014, 17:02
OIKOS Srl (http://www.oikossrl.eu/)
dimmi dove vedi le schede tecniche
non dico che non ci credo, ma voglio vedere dati CERTI per sapere se sparano ca##ate o meno, mi bastano 2 semplici calcoli dalla curva di potenza e dalle dimensioni della pala...

benito18
16-10-2014, 18:32
pardon...effettivamente nella sezione SHEDA TECNICA vinon vi è nulla...cmq nel depliant sono riportate alcune caratteristi e in piu l energia prodotta ad un tot di vento...dici che sono fasulle??? cosi fosse gli farei subito causa
tu lo consigli il microeolico? se si cosa?

junp
17-10-2014, 10:05
E' praticamente la stessa pala di cui si parla QUI
a (http://www.energeticambiente.it/asse-verticale-prodotti-commerciali/14760036-turbina-windy-eneralwind-6-kw.html) 7m/s dichiara oltre 5000w (chissà perchè a 8 scende a 3200 per poi risalire a 6300 a12m/s...forse si sono dimenticati di falsare tutta la tabella?)

a 7m/s l'energia contenuta nel vento è 1/2*S*densità aria*v^3
ovvero 0,5*(1*1,5)*1,225*7^3=315W
praticamente se da 315w ne estraggono oltre 5000 si va ben oltre la sfera mistica dei miracoli...
Il bello è che si VANTANO di avere la pala piccola...come se fosse un vantaggio!

Microeolico va bene, ma solo se la pala costa pochissimo e non ti aspetti chissà quali produzioni...quindi...lasciamo perdere!

benito18
17-10-2014, 11:52
oikossrl addirittura ti montano la turbina, senza impegno, per 15 giorni e alla scadenza vengono a verificare l effettiva produzione energetica...non è un buon segno questo??
cmq la gp renewable mi ha contattato, ma dopo la mia richiesta di schede tecniche, sono spariti...mhà?!?! aspettiamo

ponzo
19-11-2014, 18:46
Salve ragazzi,premetto che ho già firmato il contratto e sto aspettando la risposta dalla finanziaria,quindi difficile far passi indietro oramai,detto questo vorrei avere qualche info su esperienze personali per chi ha già montato un microllo, io sto per montare un 6kw della tr innovative,qualcuno sa dirmi se effettivamente si ripaga da solo?....insomma....sto per prendere una sola?o sto facendo un buon investimento?Naturalmente preferirei avere notizie da chi già ha un microeolico...perchè di parole oramai ne ho sentite a bizzeffe....ma dati reali ne ho trovati davvero pochi.

junp
20-11-2014, 08:31
spero vivamente per te che la finanziaria non te l'approvino... allo stato attuale non è una sola, ma un bagno di sangue!
leggi la discussione "gemella" (http://www.energeticambiente.it/asse-verticale-prodotti-commerciali/14760036-turbina-windy-eneralwind-6-kw-3.html#post119576904) dove si parla di quella che dovrebbe essere la tua pala, forniscono dati di produzione palesemente alterati!
giusto per curiosità:
quanto stai pagando?
a che H è il palo?
quanto ti hanno detto che produrrai?

ponzo
20-11-2014, 08:41
24000 compreso d'iva,la pala è sul mio tetto a 3m circa ma in campagna,quiNdi all'aria aperta e senza intralci,sul contratti mi han messo circa 17000 kw annui.

Ps:ho letto la discussione citata,ma come al solito niente dati reali e nesseno con esperienza diretta.Naturalmente non metto in discussione che lè leggi della fisica son quelle e basta,ma devo anche dire che 4 anni fa,per farmi montare un fotovoltaico da 6 kw trovai lo stesso scetticismo,ma alla fine mi ritrovo con un bollettini pagati,enel ridotta del 50% almeno e un utile netto di 1200€.Ormai son convinto a montarla,magari chiederò qualche altra info.Comunque facendo due calcoli,300€ di bollettino,quindi 3600€ l'anno,per ripagare da solo con incentivo 0,26€/kw "bastano" (3600:0,26)14000 kw/anno ,che tradotti in ore di lavoro a 5kw/h(non metto 6 per non essere esageratamente ottimista)fa (14000:5)2800 ore,quindi bastano 4 mesi (2800 ore son 4 mesi circa) al (quasi) massimo della potenza (5 kw) per ripagare da solo........beh direi che 4 mesi di vento forte c'è li abbiamo un po d'appertutto no?Non mi sembrano dati così fantascentifici da realizzare.

pieruzzu
20-11-2014, 14:26
Bene, così almeno c'è qualche "coraggioso" che la monta e ci saprà dare info certe.

junp
20-11-2014, 16:51
il fotovoltaico è TOTALMENTE diverso
in giugno, a lecce, nelle ore centrali abbiamo oltre 1000w/mq
un kw che occupa 7 mq riceve 7000w
il rendimento è il 15% e quindi avremo 1050w teorici se il modulo fosse a 25°
ma in realtà è a 65°, quindi perde 0,4 (coefficiente di temperatura) * 40°= 16%= 880w...
tra perdite in cavi e inverter perdi un altro 8% e arrivi a 810W/kWp
un 6kwp nelle ore centrali della giornata fa 6*810= 4,9kW-5kW
e i conti tornano quasi al watt!

una pala che spazza un'area di 4,2mq, che a 7 m/s possiede un'energia di poco meno di 900w, come cavolo fanno ad estrarne 5000???
E non sto considerando il coefficiente di prestazione e le perdite di sistema...con quelle il limite teorico è:
900x0,3(ad essere buoni)x0,9= 250w REALI

SE il rapporto realtà/c@zzate si mantiene costante a 20, invece di 17000kwh te ne devi aspettare 850!
Ma poi...3000 ore equivalenti...ma stiamo scherzando? non le fanno neanche il grande eolico in zone ventose con coefficiente di prestazione di 0,5 che pesca a 100 metri di quota, e visto che sono installazioni milionarie sono precedute da rilevazioni ATTENDIBILI e PLURIENNALI.
E questi invece ti trovano sopra casa tua un punto MAGICO da 3000 ore...

Già, le rilevazioni, quelle dell'irraggiamento solare sono statistiche pluridecennali, direi anche secolari, e i dati variano pochissimo spostandosi da un punto all'altro. Quelle dell'eolico invece sono da pochi anni che ci sono e inoltre il vento può cambiare di tantissimo in 3-400 metri di distanza.

Lavoro nelle rinnovabili e nel risparmio energetico da anni, ho fatto e faccio tuttora fotovoltaico, eolico, impianti PdC etc, e per "deformazione professionale" una cosa per funzionare deve essere quantomeno fisicamente plausibile e non campata in aria...

Sentimi, questi sono furfanti che stanno facendo il colpo gettando discredito sulle rinnovabili, se puoi rescindi il contratto e visto che il FV già ce l'hai investi in altro: cappotto termico, impianto PdC etc...

altrimenti vasellina:devilred:

benito18
20-11-2014, 17:34
Quoto alla grande

ponzo
20-11-2014, 19:09
Sulla scheda dice 12 mq non 4.Inoltre sul loro profilo Facebook hanno appena scritto (che non significa niente,nel senso che potrebbe essere anche questo una farsa...ma..........) che girano loro schede falsificate.

junp
20-11-2014, 20:05
dove vedi 12 mq?
la twind 5 dice 6,9
la twind 10 dice 14,4

però a casa mia una pala che è come un cilindro di 1,5x2,8m spazza un'area di 4,2 metri quadri...e considera che il 50% è CONTROVENTO
certo, se sommi l'area delle 3 pale arrivi a 6,3mq, magari essendo concave la superficie è 6,9...ma non è così che si fanno i conti.
allora faccio 100 eliche da 1mq una dietro l'altra è ho 100mq di area spazzata!

ad ogni modo ho appena "salvato" un'altra vittima...stava per montare una turbina da 6kwp a 24.000€....:devilred:

ponzo
20-11-2014, 20:17
"Turbina Costruita interamente in carbonio ad alta resistenza con una trama brevettata in grado di resistere a sollecitazioni incredibili ben oltre il range di lavoro della turbina.Questo materiale e la particolare trama della fibra ha consentito di realizzare una turbina di di soli 12 kg nonostate l’area spazzata equivalente sia circa 10mq ".Questo è quello che scrivono.Su facebook ho trovato anche questo: (12m/s 6350W).Comunque sono ancora "una vittima",ancora non mi avete convinto...mi basta che si ripaghi da sola......ps:i prezzi pultroppo non li conosco,ho semplicemente fatto qualche preventivo con altre ditte che a parità di prezzo mi avrebbero montato una pala leggermente meno performante,me lo han detto loro stessi che per avere quella pala si dovrebbe spendere qualcosa in più,io di solito parlo chiaro coi venditori.

