Tatano Kalorina K2202 o Erasol CLS25? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tatano Kalorina K2202 o Erasol CLS25?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tatano Kalorina K2202 o Erasol CLS25?

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Giorgio e vi scrivo da Palermo. Mi sto avvicinando al mondo del pellet e vorrei chiedervi qualche consiglio.
    Dal prossimo maggio andremo ad abitare in una villetta in provincia di Palermo (Trabia, per la precisione), e visto che non ci arriva il metano, quale migliore occasione per usare una caldaia a pellet?
    Premetto che ci serve per riscaldamento (i tubi dei termosifoni sono già passati, mancano solo gli elementi), ed acqua calda sanitaria (insieme ad un pannello solare con boiler da 200 lt), la casa è di circa 100/110 mq.
    Siamo abbastanza sicuri di questa soluzione, ma abbiamo il dubbio sulla caldaia, se Tatano o Erasol. Entrambe le ditte sono vicine, quindi abbiamo la fortuna di avere l'eventuale assistenza direttamente dalla fabbrica. Tatano ci ha proposto una Kalorina K2202 eletronica, Erasol invece una CLS25. Entrambe si possono alimentare legna, pellet, nocciolino, sansa ecc. ma sicuramente voi lo sapete meglio di me . Tra le due ci sarebbe una differenza di costo di circa 5/600 euro a favore della Erasol, ma sinceramente questo è l'ultimo fattore che vado a guardare visto che è un investimento per il futuro.
    Abbiamo visitato la fabbrica di Tatano e siamo rimasti impressionati, anche facendo un giro sul web ci siamo resi conto della serietà della ditta, purtroppo però non abbiamo molte notizie della Erasol. Qualcuno ne sa parlare?

    Grazie per l'attenzione

  • #2
    beh, senza nulla togliere.... ma siamo su due prodotti diversi.....
    simili, ma diversi...
    conosco BENE la Tatano, la Erasol no, ma ho visto il loro sito e i loro prodotti.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ciao Dottore, anche io sono più orientato sulla Tatano, visto che mi sembra una realtà più solida. Cercando un pò sul web, si trovano tonnellate di opinioni su di loro, e manco mezza su Erasol. Non vorrei però essere troppo affrettato, magari qua qualcuno la conosce

      Commenta


      • #4
        Opinione caldaia erasol

        Buonasera a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Nicola e scrivo dalla provincia di Palermo.Non so' se il Sig Giorgio ha acquistato la caldaia ma io essendo un possessore da circa 1 anno di una caldaia ERASOL MODELLO CLS 35 con produzione di acqua sanitaria (per una superficie di 200 mq circa) acquistata dalla ditta ERASOL volevo spendere qualche parola verso la stessa con la speranza che lei possa avere qualche consiglio in più'. Partendo dalla sicurezza la caldaia ha una doppia coclea che evita il ritorno di fiamma alla tramoggia ,in più' se va' via l'energia elettrica e la caldaia si trova a funzionare a legna la stessa non va' in ebollizione perché e' a fiamma controllata.UN 'altra cosa utile e' data dalla centralina che gestisce i combustibili cioè' se la caldaia viene alimentata a legna e poi non rileva più combustibile parte in automatico il combustibile della tramoggia (sanza nocciolino ecc ecc).
        Dimenticavo una cosa prima di scegliere ERASOL ho avuto modo di vedere qualche caldaia TATANO "parlando anche di consistenza" sono due cose completamente opposte anche per questo motivo ho scelto ERASOL...poi ognuno e' libero di comprare ciò' che vuole

