riscaldamento e risparmio energetico. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento e risparmio energetico.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento e risparmio energetico.

    Ciao ho una casa indipendente su due livelli fuori terra per un totale di 250 mt quadri, non bene coibentata (piena di spifferi e perdite di calore) sto valutando da un po' di tempo la possibilitá di installare una caldaia a pellet da collegare ai termosifoni e contemporaneamente installare un impianto fotovoltaico da 6 KW. Io spendo mediamente 250 euro a bimestre di bolletta elettrica. Qual é il miglior modo per alleggerire le mie bollette? Esiste un modo per una casa non nuova di far coesistere il mio impianto fotovoltaico con un riscaldamento che sfrutta l'energia elettrica? Con queste caratteristiche cosa mi consigliate per avere un risparmio energetico? Grazie mille a tutti.

  • #2
    La prima cosa da fare è isolare l'involucro, se ne hai la possibilità.
    Dove abiti tu non arriva il metano?Perché potresti montare una caldaia a condensazione, oppure una pdc.
    Però entrambe le sorgenti funzionano bene con riscaldamento a bassa temperatura, i termosifoni invece lavorano a circa 60°.
    Cosa ti fa spendere così tanta corrente?Boiler elettrico o altro?
    Hai un budget di spesa?
    4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
    Costa tirrenica cosentina

    Commenta


    • #3
      Se per isolare intendi il cappotto non posso permettermelo purtroppo, sono in una zona con metano e mi hanno proposto una caldaia a pellet per ammortizzare il gas e il fotovoltaico per l'energia elettrica. Non riesco a capire se avró un risparmio considerevole rispetto all'investimento richiesto. Ah c'é da dire che abito in pianura padana in provincia di Milano e ho paura che d'inverno il fotovoltaico non renda quanto spero. Il mio budget é di 20 mila euro ottenuti con finanziamento.

      Commenta


      • #4
        Alalan benvenuto sul forum!

        Se veramente vuoi risparmiare devi capire..studiare...

        Il forum è pieno di discussioni, anticipo che devi descrivere bene la tua casa (anno ecc) per capire se e dove isolare, e nella sezione elettrodomestici puoi chiedere come mai spendi tanto di energia elettrica.

        20000 euro non sono pochi... e comunque il pelelt pesa, ha senso usarlo per una casa energivora? Prima si isola.... poi magari scoprirai che non ti serve più...

        250 euro/bimestre ... io ne spendo circa 500 l'anno! Prima di mettere il FV (che è un investimento, ma costa e va dimensionato) è il caso di cambiare qualche abitudine...
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Mi sembra un po' confusa la situazione: spendi di corrente 250 euro a bimestre, dici che vuoi alleggerire le bollette e cerchi soluzioni per riscaldare elettricamente la casa? Così andrai solo ad aggravare la bolletta elettrica... Ma allora il problema è la bolletta elettrica o ... ?

          Te l'hanno già chiesto altri: come mai spendi 250 euro a bimestre solo di bolletta elettrica (che non dovrebbe c'entrare nulla col riscaldamento...)?

          Come mai il pellet se hai il metano?
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            Se poi hai una casa energivora per prima cosa devi ISOLARE...

            Scusa, se hai un serbatoio che perde, fai prima a tappare il buco o aumenti la portata di quello che lo alimenta?

            Non so come mai ma tutti pensano che magicamente con una nuova caldaia e il fotovoltaico risparmieranno chissà che cosa. La prima cosa che ovviamente porta il risparmio è ovviamente ridurre le dispersioni.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X