Contro le truffe
21-11-2014, 08:57
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Scusa ma non riesco a capire il tuo pensiero... (non capisco se sei il venditore...:closedeyes:) ti si dice che non funziona il prodotto e tu invece credi ad uno Pseudo venditore che parlerebbe male della SUA turbina pErchè un'altra della concorrenza costerebbe un pò di più ma sarebbe più performante????????? :dry::dry::bored: no DAIII voglio conoscere il PIRLA!!! non so ma se è come ho scritto io la storia mi puzza un pò... altrimenti chiedo scusa e aspetto tue delucidazioni!!!

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO quale azienda ha dovuto subire tale perdita economica? dovresti pensare anche al povero consulente che si è fatto almeno due/tre appuntamenti!!! :cry::cry::cry:

ponzo
21-11-2014, 14:48
Ragazzi non vi seguo più,magari non ci siamo capiti bene sulla situazione,di sicuro c'è che nessuno di voi l'ha montata(io cercavo prove certe, non consigli di esperti,di quelli c'è ne sono a bizzeffe e anche molti di dubbia credibilità ),quindi potremmo discutere all'infinito....spero fra qualche mese di confermare le attese.A presto a tutti.

Contro le truffe
21-11-2014, 15:49
Scusa Ponzo se non mi convinci come venditore!!! Quando degli esperti del settore ti rispondono e tu non può controbattere visto l'insussistenza del prodotto la cosa migliore è abbandonare, il mio pensiero come già credevo era giusto!
Vendile ai Polli i tuoi prodotti e se trovo qualcuno che la tiene montata ti faccio sapere, anzi visto che sono così veri e corretti questi che fanno il Miracolo perché non chiedi referenze dove puoi andare a controllare???
Sul sito parlano di innumerevoli installazioni nella tua zona!!! domanda domanda e al massimi ci porti delle novità!

ponzo
21-11-2014, 18:17
Beh, chi mi conosce in energeticaambiente sa bene che sono un semplice benzinaio con la passione delle energie Green.Comunque visto che dati reali continuate e a non darne,fra qualche mese li darò io,magari farò da "esempio di pollo dell'anno",chi lo sà!ps:io non voglio convincere nessuno,al massimo cercavo di "canvincermi".

junp
22-11-2014, 10:38
ho letto questo su FB:

Installazione impianto elettrico ed inverter per cliente di Racale (LE).
Per gli scettici, potete tranquillamente vedere che l'inverter è per una produzione di 6000 W (6 kW), pertanto anche la turbina nella produzione massima andrà ad erogare 6000 W (a 12 m/s 6350 W)

ahahahah....allora se ci mettevano un inverter da 20kwp li zittivano ancora di + gli scettici, visto che era per una produzione di 20.000W alla velocità di uragano tropicale....

ponzo
22-11-2014, 17:16
https://m.facebook.com/TRinnovativePuglia/photos/a.270975673099014.1073741832.249034358626479/271398369723411/?type=1&link_share=7dca2a2b28&source=43&l=7dca2a2b28&refid=56 ps:vorrei chiarire che questo è un link che porta a un noto social network dove sono stati postati "in pubblico" questi dati!!

Contro le truffe
23-11-2014, 15:07

Se vuoi te lo riscrivo io e a 6/ms ti inserisco anche una ballerina cubana che fa la Lap Dance

Scherzi a parte anche perché io non La conosco e il Novizio tra i due sono Io, mi permetto di dire che:
1) quello che ti hanno inviato è un ipotesi di produzione a quella ventosità;
2) se mai è vera la lettura della campagna anemometrica dei 20 giorni segnalata bisogna vedere cosa effettivamente esce da una loro turbina, quello che scrivono e quello che loro dicono di vendere...;
3) come già suggerito visto che Lei è della zona cosa migliore può esser quella di andare a vedere quell'impianto montato magari mi metta a conoscenza dell'appuntamento e che scendo direttamente io insieme a qualche ingegnere o te ne regalo un paio del posto che sarebbero felicissimi di documentare il tutto;
4) parliamo sempre di stime sulla carta;
5) si conservi tutte queste cose che trova poiché hanno il vizio di dire che girano pure dépliant falsi con produzioni falsificate, sai magari tu hai capito 18.000 kwh ma loro dicevano 1.800 che ne sai...!!!
6) giusto per concludere ricordo che tutti coloro che fanno contratti con questi bravi venditori fanno contratti con Un'azienda che se, giusto per ipotesi, giusto giusto giusto dico io, domani chiude e va a Malta perché sai si può anche fallire dopo aver "VENDUTO" a 1000 persone per € 27.000 circa questo bellissimo strumento... ... ... magari ecco, non fatevi impietosire con la scritta "io ti garantisco almeno tot. KWH..." dite invece visto che me li garantisci fammi una polizza sulla mancata produzione oppure fammi una polizza fideiussoria e così vediamo se scappi!!!
7) sogno perchè il punto 6 è irrealizzabile!

junp
03-12-2014, 18:57
ecco un prodotto che mi pare leggermente più SERIO

1 (http://www.coenergia.com/prodotti/eolico/visualizza-marchi#en-eco) kwp con area spazzata 4mq
3 kwp con area spazzata 10,5mq
10 kwp con area spazzata 40mq

diciamo che rispondono alle leggi della fisica...oppure non hanno ancora scoperto il flusso canalizzatore (cit.) che fa rendere 6kw al metro quadro!

wl30
08-01-2015, 12:34

BUONGIORNO PONZO, mi spiace irrompere in questa discussione per darti una cattiva notizia, alla luce delle mie esperienze in materia di energie rinnovabili( faccio la premessa che ormai da tre anni mi occupo dello sviluppo di una macchina eolica ad asse orizzontale da 30Kw ed in particolare sviluppo i software di controllo e gestione della macchina e dell'inverter ad essa connessa), mi permetto di chiarire aspetti fondamentali di un generatore eolico.

Una macchina ad asse verticale da 6Kwp e improponibile che su un sito con una media di 4.8/5 m/s faccia i kw/h che ti hanno indicato in contratto.

noi con una macchina ad asse orizzontale da 30kwp con generatore sincrono calettato direct drive , con cp medi 0.4 / 0.42 , avente la stessa controllo automatico d' imbardata, controllo automatico del pitch (angolo di attacco del profilo, che permette di gestire le ventosità oltre rated) ed una torre di 27mt su un sto da 5 m/s ci sentiamo di dichiarare e garantire con polizza fidejussoria a nostri clienti, producibilità di 70/75.000 kw/h annui ovviamente rimanendo molto conservativi in quanto non vogliamo vendere fumo in quanto i nostri clienti ci pagano con euri e non vogliamo che gli stessi siano fumati; conservativi perché in realtà i dati ricavati dalle turbine istallate ci restituiscono valori dii producibiltà di circa un 15/20% superiori a quanto dichiariamo.

quindi come vedi dai pochi dati che ti ho fornito è praticamente impossibile ( a mio parere) che la tua turbina installata a quell'altezza possa in qualche modo solo pensare di produrre tutta quell'energia.

poi per quanto riguarda le ore equivalenti, pura teoria , il dato ore equivalenti e un dato molto generico per sintetizzare un business plan, anche perché si avrai anche in un hanno n ore equivalenti a 5 m/s, ma la tua turbina sei sicuro che 5m/s produce l massima potenza 6kwp; hai dato un occhio alla curva di potenza della macchina ( ammesso che la stessa sia reale e non i progetto, o volutamente rinforzata).

poi se sulla curva trovi 6kw a 5,5 m/s fammelo sapere , perché su un asse verticale griderei al MIRACOLO!!!!!!!!!!!!!! pur non essendo credente.

ciao ed in bocca al lupo!

wl30
08-01-2015, 12:38
non del tutto irrealizzabile ce chi come la Wind4life s.r.l. propone polizze fideiussorie , ovviamente le stesse hanno un costo e le loro producibilità sono addirittura sottostimate, sempre per evitare discussioni a seguire con i clienti.