        Commenta


        • #5
          beh....
          io essendo di parte non esprimo giudizio.....ma è curioso anche il solo confronto esterno.....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            io ti parlo da possesore di tatano.......dal sito sembra che la ERASOL si fatta da una piccola ditta di lunga piu' piccola della tatano.Questo non vuol dire nulla, ma con tutto rispetto penso che in bene o in male della tatano si parla (es...questo forum...e non è poco)della erasol non si vede neanche un video su youtube fatto da qualche "scemo" come me fatto tanto per fare..........un'altra cosa che devi vedere sono la marca dei motori dei riduttori ......la comodita' nella pulizia ....l'apertura per inserire la legna........
            io della tatano sono soddisfatto e non mi posso lamentare.......
            FACCI SAPERE LA TUA SCELTA .....che poi commentiamo
            TATANO 2010 N ,2 accumuli da 2000 l a serpentina + 1 da 2000l con scambiatore .....FOTOVOLTAICO 5° conto energia da 27,36 kw, pannelli 114 x ABBAsolar APS60-240, 2 x AURORA PVI 8.0, 1 x AURORA PVI 10.0, incl:19°,ORIENTAMENTO sud 0°( prod. 2014 1208.26 KWh/KWp).
            Puoi vedermi su http://www.rendimento-solare.eu/it/l...549/21891.html :bye1:

            Commenta


            • #7
              Risposta erasol o tatano

              Buonasera a tutti. Finalmente oggi sono riuscito a rintracciare la persona che ha una Tatano a cippato e insieme a lui ci siamo resi conto di tante differenze che lui stesso ignorava. Visto che il risso79 e' entrato nel dettaglio dicendomi di guardare la marca dei motori e dei riduttori oggi e' stata la prima cosa che ho osservato e, indovina un po'..... il riduttore dell' agitatore e' di marca uguale a quello della Erasol.ma poco importa il motore o il riduttore tanto se si devono bruciare si bruciano entrambi.visto che io faccio il torniere mi sono organizzato con un calibro e mi sono andato a misurare gli spessori delle lamiere che come tutti sappiamo determinanola durata della caldaia.parliamo di Tatano:base da 1,5 mm, lo sportellone da 1,5 mm ,il convogliatore di fumi da 1,5 mm e il corpo caldaiada 4 mm.
              Parliamo di Erasol: base da 3,5 mm ,sportelli da 4 mm, convogliatore da 3,5 mm e corpo caldaia uguale alla Tatano da 4 mm.penso che ci sia qualche differenza.mentre per quanto riguarda la pulizia del fascio tubiero ho avuto modo di valutare che la Erasol e' piu' comoda in quanto quando lo pulisci tutto cade nel bruciatore, mentre la Tatano pulendo il fascio tubiero con lo scovolino non fai altro che buttare le impurita' a terra o li spingi dietro nel convogliatore di fumi che tra le altre cose neanche puoi pulire, cosa che invece trovi nella Erasol (un cassettino d' ispezione per la raccolta di eventuali ceneri).


              N.b
              penso che le differenze le ho trovate a favore della mia caldaia, non conta l'aspetto esterno per come mi e' stato fatto notare, ma contano tanti altri fattori.
              Non voglio che qualcuno pensi che sia di parte ma io sono una persona che prima di comprare qualsiasi cosa valuto valuto valuto e poi decido.



              Note di Moderazione: nll
              Controlla il blocco delle maiuscole, ricorda che scrivere un testo tutto in maiuscolo equivale a urlare. Ho corretto il il tuo testo. Qui nessuno deve prevaricare gli altri, si sta discutendo insieme in modo civile. Roorda che per noi è tanto importante, che "Educazione e Ripetto" costituisce il primo articolo del regolamento del forum.

              Ultima modifica di nll; 24-01-2015, 19:11.

              Commenta


              • #8
                niko, dimmi una cosa....
                cosa pesa la caldaia erasol? non trovo nessuna scheda tecnica, da nessuna parte.....

                però..a dire il vero... le foto "direbbero" altro..........boh............ (la quadra è tatano,la tonda è erasol)
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-01-2015, 22:16.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Il peso della caldaia Erasol che ho a casa e' di 310 kg (a secco) con una piccola parte in cemento ovvero in basso nel bruciatore......mentre la Tatano pesa qualcosa in piu' perche' ha il cemento nella base e nel portellone d' apertura. Avendo questo portellone enorme la superficie di scambio e' minore (quindi resa inferiore)...poi giustamente sono punti di vista ma l' evidenza non si puo' negare.



