ENI POWER Termodinamico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENI POWER Termodinamico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ENI POWER Termodinamico

    Buongiorno,
    ENI Power mi ha proposto l'installazione di un impianto termodinamico da 250 lt a 4.000 € circa
    Volevo sapere se ha senso e se è congruo
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da elrecreo Visualizza il messaggio
    Volevo sapere se ha senso
    che senso ha spendere 4000 euro per comprare un oggetto che fa lo stesso identico lavoro di una macchina ad aria che costa poco piu della metà?

    E poi se vai a vedere magari scopri che:
    - quello ad aria dichiara le sue prestazioni secondo Norma UNI..l'altro no
    - quello ad aria ha un mercato enorme e commenti positivi sul forum..quell'altro un mercato ridicolo ma accompagnato da commenti spesso negativi sul forum, in particolare su consumi e durata.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da elrecreo Visualizza il messaggio
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
      Non so a quale termodinamico della Eni ti riferisca.
      Il Trinum lo hanno messo in alcune località dove non arriva l'energia elettrica e fornisce caldo e freddo.
      Ultima modifica di nll; 31-12-2014, 21:57.

      Commenta


      • #4
        Giamps....purtroppo in questa sezione si usa il termine termodinamico in modo completamente errato..non come produzione di EE attraverso un vettore termico....ma come produzione termica attraverso un vettore elettrico, cioè una volgarissima pompa di calore. Solo che quando codesta pdc ha un evaporatore costruito come un pannello e non come una serpentina alettata, qualcuno si è inventato di chiamarlo termodinamico...confondendo parecchio le idee. É stato fatto per non dire che è una volgare pdc, visto che con questo termine lo stesso oggetto raddoppia il suo costo ...e siccome gli italiani sono un popolo di boccaloni, penso siamo il primo mercato dopo il Portogallo per tali scassoni....con la differenza che in Portogallo e Spagna il clima mite e basta mettere un tubo in giardino per fare un evaporatore..da noi con la nebbia è il l freddo, quando il pannello è ghiacciato, voglio proprio vedere come fanno a sbrinarlo....e infatti non si sbrina e inizia ad usare le resistenze...
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          ok , grazie Macrober, vi lascio discutere perchè è tutt'altro argomento da quello che pensavo.
          Se ti và dai un occhiata aanche all'ultimo post che ho inserito : http://www.energeticambiente.it/risp...ro-calore.html

          così magari mi spieghi il sendo di quello che ho copiato ed incollato

          Commenta


          • #6
            Scusate, intanto grazie per le risposte,
            di seguito quanto mi è stato proposto ; per "macchina ad aria che fa lo stesso identico lavoro ma costa la metà", cosa intendete ?

            Un impianto solare termodinamico è un dispositivo basato su un principio frigorifero inverso: assorbe il calore dall’aria e lo trasmette all’acqua presente in un serbatoio di accumulo.


            I principali componenti di un impianto termodinamico sono:
            ? Pannello Esterno: nel pannello esterno circola un gas in pressione che assorbe il calore dell’ambiente.
            ? Unità Interna: un compressore trasferisce il calore del gas del pannello all’acqua nell’accumulo.

            Commenta


            • #7
              Eracleo, com,e ti ho detto il termine termodinamico è una invenzione pubblicitaria. Il ciclo frogorifero inverso è lo stesso usato su tutte le macchine che prendono il nome di POMPA DI CALORE.

              Torno a ripeterti che la sola differenza fra quello che ti hanno proposto è una identica macchina tradizionale sta nell'evaporatore esterno...nel tuo caso è un pannell che scambia con aria ferma....nela caso tradizionale è una batterie alettata con ventole che forzano aria attraverso la batteria.

              Anzi no, l'altra differenza è che quelle tradizionali, a parità di potenza , costano meno e pare sia più longeve...perché di costruzione giapponese, tedesca, americana,italiana....mentre le altre sono portoghesi o spagnole...è già questo....

              Siccome tutto il mondo costruisce macchine con batterie alettata, forse lo fa perché sono migliori? Di certo non esistono macchine potenti a pannello, ma solo macchine di potenza bassa....di solito usate solo per scaldare acqua sanitaria con potenza piccole e cicli lunghi....Ma tu devi fare acs o scaldare casa?
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                Mi hanno proposto questo "impianto termodinamico" insieme al fotovoltaico
                L'uso è solo la disponibilità di 250 lt di acqua calda ( intorno ai 5O°)

                Commenta


                • #9
                  A parte che i prodotti delle catene sono notoriamente fuori mercato come prezzo....io ti consiglio di analizzare bene i vantaggi e costi di fare acs con una pdc..e nel caso si dimostri che è vantaggioso, direi di metterne una AF ARIA e non a lannellp, che ha il vantaggio iniziale di costare almeno la metà di quele che ti hanno proposto, di durare il doppio, di consumare meno, di dichiarare i dati prestazionali in modo conforme ala normativa e non"a spanne".
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X