PERNIS
13-02-2015, 23:10
Salve Ponzo,
recentemente anche a me hanno proposto una turbina ad asse verticale da installare sul tetto. Essendo l'incentivo attualmente a 0.291 e, data la produzione che promettono, sarei interessato di conoscere da chi ha avuto esperienza diretta, maggiori informazioni.
Ha poi installato la turbina? Può dirmi quanto kWh/anno le produce?
Nel ringraziare anticipatamente, la saluto cordialmente.

ponzo
14-02-2015, 11:19
Non ho informazioni,mi spiace,ho fermato l'acquisto ,per ora.Ci sono troppi pareri discordanti e non ho trovato ancora un benetto impianto montato,allacciato e con misure reali alla mano.Pultroppo continuavano a rimandare un visione reale di impianti già in funzione,mi sarei dovuto attenere solo a quello che mi dicevano.Aspetto ancora che mi ricontattato con dati reali alla mano.Comunque,in tutti i casi,con la produzione stimata da loro,c'è davvero poco "guadagno",i prezzi sono ancora alti per un investimento "alla parola",ci vogliono dati certi e non li ho avuti.

junp
14-02-2015, 11:30
e intanto la GP è stata venduta agli americani per 5,5 milioni li euro

M (http://corriereinnovazione.corriere.it/coverstory/2015/4-febbraio-2015/pale-eoliche-ventenne-parrotto-rilevate-55-milioni-230933568940.shtml)a dico....ma come si fa? esiste da 2 anni, non c'è uno straccio di produzione certificata, hanno fatturato 700 mila euro il primo anno...
quando scoppierà la bolla oramai sarà troppo tardi! mi spiace per le famiglie salentine che si stanno indebitando per comprarla, meno per gli americani (specie se i soldi verranno nel territorio)
nelle varie interviste di un loro tecnico la str@@@@zata più grande:
in 1.5 mq di pale l'energia di 60 metri quadri di fotovoltaico
60mq sono 10kwp, ovvero almeno 15000kwh/anno
la pala produce quindi 10.000kwh/mq/anno
ovvero 1,14kwh/mq FISSI h24
con un Cp OTTIMISTICO di 0,3 abbiamo
P=1/2*V3*S*rho*cp
V3=2*P/(S*roh*cp)=6200 quindi V=18,4 m/s...24 ore su 24....spettacolo, su Saturno forse!

junp
14-02-2015, 11:32
Non ho informazioni,mi spiace,ho fermato l'acquisto ,per ora.Ci sono troppi pareri discordanti e non ho trovato ancora un benetto impianto montato

MA SIIIIIIIIIIIIII..... MA VIENIIIIIIIII.....
senti ad un povero fesso che lavora nel settore da 8 anni....ti sei salvato!

Contro le truffe
14-02-2015, 14:57
e intanto la GP è stata venduta agli americani per 5,5 milioni li euro
(http://corriereinnovazione.corriere.it/coverstory/2015/4-febbraio-2015/pale-eoliche-ventenne-parrotto-rilevate-55-milioni-230933568940.shtml)

MA DICO IOOOOOO ancora alle favole credete?!?
Ancora TG guardate?!?
Sapete cosa c'è nella fantomatica fabbrica il NULLA. A nessuno di voi è balenata l'idea che tutto questo movimento sia solo un grande manovra politica di un certo soggetto politico truffaldino del Casaranese ben collocato nella politica nazionale e con agganci che contano???
Scusate non è solo una manovra politica è anche economica visto che gli Americani non esistono, e di questo devo ricordarvi poichè avete la memoria corta che nell'arco dell'anno l'azienda è stata prima venduta ad un gruppo Milanese, poi collabborava con quello di Bergamo, poi gli Americani che volevano investire, successivamente rivenduta agli Arabi ancora dopo rivenduta ad una cordata di investitori Romani ed oggi agli Americani, che si nascondo nel pubblicizzare un investimento di 5.000.000,00 DI EURAZZI!!!
Povera Italia, Poveri Italiani, Sporca Politica e noi che come sempre e come polli ci ricaschiamo!!!

junp
15-02-2015, 09:53
Ma infatti io dicevo "ma come si fa?" E' una truffa epocale.... Ci sarebbe da chiamare le Iene, sai che bel servizio?

filippoc90
04-03-2015, 12:50
Salve a tutti.

Questi sono i prezzi (chiavi in mano) che hanno dato a me per email:

pala da 8 kw 23980€
pala da 5 kw 18920€

Con 0.291 €/kwh e 1750 ore equivalenti (provincia di Foggia):

pala da 8 kw 2037 €/anno (rendimento dell'8.5%, si ripaga in 12 anni)
pala da 5 kw 1426 €/anno (rendimento del 7.5%, si ripaga in 13 anni)

Personalmente ne concludo che l'investimento, a questa ventosità, non può essere fatto.
Dai miei veloci calcoli il fotovoltaico e il solare termico hanno rendimenti molto maggiori.

PS: Ho corretto un errore nei calcoli, adesso dovrebbero essere giusti.

junp
05-03-2015, 09:02
Un attimo...cosa leggo? 1750 ore...ma come, non erano 3000???? ma...vuoi vedere che forse forse stanno capendo di averla sparata grossa??? 1750 è un valore quantomeno "plausibile", a FOGGIA, ovvero la provincia + ventosa d'Italia!
e con dati più reali si conferma che il rientro avviene...MAI (13 anni su 20 di incentivo e non hai considerato le manutenzioni, significa che si arriva tranquillamente a 15-16 anni...)
mi giri i dati via mail? io devo essergli antipatico e non mi hanno mai inviato niente!

filippoc90
05-03-2015, 11:50
46308
46309
46310
46311

Le 1750 ore ce le ho messe io, loro hanno fatto il calcolo con 2500 (valore raro ma plausibile).

PERNIS
05-03-2015, 19:22
Gent.mo Filippoc90,
non sono un esperto, ma stiamo parlando della stessa fantomatica turbina ad asse verticale, oppure le hanno presentato altro? Sarebbe così gentile da inviare anche una foto o il marchio e modello della turbina. Senza conoscere le dimensioni e la forma non potrei dirle che questi dati sono plausibili. Diciamo che rispetto alle decine di migliaia di kWh/anno che sventolavano con la turbina in discussione su questo forum, questi dati sembrano più realistici anche se (dalla curva di potenza del 5000) deduco che per produrre 7000 kWh/anno dovresti vivere in un luogo che ha come vento circa 6 m/s per tutte le 8760 ore presenti in un anno....
Jamp sbaglio qualcosa o è così?

junp
06-03-2015, 09:21
facciamo il conto inverso, a che vento avrò 4800w? presto detto, a 18,9m/s
E se il Cp fosse quello REALE di 0,2? Pn sarà a 21,6....

A volte mi faccio paura....avevo previsto che la Pn la raggiungevano tra 18.9 e 21.6m/s...escono FINALMENTE delle curve di potenza, e...pn a 20m/s
VENTI metri al secondo
V E N T I
sicuramente i venditori dicono che producono 5000w quando ci sono VENTI, il cliente crede semplici VENTI, e loro invece intendono VENTI m/s
ripeto solo per informazione (http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Beaufort), 20m/s siamo tra la burrasca e la burrasca forte!
Però imbrogliano parecchio alle basse velocità...a 6m/s 700W sono IMPOSSIBILI, io ne ho calcolati 135!
ma facciamo finta di avere realmente 700w, con 6 m/s FISSI h24 (sarebbe un sogno) abbiamo 6132kwh (lo SO, il calcolo andrebbe fatto con la curva dei venti, ma ora andiamo a "spanne")
a 0,291 sono 1785€/anno, che visti i quasi 19000€ richiesti il tempo di rientro è quasi 11 anni!

però forse si sono accorti di averla sparata grossa...ora dichiarano 7000kwh/anno nel business plan...rientro in 9 anni...

junp
09-03-2015, 10:43
rileggendo la scheda di questa pala (http://www.energeticambiente.it/asse-verticale-prodotti-commerciali/14762633-forse-una-turbina-che-funziona.html) mi è venuto da ridere...in pratica si "bullano" del fatto che la loro potenza nominale è a 10m/s, mentre i loro concorrenti cinesi la dichiarano a 12-14...
chissà cosa ne pensano di noi italiani che le dichiariamo a 20 m/s....