                  Note di Moderazione: nll
                  Leggiti il commento fatto prima per il testo integralmente in maiuscolo. Anche questo l'ho sistemato io. Se ti capita inavvertitamente di premere invio prima di averlo sistemato, ricordati che puoi modificarlo tu stesso, hai tempo 48h per la modifica. Violazione dell'art.1 del regolamento del forum.

                  Ultima modifica di nll; 24-01-2015, 19:16.

                  Commenta


                  • #10
                    beh... quale evidenza?
                    non riesco a trovare nessuna scheda tecnica. Ne hai una da postare?
                    quale modello hai a casa?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      ...ma lo sportello non ha il refrettario??
                      TATANO 2010 N ,2 accumuli da 2000 l a serpentina + 1 da 2000l con scambiatore .....FOTOVOLTAICO 5° conto energia da 27,36 kw, pannelli 114 x ABBAsolar APS60-240, 2 x AURORA PVI 8.0, 1 x AURORA PVI 10.0, incl:19°,ORIENTAMENTO sud 0°( prod. 2014 1208.26 KWh/KWp).
                      Puoi vedermi su http://www.rendimento-solare.eu/it/l...549/21891.html :bye1:

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao mycoffeemug io sono un installatore di palermo, secondo il mio punto di vista tatano è migliore nulla togliere ad erasol. Se vuoi puoi contattarmi ad archimede-impianti@libero.it posso darti dei consigli o fare un sopraluogo gratuito nulla togliere al tuo installatore saluti
                        Ultima modifica di archimede impianti; 27-01-2015, 18:35.

                        Commenta


                        • #13
                          Buonasera Dott Nord Est questa e' la scheda tecnica che ho Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2015-01-26 19.54.58.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.4 KB 
ID: 1948874 mentre il modello di caldaia in mio possesso e' CLC 35.......mi conferma gli spessori delle lamiere citati in precedenza?

                          Commenta


                          • #14
                            una curiosità niko....
                            cosa scaldi con quella caldaia ?

                            peccato che la scheda sia abbastanza "scarna"......
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Nico 78...sono anche io in attesa di dover scegliere una caldaia a biomassa e sono abbastanza orientato x una tatano (o mini k25 o serie 2002....) oppure su una d'alessandro, importante che possa andare a pellet/triti e legna. Il tutto x scaldare 200 mq con fancoil. Adesso mi stai mettendo curiosita' x la tua erasol. Puoi darmi qualche indicazione sul tuo tipo di impianto, cconsumi (approssimativi)...e soprattutto prezzi? per una mini siamo intorno ai 4500/5000...un po tanto, grazie e buona pasquetta

                              Commenta


                              • #16
                                Ma i consumi non vogliono dire niente, perchè è il suo impianto, la sua casa, che fa la differenza, non il generatore di per se, per confrontare i generatori basta confrontare i valori certificati di rendimento.
                                D'alessandro e Tatano sono dei buoni prodotti con prezzi molto simili, e valgono ciò per cui li paghi, telo dice uno che ha da parecchi anni una d'alessandro (+10 anni), e nn ha mai avuto un problema e la caldaia è esattamente come ho comprata, con tanto di vernice ancora in cammera di combustione.

                                Considera che il generatore dovrà durare almeno 10 anni o vuoi già risparmiare e poi cambiarlo prima???

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao Atreviu hai poi acquistato la caldaia?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Biocaluso, si ho acquistato la caldaia ma ho cambiato marca. Ho preso una Ecosystem 30 basamento, una elettromeccanica a triti e legna.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      molte grazie

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X