Al Mizar
09-03-2015, 17:02
Non ho informazioni,mi spiace,ho fermato l'acquisto ...
Se in qualche misura ho contribuito alla tua decisione di soprassedere, ne sono contento.

Saluti.

AM

junp
02-04-2015, 10:27
ecco l'ultima scheda tecnica

d (http://www.airgroupitaly.it/schede.asp?id=10)imensioni DIMEZZATE (1,4x1,5 invece di 1,5x2,8)
l'area però non è dimezzata...da 6,2 a 4mq...si vede che ora contano il fronte/retro delle pale..
ma la cosa più interessante è la potenza, crollata da 5000 a 750w!!!!
vuoi vedere che si sono resi conto che non potevano spararla grossa e la Pn a 20m/s non è esattamente una genialata?
750W significa che bene che vada sono 1500kwh/anno (ma proprio bene)
436€ di incentivo all'anno
per essere appetibile deve costare chiavi in mano meno di 4000€...,a scommettiamo che sarà un MULTIPLO si questa cifra?

green_world
09-04-2015, 14:43
Se la info può servire ma penso sia superflua, non raggiunge nemmeno i 750W e assomiglia in modo allucinante ad una turbina cinese che costa circa 450€ e fa 550 Watt di picco a 15 m/s. Non ricordo il nome ma vedo di postarlo.

junp
13-04-2015, 12:31
aggiornamenti (http://lanuovasardegna.gelocal.it/oristano/cronaca/2015/04/11/news/microeolico-pericolo-truffe-1.11217984)
forse qualcosa si muove

Al Mizar
13-04-2015, 13:59
aggiornamenti (http://lanuovasardegna.gelocal.it/oristano/cronaca/2015/04/11/news/microeolico-pericolo-truffe-1.11217984) ...
"... L'impianto non sviluppa 6 kw ma solo lo 0,1 % e produce al massimo in un anno un centinaio di kw ..."

Come fa questo qua, che non sa scrivere correttamente le unità di misura e confonde energia con potenza, a dire che forse si tratta di un chiappacitrulli?

ponzo
20-04-2015, 06:43
Intanto la tr innovative con cui avevo io il contatto è sparita,niente sito internet,niente account sui vari social e il referente per la Puglia con cui parlavo direttamente non risponde più ai messaggi.Credo proprio che avevate ragione.Pultroppo non può che essere una fregatura,troppi riscontri negativi e troppe similarità con l'articolo sopra citato.ps:@almizar:può essere che sia stato il giornalista a trascrivere male le parole .
A questo punto devo ringraziare chiunque abbia contribuito anche un minimo a farmi cambiare idea.
Edit:Oggi altro riscontro,i "miei" referenti della gp renewable sanno della truffa e non le vendono più.

junp
20-04-2015, 09:14
Quantomeno un caffè con un pasticciotto me lo devi
ma va bene anche una :beer:

green_world
20-04-2015, 09:31
Mi viene lo sconforto per queste cose. Tutto questo a discapito di quelle poche aziende serie che operano nel settore e che vanno a finire in questo calderone dovendo poi far capire ai clienti che il loro prodotto è concorrenziale e serio......

ponzo
12-05-2015, 10:07
https://m.facebook.com/profile.php?id=890625774311935 eccone un'altro.....stessa pala di eneralternative (quella indagata) stesse caratteristiche.....insomma....sono gli stessi.

junp
15-05-2015, 18:56
Air Group Italy - La nostra turbina, EASY AIR (http://www.airgroupitaly.it/schede.asp?id=10)

Nuovo prodotto...
ma dico, come si fa a a dire "tecnologia obsoleta" delle pale che presentavano orgogliosamente ben...3 mesi fa!
ad ogni modo, ancora non sanno come prendere le misure (diametro 1,5 o 1,72m? e nell'altezza della pala di conta il mozzo???)
potenza crollata a 700w
ora voglio proprio sentire quanto sparano che produce...

junp
28-05-2015, 16:20
Iniziano ad arrivare i report delle pale da 6kw installate...
Mi ha chiamato un amico elettricista, 2 suoi clienti le hanno montate da quasi un anno...
come previsto, un bagno di sangue...
potenze di picco di 500W
produzioni risibili...come posso le vado a vedere e potrò dare qualche lettura...

maxwind
30-06-2015, 16:05
Buon pomeriggio, ho già un impianto fotovoltaico da 6kw e vorrei collegare la "trifase" ad una pala eolica di una potenza tra i 6 e i 10kw posta sulla mia abitazione. Che modello mi consigliate? A che prezzo?
E soprattutto...conviene???
Grazie

junp
30-06-2015, 16:45
rispondo solo all'ultima domanda:
NO.

ponzo
10-12-2015, 08:05
Ieri servizio su striscia la notizia,intervistati diversi aquirenti e tutti hanno due cose in comune .....0 kw prodotti e una causa aperta con la ditta produttrice.Intervistati poi i produttori,continuano a dire che hanno SOLO problemi perchè la tecnologia è nuova (non perchè è matematicamente impossibile che quel coso produca.).

junp
10-12-2015, 08:11
Ma ti riferisci al servizio di avanti ieri (8 dicembre) dove facevano vedere la tr innovative o ne hanno fatto uno anche sulla gp renewable?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ponzo
10-12-2015, 08:58
Altro ieri.Bhe la questione è sempre quella, (me son convinto anche io che i miracoli non esistono )è matematicamente impossibile produrre quei kwh in un metro quadro.

junp
10-12-2015, 09:13
bene, a quanto pare le mie lavate "de capu" hanno funzionato...
ricordati che mi devi sempre una birra! :beer:
Intanto la miracolosa turbina continua a scendere di potenza...ora è da 500W (http://www.airgroupitaly.it/schede.asp?id=10)...
10-6-5-4.8-1.5-0.75-0.5...prossimo step potenza reale 0.1kwp! :clapping:

junp
10-12-2015, 09:16
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/10/c4643e8c95c0e5fcb992b6a8a3f094dd.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/10/a260d13c9b4d5f27ee126b2d938c1dfb.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/10/e85f75a6a37bd06bb0603177dff0e58e.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/10/95ffcc1eb9c233b2ed80f605bec748e9.jpg

Questo purtroppo non ce l'ho fatta a salvarlo... Ne ha montate 7 a 3000€ l'una... Gli hanno promesso 1300kwh a pala... [emoji20]

ponzo
10-12-2015, 11:26
In pratica ti spillano sempre 20.000 euro...o un pezzo o sette....a loro interessa la cifra....magari l'anno prossimo (sempre se non riescano a fermarli prima)ne offriranno 20 a 20.000 euro......
Ps:per la birretta (DOVEROSA) quando vuoi.Io sono di Carmiano,10 minuti e sono da te .Mi farebbe davvero piacere.

junp
11-12-2015, 10:19
Lo so che sei di carmiano...una di queste volte passo a trovarti!
Intanto il nodi vengono al pettine e anche loro iniziano ad ammettere la bega:

L'Ing. XXXXXX, in merito a questa questione, ha parzialmente ragione. Le turbine vendute da GP renewable, una mia società ceduta ad un fondo d'investimento estero, sono nate circa tre anni fa dalla collaborazione con una società Bresciana, che le ha sviluppate su mia idea insieme ad un team di suoi tecnici, i quali hanno commesso un errore di progettazione.
Detto ciò, appena resomi conto dello stesso,a me non imputabile, mi sono assunto le mie responsabilità (accordandomi con i pochissimi utenti coinvolti nella vicenda) pur essendo GP renewable solo la commerciale. Tant'è che proprio da quell'esperienza,nasce l'attuale turbina Easy Air (500W nominali) adatta ad un tipo di ventosità discontinua presente in Europa e non solo e quindi più funzionale ed efficiente,di gran lunga, rispetto alla precedente.
Pertanto se obiezioni mi devono essere mosse, preferirei, evitando la sterile polemica, che mi venissero fatte sulla nuova turbina, interamente, dalla MIA azienda, progettata e prodotta nel Salento e commercializzata nel mondo. Sempre a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Saluti. Gianluigi Parrotto
Quindi scordiamoci il passato e le migliaia di euro spillate ai clienti (nonchè i milioni agli americani) e guardiamo il futuro con la nuova pala...

ponzo
11-12-2015, 11:06
Che figlio di....

junp
14-12-2015, 09:34
Aggiornamento
il titolare della Air group, dopo aver candidamente ammesso su facebook che vendeva pale non funzionanti, ci ha esortati a valutare solo la NUOVA pala, quella fantastica da 500W...
curve di potenza niente
scheda tecnica niente
garanzia niente
stime di producidilità niente
un utente ha postato degli screenshoot della sua nuova fantastica pala da 500W, che ha prodotto la stratosferica cifra di 4,9kwh in...4 giorni (dopo un reset della produzione, forse perchè prima aveva fatto ancora meno)
chi non capisce niente delle produzioni ma segue solo la "favola" del ragazzino che ce l'ha fatta
chi, come me ha fatto notare che 1,25kwh al giorno, 450kwh all'anno sono alla portata quasi di un solo pannello fotovoltaico, e che un impianto da 3kwp che costa come 2 pale produce 10 volte quei kwh (quindi rende 5 volte di +) è stato bloccato e coi commenti cancellati...alla faccia del confronto!

green_world
14-12-2015, 10:30
Che inverter usano su questa magica turbina?

junp
14-12-2015, 10:40
sulla vecchia non saprei, devo vedere un paio di impianti in settimana...ma immagino un powerone wind... sulle nuove da 500W un soladin con una specie di adattatore esterno
intanto ho sentito uno dei proprietari della vecchia twind
da aprile 2014 le letture sono:
F1 1
F2 0
F3 2
che tristezza...

junp
14-12-2015, 11:04
A tutti i media che hanno osannato il grande imprenditore che ha avuto l'idea del secolo, ovvero quella di "installare una pala eolica ad asse verticale savonius sui tetti di tutte le case come un elettrodomestico", vorrei chiedere...ma l'idea dove sta? nel "come un elettrodomestico"???

Sentito altro cliente
a lui è andata meglio, 43kwh prodotti in 14 mesi...peccato che ne abbia assorbiti 30!!!
comunque ha una pala magica...da ferma produce 35W all'inverter...

ponzo
14-12-2015, 15:47
comunque ha una pala magica...da ferma produce 35W all'inverter...Meglio che la tenga ferma allora.....almeno qualcosa gliela produce.............che tristezza.....maledetti!

tommasolanza78
07-01-2016, 08:44
Io li ho contattati tramite il loro form di contatto e visto che sul loro sito non ho trovato nulla ho fatto richiesta di maggiori dati tecnici tra cui la curva della turbina

Mi ha risposto tramite mail un loro commerciale dicendomi che la curva della turbina è in fase di certificazione e dovrebbero averla entro il mese di marzo 2016

Il costo di quasi 3000 € per una turbina da 500 W che non può accedere alle tariffe incentivanti previste dal decreto FER mi sembra un po altino, se poi i dati di produzione sono quelli da voi citati,
non capiscono come abbiano fatto a vendere tutte ste turbine

Comunque aspetto che ricevano la certificazione della curva e poi vediamo

ponzo
07-01-2016, 13:49
Ciao Tommaso,quando hanno "bidonato" le turbine,le vendevano come turbine da 6kw e al prezzo non inferiore ai 20.000 euro(stessa turbina ....stesso tutto).Purtroppo col generatore da 6 kw sotto,non gira nemmeno con le tempeste.Forse però con uno da 500w qualcosa la produce.............e forse neanche con quello,visto che i calcoli teorico/matematici in base al vento spazzato da quella turbina non arrivano a più di 100W.

tommasolanza78
07-01-2016, 16:00
C'è qualcuno che ha installato le nuove turbine da 500 W ed ha dei dati di produzione reali?

Sarebbe meglio avere i dati di un impianto da almeno 1 kW (due turbine) con i dati di produzione da contatore di produzione installato dal distributore.

ponzo
07-01-2016, 19:29
Non credo ne abbiano ancora vendute,e spero non ne vendano mai.....se vuoi vederla col generatore da 6kw invece c'è ne sono un bel pò "poggiate" sul terrazzo di quei poveretti che l'han comprata davvero.

tommasolanza78
08-01-2016, 11:39
Io ho molti clienti (sono della provincia di Trapani in Sicilia) , che essendo venuti a conoscenza della "turbina magica" e della "favola mediatica" di Gianluigi Parrotto mi hanno chiesto di informarmi sulla turbina e sull'eventuale buona riuscita di un potenziale investimento (impianti da 2/3 kW - 4/6 turbine da 500 W)

A questo punto li stoppo almeno fino all'uscita della certificazione della curva di potenza (mi hanno detto che la dovrebbero ottenere entro Marzo 2016)

A proposito di curva di potenza della turbina da 500 W, io nel loro sito non l'ho trovata; c'è qualcuno che sa se esiste dirmi dove trovarla od eventualmente se ne fosse in possesso può postarla?

L'ente certificatore mi hanno detto essere la CETMA di Brindisi, qualcuno la conosce? Sono affidabili?

ponzo
08-01-2016, 11:54
La curva non la avrai mai,o al massimo ti daranno qualcosa che gli assomiglia scritto a penna :) :),scusa la schettezza ma questa discussione è nata proprio per evitare altri imbrogli da questa gente.Io sono uno dei fortunati che si è fermato in tempo (e se rileggi i primi post ,noterai che ero un fan di questa turbina ma ho dovuto decisamente ricredermi).Comunque a fin dei fatti,sta gente non è affidabile,per il resto la turbina può anche funzionare,ma io non vorrei più avere a che fare con loro.

Al Mizar
08-01-2016, 12:04
... A questo punto li stoppo almeno fino all'uscita della certificazione della curva di potenza (mi hanno detto che la dovrebbero ottenere entro Marzo 2016)...
Mi raccomando tienici aggiornati, non aspettiamo altro per farci due risate -"a denti stretti" però, come su "La Settimana Enigmistica", pensando ai polli che ci hanno rimesso le penne.

tommasolanza78
08-01-2016, 16:21
A questo punto se mai mi faranno avere qualcosa la posto in modo da poterla commentare :):):)

Ai mie clienti dirò che se mai vogliono fare qualcosa sul rinnovabile che facciano, spazio permettendo sui tetti, del buon ed affidabile fotovoltaico.

Con il costo di due turbine ci viene un impianto fv da 3 kWp che nelle nostre zone tra risparmio bolletta, detrazione fiscale 50% e Scambio sul posto frutta circa 1200 €/anno; per fare questi numeri nell'ipotesi semplificativa di immettere in rete tutta l'energia prodotta ed accedere alle tariffe incentivante del DM 06/0/2012 le due turbine miracolose dovrebbero fare più di 4100 kWh/annui numeri lontanamente raggiungibili neanche dal grande eolico.

pierduf
08-01-2016, 17:10
Ho letto attentamente tutto il forum, ringrazio tutti voi per le informazioni date.
Mi dispiace per i tanti truffati, e soprattutto dispiace per chi si occupa di efficientamento energetico come me, che per colpa di questi falsi venditori si ritrovano davanti a possibili clienti che hanno sempre più paura di investire.

junp
12-01-2016, 18:09
piccolo aggiornamento
dopo aver posto sulla pagina facebook della air group una domanda volutamente provocatoria e irrispettosa, denigrante il loro prodotto e credo anche infamante per i loro familiari che diceva più o meno:
"Quanto dovrebbe produrre in un anno una turbina su una installazione come quelle pubblicizzate sulla vostra pagina"
la mia domanda è stata cancellata e sono stato bannato a vita dalla loro pagina...lo ammetto, sono stato troppo troppo insolente, non sono cose che si chiedono queste :devilred:

comunque più vanno avanti e più abbassano il tiro...
a uno mattina l'inventore del vento ha dichiarato che la sua magica turbina fa risparmiare FINO al 30% della bolletta
una famiglia italiana in media spende 600€/anno
ne risparmia 200...
in kwh/anno sono circa 700...

pierduf
12-01-2016, 21:55
Quindi per ammortizzare il costo dell'investimento ci vuole un'eternità... molto probabilmente è come dice un loro vecchio cliente che ha deciso di intraprendere le vie legali contro di loro (ormai air group ha capito che non è più capace di inventare articoli producenti e quindi di conseguenza vende pale carine e colorate per rendere più belle le abitazioni) infatti in alcune interviste si parla molto più di design che di efficacia...

junp
13-01-2016, 09:35
(ormai air group ha capito che non è più capace di inventare articoli producenti e quindi di conseguenza vende pale carine e colorate per rendere più belle le abitazioni)

ci sono 3-4 errori gravi in questa frase:
Air group non ha mai INVENTATO niete
non ha mai fatto niente di PRODUCENTE
non ha MAI reso + carina nessuna abitazione....

il bello è che tempo fa alla domanda di bruno vespa (solo io penso che sia uno squallido lecchino?) sull'impatto estetico colui che parla al vento ha detto che è NULLO, in quanto una sola paletta da 4mq produceva per 60mq di FV...
peccato che nella realtà ad oggi una pala da 1,5x1,5 mq sempre visibile renda quanto 3mq di pannelli che possono essere resi totalmente invisibili...

pierduf
15-01-2016, 13:59
Navigando ho natato che in commercio ci sono numerose versioni di pale eoliche domestiche, è possibile che non esiste una versione che funzioni?
Qualcuno ha avuto modo di avere esperienza positiva in merito?
Ho bisogno di riscontro perchè mi ritrovo con possibili clienti che hanno pochissimo spazio sul tetto di casa.

ponzo
15-01-2016, 14:04
Niente.L'area spazzata purtroppo è sempre poca.Quindi poca resa e nessun investimento.

tommasolanza78
15-01-2016, 14:33
Ma come hanno fatto ad avere tutto questo successo mediatico e soprattutto ad installare più di 100 turbine in 5 mesi? (cosi mi ha detto un loro commerciale)

Ma prima di spendere almeno 4000 € per un prodotto che, ben che vada, fa risparmiare 200 €/annui e con tutta la detrazione fiscale quindi rientra non prima dei dieci anni la gente ci pensa oppure ha dei soldi da buttare?

pierduf
15-01-2016, 14:40
Il problema è che non abbiamo nemmeno la certezza che fa risparmiare quei 200 euro.
Oppure qualcuno forse ci può mostrare uno studio di fattibilità con dati certi?

green_world
16-01-2016, 13:33
Esistono, usa YouTube e scrivi turbine LP

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pierduf
16-01-2016, 14:38
Ho visto turbine LP ma non ho trovato niente a riguardo di questa discussione

junp
18-01-2016, 08:52
Ma come hanno fatto ad avere tutto questo successo mediatico e soprattutto ad installare più di 100 turbine in 5 mesi?

Te lo dico io:parole parole parole...
tutti credono alla favola del ragazzo che ce l'ha fatta, l'idea, l'invenzione, il riscatto del sud etc c'è addirittura chi ne ha messe 7 (http://www.energeticambiente.it/asse-verticale-prodotti-commerciali/14761119-gp-renewable-twind-5-e-10-a-3.html#post119662045), e asserisce con certezza che gli producono 1300kwh l'una senza neanche averle collegate...
secondo me c'è una manovra politica o qualche losco personaggio dietro...
comunque ripeto, le prime da 6000w erano una truffa, quelle nuove da 500 sono semplicemente "non convenienti"...sono bravissimi (insomma, ci hanno messo 2 anni a capirlo) a vendere fumo, ARIA FRITTA come dico io...
le frasi di ora, "costa come un elettrodomestico" e "fa risparmiare FINO ad un terzo dell'Energia" sono difficilmente contestabili
fa niente che sia un frigo Gaggenau side by side da 4-5.000€ e che 1/3 dell'energia consumata da una coppia di anziani attenti al risparmio siano 500kwh/anno....

junp
22-01-2016, 22:10
che tristezza (http://www.rinnovabili.it/energia/eolico/mini-eolico-italiano-condomini-333/)....

ponzo
22-01-2016, 22:28
Su Facebook ho invitato questa gente a confrontarsi in questa discussione.Noi siamo qui!

junp
25-01-2016, 10:32
Seeeeeeeee....aspetta e spera...
amano circondarsi di lecchini che li incensano senza contraddittorio
ogni confronto "costruttivo" è bandito....bannano, bloccano, cancellano chiunque osi mettere in dubbio la loro parola, secondo te si confrontano un un campo dove non hanno NESSUN controllo ma sono alla pari con gli altri?

serman
26-01-2016, 21:51
È' di oggi la notizia sul supplemento locale del Mezzogiorno del Corriere Economia del Corsera che la società Gp Renevable è stata venduta a una holding americana con sede a Lugano per 5,5 ml € . La nuova società si chiama Air Group Italy.

ponzo
26-01-2016, 22:34
Non è di oggi la notizia.Il link di jump riporta la stessè info.E stiamo parlando di una turbina da 3000 euro,500W di picco (calcoli molto molto ottimistici alla mano,li "potrebbe"produrre a 10m/s .......).....diciamo però,che almeno sta volta,sul sito web,hanno solo "omesso" qualche informazione.....

junp
27-01-2016, 08:37
da notare che si può risparmiare FINO al 30% della bolletta...che quindi è il caso migliore
Quindi una famiglia normale da bollette da 100€ a bimestre arriva a 200€/anno
la pala montata e tutto verrà sui 4000€, 200€ di detrazione annua
10 anni e rientri...dai, stavolta esiste un rientro....truffa truffa non è...è solo una fregatura!
da notare che non dicono MAI dati certi, ma solo percentuali aleatorie...l'unico che si è sbilanciato è l'amministratore della General Services che dichiara che produce + di un 3kwp di FV...quindi o non sa che un 3kwp fa 4000-4500kwh o la turbina secondo lui produce 4500kwh/anno (ovvero 9000 ore equivalenti, in un anno ce ne sono 8760)...

junp
03-02-2016, 18:52
che tristezza (http://www.rinnovabili.it/energia/eolico/mini-eolico-italiano-condomini-333/)....

Quello che riportavo come una "cattiva" notizia si è rivelato invece un formidabile boomerang per la air group!
è bastato che si fossero esposti in un contesto dove non hanno nessun potere di censura (non come i social dove cancellano ogni minima critica) ed è iniziato il massacro!
qualcuno come sui social interviene con "solo invidia, rosiconi etc" senza nessuna nozione in materia
qualche suo dipendente ha anche provato a difenderlo
ha addirittura scritto il socio che investe 50 milioni di euro su di lui
ma oramai il bluff sta venendo fuori...e a quanto pare ci sono anche loschi individui dietro...

ponzo
03-02-2016, 19:01
C'è poco da girarci intorno oramai.

Al Mizar
03-02-2016, 19:30
...
è bastato che si fossero esposti in un contesto dove non hanno nessun potere di censura (non come i social dove cancellano ogni minima critica) ed è iniziato il massacro!
...
Facci capire pure a noi, un link!

ponzo
03-02-2016, 19:32
Devi cliccare sula parola "tristezza" nel messaggio di junp.

junp
03-02-2016, 19:32
è sempre quello! (http://www.rinnovabili.it/energia/eolico/mini-eolico-italiano-condomini-333/)

pierduf
03-02-2016, 19:35
Il link è ''tristezza''

Al Mizar
04-02-2016, 08:36
Ok, grazie,
ma perché "tristezza"? gliele stanno suonando, mi pare.

junp
04-02-2016, 08:50
tristezza era il 22 gennaio quando è uscita la notizia e non c'erano commenti...ma come vedi poi ho scritto che l'articolo si è rivelato un bel boomerang...

pierduf
15-02-2016, 21:28
Ho saputo che il giovane imprenditore si è impegnato a restituire i soldi a svariati clienti insoddisfatti del 6KW... poche centinaia di euro al mese, così si dice... ci vorrà una vita per risarcire tutto l'importo... il problema è che molti altri lo cercano, ma lui non si fa trovare...

junp
16-02-2016, 16:35
Ma la questione è: che CAVOLO hanno comprato gli americani per 5,5 milioni di dollari se non funziona niente?
e c'è ancora chi gli crede e lo sostiene...

junp
24-02-2016, 11:44
La vita è fatta di piccole soddisfazioni
ieri sono stato per un sopralluogo da un cliente per l'installazione di un fotovoltaico, e cosa vedo con grande stupore?
eccola, in tutto il suo splendore la Twind 5 installata da quasi 2 anni
53089
o meglio la BS Energie Zefiro 4300...
53090
dichiarano 4, 4,3, 3 kwp (per avere l'incentivo + alto) ma ho detto al cliente che potevano sparare una qualsiasi cifra da 1 a 100kw...tanto sempre cifre sparate in aria erano!
53091

Ma il TOP è raggiunto alle letture del contatore
PRELIEVI F1 16 F2 6 F3 8: totale 30kwh
IMMISSIONI F1 4, F2 1, F3 1: totale 6kwh

Ha consumato + del prodotto!!!!

junp
25-02-2016, 09:53
Oramai non c'è neanche più bisogno di sforzarmi a scrivere...ci pensa da solo lui...

53112

ponzo
25-02-2016, 11:49
Quello che vuol fare u off-grid con quelle pale ...dovrà montarne 20 per accendere qualche lampadina la sera.("zona poco ventilata)...mi correggo....50 pale da "20w".....tranne se tutte le notti gli arriva la bora per 4-5 ore e gli produce quei fatidici 500w.

green_world
29-02-2016, 08:03
Grande jump.....
Configurazione assurda peraltro. Sembra un fotovoltaico!

Lolio
11-03-2016, 10:10
Non credo che sia vero di questi americani con 5,5 mil, sarebbero come minimo dei fessacchiotti. Qualcuno dei giornalisti che continuano a bersi tutto potrebbe prendersi la briga di fare delle verifiche, vabbè che adesso sarà più complicato per via della sede in Svizzera dove ci sono forme giuridiche anonime, fiduciarie, ecc.

pierduf
11-03-2016, 10:27
Il fondo Americano non esiste, la storiella inventata è solo pubblicità per aprire altre strade di vendita. Per ora i truffati sono tantissimi, e ho sentito dire che molto probabilmente un noto programma televisivo indagherà, visto che lo stato non fa niente e le leggi difendono questi truffatori seriali.

junp
11-03-2016, 18:52
Visto il clamore del servizio di striscia per la TR innovative, voglio proprio vedere cosa succederà ora dopo tutto l'hype del mago del vento...
intanto sull'altro sito fioccano commenti al vetriolo:

Vorrei far presente che il sig. Gianluigi Parrotto non ha provveduto al pagamento del mio compenso relativo ai lavori di grafica eseguiti dalla mia agenzia (tra luglio e settembre 2015) ed utilizzati regolarmente e pubblicamente per le campagne pubblicitarie di Air Group Italy. Poiché, da quanto mi risulta, non sono il solo dal momento che il sig. Parrotto ha omesso di pagare altri fornitori, lascio questo commento ritenendo che sia di comune interesse, anche al fine di evitare che altre persone possano trovarsi nella mia stessa situazione nel momento in cui intratterranno rapporti economici con il sig. Parrotto.

Ve ne racconto un’altra sul Parrotto, ormai noto a Casarano per seminare fregature.
La G.P. Renewable sas di Parrotto Gianluigi è stata sfrattata dopo pochi mesi perché’ non pagava l’affitto del capannone preso alla Zona Industriale del paese. Soldi mai più recuperati. Alla faccia dei milioni di euro! Tutto fumo negli occhi. Come si fa a dare ancora credito a un personaggio del genere? Tenetevene alla larga.

Che dite...prepariamo i pop corn?:devilred:

pierduf
11-03-2016, 19:44
Pala eolica ad asse verticale - Elettrodomestici In vendita a Napoli (http://www.subito.it/elettrodomestici/pala-eolica-ad-asse-verticale-napoli-151293770.htm)
questa è forte!!!!!!!

junp
12-03-2016, 09:20
bello...a Napoli hanno il 65% e non il 50 :devilred:

junp
17-03-2016, 11:20
La bomba sta scoppiando...
Anche l'on Tofalo dei 5 stelle è stato ingannato dalla storia...
ha pubblicato il post su facebook dandogli ENORME visibilità...ma ovviamente + persone raggiunge in un ambiente "libero", e + gente truffata o che ci ha avuto a che fare interviene!
ECCO il (https://www.facebook.com/AngeloTofaloM5S/videos/825222570923543/?__mref=message)post, leggete i commenti...

junp
09-05-2016, 11:56
arrivata newsletter da Air Group...
la pala è domestica e liberamente installabile (diametro 1mx1,5h)....ma se volete che prenda vento dovete metterla su un palo di 3m....se però volete anche che produca, dovete abbinargli dei pannelli fotovoltaici:dev::dev::dev:

ponzo
27-05-2016, 23:50
http://fotovoltaicoeolico.altervista.org/acquista/pala-eolica-da-6kw-savionus/ Eccone n'altro .

G. Colella
22-06-2016, 09:58
Vorrei far presente che Air Group Italy S.r.l. non ha provveduto al saldo del mio compenso relativo ai lavori di grafica eseguiti dalla mia agenzia tra luglio e settembre 2015, utilizzati regolarmente e pubblicamente per le campagne pubblicitarie di Air Group Italy.
Tali compensi sono stati da me più volte richiesti, anche tramite il mio legale, ottenendo solo promesse di pagamento non mantenute.
Lascio questo commento ritenendo che sia di comune interesse, anche al fine di evitare che altre persone possano trovarsi nella mia stessa situazione nel momento in cui intratterranno rapporti economici con la società

ponzo
22-06-2016, 10:04
]Lascio questo commento ritenendo che sia di comune interesse, anche al fine di evitare che altre persone possano trovarsi nella mia stessa situazione nel momento in cui intrattePurtroppo non possiamo arrivare a tutti,naturalmente troveranno sempre qualcuno meno informato per mandare avanti la baracca,comunque qualcuno(esempio me)se la scamperà anche grazie a questi post.

junp
22-06-2016, 10:12
segnalo che ora il mago del vento ha grandi progetti:

https://www.facebook.com/Agendapoliticacasaranese/posts/1055902244500157

dopo decine di passaggi di mano (praticamente un mese si e uno no) finalmente ha trovato un socio esperto del settore...dello street food :rolleyes:

le grandi novità sono:
nuovo logo copiato pari pari da quello di Enel
nuova pala fotovoltaica (se non produce la pala ci si mette un impianto FV in abbinamento)
nuova scuola per startup (forse per prendersi le idee da qualcun altro)
e dulcis in fundo l'acquisto del Casarano Calcio!

Mancano solo il milione di posti di lavoro e siamo a posto!

ponzo
25-04-2017, 20:48
Inhoud niet gevonden (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1223272611103730&id=100002630093110)

Tordesillas
26-04-2017, 06:36
Mi dice "contenuto non trovato", peccato, perché sono curioso.
Ma è cosa da ridere o cosa da piangere?

T

junp
26-04-2017, 08:46
Quel mini-eolico non funziona condannato imprenditore dal "prodigioso" brevetto - La Gazzetta del Mezzogiorno (http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/883123/quel-mini-eolico-non-funziona-condannato-imprenditore-dal-prodigioso-brevetto.html)

qui c'è da ridere...finalmente la giustizia si muove...

ponzo
26-04-2017, 09:46
Grazie Junp.Era l'articolo che volevo postare ;)

Tordesillas
26-04-2017, 10:37
Ochei, il geniaccio condannato a risarcire ... chissà chi gli ha dato i soldi quando li rivedrà ... secondo me se li è già sparati tutti!!!

E ci voleva il tecnico del tribunale? Si vedeva lontano un chilometro che era un chiappacitrulli.

junp
27-04-2017, 22:27
Si vedeva lontano un chilometro? forse per chi è del settore...
leggete QUESTO (http://notizie.tiscali.it/economia/articoli/sentenza-tribunale-eolico/)articolo
"Tribunale condanna il fiore all'occhiello della green economy italiana"
"Una delle storie imprenditoriali più belle della green economy italiana Possibile che l'invenzione di Parrotto sia una bufala?"
"Gp Renewable non può essere un bluff
La storia di Gp Renewable ci spinge a credere che la minuturbina non possa essere un bluff. "

Cioè quello che dovrebbe essere un giornalista non ha capito una fava di quello che è successo e crede ancora alle favole...
o, come dico sempre, o è illuso o è colluso...

ponzo
27-04-2017, 23:27
Basta leggere i commenti nell'articolo che hai postato.

Bocalb
28-04-2017, 08:39
Tutta questa vicenda è assolutamente incredibile. E' mai possibile che con le centinaia o migliaia di leggi e decreti sulla certificazione dei prodotti immessi in commercio, non ci sia stato un obbligo da parte di qualche autorità di certificare il rendimento di queste turbine prima di immetterle sul mercato? Tra le centinaia di installazioni eseguite c'è qualcuno che ci può dimostrare dati alla mano il rendimento in un anno di funzionamento?
Con i componenti fotovoltaici (moduli, inverter, accessori) siamo abituati da sempre ad avere certificazioni in quantità senza le quali non riteniamo il prodotto affidabile.
E nonostante ciò qualche volta l'utente ha preso fregature. In Italia bisogna per forza aspettare che si muova la magistratura per avere qualche certezza?

ponzo
28-04-2017, 08:44
Quando andai io a casa di un acquirente a vedere la pala,prima di acquistarla,non aveva mai funzionato(naturalmente),ai signori gli veniva cambiato di volta in volta un pezzo(ora generatore,ora inverter....ecc ),stessa cosa ad un mio paesano che l'ha acquistata.Suppongo che la tecnica sia stata quella di dire che aveva problemi e ogni tanto andavano a interscambio i pezzi da un impianto all'altro per far vedere che SI muovevano,naturalmente non risolvendo mai il problema.
Il signore che andai a trovare mi disse che gli avevano scartato davanti ai suoi occhi l'inverter "nuovo".Ma da una piccola analisi entrando nel menu dell'inverter stesso,le misure visualizzate risalivano a più di un anno prima.............credo di aver detto abbastanza.

Bocalb
28-04-2017, 09:15
Certo che se veramente stessero così le cose a questi signori andrebbe assegnato l'oscar per la truffa del secolo.

ponzo
28-04-2017, 09:29
Ho forti dubbi che non sia ne la prima nè l'ultima.Cambiano i nomi,ma la sostanza è sempre quella.

Tordesillas
28-04-2017, 10:46
... In Italia bisogna per forza aspettare che si muova la magistratura per avere qualche certezza?
Certezza? Io aspetterei Appello, Assise e Cassazione, prima di dire "Certezza" ...
Perizia, controperizia, super perizia, iperperizia e stratoperizia...
Sarà interessante sapere quando li ripiglia, i suoi quattrini, quello che ha vinto la causa.
Le certezze secondo me stanno nelle Leggi Fisiche: quella superficie non potrà mai e poi mai fornire la potenza dichiarata, questa è (mia) certezza.

experimentator
28-04-2017, 11:23
Quel tipo di pala eolica lo avevo inventato io già quando ero alle scuole medie 50 anni fa. Naturalmente messa in campagna girava , solo per il piacere di vederla girare , tipo le girante dei camini ,ma non ho mai messo un alternatore , si fermava con un dito .

Come possa avere fatto una start up di mini eolico è proprio da ridere .

junp
24-03-2018, 14:02
http://www.lecceprima.it/cronaca/rischia-il-processo-per-truffa-il-giovane-inventore-delle-mini-pale-eoliche.html

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

GIBRUN
24-03-2018, 21:18
Ma qualcuno che ci ha creduto e installato queste pale c'è ? o sono andati tutti per vie legali?

Tordesillas
27-03-2018, 07:30
Si vergognano di ammettere quanto facilemente si son fatti turlupinare, immagino.

T

GIBRUN
27-03-2018, 19:24
Guardando le schede tecniche di queste fantomatiche pale non ho trovato nulla di nuovo anzi non ho capito perchè hanno gonfiato tutta la faccenda quando già si sapeva che il miracolo non c'era , vuoi vedere che l'abbaglio è stato colpa dei mass-media?

Mirko2016
11-05-2018, 00:33
garantivano produzioni enormi. Se uno è del settore o ha un minimo di conoscenza se ne rendeva conto, chi magari voleva un impianto per produrre tot kg di energia elettrica...gli raccontavano quel che volevano...

ponzo
11-05-2018, 08:01
Caspita,non mi ero accorto che uno dei suoi avvocati ha il cognome come il mio Nik name

Franco140751
25-01-2019, 16:22
Buonasera, ho recentemente visto un impianto del tipo di cui si parla, ad asse verticale, 6 kW nominali. Installato in Toscana. Ferme restando tutte le considerazioni di Junp e degli altri che condivido pienamente, ho osservato un altro aspetto "inquietante". In sostanza l'uscita in corrente continua della Wind Interface (ABB 7200) semplicemente non c'è. I morsetti sono a vuoto. All'inverter (ABB PVI 6000) la corrente continua arriva da un convertitore ca/ccalimentato da rete. Direi che qua si configurano gli estremi del reato di frode.

junp
28-01-2019, 10:47
Che spettacolo... trovata la quadra... prelevano da un altro generatore! mi rimangio tutto, così produce! :winner_first_h4h:

Franco140751
28-01-2019, 16:33
Visto un altro impianto. 6 kW dichiarati, turbina più o meno di tipo di tipo Savonius, dimensioni: altezza 1,5 m, diametro 0,95 m. Targa della turbina assente. Trovata la seguente situazione:
- Uscita CC della Wind Interface a vuoto;
- Inverter alimentato da un convertitore CA/CC a sua volta alimentato da rete, mediante una linea in cordicella da 2,5 derivata da dietro la scatola di una presa domestica nelle vicinanze! A monte dei convertitori c'è un inseritore orario che attacca e sgancia simulando l'alternanza del vento!

Sia in quest'ultimo caso che in quello visto precedentemente (in cui l'alimentazione veniva da rete derivata subito sotto il contatore, senza alcuna protezione, infatti è andata in corto e sono rimasti tutti al buio...) l'azienda ha fatto finta di piombare con spiralina e suggello a piombo la scatola della wind interface così da scoraggiare l'utente dal verificare di persona, forse facendo credere che vi fosse contenuta qualche apparecchiatura di misura fiscale.

junp
28-01-2019, 16:52
Quanto vorrei trovare tutti i fans del prodigio che lo difendevano...
l'invidia
la volpe e l'uva
ad maiora
etc etc... ma neanche se lo ricorderanno, hanno la capacità di attenzione di una mosca :rolleyes:

Intanto ecco una pala SERIA
69885
la nostra "piccolina", installata a Gravina in puglia...FINALMENTE abbiamo risolto il problema di SOVRAproduzione che la faceva fermare nei giorni + ventosi, l'altro giorno ha prodotto 1355kwh in 24 ore, 56.3kwh di MEDIA...

Franco140751
28-01-2019, 17:31
E' ad asse verticale questa pala?!
Comunque il ragazzo pugliese è stato rinviato a giudizio prima di Natale e credo che vada a processo in febbraio. Ha vari capi d'imputazione tra cui alcuni poco simpatici, non vorrei essere al suo posto.

junp
29-01-2019, 09:46
assolutamente no, asse orizzontale... Windword 2700 depotenziata a 60kw
dove hai trovato la notizia del rinvio a giudizio e i capi di imputazione?

Franco140751
30-01-2019, 08:11
Ho cercato il nome su google e sono usciti articoli di vari giornali locali.